Newsletter n. 34/ 2021

Gentile Collega,
con la presente newsletter Ti informiamo in merito alle notizie di maggior rilievo riguardanti la vita dell'Ordine, alle principali comunicazioni pervenute da soggetti di categoria nonchè da enti pubblici, ai principali eventi formativi e a quant'altro possa esserTi utile nello svolgimento dell'attività professionale. Il personale di Segreteria resta comunque a Tua disposizione in caso di necessità od approfondimenti. Con l' occasione, Ti porgiamo un cordiale saluto

In un'ottica di maggior coinvolgimento dei Praticanti alla vita dell'Ordine, la presente Newsletter viene trasmessa anche a loro

IN PRIMO PIANO  
     

ASSEMBLEA ELETTORALE PER  ELEZIONI CONSIGLIO ORDINE - COLLEGIO REVISORI E CPO DELL'ORDINE DCEC DI MODENA - SOSPESE LE OPERAZIONI DI VOTO

ll TAR Lazio, nella serata del 25 settembre 2021, ha accolto in via cautelare il ricorso presentato da un Iscritto per l’annullamento della delibera del Consiglio Nazionale del 4 giugno 2021 con la quale è stata fissata la data delle elezioni per il rinnovo dei Consigli, del Collegio dei Revisori e dei CPO degli Ordini Territoriali per i giorni 11 e 12 ottobre 2021.
La trattazione del ricorso è stata fissata per il giorno 12 ottobre 2021.

Ne consegue che le operazioni di voto, ivi incluso il “voto per corrispondenza” già programmato per le giornate del 30/9, 1/10, 4/10 e 5/10/2021, sono al momento sospese.

 
 
ATTIVITA' DEGLI UFFICI DELL'ORDINE E DELLA FONDAZIONE
In considerazione delle misure suggerite dal Governo per fronteggiare l’emergenza “coronavirus” il Consiglio dell’Ordine ha disposto  l’apertura degli uffici al pubblico secondo le modalità sotto riportate.
Al fine di rispettare il più possibile la regola del distanziamento interpersonale, l’accesso agli uffici è consentito solo previo appuntamento via telefono (059/212620) o via e-mail  (segreteria.ordine@commercialisti.mo.it; segreteria.formazione@commercialisti.mo.it; segreteria.fondazione@commercialisti.mo.it).
Si invitano comunque gli iscritti, per eventuali esigenze di segreteria, per quanto possibile, a continuare ad utilizzare il canale telefonico ovvero la posta elettronica ai  recapiti presenti al link sottostante.
Certi che comprenderete i motivi di tale decisione, contiamo sulla Vostra fattiva collaborazione. 
Contatti
 
 
NOTIZIE DALL'ORDINE  
 
CONSEGNA TIMBRI AI NUOVI ISCRITTI 
In data 11 Settembre  u.s.,  presso la sede dell’Ordine, si e' tenuta la cerimonia di consegna dei timbri professionali ai nuovi iscritti, a cui viene rivolto un caloroso benevenuto.
Scarica foto

 
RICHIESTA ESONERO DALLA FORMAZIONE ANNO 2021
Di seguito riportiamo facsimile di modello per la richiesta di esonero dagli obblighi formativi per l’anno 2021  per: maternità, paternità, interruzione attività professionale per un periodo non inferiore a sei mesi, gravi malattie coniuge/parenti/affini, assunzione di cariche pubbliche elettive, casi di forza maggiore e mancato esercizio della professione.
Il suddetto modello, corredato della documentazione richiesta, dovrà essere inviato tramite  PEC all'indirizzo: commercialisti.mo@legalmail.it senza ritardo rispetto alla sopravvenienza della causa di esonero (art. 8, comma 2 del Regolamento FPC).
Scarica Modello
 
MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DI ISTANZE/DOMANDE C/O ORDINE E FONDAZIONE DCEC

Tenuto conto del tendenziale orientamento alla implementazione del processo di digitalizzazione della Pubblica Amministrazione (cui l’Ordine fa parte), da vedersi favorevolmente anche in ragione dell’emergenza sanitaria in corso, si evidenzia che le domande da depositare presso l’Ordine o la Fondazione (es: domanda di iscrizione, di trasferimento, di cancellazione, domanda di esonero dalla Formazione Professionale Continua ecc.) possono essere presentate anche in modalità esclusivamente digitale purché la relativa documentazione sia firmata digitalmente dall’interessato (al riguardo si prega voler utilizzare la firma digitale in formato “Cades”, che genera files con estensione “p7m”) e trasmessa a mezzo Posta Elettronica Certificata. 
 
 
NOTIZIE DAL CONSIGLIO NAZIONALE  
     
NEWS

La riforma del processo civile prevede una novità, fortemente voluta dalla categoria, relativa all’attribuzione degli incarichi di CTU nei tribunali delle imprese.
La nuova formulazione normativa prevede infatti che “le funzioni di consulente presso le sezioni specializzate dei tribunali con competenza distrettuale possono essere affidate ai consulenti iscritti negli albi dei tribunali del distretto”, superando quindi l’attuale normativa che di fatto rendeva difficoltose le nomine in favore dei professionisti non iscritti nei circondari dei tribunali sedi delle sezioni specializzate (Bari, Bologna, Brescia, Firenze, Genova, Milano, Napoli, Palermo, Roma, Torino, Trieste e Venezia).
Le nuove norme prevedono quindi che per l’affidamento degli incarichi il Giudice delle imprese possa attingere agli iscritti dei tribunali dell’intero distretto, con selezione operata pertanto su base regionale.
Nuovo processo civile, garantita l’equa ripartizione degli incarichi dei CTU nei tribunali delle imprese


Il 6 e 7 ottobre prossimi si svolgeranno, a Roma, gli Stati Generali della Professione organizzati dal Consiglio Nazionale.
Causa l’emergenza sanitaria, i lavori potranno essere seguiti in presenza solo dai Presidenti Locali in carica nonché dai candidati Presidenti delle liste depositate per le elezioni previste per l’11 e 12 ottobre prossimi.
Tutti gli iscritti potranno comunque prendere parte ai lavori da remoto, accreditandosi secondo modalità che verranno comunicate; la partecipazione consentirà di maturare fino a 10 CFP (nel caso di fruizione di tutte le sessioni di lavoro).
Gli Stati Generali focalizzeranno la propria attenzione sui temi delle riforme attese, del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza e sul ruolo che la categoria è chiamata a svolgere in questi contesti.
Commercialisti, online gli Stati generali del 6 e 7 ottobre

 

Entro il prossimo 31 ottobre gli Ordini Locali comunicheranno al Consiglio Nazionale i dati relativi all’adempimento degli Iscritti in materia di obbligo formativo relativo al triennio 2017-2019, fornendo un’ampia informativa sull’assolvimento del detto obbligo e sui conseguenti riflessi generati dal punto di vista disciplinare.
Maggiori dettagli sono indicati nell’informativa n. 91/2020, disponibile al link sottostante
L’informativa n. 91 del 20 settembre 2021 del Consiglio nazionale
Monitoraggio obbligo formativo 2017-2019, un modello per gli Ordini locali


Negli ultimi mandati, il Consiglio Nazionale si è intensamente dedicato ai temi dell’etica e della deontologia. L’impegno profuso si è concretizzato, tra l’altro, nell’elaborazione di un rinnovato Codice Deontologico e del primo Codice delle Sanzioni Disciplinari.
In questo contesto assume il ruolo di protagonista il Consiglio di Disciplina (CDD), al quale il CN rivolge sempre maggiore attenzione, ed al quale è destinato uno specifico software, in fase di test finale, finalizzato a facilitare il compito di gestione dei complessi procedimenti che i CDD sono chiamati a gestire con sempre maggiore frequenza.
Deontologia e disciplina al centro dell’attività del Cndcec

 
 
INFORMATIVE

Il CN informa che, allo stato, nessuna norma prevede, per l’accesso al seggio costituito presso la sede dell’Ordine, il possesso del c.d. “green pass”.
Sul punto il CN evidenzia che gli Ordini che hanno fissato il seggio elettorale in luoghi diversi dalla sede dovranno porre particolare attenzione, dovendo in tali casi fare riferimento alle norme che disciplinano l’accesso in detti diversi luoghi.
92 - Elezioni – Accesso al seggio elettorale ed obbligo di green pass

 

In riferimento agli Stati Generali della Professione, che si terranno i prossimi 6 e 7 ottobre a Roma, il Consiglio Nazionale ha definito il programma dei lavori, disponibile al link sottostante.
93 - Programma dei lavori Stati Generali della Professione - Roma 6/7 ottobre 2021

 
 
COMMERCIALISTI&SPORT

L’Associazione Sportiva Dilettantistica dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili informa aver organizzato il Trofeo nazionale di golf - Dottori Commercialisti, inserendolo nel Campionato Italiano di A.C.G..
Il Campionato si terra' il 15 e 16 Ottobre p.v. presso il Golf Club - Is Molas a Santa Margherita di Pula - Pula (CA).
Maggiori dettagli sul programmo e modalità di partecipazione sono riportate al link sottostante.
Scarica comunicazione e modalita' d'iscrizione

 
 
EVENTI FORMATIVI ACCREDITATI  
     

Corso di Aggiornamento Professionale Tributario 

Date: 22/09 13/10 17/11 15/12/2020 e 12/01 16/02 16/03 13/04 e 11/05/2021 dalle 9.00 alle 13.00

Luogo: Webinar

Soggetto organizzatore: UGDCEC di Modena 

Crediti: n. 36  

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è a pagamento, l'iscrizione deve essere effettuata esclusivamente mediante il seguente sito: https://ugdcec.modena.it/prodotto/corso-capt-2021-2022/

 

La Revisione Legale delle PMI

Date: 5 12 21 e 28/10/2021 dalle 14 alle 17

Luogo: Webinar

Soggetto organizzatore: Memento Accademy 

Crediti: n. 12

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è gratuita, l'iscrizione deve essere effettuata esclusivamente mediante il seguente sito: https://register.gotowebinar.com/register/3085007942206914319

 
 

I fattori ESG e il bilancio di sostenibilità

Date:  30/09/2021 dalle ore 14.30 alle ore h.17.30

Luogo: Webinar 

Soggetto organizzatore: Noverim

Crediti: n. 3

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è gratuita, l'iscrizione deve essere effettuata esclusivamente mediante il seguente link: https://www.noverim.it/it-it/corsi/i-fattori-esg

 

Valutazione d'azienda

Date: 14 24/09 e 4 11 25/10/2021

Luogo: Webinar

Soggetto organizzatore: SAF

Crediti: n. 20

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è gratuita, l'iscrizione deve essere effettuata esclusivamente mediante il portale con accesso dal sito: https://www.fpcu.it/Default.aspx?ido=72&idop=72&r=5

 
 

ANTIRICICLAGGIO

Date: 29/09/2021 dalle ore 14.30 alle ore 18.30

Luogo: Webinar

Soggetto organizzatore: Veda

Crediti: n.4

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è gratuita, l'iscrizione deve essere effettuata esclusivamente mediante il seguente link: https://servizi.vedaformazione.it/prodotto/3108/antiriciclaggio-loperativita-di-un-modello-per-la-gestione-dei-rischi-e-lapproccio-preventivo-per-organizzare-lo-studio-professionale-29-09-2021/

Il distretto del settore tessile-abbigliamento

Date: 01/10/2021 dalle 9.30 alle 13 e dalle 14.30 alle 17

Luogo: Auditorium San Rocco - Via San Rocco n. 1 Carpi (MO) 

Soggetto organizzatore: ODCEC di Modena 

Crediti: n. 7

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è gratuita, per coloro che vorranno partecipare all'evento in presenza devono effettuata l'iscrizione esclusivamente mediante il portale con accesso dal sito: https://www.fpcu.it/Default.aspx?ido=72&idop=72&r=5, coloro invece che parteciperanno all'evento da remoto dovranno seguire le indicazioni riportate sulla locandina. 

 

La "Mini-Riforma" della legge fallimentare

Date: 08/10/2021 dalle ore 15 alle 18.30

Luogo: Sala Leonelli, CCIAA di Modena - Via Ganaceto n. 134 Modena 

Soggetto organizzatore: Studio Rinaldi 

Crediti: n. 3

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è gratuita, per coloro che vorranno partecipare all'evento in presenza devono effettuata l'iscrizione esclusivamente mediante il portale con accesso dal sito: https://www.fpcu.it/Default.aspx?ido=72&idop=72&r=5, coloro invece che parteciperanno all'evento da remoto dovranno seguire le indicazioni riportate sulla locandina. 

 

I social media funzionano per lo studio?

Date: 08/10/2021 dalle 15 alle 17

Luogo:Webinar

Soggetto organizzatore: BDM Associati 

Crediti: n. 2 Deontologici 

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è gratuita, l'iscrizione deve essere effettuata esclusivamente mediante il seguente link: https://www.bdmassociati.it/eventi/social-media-08-10-21/

 
 

REVISORI ENTI LOCALI

Date: 15/10/2021 dalle 9 alle 14

Luogo: Webinar

Soggetto organizzatore: ODCEC di Modena 

Crediti: n. 5

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è gratuita, l'iscrizione deve essere effettuata esclusivamente mediante il portale con accesso dal sito: https://www.fpcu.it/Default.aspx?ido=72&idop=72&r=5

REVISORI ENTI LOCALI

Date: 16/10/2021 dalle 9 alle 14

Luogo: Webinar

Soggetto organizzatore: ODCEC di Modena 

Crediti: n. 5

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è gratuita, l'iscrizione deve essere effettuata esclusivamente mediante il portale con accesso dal sito: https://www.fpcu.it/Default.aspx?ido=72&idop=72&r=5

 

 

 

EVENTI ACCREDITATI DA ALTRI ORDINI  
   
ODCEC DI REGGIO EMILIA 
Il "punto annuale" sulle ultime novità normative, dottrinali e giurisprudenziali 
 
ODCEC DI RIMINI

Il nuovo decreto che regola i rapporti di interscambio con la Repubblica di San Marino

 

consulta il caldendario degli eventi formativi per l'anno corrente
   
ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI DI MODENA

INDIRIZZO SEGRETERIA ORDINE

Via Emilia Est n. 25 - 41121 Modena

ORARI DI APERTURA AL PUBBLICO

tutte le mattine dal lunedì al sabato
dalle 08,30 alle 13,00
pomeriggi: dalle 14,30 alle 17,00

CF

94137830363

TELEFONO

 

059/212620
passante n. 1 Ordine
passante n. 2 Formazione
passante n. 3 Fondazione
FAX
059/216714
E-MAIL SEGRETERIA ORDINE
E-MAIL SEGRETERIA FORMAZIONE
E-MAIL SEGRETERIA FONDAZIONE
segreteria.ordine@commercialisti.mo.it
segreteria.formazione@commercialisti.mo.it
segreteria.fondazione@commercialisti.mo.it
SITO INTERNET
www.commercialisti.mo.it