Newsletter n. 35/2020

Gentile Collega,
con la presente newsletter Ti informiamo in merito alle notizie di maggior rilievo riguardanti la vita dell'Ordine, alle principali comunicazioni pervenute da soggetti di categoria nonchè da enti pubblici, ai principali eventi formativi e a quant'altro possa esserTi utile nello svolgimento dell'attività professionale. Il personale di Segreteria resta comunque a Tua disposizione in caso di necessità od approfondimenti. Con l' occasione, Ti porgiamo un cordiale saluto

In un'ottica di maggior coinvolgimento dei Praticanti alla vita dell'Ordine, la presente Newsletter viene trasmessa anche a loro

IN PRIMO PIANO  
     
ELEZIONI CONSIGLIO ORDINE E  COLLEGIO DEI REVISORI LEGALI MANDATO 2021 - 2024 - SCADE ALLE ORE 18,00 DI MARTEDI' 6 OTTOBRE 2020  IL TERMINE ULTIMO PER LA PRESENTAZIONE DELLA CANDIDATURE
 

Di seguito si riporta "Avviso Convocazione Assemblea Elettorale degli iscritti del 5 e 6 Novembre 2020 per l'elezione del Consiglio dell'Ordine dei Dottori Commercialisti e degli esperti Contabili di Modena e per l'elezione del Collegio dei Revisori in carica dal 1° Gennaio 2021 al 31 Dicembre 2024", gia' trasmesso tramite PEC a tutti gli Iscritti in data 18/09/2020.
Al link https://www.commercialisti.it/visualizzatore-articolo?_articleId=1423932&plid=46498 è disponibile il testo integrale del Regolamento elettorale approvato dal Ministero della Giustizia lo scorso 14 settembre 2020, unitamente alla relativa modulistica.
Scarica Avviso  Convocazione Assemblea Elettorale 

Al fine di agevolare gli Ordini e gli iscritti  nella risoluzione delle questioni elettorali, si informa che il Consiglio Nazionale  sul sito di categoria www.commercialisti.it  nella sezione “Pronto Ordini” - accessibile dalla home page attraverso “I Servizi agli Ordini” - è stata inserita apposita sezione “Elezioni O.T. 2020” nella quale sono consultabili le risposte ai quesiti in materia elettorale. La sezione viene alimentata mano a mano che le risposte vengono evase. In caso di dubbi sull’applicazione del Regolamento elettorale, si invita a verificare previamente se qualcuna delle risposte già fornite possa essere utile alla risoluzione di eventuali problematiche relative alla procedura elettorale.

Di seguito, per comodità, il link alla sezione.
Il Pronto Ordini – Elezioni O.T. 2020

 
ATTIVITA' DEGLI UFFICIO DELL'ORDINE E DELLA FONDAZIONE

In considerazione delle misure suggerite dal Governo per fronteggiare l’emergenza “coronavirus” e dell’inizio della “Fase 2”, a partire dallo scorso 11 maggio 2020 il Consiglio dell’Ordine ha ripristinato l’apertura degli uffici al pubblico, secondo le modalità sotto riportate.
Al fine di rispettare il più possibile la regola del distanziamento interpersonale, l’accesso agli uffici è consentito solo previo appuntamento via telefono (059/212620) o via e-mail  (segreteria.ordine@commercialisti.mo.it; segreteria.formazione@commercialisti.mo.it; segreteria.fondazione@commercialisti.mo.it).
Si invitano comunque gli iscritti, per eventuali esigenze di segreteria, per quanto possibile, a continuare ad utilizzare il canale telefonico ovvero la posta elettronica ai  recapiti presenti al link sottostante.
Certi che comprenderete i motivi di tale decisione, contiamo sulla Vostra fattiva collaborazione. 
Contatti

Vi ricordiamo che è  vietato entrare nella sede dell’Ordine privi di mascherina e che una volta entrati sarà necessario:

  • Disinfettarsi le mani con l’apposito dispenser
  • Misurarsi la temperatura corporea utilizzando il termo scanner posizionato sulla parete antistante l’ingresso.

 

 
 
NOTIZIE DALL'ORDINE  
     
QUOTA ISCRIZIONE ORDINE 2020 -  TERMINE DI PAGAMENTO SCADUTO IN DATA 30 09 2020

Si ricorda che il pagamento della Quota d'iscrizione per l'anno 2020 e' scaduto in data 30 09 2020.
Chi non avesse ancora provveduto e' invitato a provvedere al piu' presto  attraverso il PAGOPA trasmesso ad ogni iscritto a fine febbraio 2020 tramite PEC o tramite bonifibo bancario. 
Chi non avesse ricevuto l'avviso PagoPA potrà richiederne copia inviando una e-mail a: segreteria.ordine@commercialisti.mo.it o pagare tramite bonifico bancario (IBAN ORDINE: IT16X0503412900000000047718)

Tipologia Iscritto Quota
Albo - iscritto di età > 35 anni al 31.12.2019 (nati fino al 31 dicembre 1983) euro              450,00
Albo - iscritto di età < o = 35 anni al 31.12.2019 (nati dal 1° gennaio 1984) QUOTA AZZERATA PER L'ANNO 2020
Elenco Speciale Non Esercenti euro              200,00
STP euro              450,00

 

 
VIDEO ASSEMBLEA ISCRITTI PER APPROVAZIONE BILANCIO CONSUNTIVO 2019

Di seguito il link per scaricare il video dell’Assemblea di approvazione del bilancio consuntivo 2019 dell’Ordine di Modena, tenutasi in data 29 06 2020 tramite webinar.

Scarica Link 

Cogliamo l’occasione per segnalare che alla pagina https://www.concerto.it/assembleecndcec è possibile visionare una breve clip riepilogativa dell’iniziativa assunta dal Consiglio Nazionale a supporto dell’attività degli Ordini Locali.

 

 
RICHIESTA ESONERO DALLA FORMAZIONE PER L'ANNO 2020
Di seguito riportiamo facsimile di modello per la richiesta di esonero dagli obblighi formativi per l’anno 2020  per: maternità, paternità, interruzione attività professionale per un periodo non inferiore a sei mesi, gravi malattie coniuge/parenti/affini, assunzione di cariche pubbliche elettive, casi di forza maggiore e mancato esercizio della professione.
Il suddetto modello, corredato della documentazione richiesta, dovrà essere inviato tramite  PEC all'indirizzo: commercialisti.mo@legalmail.it senza ritardo rispetto alla sopravvenienza della causa di esonero (art. 8, comma 2 del Regolamento FPC).
Scarica modello
 
 
 
CREDITI FORMATIVI 2020: L'OBBLIGO DEL 2020 POTRA’ ESSERE INTEGRALMENTE ASSOLTO NEI SUCCESSIVI ANNI 2021-2022

Con l’Informativa n. 110/2020  il Consiglio Nazionale,  dando seguito alle richieste avanzate dagli Iscritti, ha comunicato di avere deliberato, in accordo con il Ministero vigilante, che:
per l’anno 2020 viene meno l’obbligo per gli iscritti di conseguire almeno 20 crediti formativi nell’anno:
il mancato conseguimento dei 20 cfp nel corso dell’anno potrà essere recuperato negli anni 2021 e 2022; per l’anno 2020 viene meno l’obbligo, per gli iscritti che abbiano compiuto o compiano i 65 anni di età nel corso del triennio, di conseguire almeno 7 crediti formativi nell’anno: il mancato conseguimento dei 7 cfp nel corso dell’anno potrà essere recuperato negli anni 2021 e 2022
”.

 
 
NOTIZIE DAL CONSIGLIO NAZIONALE  
     
NEWS

Nell’ambito del progetto di cooperazione del Consiglio Nazionale con la Società Italiana del Dottorato di Ricerca, con l’intento di valorizzare il titolo accademico del “dottorato di ricerca”, è stato avviato un percorso di ricognizione degli iscritti in possesso di tale titolo accademico al fine di stabilire le strategie per attuare il predetto intento di valorizzazione. I commercialisti in possesso di un dottorato di ricerca possono partecipare a questo percorso di valorizzazione compilando il form dedicato.
Dottorato di ricerca, un percorso per valorizzazione il titolo accademico


Anche il Consiglio nazionale dei dottori commercialisti e degli esperti contabili aderisce alla terza edizione del Mese dell’educazione finanziaria #OttobreEdufin2020, che si svolgerà online dal 1° ottobre al 6 novembre, con il webinar “La pianificazione finanziaria per obiettivi di vita” che avrà luogo martedì 20 ottobre dalle ore 11 alle ore 13.
L’evento consentirà di maturare 2 CFP (materia C.4.3) anche se seguito nella differita, disponibile dal 21 ottobre al 31 dicembre 2020. Tutti coloro che seguiranno l’evento  dovranno compilare l’autocertificazione per webinar, disponibile nella sezione Eventi sul sito del Consiglio nazionale.
Mese dell'educazione finanzia, Commercialisti in campo il 20 ottobre


Il Consiglio Nazionale e l’Associazione Nazionale Tributaristi hanno designato l’italiano Piergiorgio Valente (Managing partner di Valente Associati GEB partners e Crowe Valente, nonchè Chairman della GTAP Global tax advisers platform) per la nomina, poi attribuita dall’assemblea generale, alla presidenza dell’Executive Board per il biennio 2021-2022 della CFE Tax Advisers Europe. CFE Tax Advisers Europe, fondata nel 1959, comprende consulenti fiscali appartenenti a 33 organizzazioni di 26 stati membri UE e costituisce uno dei principali interlocutori nel dibattito sulla politica fiscale internazionale.
Piergiorgio Valente eletto per la terza volta alla guida della CFE Tax Advisers Europe

 

La Commissione istituita dal Consiglio Nazionale per l’elaborazione di una proposta di riforma fiscale amplia il suo organico e va ora a comprendere anche  due esperte in scienza delle finanze. Si tratta, in particolare, delle professoresse Paola Profeta, dell’Università Bocconi di Milano e Silvia Giannini dell’Università di Bologna.
Al centro dei lavori ci sono la revisione dell’IRPEF, delle relative addizionali e dei regimi di tassazione sostitutiva. Altri temi sui quali la commissione lavorerà sono l’abolizione dell’IRAP, l’introduzione del criterio di “pura cassa” per la determinazione del reddito delle piccole attività produttive, la semplificazione degli adempimenti tributari e la razionalizzazione normativa.
Commercialisti, ampliata la commissione per la riforma fiscale

 
     
NOTIZIE DALLA FONDAZIONE NAZIONALE COMMERCIALISTI
La Fondazione ha pubblicato una Informativa periodica   su:
Attività Internazionale. Covid 19: International update n. 15    
Scarica Informativa
 
 
 EVENTI FORMATIVI ACCREDITATI DA ALTRI ORDINI  
     
 

Il Patto per l'export Opportunità per i commercialisti e strategia della Regione Emilia Romagna

Date: 13/10/2020

Luogo: Webinar

Soggetto organizzatore: CODER E SAF

Crediti: n.1 

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è gratuita, previa iscrizione al seguente link: https://www.fpcu.it/Default.aspx?ido=9998&r=5&de=637381440000000000

 
 

Riforma Fisco 2021. Tassazione per cassa e superamento dell'attuale sistema di acconti Irpef

Date: 08/10/2020

Luogo: Webinar

Soggetto organizzatore: Bluenext

Crediti: n. 2

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è gratuita, previa iscrizione al seguente link: https://register.gotowebinar.com/register/8275924376555456011

 
 

IL SUPERBONUS 110% E LA SUA APPLICAZIONE

Date: 07/10/2020

Luogo: Webinar

Soggetto organizzatore: MySolution Formazione

Crediti: n. 3

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è gratuita, previa iscrizione al seguente link: http://welcome.mysolution.it/Welcome.aspx?source=webinar_1600959438296

 
 

GIORNATE FORMATIVE PER REVISORI ENTI LOCALI CON LE NOVITA' DEI DECRETI COVID-19- EDIZIONE 2020

Date: 19/10 20/10 26/10 28/10 02/11/2020

Luogo: Webinar

Soggetto organizzatore: Centro Studi Enti Locali

Crediti: n.10

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è a pagamento, l'iscrizione deve essere effettuata compilando la scheda in allegato alla locandina.

 
     
 
EVENTI FORMATIVI ACCREDITATI  
     
 

ANTIRICICLAGGIO SMART Organizziamo concretamente lo studio professionale

Data: 27/10/2020

Luogo: Webinar

Soggetto organizzatore: Veda Formazione

Crediti: n.4

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è a pagamento, l'iscrizione deve essere effettuata al seguente link: https://servizi.vedaformazione.it/prodotto/960/antiriciclaggio-smart-organizziamo-concretamente-lo-studio-professionale-27-10-20/

 
 

PERCHE' UN WORKSHOP DI BUSINESS ETIQUETTE?

Data: 15/10/2020

Luogo:Webinar

Soggetto organizzatore: Bonton21

Crediti: n.2 Deontologici

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è a pagamento, l'iscrizione deve essere effettuata esclusivamente mediante la seguente mail: caroline@bonton21.it 

 
 

L'Esercizio provvisorio dell'impresa nel fallimento ai tempi del Covid

Date: 08/10/2020

Luogo:Webinar

Soggetto organizzatore: Tribunale di Modena ODCEC di Modena 

Crediti: n.3

Iscrizioni: La partecipazione all'evento FAD in diretta streaming è possibile dalla piattaforma www.gestiolex.it , previa registrazione di un proprio account da: https://gestiolex.it/wp-login.php?action=register (al più tardi, entro un'ora dall'evento, per motivi tecnici), accedendo alla SEZIONE FAD del sito.

 
 

consulta il caldendario degli eventi formativi per l'anno corrente
   

 

ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI DI MODENA

INDIRIZZO SEGRETERIA ORDINE

Via Emilia Est n. 25 - 41121 Modena

ORARI DI APERTURA AL PUBBLICO

tutte le mattine dal lunedì al sabato
dalle 08,30 alle 13,00
pomeriggi: dalle 14,30 alle 17,00

CF

94137830363

TELEFONO

 

059/212620
passante n. 1 Ordine
passante n. 2 Formazione
passante n. 3 Fondazione
FAX
059/216714
E-MAIL SEGRETERIA ORDINE
E-MAIL SEGRETERIA FORMAZIONE
E-MAIL SEGRETERIA FONDAZIONE
segreteria.ordine@commercialisti.mo.it
segreteria.formazione@commercialisti.mo.it
segreteria.fondazione@commercialisti.mo.it
SITO INTERNET
www.commercialisti.mo.it