Newsletter n. 34/2020

Gentile Collega,
con la presente newsletter Ti informiamo in merito alle notizie di maggior rilievo riguardanti la vita dell'Ordine, alle principali comunicazioni pervenute da soggetti di categoria nonchè da enti pubblici, ai principali eventi formativi e a quant'altro possa esserTi utile nello svolgimento dell'attività professionale. Il personale di Segreteria resta comunque a Tua disposizione in caso di necessità od approfondimenti. Con l' occasione, Ti porgiamo un cordiale saluto

In un'ottica di maggior coinvolgimento dei Praticanti alla vita dell'Ordine, la presente Newsletter viene trasmessa anche a loro

IN PRIMO PIANO  
     
ELEZIONI CONSIGLIO ORDINE E REVISORI LEGALI MANDATO 2021 - 2024
 
Di seguito si riporta "Avviso Convocazione Assemblea Elettorale degli iscritti del 5 e 6 Novembre 2020 per l'elezione del Consiglio dell'Ordine dei Dottori Commercialisti e degli esperti Contabili di Modena e per l'elezione del Collegio dei Revisori in carica dal 1° Gennaio 2021 al 31 Dicembre 2024", gia' trasmesso tramite PEC a tutti gli Iscritti in data 18/09/2020.
Al link https://www.commercialisti.it/visualizzatore-articolo?_articleId=1423932&plid=46498 è disponibile il testo integrale del Regolamento elettorale approvato dal Ministero della Giustizia lo scorso 14 settembre 2020, unitamente alla relativa modulistica.
Scarica Avviso  Convocazione Assemblea Elettorale 

Al fine di agevolare gli Ordini e gli iscritti  nella risoluzione delle questioni elettorali, si informa che il Consiglio Nazionale  sul sito di categoria www.commercialisti.it  nella sezione “Pronto Ordini” - accessibile dalla home page attraverso “I Servizi agli Ordini” - è stata inserita apposita sezione “Elezioni O.T. 2020” nella quale sono consultabili le risposte ai quesiti in materia elettorale. La sezione viene alimentata mano a mano che le risposte vengono evase. In caso di dubbi sull’applicazione del Regolamento elettorale, si invita a verificare previamente se qualcuna delle risposte già fornite possa essere utile alla risoluzione di eventuali problematiche relative alla procedura elettorale.
Di seguito, per comodità, il link alla sezione.
Il Pronto Ordini – Elezioni O.T. 2020

 

 
ATTIVITA' DEGLI UFFICIO DELL'ORDINE E DELLA FONDAZIONE

In considerazione delle misure suggerite dal Governo per fronteggiare l’emergenza “coronavirus” e dell’inizio della “Fase 2”, a partire dallo scorso 11 maggio 2020 il Consiglio dell’Ordine ha ripristinato l’apertura degli uffici al pubblico, secondo le modalità sotto riportate.
Al fine di rispettare il più possibile la regola del distanziamento interpersonale, l’accesso agli uffici è consentito solo previo appuntamento via telefono (059/212620) o via e-mail  (segreteria.ordine@commercialisti.mo.it; segreteria.formazione@commercialisti.mo.it; segreteria.fondazione@commercialisti.mo.it).
Si invitano comunque gli iscritti, per eventuali esigenze di segreteria, per quanto possibile, a continuare ad utilizzare il canale telefonico ovvero la posta elettronica ai  recapiti presenti al link sottostante.
Certi che comprenderete i motivi di tale decisione, contiamo sulla Vostra fattiva collaborazione. 
Contatti

 
 
NOTIZIE DALL'ORDINE  
     
SCADENZA PAGAMENTO QUOTA AL  30/09/2020  E AZZERAMENTO QUOTA PER GLI UNDER 36 (NATI DAL 01/01/1984)

Si ricorda che il Consiglio dell’Ordine di Modena, nella seduta del 13 maggio u.s., al fine di venire incontro alle difficoltà determinate dall’emergenza epidemiologica COVID-19 in corso, ha deliberato all’unanimità di posticipare ulteriormente il termine per la riscossione della quota di iscrizione per l’anno 2020 al 30/09/2020.
Si evidenzia che, per motivi tecnici, non sarà possibile inviare nuovi  avvisi di pagamento PagoPA  con l’indicazione della nuova scadenza in sostituzione di quelli già inviati con comunicazione del 3  marzo u.s.; potranno comunque essere direttamente utilizzati gli avvisi ricevuti in detta comunicazione.
Chi non avesse ricevuto l'avviso PagoPA potrà richiederne copia inviando una e-mail a: segreteria.ordine@commercialisti.mo.it o pagare tramite bonifico bancario (IBAN ORDINE: IT16X0503412900000000047718)
Si segnala altresì che il Consiglio dell’Ordine ha deliberato all’unanimità l’azzeramento della quota di iscrizione all’Ordine 2020 per gli iscritti che alla data del 31/12/2019 non avevano ancora compiuto i 36 anni di età. Per detti Iscritti che hanno gia’ provveduto al pagamento della quota 2020 è stata attivata la procedura del rimborso d’ufficio; al fine di facilitare la restituzione della quota eventualmente versata e non dovuta, gli interessati al rimborso sono invitati a comunicare il proprio codice IBAN alla e-mail: segreteria.ordine@commercialisti.mo.it.

Di seguito la tabella riassuntiva delle Quote per l'anno in corso:

Tipologia Iscritto Quota
Albo - iscritto di età > 35 anni al 31.12.2019 (nati fino al 31 dicembre 1983) euro              450,00
Albo - iscritto di età < o = 35 anni al 31.12.2019 (nati dal 1° gennaio 1984) QUOTA AZZERATA PER ANNO 2020
Elenco Speciale Non Esercenti euro              200,00
STP euro              450,00

 

 
RICHIESTA ESONERO DALLA FORMAZIONE PER L'ANNO 2020
 
Di seguito riportiamo facsimile di modello per la richiesta di esonero dagli obblighi formativi per l’anno 2020  per: maternità, paternità, interruzione attività professionale per un periodo non inferiore a sei mesi, gravi malattie coniuge/parenti/affini, assunzione di cariche pubbliche elettive, casi di forza maggiore e mancato esercizio della professione.
Il suddetto modello, corredato della documentazione richiesta, dovrà essere inviato tramite  PEC all'indirizzo: commercialisti.mo@legalmail.it senza ritardo rispetto alla sopravvenienza della causa di esonero (art. 8, comma 2 del Regolamento FPC).
Scarica modello
 
AL 30/9/2020 IL TERMINE ULTIMO PER IL CONSEGUIMENTO DEI CREDITI FORMATIVI DEL TRIENNIO 2017-2019

Si ricorda, come già riferito nelle precedenti Newsletter dell’Ordine nn. 13, 14 e 28 (e, per rinvio, nelle Informative del Consiglio Nazionale nn. 26 e 30), che il termine utile per il conseguimento dei crediti formativi per il triennio 2017-2019, ivi inclusi i crediti “obbligatori” (escludendo comunque quanto riferibile alla formazione dei revisori legali, sottratta alla disponibilità del Consiglio Nazionale) è stato prorogato al 30 settembre 2020.
Si suggerisce pertanto, per chi non avesse raggiunto i crediti minimi obbligatori, di regolarizzare la propria posizione entro predetto ultimo termine.

 
 
NOTIZIE DAL CONSIGLIO NAZIONALE  
     
NEWS

Il Consiglio Nazionale e la Fondazione Nazionale Commercialisti hanno elaborato il documento “La disciplina delle società tra professionisti: aspetti civilistici, tributari e previdenziali”, che esamina in modo diffuso gli aspetti caratterizzanti lo specifico strumento, al contempo evidenziando le criticità che ad oggi ne limitano l’ampia diffusione.
Il documento è l’occasione per avanzare al mondo politico ed al legislatore proposte di intervento normativo che prendano atto delle specificità del modello e ne modifichino conseguentemente la disciplina (es: nel riconoscimento ai soci professionisti del privilegio per i crediti professionali, nell’escludere la STP dalla legge fallimentare, nel rendere fiscalmente neutre le operazioni di conferimento, apporto, trasformazione e fusione di studi professionali ecc.).
Stp poco utilizzabili, migliorare la normativa

 

La materia del controllo contabile è oggetto di una serie di webinar, organizzati dal Consiglio e Fondazione Nazionale Commercialisti con l’Ordine di Verona, che si terranno dal 23 settembre al 16 novembre 2020.
Ai 3 webinar dedicati a specifici temi del controllo, si aggiungerà un quarto evento di sintesi, che salvo emergenze sanitarie si terrà in presenza. Ciascun evento consentirà di maturare tre crediti formativi, di cui due caratterizzanti la revisione legale.
Più dettagliate informazioni sui predetti eventi sono disponibili sul sito del CN (www.commercialisti.it) nella sezione “Eventi” al link “L’importanza del controllo”.
Controlli, da settembre a novembre un ciclo di seminari CNDCEC – FNC

 

Consiglio e Fondazione Nazionale dei Commercialisti hanno pubblicato il documento “Le misure sul lavoro contenute nei decreti sull’emergenza da Covid-19”, che sintetizza novità e chiarimenti di prassi contenute nei decreti emergenziali che hanno caratterizzato questi ultimi mesi (c.d. “Cura Italia”, “Decreto Liquidità”, “Decreto Rilancio” e “Decreto Agosto”) ed analizza le azioni di contrasto alla crisi occupazionale messe in campo dal Governo per far fronte alla epidemia.
Lavoro, dai commercialisti un’analisi dei decreti sull’emergenza

 

 
INFORMATIVE

Come già riportato più sopra tra le “News” del Consiglio Nazionale, è stato recentemente licenziato il documento “La disciplina delle società tra professionisti – Aspetti civilistici, fiscali e previdenziali”, disponibile nel testo integrale al link sottostante.
105 - Documento “La disciplina delle società tra professionisti - Aspetti civilistici, fiscali e previdenziali”

 

Il Consiglio Nazionale informa che i moduli del corso E-learning sulla materia della revisione 2019 (validi ai fini della formazione dei revisori legali) saranno fruibili fino a tutto il 31/12/2020.
I corsi sono disponibili sul sito www.commercialisti.it, sezione “E-learning”, attraverso la piattaforma Concerto.
L’offerta di cui sopra consente di maturare la totalità dei 20 crediti formativi richiesti dalla normativa sulla revisione legale.
106 - Corso E-learning Revisione legale dei conti 2019

 

Tenuto conto del prolungamento del periodo di emergenza epidemiologica (al momento con termine previsto al 15 ottobre 2020), il Consiglio Nazionale suggerisce agli Ordini Territoriali che organizzano eventi formativi di privilegiare la formazione a distanza almeno fino al 31/12/2020.
107 - Ripresa attività formative

 

Il Consiglio Nazionale ha organizzato una serie di eventi nell’ambito del cluster d’impresa, tra i quali il webinar “Impatti del Covid sulla sanità e sviluppi futuri”, che si terrà il prossimo 30 settembre 2020 dalle 15:00 alle 17:00 e potrà essere seguito anche in differita.
Al link sottostante è disponibile il programma con le indicazioni per partecipare all’evento, valido ai fini della FPC.
109 - WEBINAR “IMPATTI DEL COVID SULLA SANITA’ E SVILUPPI FUTURI”

 
 
DAL PRONTO ORDINI

Si riportano di seguito le risposte del Consiglio Nazionale a specifici quesiti posti dai Consigli degli Ordini Locali sulle prossime Elezioni.


PO 107/2020 (Ordine di Terni)
PO 120/2020 (Ordine di Terni)
PO 124/2020 (Ordine di Vasto)

Il Consiglio Nazionale non formula risposte su quesiti relativi a casi relativi ad divieto di doppio mandato per i quali potrebbero insorgere contenziosi elettorali. Ogni valutazione al riguardo è pertanto rimessa a valutazione del Consiglio dell’Ordine interessato.

 

PO 123-2020 (Ordine di Pavia)
Nonostante non sia previsto dal Regolamento Elettorale, il Consiglio Nazionale ritiene che anche le candidature per l’elezione a membro del Collegio dei Revisori dell’Ordine possano essere presentate sia tramite deposito presso l’Ordine che tramite invio a mezzo PEC.

 

PO 125/2020 (Ordine di Latina)
PO 126/2020 (Ordine di Brindisi)

Nel caso di voto per corrispondenza nelle mani del Segretario dell’Ordine, alle operazioni di voto deve assistere almeno un candidato di ciascuna lista.

 

 
 
NOTIZIE DALLA FONDAZIONE NAZIONALE COMMERCIALISTI
La Fondazione ha pubblicato un  Documento  di ricerca su:
-La disciplina delle società tra professionisti - Aspetti civilistici, fiscali e previdenziali
Scarica Documento
 
 
 
NOTIZIE DA ENTI PUBBLICI  
     
CAMERA DI COMMERCIO DI MODENA - COMUNICAZIONE DOMICILIO DIGITALE
La Camera di Commercio di Modena  ricorda che entro il prossimo 1 ottobre 2020 tutte le imprese costituite in forma societaria o individuale (queste ultime attive e non soggette a procedura concorsuale), già iscritte al Registro delle imprese e che non abbiano ancora comunicato il proprio indirizzo PEC (ora domicilio digitale), o il cui domicilio digitale sia stato cancellato d'ufficio, ovvero ancora il cui domicilio digitale, seppur dichiarato, sia inattivo, dovranno regolarizzare la propria posizione con la relativa comunicazione al Registro delle Imprese competente per territorio. In mancanza sono previste rilevanti sanzioni amministrative, così come introdotte dal DL 76/2020).
Scarica Comunicazione
 

 

EVENTI FORMATIVI ACCREDITATI  
     
 

ANTIRICICLAGGIO SMART Organizziamo concretamente lo studio professionale

Data: 27/10/2020

Luogo: Webinar

Soggetto organizzatore: Veda Formazione

Crediti: n.4

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è a pagamento, l'iscrizione deve essere effettuata esclusivamente mediante il sito: www.vedaformazione.it

 
 

PERCHE' UN WORKSHOP DI BUSINESS ETIQUETTE?

Data: 15/10/2020

Luogo:Webinar

Soggetto organizzatore: Bonton21

Crediti: n.2 Deontologici

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è a pagamento, l'iscrizione deve essere effettuata esclusivamente mediante la seguente mail: caroline@bonton21.it 

 

MASTER BREVE 365

Date: 16/10 13/11 18/12/2020

Luogo: UNA HOTEL Via Settembrini 10 Baggiovara Modena

Soggetto organizzatore: EUROCONFERENCE

Crediti: n.18

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è a pagamento, l'iscrizione deve essere effettuata compilando la scheda in allegato da mandare via mail: ocr@euroconference.it 

 
 

Normativa Antiriciclaggio e Reati connessi al Covid-19

Data: 22/10/2020

Luogo:Webinar

Soggetto organizzatore: EUCS

Crediti: n.2

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è gratuita, l'iscrizione deve essere effettuata esclusivamente mediante il portale con accesso dal sito: https://www.eucs.it/webinar-antiriciclaggio-commercialisti-modena 

 

 

 
 

consulta il caldendario degli eventi formativi per l'anno corrente
   
ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI DI MODENA

INDIRIZZO SEGRETERIA ORDINE

Via Emilia Est n. 25 - 41121 Modena

ORARI DI APERTURA AL PUBBLICO

tutte le mattine dal lunedì al sabato
dalle 08,30 alle 13,00
pomeriggi: dalle 14,30 alle 17,00

CF

94137830363

TELEFONO

 

059/212620
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passante n. 2 Formazione
passante n. 3 Fondazione
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