Newsletter n. 34/2019

Gentile Collega,
con la presente newsletter Ti informiamo in merito alle notizie di maggior rilievo riguardanti la vita dell'Ordine, alle principali comunicazioni pervenute da soggetti di categoria nonchè da enti pubblici, ai principali eventi formativi e a quant'altro possa esserTi utile nello svolgimento dell'attività professionale. Il personale di Segreteria resta comunque a Tua disposizione in caso di necessità od approfondimenti. Con l' occasione, Ti porgiamo un cordiale saluto

In un'ottica di maggior coinvolgimento dei Praticanti alla vita dell'Ordine, la presente Newsletter viene trasmessa anche a loro

IN PRIMO PIANO  
   
DAL TRIBUNALE DI MODENA
LEGGE “PINTO” – INVITO AI CURATORI

 

Facendo seguito a segnalazione della Corte dei Conti – Procura Regionale Emilia Romagna, il Tribunale di Modena invita i curatori a depositare puntualmente le relazioni periodiche sullo stato della procedura, con evidenza delle operazioni in corso ed eventuali cause ostative alla chiusura della procedura stessa. Ove possibile, invita quindi ad una tempestiva conclusione delle operazioni di liquidazione dell’attivo ed alla chiusura delle procedure in corso.
La circolare in esame è disponibile al link sottostante.
Scarica Circolare  su Legge PINTO , rilievi  Corte dei Conti

 

 
 
NOTIZIE DALL'ORDINE  
     
COMMISSIONE INTERNAZIONALIZZAZIONE - ELABORATO
 

La commissione di studio internazionalizzazione, coordinata dal Collega Dott. Andrea Raimondi, ha predisposto una “scheda paese” dedicata agli Emirati Arabi Uniti. Il documento è rivolto a tutti i professionisti Iscritti interessati ad approfondire gli aspetti economici e culturali del paese in esame, nonché  a meglio comprendere come interfacciarsi con il mercato del Medio Oriente .
Scarica  scheda paese Emirati Arabi
 

 

AGGREGAZIONE STUDI PROFESSIONALI
Rispondendo a specifica esigenza espressa in tal senso, il Consiglio dell’Ordine di Modena ha deciso di mettere a disposizione la propria Segreteria per la raccolta e la divulgazione, per gli Iscritti che ne fossero interessati, di schede informative finalizzate a favorire l’aggregazione/collaborazione professionale tra Iscritti e/o Studi dei medesimi.
Chi fosse pertanto interessato ad esprimere e diffondere una simile esigenza/intenzione, da rendere disponibile ad altri Iscritti, potrà compilare la scheda informativa disponibile al link sottostante, nella quale dovranno essere indicate le specifiche aspettative di aggregazione/collaborazione, da inviare alla segreteria a mezzo e-mail all’indirizzo segreteria.ordine@commercialisti.mo.it.
Dette schede, nei limiti temporali indicati nell’informativa ivi contenuta, verranno quindi messe a disposizione degli Iscritti interessati che dovessero manifestare altrettante intenzioni di aggregazione/collaborazione.
Scarica Scheda  
 
 
 
NOTIZIE DAL CONSIGLIO NAZIONALE  
     
NEWS

 

Il Consiglio Nazionale, con l’informativa n. 81 disponibile al link sottostante, informa sullo sciopero indetto dalle organizzazioni sindacali di categoria in segno di protesta contro le problematiche sorte con l’introduzione degli Indici Sintetici di Affidabilità Fiscale (ISA).L’informativa propone facsimili di comunicazione per la clientela di studio e per le Commissioni Tributarie.
Sciopero dei Commercialisti, le indicazioni delle Associazioni sindacali


Il prossimo 8 ottobre 2019 a Roma presso la sede del CENSIS, in Piazza di Novella n. 2, verra' presentato un Studio sull'andamento dell'economia italiana che prende avvio dalle opinioni al riguardo espresse dalla categoria dei commercialisti i quali, in quanto professionisti che condividono la quotidianita' delle imprese e delle famiglie, sono un sensibile termometro sull'economia reale del Paese.
Chi fosse interessato a partecipare, potra' iscriversi all'evento utilizzando il link sottostante:
http://eventi.censis.it/civicrm?page=CiviCRM&q=civicrm/event/register&reset=1&id=40

 
NOTIZIE DALLE  CASSE DI PREVIDENZA  
     
CASSA PREVIDENZA ED ASSISTENZA DOTTORI COMMERCIALISTI
 

31.10.2019  Scadenza seconda rata contributi minimi e di maternità per l’anno 2019.
 

CASSA DI PREVIDENZA ED ASSISTENZA RAGIONIERI
 
16.10.2018 Scadenza 6° MAV -  sesta rata pari al 20% dei contributi minimi e maternità.
 
 
 
EVENTI FORMATIVI ACCREDITATI  
     

FINANZA PER LA CRESCITA

Data: 16/10/2019

Luogo: Camera di Commercio Sala Leonelli Via Ganaceto 134 Modena

Soggetto organizzatore: Studio Rinaldi

Crediti: n.4

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è gratuita, l'iscrizione deve essere effettuata mediante mail: info@studiorinaldi.it 

 
 

I PRINCIPI DI REVISIONE NAZIONALI

Date: 14/10 e 15/10/2019

Luogo: UNA Hotel Via Settembrini 10 Baggiovara Modena

Soggetto organizzatore: Euroconference

Crediti: n.10 caratterizzanti A 

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è a pagamento, l'iscrizione deve essere effettuata esclusivamente mediante lascheda di iscrizione allegata.

 
 

Le Nuove Procedure Concorsuali tra continuità aziendale, tutela dei terzi e responzabilità

Date: 22/10 04/11 11/11 19/11 12/12 19/12/2019

Luogo: MB Center Viale Virgilio 59 Modena

Soggetto organizzatore: Euroconference

Crediti: n.42

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è a pagamento, l'iscrizione deve essere effettuata esclusivamente mediante lascheda di iscrizione allegata.

 
 

Le novità fiscali del Decreto Crescita per le imposte sul reddito. IVA in edilizia e reverse charge

Data: 22/10/2019

Luogo:Sede ODCEC Via Emilia Est 25 Modena

Soggetto organizzatore: Sistema Ratio

Crediti: n.2

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è gratuita, l'iscrizione deve essere effettuata esclusivamente mediante il portale con accesso dal sito: https://www.fpcu.it/Default.aspx?ido=72&idop=72&r=5

 

 
 

ANALISI FINANZIARIA AZIENDALE - LA CENTRALE BILANCI E LA SUA RICLASSIFICAZIONE

Data: 24/10/2019

Luogo:Sede ODCEC Via Emilia Est 25 Modena

Soggetto organizzatore:COFIP

Crediti: n.4

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è gratuita, l'iscrizione deve essere effettuata esclusivamente mediante il portale con accesso dal sito: https://www.fpcu.it/Default.aspx?ido=72&idop=72&r=5

 

 
 

Approccio metodologico alla revisione legale: relazione di revisione e ipotesi di giudizio

Data: 23/10/2019

Luogo:Sede ODCEC Via Emilia Est 25 Modena

Soggetto organizzatore:Sistema Ratio

Crediti: n.2 Materie Caratterizzanti A ( C.2.1/A.3.10)

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è gratuita, l'iscrizione deve essere effettuata esclusivamente mediante il portale con accesso dal sito: https://www.fpcu.it/Default.aspx?ido=72&idop=72&r=5

 

 
 

Le Conseguenze di nullità o illegittimita' del recesso nella convivenza tra le ultime riforme del la

Data: 31/10/2019

Luogo:Sede ODCEC Via Emilia Est 25 Modena

Soggetto organizzatore: Sistema Ratio

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è gratuita, l'iscrizione deve essere effettuata esclusivamente mediante il portale con accesso dal sito: https://www.fpcu.it/Default.aspx?ido=72&idop=72&r=5

 

 
 

Antiriciclaggio Smart

Data: 03/10/2019

Luogo: Sed ODCEC Via Emilia Est 25 Modena

Soggetto organizzatore: VEDA FORMAZIONE

Crediti: n.4 Deontologici

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è a pagamento, l'iscrizione deve essere effettuata  mediante il sito della Veda.

 

 
 

consulta il caldendario degli eventi formativi per l'anno corrente
   
ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI DI MODENA

INDIRIZZO SEGRETERIA ORDINE

Via Emilia Est n. 25 - 41121 Modena

ORARI DI APERTURA AL PUBBLICO

tutte le mattine dal lunedì al sabato
dalle 08,30 alle 13,00
pomeriggi: dalle 14,30 alle 17,00

CF

94137830363

TELEFONO

 

059/212620
passante n. 1 Ordine
passante n. 2 Formazione
passante n. 3 Fondazione
FAX
059/216714
E-MAIL SEGRETERIA ORDINE
E-MAIL SEGRETERIA FORMAZIONE
E-MAIL SEGRETERIA FONDAZIONE
segreteria.ordine@commercialisti.mo.it
segreteria.formazione@commercialisti.mo.it
segreteria.fondazione@commercialisti.mo.it
SITO INTERNET
www.commercialisti.mo.it