Newsletter n. 35/2021

Gentile Collega,
con la presente newsletter Ti informiamo in merito alle notizie di maggior rilievo riguardanti la vita dell'Ordine, alle principali comunicazioni pervenute da soggetti di categoria nonchè da enti pubblici, ai principali eventi formativi e a quant'altro possa esserTi utile nello svolgimento dell'attività professionale. Il personale di Segreteria resta comunque a Tua disposizione in caso di necessità od approfondimenti. Con l' occasione, Ti porgiamo un cordiale saluto

In un'ottica di maggior coinvolgimento dei Praticanti alla vita dell'Ordine, la presente Newsletter viene trasmessa anche a loro

IN PRIMO PIANO  
     
ASSEMBLEA ELETTORALE PER  ELEZIONI CONSIGLIO ORDINE - COLLEGIO REVISORI E CPO DELL'ORDINE DCEC DI MODENA - SOSPESE LE OPERAZIONI DI VOTO

Si ricorda che il TAR Lazio, nella serata del 25 settembre 2021, ha accolto in via cautelare il ricorso presentato da un Iscritto per l’annullamento della delibera del Consiglio Nazionale del 4 giugno 2021 con la quale è stata fissata la data delle elezioni per il rinnovo dei Consigli, del Collegio dei Revisori e dei CPO degli Ordini Territoriali per i giorni 11 e 12 ottobre 2021.
La trattazione del ricorso è stata fissata per il giorno 12 ottobre 2021.

Ne consegue che le operazioni di voto, ivi incluso il “voto per corrispondenza” già programmato per le giornate del  4/10 e 5/10/2021, sono al momento sospese.

Rimangono ancora da definire i riflessi che le citate vicende  avranno sul procedimento elettorale sospeso.

Scarica Informativa del CNDCEC

 
ATTIVITA' DEGLI UFFICI DELL'ORDINE E DELLA FONDAZIONE
In considerazione delle misure suggerite dal Governo per fronteggiare l’emergenza “coronavirus” il Consiglio dell’Ordine ha disposto  l’apertura degli uffici al pubblico secondo le modalità sotto riportate.
Al fine di rispettare il più possibile la regola del distanziamento interpersonale, l’accesso agli uffici è consentito solo previo appuntamento via telefono (059/212620) o via e-mail  (segreteria.ordine@commercialisti.mo.it; segreteria.formazione@commercialisti.mo.it; segreteria.fondazione@commercialisti.mo.it).
Si invitano comunque gli iscritti, per eventuali esigenze di segreteria, per quanto possibile, a continuare ad utilizzare il canale telefonico ovvero la posta elettronica ai  recapiti presenti al link sottostante.
Certi che comprenderete i motivi di tale decisione, contiamo sulla Vostra fattiva collaborazione. 
Contatti
 
NOTIZIE DALL'ORDINE  
     
MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DI ISTANZE/DOMANDE C/O ORDINE E FONDAZIONE DCEC
Tenuto conto del tendenziale orientamento alla implementazione del processo di digitalizzazione della Pubblica Amministrazione (cui l’Ordine fa parte), da vedersi favorevolmente anche in ragione dell’emergenza sanitaria in corso, si evidenzia che le domande da depositare presso l’Ordine o la Fondazione (es: domanda di iscrizione, di trasferimento, di cancellazione, domanda di esonero dalla Formazione Professionale Continua ecc.) possono essere presentate anche in modalità esclusivamente digitale purché la relativa documentazione sia firmata digitalmente dall’interessato (al riguardo si prega voler utilizzare la firma digitale in formato “Cades”, che genera files con estensione “p7m”) e trasmessa a mezzo Posta Elettronica Certificata. 

 
RICHIESTA ESONERO DALLA FORMAZIONE ANNO 2021
Di seguito riportiamo facsimile di modello per la richiesta di esonero dagli obblighi formativi per l’anno 2021  per: maternità, paternità, interruzione attività professionale per un periodo non inferiore a sei mesi, gravi malattie coniuge/parenti/affini, assunzione di cariche pubbliche elettive, casi di forza maggiore e mancato esercizio della professione.
Il suddetto modello, corredato della documentazione richiesta, dovrà essere inviato tramite  PEC all'indirizzo: commercialisti.mo@legalmail.it senza ritardo rispetto alla sopravvenienza della causa di esonero (art. 8, comma 2 del Regolamento FPC).
Scarica Model
ASSOCIAZIONE MODENA GIUSTIZIA

L’Associazione Modena Giustizia ha organizzato, per il prossimo 11 ottobre 2021, un evento sul tema “Procedure esecutive immobiliari: nuove prassi virtuose e modelli operativi”, che vedrà la partecipazione, tra gli altri, del Presidente del Tribunale di Modena, dott. Pasquale Liccardo, Del Presidente di Sezione dott.ssa Emilia Salvatore e dei Giudici delle Esecuzioni dott.ssa Roberta Vaccaro e dott.ssa Giulia Lucchi.
L’evento, durante il quale verranno illustrate le nuove prassi operative in fase di introduzione presso l’Ufficio delle Esecuzioni del Tribunale di Modena, è accreditato ai fini della FPC.
La partecipazione è in diretta streaming attraverso la piattaforma Gestiolex, secondo le indicazioni riportate nella locandina disponibile al link sottostante.
Scarica locandina 

 

DL 118/2021 – PRIMA LETTURA DEL PROVVEDIMENTO SULLA CRISI D’IMPRESA

Il prossimo 22 ottobre 2021, presso la Sala Leonelli della CCIAA di Modena, dalle ore 15:00 alle ore 18:00, si terrà l’evento “Il Decreto Legge 24 agosto 2021, n. 118 – Prima lettura del provvedimento in materia di crisi d’impresa”, che vedrà un confronto sul tema da parte del Presidente del Tribunale di Modena, del dott. Renato Rordorf, “padre” del Codice della Crisi, nonché di altre personalità giudiziarie ed accademiche esperte della materia.
Maggiori dettagli per la partecipazione all’evento,  in corso di accreditamento ai fini della FPC, sono disponibili al link sottostante.
Scarica locandina

 
 
NOTIZIE DAL CONSIGLIO NAZIONALE  
     
NEWS

Nell’ambito dell’intricata vicenda giudiziaria che ha coinvolto il procedimento elettorale in corso per il rinnovo degli organi di governo e di controllo territoriali, nonché dei relativi Comitati Pari Opportunità, è intervenuta delibera del Consiglio di Stato che, dichiarando inammissibile il ricorso presentato dal CN per la riforma del provvedimento cautelare del TAR del Lazio del 25 settembre scorso, ha determinato la conferma della sospensione del procedimento elettorale.
Si attende quindi ora pronuncia del predetto TAR del Lazio, già fissata per il 12 ottobre p.v. (con conseguente sospensione di ogni operazione di voto).
Commercialisti, restano sospese le elezioni degli Ordini locali di ottobre

 

Il Consiglio Nazionale informa che, alla luce dell’intervenuta sospensione delle elezioni degli organi degli Ordini Territoriali a seguito della pronuncia cautelare del TAR del Lazio del 25 settembre scorso, gli Stati Generali già fissati per il 6 e 7 ottobre 2021 sono stati annullati. Nella sola giornata del 6 ottobre si terrà invece un’assemblea, riservata ai Presidenti degli Ordini, ai candidati Presidenti ed ai Presidenti delle Casse di Previdenza, che sarà l’occasione per un confronto all’interno della Categoria.
Scarica comunicazione
 

 
NOTIZIE DAL PRONTO ORDINI

Si riportano di seguito le risposte del Consiglio Nazionale a specifici quesiti di interesse della categoria avanzati dai Consigli degli Ordini Locali.

PO 138-2021 – denuncia di esercizio abusivo della professione (Ordine di Biella)
Lo svolgimento, da parte di un soggetto non iscritto all’Albo, di “servizi amministrativi, contabili e tributari” con modalità tali, per continuatività, onerosità ed (almeno minimale) organizzazione, da creare, in assenza di chiare e differenti indicazioni, le oggettive apparenze di un’attività professionale svolta da soggetto abilitato, è da considerarsi condotta che può essere inquadrata nell’esercizio abusivo della professione.
La tesi indicata trova supporto anche su recenti pronunciamenti della Giustizia Penale.
Abusivo esercizio della professione


PO 152-2021 – durata del tirocinio (Vibo Valentia)
Il Tirocinante da esperto contabile, il cui tirocinio sia scaduto per decorrenza dei 5 anni di validità, che chieda l’iscrizione nel registro dei tirocinanti da dottore commercialista, dovrà svolgere detto ultimo Tirocinio per l’intera durata di 18 mesi.
Tirocinio sez. A per soggetto con tirocinio da esperto contabile scaduto

 

PO 148-2021 – iscrizione nel registro del tirocinio di cittadino straniero (Ordine di Piacenza)
Il possesso della cittadinanza italiana non è requisito richiesto dal regolamento per l’iscrizione nel registro dei Praticanti.
Ne consegue che, qualunque sia la cittadinanza del soggetto, l’iscrizione al registro dei praticanti è correlato al solo possesso di uno dei titoli di studio previsti dalla vigente normativa (art. 40, D. Lgs. 139/2005).
Possibilità per il cittadino straniero di essere iscritto nel registro del tirocinio


PO 101-2021 – attività esercitabili dagli Iscritti nella sez. B dell’Albo (Ordine di Bari)
La redazione di una perizia di stima per la rivalutazione dei beni aziendali ex art. 110 del DL 104/2020, rientrando nell’ambito della competenza tecnica per l’espletamento di valutazioni di azienda, è in linea di principio competenza dei soli Iscritti alla sezione A.
Lo svolgimento da parte di un Iscritto alla sezione B di attività per la quale l’ordinamento attribuisce competenza ai soli iscritti alla sezione A, non risulta comunque vietata, qualora non si tratti di attività espressamente riservata ex lege ai professionisti sez. A.
Ne consegue che l’esperto contabile può svolgere la citata attività, ma dovrà informare il cliente della circostanza sopra evidenziata, nonché svolgere la stessa solo qualora ritenga di poter padroneggiare la materia con la dovuta competenza professionale ed esperienza.
Attività professionali esercitabili dagli iscritti nella sez. B dell'albo

 
 
NOTIZIE DA ENTI PUBBLICI  
     
AGENZIA ENTRATE - DIREZIONE PROVINCIALE DI MODENA – IMPLEMENTAZIONE PIATTAFORMA SIT PER DOMANDE DI VOLTURA, ISTANZE E VARIAZIONI COLTURALI

L’Agenzia delle Entrate informa che, a seguito della migrazione del sistema informatico catastale, è ora possibile presentare le domande di voltura anche con il nuovo pacchetto applicativo “Voltura 2.0 – Telematica”.
Al lik sottostante è disponibile la comunicazione, nella quale sono forniti maggiori dettagli sulle modalità operative da utilizzarsi.
Scarica comunicazione

 
COMUNE DI COPPARO - AVVISO NOMINA PRESIDENTE  COLLEGIO DEI REVISORI
Il Comune di Copparo (FE)  informa dover procedere alla nomina del Presidente del Collegio dei Revisori  per il triennio 2021/2024.
Gli aspiranti candidati (che devono essere validamente inseriti nella Fascia 3 dell’Elenco dei Revisori degli Enti Locali) possono presentare la domanda di partecipazione e la documentazione richiesta, esclusivamente per via telematica, entro e non oltre le ore 12.00 del  18/10/2021 secondo le modalità meglio specificate nell’avviso, disponibile al link sottostante.
Scarica Avviso pubblico e modalita' presentazione candidatura
 
 
 
EVENTI FORMATIVI ACCREDITATI  
 

Corso di Aggiornamento Professionale Tributario 

Date: 22/09 13/10 17/11 15/12/2020 e 12/01 16/02 16/03 13/04 e 11/05/2021 dalle 9.00 alle 13.00

Luogo: Webinar

Soggetto organizzatore: UGDCEC di Modena 

Crediti: n. 36  

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è a pagamento, l'iscrizione deve essere effettuata esclusivamente mediante il seguente sito: https://ugdcec.modena.it/prodotto/corso-capt-2021-2022/

 

La Revisione Legale delle PMI

Date: 5 12 21 e 28/10/2021 dalle 14 alle 17

Luogo: Webinar

Soggetto organizzatore: Memento Accademy 

Crediti: n. 12

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è gratuita, l'iscrizione deve essere effettuata esclusivamente mediante il seguente sito: https://register.gotowebinar.com/register/3085007942206914319

 

 

Valutazione d'azienda

Date: 14 24/09 e 4 11 25/10/2021

Luogo: Webinar

Soggetto organizzatore: SAF

Crediti: n. 20

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è gratuita, l'iscrizione deve essere effettuata esclusivamente mediante il portale con accesso dal sito: https://www.fpcu.it/Default.aspx?ido=72&idop=72&r=5

 

 

La "Mini-Riforma" della legge fallimentare

Date: 08/10/2021 dalle ore 15 alle 18.30

Luogo: Sala Leonelli, CCIAA di Modena - Via Ganaceto n. 134 Modena 

Soggetto organizzatore: Studio Rinaldi 

Crediti: n. 3

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è gratuita, per coloro che vorranno partecipare all'evento in presenza devono effettuata l'iscrizione esclusivamente mediante il portale con accesso dal sito: https://www.fpcu.it/Default.aspx?ido=72&idop=72&r=5, coloro invece che parteciperanno all'evento da remoto dovranno seguire le indicazioni riportate sulla locandina. 

 

I social media funzionano per lo studio?

Date: 08/10/2021 dalle 15 alle 17

Luogo:Webinar

Soggetto organizzatore: BDM Associati 

Crediti: n. 2 Deontologici 

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è gratuita, l'iscrizione deve essere effettuata esclusivamente mediante il seguente link: https://www.bdmassociati.it/eventi/social-media-08-10-21/

 
 

REVISORI ENTI LOCALI

Date: 15/10/2021 dalle 9 alle 14

Luogo: Webinar

Soggetto organizzatore: ODCEC di Modena 

Crediti: n. 5

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è gratuita, l'iscrizione deve essere effettuata esclusivamente mediante il portale con accesso dal sito: https://www.fpcu.it/Default.aspx?ido=72&idop=72&r=5

REVISORI ENTI LOCALI

Date: 16/10/2021 dalle 9 alle 14

Luogo: Webinar

Soggetto organizzatore: ODCEC di Modena 

Crediti: n. 5

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è gratuita, l'iscrizione deve essere effettuata esclusivamente mediante il portale con accesso dal sito: https://www.fpcu.it/Default.aspx?ido=72&idop=72&r=5

 

ANTIRICICLAGGIO

Date: 27/10/2021 dalle ore 10.30 alle ore 12.30

Luogo: WEBINAR 

Soggetto organizzatore: EUCS

Crediti: n.2 deontologici 

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è gratuita, l'iscrizione deve essere effettuata esclusivamente mediante il seguente link: https://www.eucs.it/webinar-antiriciclaggio-commercialisti-modena-2021-2

 

Corso di Aggiornamento Professionale Tributario 

Date: 22/09 13/10 17/11 15/12/2020 e 12/01 16/02 16/03 13/04 e 11/05/2021 dalle 9.00 alle 13.00

Luogo: Webinar

Soggetto organizzatore: UGDCEC di Modena 

Crediti: n. 36  

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è a pagamento, l'iscrizione deve essere effettuata esclusivamente mediante il seguente sito: https://ugdcec.modena.it/prodotto/corso-capt-2021-2022/

 

La Revisione Legale delle PMI

Date: 5 12 21 e 28/10/2021 dalle 14 alle 17

Luogo: Webinar

Soggetto organizzatore: Memento Accademy 

Crediti: n. 12

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è gratuita, l'iscrizione deve essere effettuata esclusivamente mediante il seguente sito: https://register.gotowebinar.com/register/3085007942206914319

 

 

Valutazione d'azienda

Date: 14 24/09 e 4 11 25/10/2021

Luogo: Webinar

Soggetto organizzatore: SAF

Crediti: n. 20

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è gratuita, l'iscrizione deve essere effettuata esclusivamente mediante il portale con accesso dal sito: https://www.fpcu.it/Default.aspx?ido=72&idop=72&r=5

 

 

La "Mini-Riforma" della legge fallimentare

Date: 08/10/2021 dalle ore 15 alle 18.30

Luogo: Sala Leonelli, CCIAA di Modena - Via Ganaceto n. 134 Modena 

Soggetto organizzatore: Studio Rinaldi 

Crediti: n. 3

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è gratuita, per coloro che vorranno partecipare all'evento in presenza devono effettuata l'iscrizione esclusivamente mediante il portale con accesso dal sito: https://www.fpcu.it/Default.aspx?ido=72&idop=72&r=5, coloro invece che parteciperanno all'evento da remoto dovranno seguire le indicazioni riportate sulla locandina. 

 

I social media funzionano per lo studio?

Date: 08/10/2021 dalle 15 alle 17

Luogo:Webinar

Soggetto organizzatore: BDM Associati 

Crediti: n. 2 Deontologici 

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è gratuita, l'iscrizione deve essere effettuata esclusivamente mediante il seguente link: https://www.bdmassociati.it/eventi/social-media-08-10-21/

 
 

REVISORI ENTI LOCALI

Date: 15/10/2021 dalle 9 alle 14

Luogo: Webinar

Soggetto organizzatore: ODCEC di Modena 

Crediti: n. 5

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è gratuita, l'iscrizione deve essere effettuata esclusivamente mediante il portale con accesso dal sito: https://www.fpcu.it/Default.aspx?ido=72&idop=72&r=5

REVISORI ENTI LOCALI

Date: 16/10/2021 dalle 9 alle 14

Luogo: Webinar

Soggetto organizzatore: ODCEC di Modena 

Crediti: n. 5

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è gratuita, l'iscrizione deve essere effettuata esclusivamente mediante il portale con accesso dal sito: https://www.fpcu.it/Default.aspx?ido=72&idop=72&r=5

 

ANTIRICICLAGGIO

Date: 27/10/2021 dalle ore 10.30 alle ore 12.30

Luogo: WEBINAR 

Soggetto organizzatore: EUCS

Crediti: n.2 deontologici 

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è gratuita, l'iscrizione deve essere effettuata esclusivamente mediante il seguente link: https://www.eucs.it/webinar-antiriciclaggio-commercialisti-modena-2021-2

 

Procedure esecutive immobiliari: nuove prassi virtuose e modelli operativi

Date: 11/10/2021 dalle ore 15.30 alle 18.30

Luogo: WEBINAR 

Soggetto organizzatore: Associazione Modena Giustizia

Crediti: n. 3

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è gratuita, l'iscrizione deve essere effettuata esclusivamente mediante il portale con accesso dal sito: https://www.fpcu.it/Default.aspx?ido=72&idop=72&r=5

 

 

Prima lettura del provvedimento in materia di crisi di impresa

Date: 22/10/2021 dalle ore 15 alle 18

Luogo: Sala Leonelli - CCIAA di Modena - Via Ganaceto 134 Modena 

Soggetto organizzatore: ODCEC di Modena 

Crediti: n. 3

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è gratuita, l'iscrizione deve essere effettuata esclusivamente mediante il portale con accesso dal sito: https://www.fpcu.it/Default.aspx?ido=72&idop=72&r=5

 
EVENTI ACCREDITATI DA ALTRI ORDINI  
   
ODCEC DI FIRENZE 

Riforme essenziali per il futuro del paese con il contributo imprescindibile dei commercialisti

 
ODCEC DI RIMINI
Il nuovo decreto che regola i rapporti di interscambio con la Repubblica di San Marino

 


consulta il caldendario degli eventi formativi per l'anno corrente
   
ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI DI MODENA

INDIRIZZO SEGRETERIA ORDINE

Via Emilia Est n. 25 - 41121 Modena

ORARI DI APERTURA AL PUBBLICO

tutte le mattine dal lunedì al sabato
dalle 08,30 alle 13,00
pomeriggi: dalle 14,30 alle 17,00

CF

94137830363

TELEFONO

 

059/212620
passante n. 1 Ordine
passante n. 2 Formazione
passante n. 3 Fondazione
FAX
059/216714
E-MAIL SEGRETERIA ORDINE
E-MAIL SEGRETERIA FORMAZIONE
E-MAIL SEGRETERIA FONDAZIONE
segreteria.ordine@commercialisti.mo.it
segreteria.formazione@commercialisti.mo.it
segreteria.fondazione@commercialisti.mo.it
SITO INTERNET
www.commercialisti.mo.it