Newsletter n. 35/2019

Gentile Collega,
con la presente newsletter Ti informiamo in merito alle notizie di maggior rilievo riguardanti la vita dell'Ordine, alle principali comunicazioni pervenute da soggetti di categoria nonchè da enti pubblici, ai principali eventi formativi e a quant'altro possa esserTi utile nello svolgimento dell'attività professionale. Il personale di Segreteria resta comunque a Tua disposizione in caso di necessità od approfondimenti. Con l' occasione, Ti porgiamo un cordiale saluto

In un'ottica di maggior coinvolgimento dei Praticanti alla vita dell'Ordine, la presente Newsletter viene trasmessa anche a loro

IN PRIMO PIANO  
     
 
SCIOPERO 8 OTTOBRE 2019
 

Il Consiglio Nazionale, con l’informativa n. 81 disponibile al link sottostante, informa sullo sciopero indetto dalle organizzazioni sindacali di categoria in segno di protesta contro le problematiche sorte con l’introduzione degli Indici Sintetici di Affidabilità Fiscale (ISA).L’informativa propone facsimili di comunicazione per la clientela di studio e per le Commissioni Tributarie.
Sciopero dei Commercialisti, le indicazioni delle Associazioni sindacali

 
     
STUDIO SULL'ANDAMENTO DELL'ECONOMIA ITALIANA

Domani  8 ottobre 2019 a Roma presso la sede del CENSIS, in Piazza di Novella n. 2, verra' presentato un Studio sull'andamento dell'economia italiana che prende avvio dalle opinioni al riguardo espresse dalla categoria dei commercialisti i quali, in quanto professionisti che condividono la quotidianita' delle imprese e delle famiglie, sono un sensibile termometro sull'economia reale del Paese.
Chi fosse interessato a partecipare, potra' iscriversi all'evento utilizzando il link sottostante:
http://eventi.censis.it/civicrm?page=CiviCRM&q=civicrm/event/register&reset=1&id=40
 
 
NOTIZIE DALL'ORDINE  
     
AGGREGAZIONE STUDI PROFESSIONALI
 
Il  Consiglio dell’Ordine di Modena ha deciso di mettere a disposizione la propria Segreteria per la raccolta e la divulgazione, per gli Iscritti che ne fossero interessati, di schede informative finalizzate a favorire l’aggregazione/collaborazione professionale tra Iscritti e/o Studi dei medesimi.
Chi fosse pertanto interessato ad esprimere e diffondere una simile esigenza/intenzione, da rendere disponibile ad altri Iscritti, potrà compilare la scheda informativa disponibile al link sottostante, nella quale dovranno essere indicate le specifiche aspettative di aggregazione/collaborazione, da inviare alla segreteria a mezzo e-mail all’indirizzo segreteria.ordine@commercialisti.mo.it.
Dette schede, nei limiti temporali indicati nell’informativa ivi contenuta, verranno quindi messe a disposizione degli Iscritti interessati che dovessero manifestare altrettante intenzioni di aggregazione/collaborazione.
Scarica Scheda  
 
 
 
NOTIZIE DAL CONSIGLIO NAZIONALE  
     
NEWS

Dopo il risentito sconcerto espresso dal Presidente Nazionale Massimo Miani sulla proposta di introdurre il “DASPO” per i commercialisti che rilasciano attestazioni per crediti fiscali inesistenti (situazione per la quale già il sistema prevede sanzioni anche di natura penale), arriva la smentita del sottosegretario al MEF.
Miani: “Daspo a commercialisti? Siamo sconcertati”. Villarosa: “La proposta non esiste”



 
INFORMATIVE
 

Il Consiglio Nazionale, come preannunciato con l’Informativa n. 53/2019, ha messo a disposizione degli iscritti il primo modulo del corso on line di fiscalità internazionale, fruibile attraverso la Piattaforma Concerto.
Al link sottostante sono disponibili le modalità operative per l’accesso al corso, che consente di acquisire 15 Crediti Formativi nella materia D.7.14 (Diritto tributario internazionale).
85 - Corsi di fiscalità internazionale CFE – Tax Advisors Europe – corso di formazione on line


Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti informa che a partire dal 1° settembre 2019 le nuove immatricolazioni delle unità da diporto devono essere effettuate esclusivamente in via informatica nell’Archivio Telematico Centrale delle Unità da Diporto (ATCN).
Dal 1° ottobre 2019, inoltre, le richieste di dati e notizie riferite alla proprietà navale ed al possesso di patenti nautiche dovranno essere indirizzate agli Enti indicati nell’informativa allegata.
Scarica comunicazione

 

PRONTO ORDINI
 
Si riportano di seguito le risposte del Consiglio Nazionale a specifici quesiti di interesse della categoria avanzati dai Consigli degli Ordini Locali.

L’azione disciplinare a carico di un Iscritto, qualora non sia connessa ad un fatto rilevato in sede penale, si prescrive in cinque anni dal compimento dell’evento che può dar luogo all’apertura del procedimento disciplinare.
Il caso in esame riguarda un Iscritto al quale è stata applicata dall’Agenzia delle Entrate la sanzione prevista per il rilascio di Visto di conformità infedele sul modello 730, senza che il fatto abbia assunto rilievo in sede penale a carico del professionista interessato.

PO 120 /2019  - Prescrizione dell’azione disciplinare

 

I provvedimenti disciplinari a carico degli Iscritti devono essere notificati all’interessato dal Consiglio di Disciplina dell’Ordine, il quale informa contestualmente il Pubblico Ministero, il Consiglio dell’Ordine, il Procuratore Generale presso la Corte d’Appello ed il Ministero della Giustizia.
Il Consiglio di Disciplina può comunicare i provvedimenti assunti anche ad altri soggetti pubblici, purché la comunicazione sia fatta nel rispetto dei principi di pertinenza, non eccedenza e correttezza dei dati trattati (nota del Garante per la protezione dei dati personali del 22/12/2010).

PO 134/2019 - Notifiche dei provvedimenti disciplinari

 

L’incarico di Direttore Generale presso una società commerciale privata da parte di un iscritto non configura, singolarmente considerato, esercizio di attività di impresa per conto proprio.
Nel caso di specie pertanto, ferma restando la verifica di eventuali incompatibilità derivanti da circostanze differenti rispetto a quelle previste dall’Ordinamento Professionale, non è possibile richiedere l’iscrizione nell’Elenco Speciale, riservato ai soli soggetti che non possono esercitare la professione in ragione della sussistenza di una causa di incompatibilità elencata all’art. 4 dell’Ordinamento Professionale.

PO 116/2019 - Direttore generale di società commerciale

 
 
NOTIZIE DALLA FONDAZIONE NAZIONALE DOTTORI COMMERCIALISTI  
     
INFORMATIVA PERIODICA
 
La Fondazione Nazionale Commercialisti ha recentemente pubblicato  un' Informativa periodica relativa a Valutazione e controlli disponibile al link sottostante 
Scarica Informativa
 
 
 
NOTIZIE DA ENTI PUBBLICI  
     
UNIMORE - ART BONUS
 

Il Dipartimento di Economia Marco Biagi segnala, anche ai fini dell’eventuale estensione informativa alla clientela degli studi professionali, l'iniziativa di ART BONUS che i padri Benedettini dell'Abbazia di San Pietro stanno attivando per finanziare il progetto di restauro del Chiostro delle Colonne, costruzione cinquecentesca di altissimo pregio architettonico.
La presentazione dell'iniziativa si terrà il 16 ottobre p.v. alle ore 17,30 presso la Sala Santa Scolastica dell'Abbazia di San Pietro.
Scarica Invito

 
 
 NOTIZIE DALLE CASSE DI PREVIDENZA  
     
 CASSA PREVIDENZA ED ASSISTENZA DOTTORI COMMERCIALISTI
 
31.10.2019  Scadenza seconda rata contributi minimi e di maternità per l’anno 2019.
 
 
 CASSA DI PREVIDENZA ED ASSISTENZA RAGIONIERI
 
16.10.2018 Scadenza 6° MAV -  sesta rata pari al 20% dei contributi minimi e maternità.
 
 
EVENTI FORMATIVI ACCREDITATI  
     
 

"L'estrema "thule" dell'amministrazione finanziaria per le società e associazioni estinte. 

Data: 18/10/2019

Luogo: Sede ODCEC Via Emilia Est 25 Modena

Soggetto organizzatore: ODCEC di Modena

Crediti: n.3

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è gratuita, l'iscrizione deve essere effettuata esclusivamente mediante il portale con accesso dal sito: https://www.fpcu.it/Default.aspx?ido=72&idop=72&r=5

 
 

DOPO DI NOI Cosa ne sarà del mio patrimonio?

Data: 25/10/2019

Luogo:Auditorium Spira Mirabilis Via Pagani 25 Formigine

Soggetto organizzatore: ANFASS

Crediti: n.3

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è gratuita, l'iscrizione deve essere effettuata mediante la scheda in allegato.

 
 

Le novità fiscali del Decreto Crescita per le imposte sul reddito. IVA in edilizia e reverse charge

Data: 22/10/2019

Luogo:Sede ODCEC Via Emilia Est 25 Modena

Soggetto organizzatore: Sistema Ratio

Crediti: n.2

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è gratuita, l'iscrizione deve essere effettuata esclusivamente mediante il portale con accesso dal sito: https://www.fpcu.it/Default.aspx?ido=72&idop=72&r=5

 

 
 

ANALISI FINANZIARIA AZIENDALE - LA CENTRALE BILANCI E LA SUA RICLASSIFICAZIONE

Data: 24/10/2019

Luogo:Sede ODCEC Via Emilia Est 25 Modena

Soggetto organizzatore:COFIP

Crediti: n.4

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è gratuita, l'iscrizione deve essere effettuata esclusivamente mediante il portale con accesso dal sito: https://www.fpcu.it/Default.aspx?ido=72&idop=72&r=5

 

 
 

Approccio metodologico alla revisione legale: relazione di revisione e ipotesi di giudizio

Data: 23/10/2019

Luogo:Sede ODCEC Via Emilia Est 25 Modena

Soggetto organizzatore:Sistema Ratio

Crediti: n.2 Materie Caratterizzanti A ( C.2.1/A.3.10)

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è gratuita, l'iscrizione deve essere effettuata esclusivamente mediante il portale con accesso dal sito: https://www.fpcu.it/Default.aspx?ido=72&idop=72&r=5

 

 
 

Le Conseguenze di nullità o illegittimita' del recesso nella convivenza tra le ultime riforme della

Data: 31/10/2019

Luogo:Sede ODCEC Via Emilia Est 25 Modena

Soggetto organizzatore: Sistema Ratio

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è gratuita, l'iscrizione deve essere effettuata esclusivamente mediante il portale con accesso dal sito: https://www.fpcu.it/Default.aspx?ido=72&idop=72&r=5

 

 

 

 

consulta il caldendario degli eventi formativi per l'anno corrente
   
ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI DI MODENA

INDIRIZZO SEGRETERIA ORDINE

Via Emilia Est n. 25 - 41121 Modena

ORARI DI APERTURA AL PUBBLICO

tutte le mattine dal lunedì al sabato
dalle 08,30 alle 13,00
pomeriggi: dalle 14,30 alle 17,00

CF

94137830363

TELEFONO

 

059/212620
passante n. 1 Ordine
passante n. 2 Formazione
passante n. 3 Fondazione
FAX
059/216714
E-MAIL SEGRETERIA ORDINE
E-MAIL SEGRETERIA FORMAZIONE
E-MAIL SEGRETERIA FONDAZIONE
segreteria.ordine@commercialisti.mo.it
segreteria.formazione@commercialisti.mo.it
segreteria.fondazione@commercialisti.mo.it
SITO INTERNET
www.commercialisti.mo.it