Newsletter n. 36/2018

Gentile Collega,
con la presente newsletter Ti informiamo in merito alle notizie di maggior rilievo riguardanti la vita dell'Ordine, alle principali comunicazioni pervenute da soggetti di categoria nonchè da enti pubblici, ai principali eventi formativi e a quant'altro possa esserTi utile nello svolgimento dell'attività professionale. Il personale di Segreteria resta comunque a Tua disposizione in caso di necessità od approfondimenti. Con l' occasione, Ti porgiamo un cordiale saluto

In un'ottica di maggior coinvolgimento dei Praticanti alla vita dell'Ordine, la presente Newsletter viene trasmessa anche a loro

IN PRIMO PIANO  


RAPPORTI TRA BANCHE E IMPRESE: ISTRUZIONI PER L’USO

La significativa e rapida evoluzione registrata nella dinamica dei rapporti tra Banca e Impresa rappresenta una valida opportunità professionale per gli iscritti.
Le banche adottano infatti procedure sempre più rigide nella concessione degli affidamenti, seguendo l’orientamento degli organi di vigilanza nazionali e internazionali.
Molte imprese si trovano impreparate ad affrontare questo cambiamento ed hanno necessità di specifiche consulenze per affrontare le nuove regole del mercato finanziario.
L’Ordine di Modena ha ritenuto di approfondire questo tema. Il ciclo di incontri vedrà come relatori Gianandrea Raisi e Graziano Bertarini che per anni hanno operato sul territorio modenese per un importante gruppo bancario e ora mettono a disposizione la loro esperienza al fine di ottimizzare le competenze degli iscritti.  Al link sottostante viene riportato  il programma degli incontri:

Scarica programma

NOTIZIE DALL'ORDINE  
CONVENZIONE CON IL TRIBUNALE DI MODENA PER LA FORMAZIONE E L’ORIENTAMENTO DEI PRATICANTI DOTTORI COMMERCIALISTI

Si ricorda che lo scorso 28 settembre il nostro Ordine ha rinnovato la convenzione con il Tribunale di Modena che consentirà ad alcuni praticanti di svolgere una parte del tirocinio (in particolare, per un periodo di 9 mesi) presso il Tribunale medesimo, affiancando un Magistrato nello svolgimento della propria attività nell'ambito delle procedure concorsuali.

A tutti i Praticanti, iscritti al Registro, e' stata inviata in data odierna  una comunicazione specifica per illustrare l'iniziativa.

Invitiamo tutti i colleghi a favorire ed incoraggiare l'eventuale interessamento in proposito dei propri Praticanti.

In ogni caso, per la presentazione della domanda è necessario anche il consenso scritto del dominus.

Leggi la Convenzione




ALBO PROFESSIONALE - NUOVA ISCRIZIONE

Il Consiglio dell'Ordine nella seduta del 10   ottobre  u.s. ha deliberato di accogliere la richiesta di iscrizione all'Albo professionale pervenuta dal Collega , cui diamo il benvenuto nell'Ordine:

Albo sez. A - Commercialisti

dott. Davide Simone

Il numero di iscritti e' attualmente di 1.263


INDAGINE PER L'EVENTUALE COSTITUZIONE DI UNA COMMISSIONE DI STUDIO SUL CONTROLLO DI GESTIONE

E’ recentemente pervenuta da Colleghi iscritti all’Ordine la richiesta di istituire una Commissione di Studio specificamente dedicata alla materia del “Controllo di Gestione”.
Al fine di valutare l’opportunità di procedere all’ampliamento delle Commissioni di Studio dell’Ordine alla materia indicata, chi fosse interessato è pregato di segnalarlo alla segreteria dell’Ordine all’indirizzo segreteria.ordine@commercialisti.mo.it entro il prossimo 10 novembre.

NOTIZIE DAL CONSIGLIO NAZIONALE  
   

INFORMATIVE

Il Consiglio Nazionale, all’esito di un’iniziativa volta a raccogliere proposte di semplificazione del sistema tributario e del rapporto fisco-contribuenti, ha elaborato un corposo documento, già veicolato agli enti specificamente interessati.
Il documento è suddiviso in due parti: la prima contenente le proposte di semplificazione che richiedono un intervento di tipo normativo, già presentata alla Commissione Finanze e Tesoro del Senato, la seconda relativa alle proposte che richiedono interventi di tipo amministrativo, già veicolata all’Agenzia delle Entrate ed agli altri enti coinvolti.
Ulteriori proposte, in materia di semplificazione del processo tributario verranno elaborate nel breve.
Il documento in esame è consultabile al link sottostante.
77 - Documento semplificazioni fiscali


Il Consiglio Nazionale si sta dotando, a beneficio dei propri Iscritti (e dei clienti degli Iscritti), di una piattaforma per l’invio e la ricezione delle fatture elettroniche nonché per la relativa conservazione a norma.
In particolare, è stata avviata la procedura competitiva per la fornitura di detta piattaforma; il bando prevede un prezzo base d’asta di 3 centesimi di euro a documento per i documenti del ciclo attivo e passivo eccedenti quelli che il Consiglio Nazionale erogherà gratuitamente.
La consegna del portale è prevista per il prossimo mese di novembre.
75 - Piattaforma per la fatturazione elettronica



COMMERCIALISTI  SPORT & ALTRO

Ricordiamo che L’Associazione Sportiva Dilettantistica dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili anche quest’anno ha organizzato, per il tramite dell’Ordine di Roma, il 1° Torneo di Bridge di categoria, che si terra' dall'8 all'11 Novembre 2018 ad  Abano Terme.
Per informazioni e iscrizioni e' possibile inoltrare una e-mail alla Dott.ssa Marina Benvenuti - Intercultura@odcec.roma.it 

Si ricorda che l’Associazione dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili delle Tre Venezie organizza, nei giorni 20 e 21 ottobre 2018, la tradizionale “Triveneto Sailing Cup” che giunge alla sua XII edizione Triveneta e X Nazionale. La partecipazione all’evento, che si svolgerà a Sistiana (TS) nella baia di “Portopiccolo”, è aperta a tutti gli ODCEC del territorio nazionale. Maggiori informazioni sono disponibili all’indirizzo www.commercialistideltriveneto.org

NOTIZIE DALLA FONDAZIONE NAZIONALE COMMERCIALISTI  

DOCUMENTO DI RICERCA

La Fondazione Nazionale dei Commercialisti ha elaborato un  documento  di ricerca su:

Il Cluster "Made in Italy" - Progetto CNDCEC "Attività di impresa" per il rafforzamento della professione

Scarica Documento 
 
NOTIZIE DALLE CASSE DI PREVIDENZA  
CASSA PREVIDENZA ED ASSISTENZA DOTTORI COMMERCIALISTI

31.10.2018 Scadenza seconda rata contributi minimi e di maternità per l’anno 2018.

CASSA DI PREVIDENZA ED ASSISTENZA RAGIONIERI

16.10.2018 Scadenza 6° MAV -  sesta rata pari al 20% dei contributi minimi e maternità.

NOTIZIE DALLA CAMERA DI COMMERCIO DI MODENA  
 
NEWS


Lo Sportello Genesi della Camera di Commercio di Modena informa che sono previsti contributi  a fondo perduto a sostegno della nascita e dello sviluppo di nuove Imprese.
Il bando è rivolto ad aspiranti imprenditori persone fisiche intenzionati ad avviare un’impresa, nonché alle nuove imprese iscritte al registro delle imprese a partire dal 1° gennaio 2018.
Il contributo a fondo perduto è pari al 50% delle spese ammissibili, fino ad un massimo di euro 5.000,00; le domande devono essere inoltrate via PEC dal 2 al 30 novembre 2018.
Più dettagliate informazioni sono disponibili nella comunicazione di cui sotto.
Scarica Comunicazione

La Camera di Commercio di Modena informa inoltre che sul sito www.mo.camcom.it e’ possibile scaricare le News relative ai seguenti argomenti
“Verifica requisiti Mediatori”
“Promemoria Costi denunce R.E.A.”
“Cancellazione d’ufficio 2490 c.c.”
“Qualità banca Dati Bilanci”

Da ultimo, sempre dalla Camera di Commercio di Modena, viene comunicato che è stato approvato il Bando "Contributi per la realizzazione di percorsi di alternanza scuola lavoro a.s. 2018-2019".
Il bando si rivolge alle imprese ed ai soggetti ospitanti diversi dalle imprese (inclusi gli ordini professionali ed i liberi professionisti), che stiano ospitando o che ospiteranno durante l'anno scolastico 2018-2019 studenti delle scuole superiori di II grado nell’ambito di percorsi di alternanza scuola-lavoro.
I dettagli del Bando possono essere scaricati al link sottostante.
Scarica  Bando ed il modulo di domanda:  


 

EVENTI FORMATIVI ACCREDITATI  

L'ORGANO DI CONTROLLO INCARICATO DELLA REVISIONE - PECULIARITA' E APPROCCIO METODOLOGICO

Date: 22/10/2018

Luogo: Camera di Commercio, Via Ganaceto,134 Modena

Soggetto organizzatore: ODCEC di Modena in collaborazione con Eutekne

Crediti: n. 4 MATERIE GRUPPO A  (Materie MEF A.5.22, A.3.10,A.3.11 ) (MATERIE CNDCEC  C.2.1, C.2.2)

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è gratuita, l'iscrizione deve essere effettuata esclusivamente mediante il portale con accesso dal sito:http://formazione.commercialistideltriveneto.org/

EVOLUZIONE E NUOVA VISIONE DEL RAPPORTO IMPRESA/BANCA CON FOCUS SUL RISCHIO BANCA

Date: 29/10 07/11 12/11 16/11 19/11 26/11/2018

Luogo: Sede ODCEC Via Emilia Est,25 Modena

Soggetto organizzatore: ODCEC di Modena

Crediti: n. 12

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è gratuita, l'iscrizione deve essere effettuata esclusivamente mediante il portale con accesso dal sito:http://formazione.commercialistideltriveneto.org/

LA GESTIONE DELL'ATTIVITA' DI E-COMMERCE

Data: 24/10/2018

Luogo: Sede ODCEC Via Emilia Est,25 Modena

Soggetto organizzatore: Ratio

Crediti: n.2

Iscrizioni: La partecipazione alla videoconferenza è gratuita, l'iscrizione deve essere effettuata esclusivamente mediante il portale con accesso dal sito: http://formazione.commercialistideltriveneto.org/

IL PERSONALE DEGLI ENTI LOCALI

Date: 12/10/2018

Luogo: Sede ODCEC Via Emilia Est 25 Modena

Soggetto organizzatore: PA Professionisti

Crediti: n. 5

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è a pagamento, l'iscrizione deve essere effettuata inviando il modulo d'iscrizione a: info@professionistipa.it  

I contenuti del corso sono stati condivisi con il Ministero dell’Interno. Al termine delle mezza giornata verranno effettuati i test previsti dalla normativa.

IL DATORE DI LAVORO LIQUIDO. GRUPPI, RETI DI IMPRESA E SOGGETTIVITA' DIFFUSA.

Data: 19/10/2018

Luogo: Fondazione Marco Biagi, Largo Marco Biagi 10 Modena

Soggetto organizzatore: Fondazione Marco Biagi

Crediti: n.6

Iscrizioni: La partecipazione al convegno è gratuita, per l'iscrizione seguire le modalità in locandina.

SCENARI,DATI E STRUMENTI DIGITALI PER COMPETRE NELL'ETA' DELL'INCERTEZZA

Data: 06/11/2018

Luogo: Sede ODCEC Via Emilia Est,25 Modena

Soggetto organizzatore: ODCEC di Modena in collaborazione con Prometeia

Crediti: n.3

Iscrizioni: La partecipazione al seminario è gratuita, l'iscrizione deve essere effettuata esclusivamente mediante il portale con accesso dal sito: http://formazione.commercialistideltriveneto.org/

GIORNATE FORMATIVE PER REVISORI DEGLI ENTI LOCALI

Date: 05/11 22/11/2018

Luogo: Sede ODCEC, Via Emilia Est 25 Modena

Soggetto organizzatore: Centro Studi Enti Locali

Crediti: n.10 C.7.BIS

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è a pagamento, l'iscrizione deve essere effettuata esclusivamente mediante la scheda in allegato.

I contenuti del corso sono stati condivisi con il Ministero dell’Interno. Al termine delle mezza giornata verranno effettuati i test previsti dalla normativa.


consulta il caldendario degli eventi formativi per l'anno corrente
ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI DI MODENA

INDIRIZZO SEGRETERIA ORDINE

Via Emilia Est n. 25 - 41121 Modena

ORARI DI APERTURA AL PUBBLICO

tutte le mattine dal lunedì al sabato
dalle 08,30 alle 13,00
pomeriggi: dalle 14,30 alle 17,00

CF

94137830363

TELEFONO

 

059/212620
passante n. 1 Ordine
passante n. 2 Formazione
passante n. 3 Fondazione
FAX
059/216714
E-MAIL SEGRETERIA ORDINE
E-MAIL SEGRETERIA FORMAZIONE
E-MAIL SEGRETERIA FONDAZIONE
segreteria.ordine@commercialisti.mo.it
segreteria.formazione@commercialisti.mo.it
segreteria.fondazione@commercialisti.mo.it
SITO INTERNET
www.commercialisti.mo.it