Newsletter n. 36/2017



Gentile Collega,

con la presente newsletter Ti informiamo in merito alle notizie di maggior rilievo riguardanti la vita dell'Ordine, alle principali comunicazioni pervenute da soggetti di categoria nonchè da enti pubblici, ai principali eventi formativi e a quant'altro possa esserTi utile nello svolgimento dell'attività professionale. Il personale di Segreteria resta comunque a Tua disposizione in caso di necessità od approfondimenti. Con l' occasione, Ti porgiamo un cordiale saluto

In un'ottica di maggior coinvolgimento dei Praticanti alla vita dell'Ordine, la presente Newsletter viene trasmessa anche a loro

IN PRIMO PIANO  
FORMAZIONE REVISORI LEGALI: OBBLIGO 2017 DA ASSOLVERE ENTRO IL 31/12/ 2018

Si segnala, in allegato, la Circolare n. 28 del MEF dello scorso 19 Ottobre  2017  "Nuove istruzioni in materia di formazione continua dei revisori legali iscritti nel Registro...”, nella quale vengono fornite ulteriori istruzioni operative su modalità e termini di adempimento degli obblighi formativi dei Revisori Legali.

In particolare si evidenzia che, per il solo anno 2017 - tenuto conto della fase di avvio del detto sistema di formazione continua, che ha trovato compimento solo nel secondo semestre dell’anno –, ai fini della maturazione dei 20 crediti annui dovuti per il 2017 saranno ritenuti utili i crediti maturati entro il 31/12/2018, purché conformi al programma ministeriale 2017.

Rimane naturalmente fermo l’ulteriore (aggiuntivo) obbligo formativo per l’anno 2018 in conformità ai contenuti del programma annuale di formazione 2018.

Scarica la Circolare

 

 
NOTIZIE DALL'ORDINE  
ALBO PROFESSIONALE - NUOVE ISCRIZIONI

Il Consiglio dell'Ordine nella seduta del 18 Ottobre  u.s. ha deliberato di accogliere le richieste di iscrizione all'Albo professionale pervenute dai seguenti Colleghi, cui diamo il benvenuto nell'Ordine:

Albo sez. A - Commercialisti

dott.ssa Silvia Amidei

dott. Marco Puviani


Albo sez. B - Esperti Contabili

dott. Simone Stefani


Il numero di iscritti e' attualmente di 1.255


DAL GRUPPO SPORTIVO

Il CNDCEC ha organizzato il Campionato nazionale di calcio dei dottori commercialisti ed esperti contabili edizione 2017/2018.

L’Ordine di Modena, unitamente a quello di Parma, sta formando la squadra che prenderà parte a detto Campionato. Già 13 colleghi di Modena hanno dato la propria disponibilità a far parte della squadra. Per eventuali nuove adesioni e/o informazioni si può prendere contatto con il Collega dott. Federico Bacchiega (federico.bacchiega@mblpro.it).

NOTIZIE DAL CONSIGLIO NAZIONALE  
 
ULTIME NEWS
 
Il Consiglio Nazionale interviene a commento del nuovo testo unico delle società a partecipazione pubblica (D. Lgs. 100/2017), ritenuto un importante passo avanti soprattutto in quanto provvedimento teso a raccogliere in unico corpo normativo una pluralità di disposizioni speciali che ne rendevano difficile reperibilità e consultazione.

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In audizione presso la Commissione di Vigilanza sull’anagrafe tributaria, il Presidente del CNDCEC Massimo Miani ha indicato in 156 milioni il numero dei documenti trasmessi telematicamente nel 2017 (fino ad inizio ottobre) dai contribuenti o dai loro intermediari tramite i servizi telematici. Su base annua la stima è di 204 milioni di documenti. L’incremento nel numero di documenti trasmessi – che peraltro non considera quanto transitato dal SDI (e quindi fatture elettroniche nonché le recenti  comunicazioni delle liquidazioni IVA periodiche e comunicazioni dei dati di fatture emesse e ricevute) - è pari al 100% rispetto al 2014

Un contesto, riferisce Miani, in cui “i Commercialisti hanno certamente rivestito un ruolo di primo piano, se si considera che nel 2016 circa il 43% dei 177,2 milioni di documenti, ossia 76,1 milioni, sono stati trasmessi da Commercialisti ovvero da associazioni o società di servizi contabili costituite dagli stessi.”

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In audizione davanti alla Commissione Finanze della Camera, il direttore dell’Agenzia delle Entrate Ernesto Maria Ruffini propone al Parlamento modifiche normative allo “spesometro”: comunicazione con cadenza semestrale e semplificazioni sui dati da trasmettere, da ridurre all’essenziale.
Il Presidente del CNDCEC, pur apprezzando le indicazioni dell’Agenzia, segnala che ”....dopo le vicende disastrose dell’ultimo mese che hanno tenuto commercialisti e contribuenti nel caos, crediamo sia meglio per tutti ripristinare il vecchio spesometro...... Siamo convinti che per quanto lo si possa semplificare, il cosiddetto “nuovo spesometro” resterebbe comunque di una complessità abnorme, un unicum nei Paesi ad economia avanzate. Con il ritorno al vecchio spesometro, del resto, non verrebbe certo meno l’efficacia dell’attività di contrasto all’evasione”.


Il CNDCEC è favorevole all’adozione della contabilità economico-patrimoniale, nella prospettiva auspicabile di una crescente armonizzazione dei bilanci delle pubbliche amministrazioni della UE.
Nei giorni scorsi, a San Paolo (Brasile), è stato siglato un protocollo d’intesa tra CNDCEC e l’omologo ente brasiliano con lo scopo di promuovere il processo di internazionalizzazione degli studi professionali italiani e brasiliani, al fine di fornire alle aziende clienti forme di assistenza in rete e di collaborazione in materia finanziaria, amministrativa, fiscale e tributaria.
Allo scopo, i due enti svilupperanno un network interno affinché gli studi professionali vengano a conoscenza dei requisiti per essere inclusi negli specifici elenchi a disposizione delle aziende italiane e brasiliane per eventuali contatti.
Ritenuta l’internazionalizzazione delle imprese una specializzazione del commercialista, l’iniziativa verrà ampliata anche ad altri Paesi.
NOVITA' DI STUDI E RICERCHE

Il MEF ha recentemente reso pubblico, a scopo di pubblica consultazione, uno schema di decreto ministeriale portante il regolamento in materia di requisiti e criteri di idoneità allo svolgimento dell’incarico degli esponenti aziendali delle banche, degli intermediari finanziari, dei confidi, degli istituti di moneta elettronica, degli istituti di pagamento e dei sistemi di garanzia dei depositi.
Il CNDCEC, con il documento disponibile al link sottostante, fornisce le sue osservazioni al riguardo.
NOTIZIE DALLA FONDAZIONE NAZIONALE COMMERCIALISTI  

INFORMATIVA PERIODICA 20 OTTOBRE  2017 - DIRITTO SOCIETARIO

La Fondazione Nazionale dei Commercialisti, in data 20 Ottobre 2017, ha pubblicato la prima informativa periodica sul tema "Diritto Societario", incentrata sulla ricognizione dell’attività istituzionale svolta dal CNDCEC, sulle tematiche di maggiore interesse ed attualità, nonché sulle linee programmatiche individuate nel programma di area.
 

NOTIZIE DALLE CASSE DI PREVIDENZA  
CASSA PREVIDENZA ED ASSISTENZA DOTTORI COMMERCIALISTI

31.10.2017 Scadenza seconda rata contributi minimi e di maternità per l’anno 2017.

 

COMUNICAZIONE DAI DELEGATI CASSA DOTTORI COMMERCIALISTI DELL'EMILIA- ROMAGNA - CUMULO DEI PERIODI CONTRIBUTIVI NON COINCIDENTI

I Delegati Cassa Dottori Emilia Romagna, con la circolare n. 5 disponibile al link, segnalano l’applicabilità anche agli iscritti delle Casse di Previdenza professionali della norma del CUMULO previdenziale che consente, a coloro che hanno maturato presso diverse gestioni previdenziali distinti periodi contributivi non coincidenti, di aggregarli gratuitamente.

Scarica Circolare n. 5


 

EVENTI FORMATIVI ACCREDITATI  

SEMINARIO DI AGGIORNAMENTO E APPROFONDIMENTO PROFESSIONALE IN MATERIA DI DIRITTO DEL LAVORO

Date: 26/10 20/12/2017 27/02 21/03 18/04 24/05/2018

Luogo: Sede ODCEC Via Emilia Est,25 Modena

Soggetto organizzatore: CNDCEC e CODER

Crediti: n. 24

Iscrizioni: La partecipazione al convegno è gratuita, l'iscrizione deve essere effettuata esclusivamente mediante il portale con accesso dal sito:  http://formazione.commercialistideltriveneto.org/

QUO VADIS MODENA?

Data: 03/11/2017

Luogo: Dipartimento di Giurisprudenza, Via San Geminiano,3 Modena

Soggetto organizzatore: Assessorato alle pari opportunità

Crediti: n. 6

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è gratuita.

BUSINESS ENGLISH

Data: 09/11/2017

Luogo: Sede ODCEC Via Emilia Est,25 Modena

Soggetto organizzatore: Commissione di Bilancio dell'ODCEC

Crediti: n. 4

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è gratuita, l'iscrizione deve essere effettuata esclusivamente mediante il portale con accesso dal sito: http://formazione.commercialistideltriveneto.org/

 

REVISORI ENTI LOCALI

Date: 17 e 24/11/2017

Luogo: Sede ODCEC Via Emilia Est,25 Modena

Soggetto organizzatore: Commissione di Studio Revisione Enti Locali

Crediti: n. 10

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è gratuita, l'iscrizione deve essere effettuata esclusivamente mediante il portale con accesso dal sito: http://formazione.commercialistideltriveneto.org/

I contenuti del corso sono stati condivisi con il Ministero dell’Interno. Al termine delle mezza giornata verranno effettuati i test previsti dalla normativa.

LAB INDUSTRIA 4.0

Data: 29/11/2017

Luogo: Sede ODCEC Via Emilia Est,25 Modena

Soggetto organizzatore: Warrant Training

Crediti: n. 4

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è a pagamento, l'iscrizione deve essere effettuata  mediante mail: dario.vascellaro@warranttraining.it .

 

 


consulta il caldendario degli eventi formativi per l'anno corrente

ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI DI MODENA

INDIRIZZO SEGRETERIA ORDINE

Via Emilia Est n. 25 - 41121 Modena

ORARI DI APERTURA AL PUBBLICO

tutte le mattine dal lunedì al sabato
dalle 08,30 alle 13,00
pomeriggi: dalle 14,30 alle 17,00

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