Newsletter n. 36/2020

Gentile Collega,
con la presente newsletter Ti informiamo in merito alle notizie di maggior rilievo riguardanti la vita dell'Ordine, alle principali comunicazioni pervenute da soggetti di categoria nonchè da enti pubblici, ai principali eventi formativi e a quant'altro possa esserTi utile nello svolgimento dell'attività professionale. Il personale di Segreteria resta comunque a Tua disposizione in caso di necessità od approfondimenti. Con l' occasione, Ti porgiamo un cordiale saluto

In un'ottica di maggior coinvolgimento dei Praticanti alla vita dell'Ordine, la presente Newsletter viene trasmessa anche a loro

IN PRIMO PIANO  
     
ELEZIONI CONSIGLIO ORDINE E  COLLEGIO DEI REVISORI LEGALI MANDATO 2021 - 2024 - CANDIDATURE  PRESENTATE

Avuto riguardo alle elezioni del Consiglio dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Modena  per il quadriennio 2021-2024, si informa che e' pervenuta  la candidatura di un'unica lista:
Lista n. 1 – Motto: “Commercialista 4.0: Know how, professionalita’ ed etica al fianco del mondo produttivo e delle Istituzioni"

CANDIDATO PRESIDENTE: Dott. Alessandro Cavani
Dott.ssa Federica Bedoni
Rag. Alessandro Bergonzini
Dott. Maurizio Bisi
Rag. Andrea Franchini
Dott.ssa Claudia Guiducci
Dott. Matteo Luppi
Dott.ssa Daniela Manicardi
Dott. Stefano Munari
Dott. Andrea Pivetti
Dott. Andrea Salerno
Dott. Antonio Clo’
Dott.ssa Daniela Fiandri
Dott. Salvatore Pellegrino
Rag. Maria Teresa Volpi
Dott.ssa Annalisa Zanotti

Inoltre, con riferimento alle elezioni del Collegio dei Revisori dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Modena  per il quadriennio 2021-2024, hanno avanzato la propria candidatura (in ordine cronologico di presentazione): 

Dott.ssa Deborah Righetti
Rag. Pietro Parisi
Dott.ssa Patrizia Iotti
Dott.ssa Francesca Bucciarelli
Dott. Federico Solmi

Si ricorda  che l’assemblea degli iscritti all’Albo dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di  Modena è convocata, c/o la sede dell’Ordine in Modena – Via Emilia Est n. 25 -,  nei giorni 5 novembre 2020 dalle ore 8,30  alle ore  18,00 e 6 novembre 2020  dalle ore  8,30 alle ore 16.30 per

  • l’elezione del Presidente e di n. 10 Consiglieri, tutti iscritti alla Sez. A - Commercialisti;
  • l’elezione del Collegio dei Revisori.


E’ altresì ammesso il voto “per corrispondenza” da esercitarsi nelle mani del Segretario dell’Ordine nelle seguenti giornate:

- 17 ottobre 2020 dalle ore 10,00 alle ore 13,00  c/o la sede dell’Ordine - Via Emilia Est n. 25 (MO);

- 26 ottobre 2020 dalle ore 16,00 alle ore 19,00 in Sassuolo (MO), c/o lo Studio Pincelli e Associati - Via Racchetta n. 2;

- 29 ottobre 2020 dalle ore 16,00 alle ore 19,00  in Mirandola (MO), c/o  lo Studio Benatti - Piazza della Costituente n. 33.

Al link https://www.commercialisti.it/visualizzatore-articolo?_articleId=1423932&plid=46498 è disponibile il testo integrale del Regolamento elettorale approvato dal Ministero della Giustizia lo scorso 14 settembre 2020. Al link sottostante è invece disponibile il testo integrale dell’Avviso di Convocazione trasmesso agli Iscritti a mezzo PEC.
Scarica Avviso  Convocazione Assemblea Elettorale 

Al fine di agevolare gli Ordini e gli iscritti  nella risoluzione delle questioni elettorali, si informa che il Consiglio Nazionale  sul sito di categoria www.commercialisti.it  nella sezione “Pronto Ordini” - accessibile dalla home page attraverso “I Servizi agli Ordini” - è stata inserita apposita sezione “Elezioni O.T. 2020” nella quale sono consultabili le risposte ai quesiti in materia elettorale. La sezione viene alimentata mano a mano che le risposte vengono evase. In caso di dubbi sull’applicazione del Regolamento elettorale, si invita a verificare previamente se qualcuna delle risposte già fornite possa essere utile alla risoluzione di eventuali problematiche relative alla procedura elettorale.

Di seguito, per comodità, il link alla sezione.
Il Pronto Ordini – Elezioni O.T. 2020

 

 
ATTIVITA' DEGLI UFFICIO DELL'ORDINE E DELLA FONDAZIONE

In considerazione delle misure suggerite dal Governo per fronteggiare l’emergenza “coronavirus” e dell’inizio della “Fase 2”, a partire dallo scorso 11 maggio 2020 il Consiglio dell’Ordine ha ripristinato l’apertura degli uffici al pubblico, secondo le modalità sotto riportate.
Al fine di rispettare il più possibile la regola del distanziamento interpersonale, l’accesso agli uffici è consentito solo previo appuntamento via telefono (059/212620) o via e-mail  (segreteria.ordine@commercialisti.mo.it; segreteria.formazione@commercialisti.mo.it; segreteria.fondazione@commercialisti.mo.it).
Si invitano comunque gli iscritti, per eventuali esigenze di segreteria, per quanto possibile, a continuare ad utilizzare il canale telefonico ovvero la posta elettronica ai  recapiti presenti al link sottostante.
Certi che comprenderete i motivi di tale decisione, contiamo sulla Vostra fattiva collaborazione. 
Contatti

Vi ricordiamo che è  vietato entrare nella sede dell’Ordine privi di mascherina e che una volta entrati sarà necessario:

  • Disinfettarsi le mani con l’apposito dispenser
  • Misurarsi la temperatura corporea utilizzando il termo scanner posizionato sulla parete antistante l’ingresso.
 
 
NOTIZIE DALL'ORDINE  
     
QUOTA ISCRIZIONE ORDINE 2020 -  TERMINE DI PAGAMENTO SCADUTO IN DATA 30 09 2020

Si ricorda che il pagamento della Quota d'iscrizione per l'anno 2020 e' scaduto in data 30 09 2020.
Chi non avesse ancora provveduto e' invitato a provvedere al piu' presto  attraverso il PAGOPA trasmesso ad ogni iscritto a fine febbraio 2020 tramite PEC o tramite bonifibo bancario. 
Chi non avesse ricevuto l'avviso PagoPA potrà richiederne copia inviando una e-mail a: segreteria.ordine@commercialisti.mo.it o pagare tramite bonifico bancario (IBAN ORDINE: IT16X0503412900000000047718)

Tipologia Iscritto Quota
Albo - iscritto di età > 35 anni al 31.12.2019 (nati fino al 31 dicembre 1983) euro              450,00
Albo - iscritto di età < o = 35 anni al 31.12.2019 (nati dal 1° gennaio 1984) azzerata per l'anno 2020
Elenco Speciale Non Esercenti euro              200,00
STP euro              450,00

 

 
RICHIESTA ESONERO DALLA FORMAZIONE PER L'ANNO 2020
 
Di seguito riportiamo facsimile di modello per la richiesta di esonero dagli obblighi formativi per l’anno 2020  per: maternità, paternità, interruzione attività professionale per un periodo non inferiore a sei mesi, gravi malattie coniuge/parenti/affini, assunzione di cariche pubbliche elettive, casi di forza maggiore e mancato esercizio della professione.
Il suddetto modello, corredato della documentazione richiesta, dovrà essere inviato tramite  PEC all'indirizzo: commercialisti.mo@legalmail.it senza ritardo rispetto alla sopravvenienza della causa di esonero (art. 8, comma 2 del Regolamento FPC).
Scarica modello
 
 
NOTIZIE DAL CONSIGLIO NAZIONALE  
     
NEWS

Lo scorso 7 ottobre 2020 si è tenuto un incontro tra Ministero dell’Economia e Finanze (MEF), Agenzia delle Entrate e Commercialisti (con la presenza del Presidente Nazionale e dei rappresentanti delle associazioni di categoria) incentrato su riforma fiscale, cash flow tax, semplificazioni e riforma della professione.
Il Presidente del Consiglio Nazionale, Massimo Miani, prende atto del clima costruttivo emerso dal confronto e dell’atteso riconoscimento delle difficoltà che la categoria ha dovuto affrontare per la gestione dei molteplici adempimenti straordinari connessi alle misure di sostegno introdotte a seguito dell’emergenza epidemiologica.
Avuto riguardo alla prospettata riforma fiscale ed agli interventi di semplificazione, Il MEF ha manifestato l’intenzione di raccogliere contributi e proposte della Commissione, coordinata da Carlo Cottarelli, allo scopo istituita dal Consiglio Nazionale.
Miani: “Con Gualtieri confronto costruttivo. Ora impegno di tutti per risultati tangibili”

 

Il Consiglio Nazionale ha siglato con l’Agenzia Dogane e Monopoli un protocollo, di durata triennale, finalizzato alla realizzazione di eventi e progetti a supporto dell’internazionalizzazione delle imprese.
Il protocollo prevede lo sviluppo di analisi ed approfondimenti sulle novità procedurali in materia doganale che consentano di individuare percorsi di competitività del sistema anche grazie al supporto della categoria.
Commercialisti-Dogane, un protocollo per l’internazionalizzazione

 
 
INFORMATIVE

Il Consiglio Nazionale ha organizzato, nell’ambito delle iniziative riferite al cluster d’impresa, un webinar sul tema “Il Cluster Agroalimentare: economia circolare, innovazione e rilancio”, tenutosi lo scorso 7 ottobre.
L’evento, che consente di maturare 3 Crediti Formativi, può essere seguito anche in modalità differita seguendo le indicazioni riportate nella locandina disponibile al link sottostante.
112 - webinar "Il Cluster Agroalimentare: economia circolare, innovazione e rilancio"

 

Il Consiglio Nazionale rimarca l’importanza, nell’ambito delle attività di revisione dell’Albo e dell’Elenco Speciale tenuti dagli Ordini Territoriali, del controllo sul domicilio professionale degli Iscritti, soprattutto in questo particolare momento elettorale.
Detto controllo può concretizzarsi, tra l’altro, nella richiesta all’Iscritto di rendere nuovamente le dichiarazioni sostitutive in merito al possesso dei requisiti richiesti per l’iscrizione all’Albo.
114 - Controlli sul domicilio professionale in base al quale è stata disposta l’iscrizione all’albo

 

 
 
NOTIZIE DALLA FONDAZIONE NAZIONALE COMMERCIALISTI
La Fondazione ha pubblicato un documento  su:
"Il credito d'imposta sulle locazioni e i comuni in stato di emergenza"
Scarica Documento
 

 

 EVENTI FORMATIVI ACCREDITATI DA ALTRI ORDINI  
     

REVISIONE LEGALE DEI CONTI

Date: 27 e 29 OTTOBRE 2020

Luogo: Webinar

Soggetto organizzatore: ODCEC di Ravenna in collaborazione con Giuffrè Formazione

Crediti: n.4 

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è gratuita, seguire le modalità in locandina.

EVENTI FORMATIVI ACCREDITATI  
     

Quale politica industriale serve per la competitività internazionale dell'Italia?

Date: 20/10/2020

Luogo: Webinar

Soggetto organizzatore: UNIMORE

Crediti: n.2

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è gratuita, l'iscrizione deve essere effettuata esclusivamente mediante il seguente link: https://centroedunova.clickmeeting.com/826942445/register

 

INVESTIRE IN ALTA FORMAZIONE E CAPITALE UMANO

Date: 28/10/2020

Luogo:Webinar

Soggetto organizzatore:UNIMORE

Crediti: n.2

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è gratuita, l'iscrizione deve essere effettuata esclusivamente mediante il seguente link:https:https://www.eventbrite.it/e/124410243387

 

ANTIRICICLAGGIO SMART Organizziamo concretamente lo studio professionale

Data: 27/10/2020

Luogo: Webinar

Soggetto organizzatore: Veda Formazione

Crediti: n.4

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è a pagamento, l'iscrizione deve essere effettuata al seguente link: https://servizi.vedaformazione.it/prodotto/960/antiriciclaggio-smart-organizziamo-concretamente-lo-studio-professionale-27-10-20/

 

PERCHE' UN WORKSHOP DI BUSINESS ETIQUETTE?

Data: 15/10/2020

Luogo:Webinar

Soggetto organizzatore: Bonton21

Crediti: n.2 Deontologici

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è a pagamento, l'iscrizione deve essere effettuata esclusivamente mediante la seguente mail: caroline@bonton21.it 

 

 


consulta il caldendario degli eventi formativi per l'anno corrente
   
ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI DI MODENA

INDIRIZZO SEGRETERIA ORDINE

Via Emilia Est n. 25 - 41121 Modena

ORARI DI APERTURA AL PUBBLICO

tutte le mattine dal lunedì al sabato
dalle 08,30 alle 13,00
pomeriggi: dalle 14,30 alle 17,00

CF

94137830363

TELEFONO

 

059/212620
passante n. 1 Ordine
passante n. 2 Formazione
passante n. 3 Fondazione
FAX
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