Newsletter n. 36/2019

Gentile Collega,
con la presente newsletter Ti informiamo in merito alle notizie di maggior rilievo riguardanti la vita dell'Ordine, alle principali comunicazioni pervenute da soggetti di categoria nonchè da enti pubblici, ai principali eventi formativi e a quant'altro possa esserTi utile nello svolgimento dell'attività professionale. Il personale di Segreteria resta comunque a Tua disposizione in caso di necessità od approfondimenti. Con l' occasione, Ti porgiamo un cordiale saluto

In un'ottica di maggior coinvolgimento dei Praticanti alla vita dell'Ordine, la presente Newsletter viene trasmessa anche a loro

IN PRIMO PIANO  
     
AGGREGAZIONE STUDI PROFESSIONALI
 
Il  Consiglio dell’Ordine di Modena ha deciso di mettere a disposizione la propria Segreteria per la raccolta e la divulgazione, per gli Iscritti che ne fossero interessati, di schede informative finalizzate a favorire l’aggregazione/collaborazione professionale tra Iscritti e/o Studi dei medesimi.
Chi fosse pertanto interessato ad esprimere e diffondere una simile esigenza/intenzione, da rendere disponibile ad altri Iscritti, potrà compilare la scheda informativa disponibile al link sottostante, nella quale dovranno essere indicate le specifiche aspettative di aggregazione/collaborazione, da inviare alla segreteria a mezzo e-mail all’indirizzo segreteria.ordine@commercialisti.mo.it.
Dette schede, nei limiti temporali indicati nell’informativa ivi contenuta, verranno quindi messe a disposizione degli Iscritti interessati che dovessero manifestare altrettante intenzioni di aggregazione/collaborazione.
Scarica Scheda  
 
 
NOTIZIE DAL CONSIGLIO NAZIONALE  
     
NEWS

Il Ministro dell’Economia Roberto Gualtieri riferisce che la notizia girata negli ultimi tempi circa l’introduzione di una “daspo” per i commercialisti non esiste, aggiungendo che anche sulle “manette agli evasori, non sono allo studio misure di questo tipo. Ci sarà più contrasto alle evasioni e frodi con le tecnologie esistenti”.
Il Presidente del Consiglio Nazionale Massimo Miani raccogliere con favore la notizia, auspicando al contempo un concreto impegno sul fronte delle semplificazioni fiscali, fattore da tempo sotto l’attenzione dei vertici di categoria.
Gualtieri (MEF): “Daspo ai commercialisti? È una fake news”. Miani: “Si chiude vicenda surreale”

 

Confindustria ed il Consiglio Nazionale hanno elaborato il documento “Imprese e commercialisti per un Fisco più semplice”, che raccogliere un pacchetto di proposte di semplificazione da sottoporre all’attenzione della politica, impegnata in queste settimane con la definizione della legge di bilancio per l’anno 2020.
Il documento, recentemente presentato a Roma nel corso di un evento tenutosi a Palazzo San Macuto, raccogliere in 50 articoli le azioni di semplificazione/razionalizzazione del sistema fiscale ritenute più urgenti, e si articola su tre direttrici base: la semplificazione normativa, la razionalizzazione degli adempimenti e la garanzia di un rapporto equilibrato tra fisco e contribuenti.
Commercialisti e Confindustria assieme per le semplificazioni fiscali

 

INFORMATIVE

Con l’obiettivo di avere un quadro aggiornato dello stato di attuazione dell’Agenda Digitale che coinvolge le Amministrazioni Territoriali, in primis gli Enti Locali, la Corte dei Conti – Sezione Autonomie, ha avviato una specifica indagine conoscitiva.
Gli Iscritti che svolgono negli Enti Locali funzioni di revisione, sono invitati a sensibilizzare, stimolare e supportare gli  enti medesimi nell’adempimento in questione.
Maggiori informazioni sono disponibili al link sottostante.
86 - Attuazione Agenda Digitale


 

 
 
NOTIZIE DALLA FONDAZIONE NAZIONALE COMMERCIALISTI  
     
INFORMATIVA
La Fondazione Nazionale Commercialisti ha recentemente pubblicato  un' Informativa periodica relativa ad "Attivita' Internazionale"  disponibile al link sottostante 
Scarica Informativa
 
 
 
NOTIZIE DALLE CASSE DI PREVIDENZA  
     
CASSA DI PREVIDENZA DOTTORI COMMERCIALISTI
31.10.2019 Scadenza seconda rata contributi minimi di maternita' per l'anno 2019
 
CASSA DI PREVIDENZA RAGIONIERI
16.10. 2019 Scadenza 6° MAV - sesta rata pari al 20% dei contributi minimi e maternita'
 
 
 NOTIZIE DALLA CAMERA DI COMMERCIO DI MODENA  
     
 LA FATTURA ELETTRONICA SI RINNOVA

La Camera di Commercio di Modena ha organizzato, per il prossimo 17 ottobre 2019, un incontro sulle nuove funzionalità del servizio gratuito di fatturazione elettronica offerto dalla stessa. Il servizio consente di creare, ricevere o importare fatture, inviarle e conservarle a norma per 10 anni, senza limiti di spazio e con la garanzia del sistema camerale.
La partecipazione è gratuita, previa registrazione.
Maggiori informazioni al link sottostante.
Scarica Notizia


 
 
 
EVENTI FORMATIVI ACCREDITATI  
     
 

"L'estrema "thule" dell'amministrazione finanziaria per le società e associazioni estinte. 

Data: 18/10/2019

Luogo: Sede ODCEC Via Emilia Est 25 Modena

Soggetto organizzatore: ODCEC di Modena

Crediti: n.3

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è gratuita, l'iscrizione deve essere effettuata esclusivamente mediante il portale con accesso dal sito: https://www.fpcu.it/Default.aspx?ido=72&idop=72&r=5

 

 

 

ART BONUS

Data: 22/10/2019

Luogo:Accademia Nazionale di Scienze C.so Vittorio Emanuele 59 Modena

Soggetto organizzatore:Accademia Nazionale di Scienze Lettere e Arti in collaborazione con ODCEC

Crediti: n.3

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è gratuita, l'iscrizione deve essere effettuata esclusivamente mediante il portale con accesso dal sito: https://www.fpcu.it/Default.aspx?ido=72&idop=72&r=5

 
 

Antiriciclaggio La segnalazione delle operazioni sospette. 

Data: 29/10/2019

Luogo: Sede ODCEC Via Emilia Est 25 Modena

Soggetto organizzatore: VEDA Formazione

Crediti: n. 4

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è a pagamento, l'iscrizione deve essere effettuata esclusivamente mediante il portale con accesso dal sito: www.vedaformazione.it 

 
 

Novità Fiscali del periodo. Contratti flessibili nel rapporto di lavoro

Data: 13/11/2019

Luogo: Sede ODCEC Via Emilia Est 25 Modena

Soggetto organizzatore: Sistema Ratio

Crediti: n.2

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è gratuita, l'iscrizione deve essere effettuata esclusivamente mediante il portale con accesso dal sito: https://www.fpcu.it/Default.aspx?ido=72&idop=72&r=5

 
 

Il Rapporto di lavoro nel mondo dello sport e dello spettacolo

Data: 20/11/2019

Luogo:Sede ODCEC Via Emilia Est 25 Modena

Soggetto organizzatore: Sistema Ratio

Crediti: n.2

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è gratuita, l'iscrizione deve essere effettuata esclusivamente mediante il portale con accesso dal sito: https://www.fpcu.it/Default.aspx?ido=72&idop=72&r=5

 
 

 

 


consulta il caldendario degli eventi formativi per l'anno corrente
   

 

ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI DI MODENA

INDIRIZZO SEGRETERIA ORDINE

Via Emilia Est n. 25 - 41121 Modena

ORARI DI APERTURA AL PUBBLICO

tutte le mattine dal lunedì al sabato
dalle 08,30 alle 13,00
pomeriggi: dalle 14,30 alle 17,00

CF

94137830363

TELEFONO

 

059/212620
passante n. 1 Ordine
passante n. 2 Formazione
passante n. 3 Fondazione
FAX
059/216714
E-MAIL SEGRETERIA ORDINE
E-MAIL SEGRETERIA FORMAZIONE
E-MAIL SEGRETERIA FONDAZIONE
segreteria.ordine@commercialisti.mo.it
segreteria.formazione@commercialisti.mo.it
segreteria.fondazione@commercialisti.mo.it
SITO INTERNET
www.commercialisti.mo.it