Newsletter n. 36/2021

Gentile Collega,
con la presente newsletter Ti informiamo in merito alle notizie di maggior rilievo riguardanti la vita dell'Ordine, alle principali comunicazioni pervenute da soggetti di categoria nonchè da enti pubblici, ai principali eventi formativi e a quant'altro possa esserTi utile nello svolgimento dell'attività professionale. Il personale di Segreteria resta comunque a Tua disposizione in caso di necessità od approfondimenti. Con l' occasione, Ti porgiamo un cordiale saluto

In un'ottica di maggior coinvolgimento dei Praticanti alla vita dell'Ordine, la presente Newsletter viene trasmessa anche a loro

IN PRIMO PIANO  
     
ASSEMBLEA ELETTORALE PER  ELEZIONI CONSIGLIO ORDINE - COLLEGIO REVISORI E CPO DELL'ORDINE DCEC DI MODENA - SOSPESE LE OPERAZIONI DI VOTO

Si ricorda che il TAR Lazio, nella serata del 25 settembre 2021, ha accolto in via cautelare il ricorso presentato da un Iscritto per l’annullamento della delibera del Consiglio Nazionale del 4 giugno 2021 con la quale è stata fissata la data delle elezioni per il rinnovo dei Consigli, del Collegio dei Revisori e dei CPO degli Ordini Territoriali per i giorni 11 e 12 ottobre 2021.
La trattazione del ricorso è stata fissata per il giorno 12 ottobre 2021.

Ne consegue che le operazioni di voto, ivi incluso il “voto per corrispondenza”, sono al momento sospese.

Rimangono ancora da definire i riflessi che le citate vicende  avranno sul procedimento elettorale sospeso.

Scarica Informativa del CNDCEC

 
RICHIESTA ESONERO DALLA FORMAZIONE ANNO 2021
Di seguito riportiamo facsimile di modello per la richiesta di esonero dagli obblighi formativi per l’anno 2021  per: maternità, paternità, interruzione attività professionale per un periodo non inferiore a sei mesi, gravi malattie coniuge/parenti/affini, assunzione di cariche pubbliche elettive, casi di forza maggiore e mancato esercizio della professione.
Il suddetto modello, corredato della documentazione richiesta, dovrà essere inviato tramite  PEC all'indirizzo: commercialisti.mo@legalmail.it senza ritardo rispetto alla sopravvenienza della causa di esonero (art. 8, comma 2 del Regolamento FPC).
Scarica Model
 
 
NOTIZIE DALL'ORDINE  
     
SERVIZIO SPID E CNS/FIRMA DIGITALE  SU SMART CARD E: CONVENZIONE ORDINE ,CON NAMIRIAL SPA

Si ricorda che è attiva la convenzione tra l’Ordine di Modena e la società Namirial SpA, operatore tecnologico che già collabora con il Consiglio Nazionale; l'accordo consente di attivare il servizio di rilascio diretto di SPID e CNS con Firma Digitale per i clienti dello Studio, in totale autonomia e a condizioni di particolare vantaggio per gli Iscritti. 

Maggiori dettagli sono riportati al link sottostante.
Scarica Convenzione

Per informazioni e attivazione si riportano i seguenti recapiti: 
Dott. Gianluigi Ranieri tel. 349.9150725 | E-mail g.ranieri@namirial.com   
Dott. Marco Leonetti tel. 348.0184616 | E-mail m.leonetti@namirial.com

 
 
ATTIVITA' DEGLI UFFICI DELL'ORDINE E DELLA FONDAZIONE
In considerazione delle misure suggerite dal Governo per fronteggiare l’emergenza “coronavirus” il Consiglio dell’Ordine ha disposto  l’apertura degli uffici al pubblico secondo le modalità sotto riportate.
Al fine di rispettare il più possibile la regola del distanziamento interpersonale, l’accesso agli uffici è consentito solo previo appuntamento via telefono (059/212620) o via e-mail  (segreteria.ordine@commercialisti.mo.it; segreteria.formazione@commercialisti.mo.it; segreteria.fondazione@commercialisti.mo.it).
Si invitano comunque gli iscritti, per eventuali esigenze di segreteria, per quanto possibile, a continuare ad utilizzare il canale telefonico ovvero la posta elettronica ai  recapiti presenti al link sottostante.
Certi che comprenderete i motivi di tale decisione, contiamo sulla Vostra fattiva collaborazione. 
Contatti
 
 
MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DI ISTANZE/DOMANDE C/O ORDINE E FONDAZIONE DCEC

Tenuto conto del tendenziale orientamento alla implementazione del processo di digitalizzazione della Pubblica Amministrazione (cui l’Ordine fa parte), da vedersi favorevolmente anche in ragione dell’emergenza sanitaria in corso, si evidenzia che le domande da depositare presso l’Ordine o la Fondazione (es: domanda di iscrizione, di trasferimento, di cancellazione, domanda di esonero dalla Formazione Professionale Continua ecc.) possono essere presentate anche in modalità esclusivamente digitale purché la relativa documentazione sia firmata digitalmente dall’interessato (al riguardo si prega voler utilizzare la firma digitale in formato “Cades”, che genera files con estensione “p7m”) e trasmessa a mezzo Posta Elettronica Certificata. 
 
 
NOTIZIE DAL CONSIGLIO NAZIONALE  
     
NEWS

Il Consiglio dei Ministri ha recentemente approvato lo schema di legge delega per la riforma fiscale, orientata ad una maggiore equità e semplicità.
Pur nella inevitabile genericità dei principi ivi enunciati, il Consiglio Nazionale esprime apprezzamento sugli obiettivi, peraltro in molte parti coincidenti con alcune proposte recentemente formulate dalla categoria, la quale mette a disposizione il proprio contributo nella fase di formulazione dei decreti delegati, che plasmeranno in concreto la riforma.
In particolare, tra gli aspetti ritenuti di maggiore rilievo, “la previsione di un graduale superamento dell’Irap e di una riduzione graduale delle aliquote medie effettive dell’Irpef nonché delle variazioni eccessive di quelle marginali, la codificazione in materia tributaria, la riduzione delle differenze tra imponibile fiscale e utile civilistico nel reddito di impresa e la tendenziale neutralità tra i diversi sistemi di tassazione di imprese e lavoratori autonomi, …la conferma dell’evoluzione del modello duale di tassazione dei redditi anche di lavoro autonomo e l’intendimento di eliminare i micro tributi”.
Fisco: Commercialisti, nella delega aspetti positivi, ora riempirla di contenuti


In occasione dell’evento formativo organizzato a Roma lo scorso 7 ottobre, il Consiglio Nazionale ha presentato il documento “Rapporto sull’attività del CNDCEC – Mandato 2017- 2021”, che contiene una sintesi delle attività svolte dall’attuale Consiglio Nazionale durante il proprio mandato.
Il documento può essere scaricato nell’edizione integrale, dal link sottostante.
Il Consiglio Nazionale pubblica il Rapporto sull'attività di mandato 2017-2021


Il CN e la Fondazione Nazionale hanno recentemente presentato il “Rapporto 2021 sull'Albo dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili”, dal quale emergono interessanti dati sull’andamento della professione.
In particolare, l’aumento del tasso di crescita delle iscrizioni (+0,4%), spinto dagli Ordini del Nord (+0,9%), ed il disomogeneo andamento del reddito medio, che vede un incremento al Sud (+4,5%) ed un arretramento (-0,3%) al Nord.
Negli ultimi tredici anni gli iscritti all’Albo sono aumentati di 11.799 unità (+11% sul 2007), a fronte di una diminuzione della popolazione dello 0,6% e ad un aumento delle imprese attive del 2,3%; ne è conseguito un calo del rapporto tra la popolazione ed iscritti (passato da 555 a 497) e di quello tra imprese attive ed iscritti, passato da 50 a 43.
Sul fronte della parità di genere, si rileva una maggior presenza di “quote rosa” negli Ordini del Nord (il Nord-est raggiunge il 36,8% con una punta del 41,5% in Emilia-Romagna) rispetto al Sud, che si assesta su di una media del 30,2%.
Differenziazioni anche sull’età degli Iscritti, con maggiori quote di giovani al Nord (20,4%) rispetto al Sud (15,9%).
La quota di donne continua ad aumentare di anno in anno (+0,2%), mentre quella dei giovani tende a diminuire progressivamente.
Variegata la situazione dei Praticanti, con forti incrementi al Centro (+9,9%) ed al Nord (+4,7%), aumenti contenuti al Sud (+0,9%) e forte diminuzione nelle Isole (-5,8%).
Il reddito professionale netto medio registra anche nel 2020 un aumento, seppur a ritmi molto più contenuti rispetto al 2019, e si assesta sul valore medio di euro 61.237 (mediano pari ad euro 35.255).
Il volume completo, corredato di tutti i dettagli sugli aspetti sopra accennati, può essere scaricato al link www.fondazionenazionalecommercialisti.it
Commercialisti, nel 2020 crescono iscritti e praticanti


Il Consiglio Nazionale, in quanto componente dell’Accounting Bodies Network (ABN) della Fondazione Accounting for Sustainability, che rappresenta oltre 2,5 milioni di commercialisti e praticanti distribuiti tra 179 paesi, ha sottoscritto un appello indirizzato ai professionisti contabili per una concreta collaborazione con le imprese finalizzata ad affrontare il tema dei cambiamenti climatici al fine di contenerne gli effetti negativi.
Le professioni contabili possono fornire il loro concreto contributo nell’ambito della funzione di garanzia sulla trasparenza e sull’appropriata informativa dei rischi d’impresa legati all’ambiente.
Ambiente: l'impegno dei commercialisti contro i cambiamenti climatici

 

INFORMATIVE

Come già riportato sopra tra le News del Consiglio Nazionale, è stato recentemente pubblicato l’e-book “Rapporto sull’attività del CNDCEC – Mandato 2017- 2021”, scaricabile al link Rapporto sull'attività del CNDCEC - Mandato 2017-2021 - CNDCEC (commercialisti.it), nel quale sono sintetizzate le principali attività messe in campo nelle diverse aree di delega del CN
96 - Rapporto sull'attività del CNDCEC - Mandato 2017-2021


Il prossimo 14 ottobre, dalle ore 12.00 alle ore 14.00, si terrà un webinar di presentazione del Protocollo d'intesa sottoscritto tra l'Istituto Nazionale della Previdenza Sociale ed il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili.
L’accordo è finalizzato a individuare soluzioni che agevolino l'accesso dei professionisti iscritti e dei loro assististi ai servizi offerti dall'Istituto.
L’evento si terrà sulla piattaforma GoToWebinar ed è accreditato ai fini della FPC.
Maggiori dettagli sul programma e sulle modalità di partecipazione sono riportati al link sottostante.
97 - Webinar 14 ottobre 2021 - Protocollo CNDCEC.INPS
 

 
 
COMUNICAZIONE RELATIVA AL DOMINIO PEC.COMMERCIALISTI
Il Consiglio Nazionale ha comunicato di aver deliberato di confermare i propri domini di posta elettronica certificata @pec.commercialisti.it e @pec.esperticontabili.it e avviato le necessarie procedure per selezionare il nuovo gestore.
All’esito della procedura, il Consiglio Nazionale comunicherà il nominativo della società aggiudicataria e i tempi per effettuare il backup dei dati. L’intera operazione si dovrà concludere entro il 30 novembre 2021.
Gli iscritti che detengono la pec con i domini @pec.commercialisti.it e @pec.esperticontabili.it pertanto, sono invitati a non tenere conto dell’avviso trasmesso da Namirial, attuale gestore dei domini, in data 29 settembre 2021 e riguardante la possibilità di rinnovare la propria pec a carico del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili. La Società, come peraltro tempestivamente comunicato agli stessi intestatari della casella pec, ha erroneamente trasmesso la citata mail e per questo motivo ha bloccato, su richiesta del Consiglio Nazionale, il link per il rinnovo in attesa della conclusione della procedura selettiva avviata dal Consiglio Nazionale.
Scarica Comunicazione

 
 
NOTIZIE DALLA FONDAZIONE NAZIONALE COMMERCIALISTI
Si comunica che la Fondazione Nazionale commercialisti ha pubblicato  il "Rapporto 2021 sull'Albo dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili"
Scarica documento
 
 
 
NOTIZIE DALLA SAF EMILIA ROMAGNA  
     

Si riporta di seguito comunicazione pervenuta dalla SAF Emilia Romagna relativa ai Corsi di Alta Formazione in fase di avvio:

"Gentile Collega,

siamo lieti di segnalare i nuovi corsi di Alta Formazione di SAF Emilia Romagna in partenza, che saranno erogati online con una metodologia didattica sperimentata che ha evidenziato un altro gradimento da chi sta frequentando i corsi SAF.
Di seguito troverà le informazioni e i link per scaricare i programmi dei corsi, unitamente alle date di chiusura delle iscrizioni (salvo esaurimento dei posti disponibili).


FINANZA D’IMPRESA.
Tecniche e strumenti per la consulenza d’impresa.
dal 19 ottobre 2021 al 9 marzo 2023 (200 ore)

*** 2^ EDIZIONE - ONLINE  

*** CORSO RISERVATO AI COMMERCIALISTI E A NUMERO CHIUSO

*** LE ISCRIZIONI CHIUDONO L’11 OTTOBRE
Clicca qui per scaricare la brochure del corso e per il link all’iscrizione

Questa seconda edizione del corso è stata organizzata sulla base delle numerose richieste che hanno fatto registrare il tutto esaurito nella prima edizione,  in fase di erogazione con ottimi feedback da parte degli iscritti.

Focus del corso:

·        Valutazione dell’equilibrio finanziario, patrimoniale ed economico aziendale

·        Sviluppo di piani previsionali

·        Analisi del rischio di credito e prevenzione dell’insolvenza

·        Ricerca di fonti di finanziamento

·        Copertura dei rischi e gestione della tesoreria

·        Valutazione degli investimenti

Sono compresi nel corso:

  • Excel ed applicazioni alla finanza d’impresa
  • Tutorial Elementi di valutazione finanziaria e di statistica
  • Focus sui temi più innovativi della professione (Fintech, tecnologia, utilizzo di banche dati professionali, etc)
  • Skill Lab per potenziare le competenze manageriali del professionista nelle relazioni con i clienti, nella gestione dei collaboratori e nello sviluppo della propria attività.

 

DATA MANAGEMENT E CONSULENZA D’IMPRESA.
Dai dati alle informazioni per il controllo e la strategia d’impresa.
dal 18 novembre 2021 al 27 settembre 2022 (100 ore)
organizzato da SAF Emilia Romagna in collaborazione con SAF Triveneta, SAF Tosco Ligure, SAF Medio Adriatica

*** 3^ EDIZIONE - ONLINE  

*** CORSO RISERVATO AI COMMERCIALISTI E A NUMERO CHIUSO

*** LE ISCRIZIONI CHIUDONO L’8 NOVEMBRE  

Clicca qui per scaricare la brochure del corso e per il link all’iscrizione
Il Corso è rivolto a coloro che, offrendo consulenza alle imprese, intendono acquisire o perfezionare le competenze legate all’elaborazione e valutazione di dati e fonti informative interne ed esterne all’azienda. Nell’ottica infatti di una sempre maggiore digitalizzazione delle attività del Commercialista, è richiesta a quest’ultimo la capacità di saper reperire e gestire grandi quantità di dati dai quali estrapolarne l’informazione, unitamente all’utilizzo di strumenti applicativi come Excel® e Power BI®, al fine di ottimizzare l’attività di consulenza in tutte le sue fasi.

 

CONTROLLO DI GESTIONE.
Tecniche di programmazione e controllo, finanza e governance dell’impresa
dal 24 novembre 2021 al 19 aprile 2023 (200 ore)

*** 5^ EDIZIONE - ONLINE

*** CORSO RISERVATO AI COMMERCIALISTI E A NUMERO CHIUSO

*** LE ISCRIZIONI CHIUDONO IL 10 NOVEMBRE  
Clicca qui per scaricare la brochure del corso e per il link all’iscrizione
L’approccio integrato alla materia prevede, accanto ai temi di pianificazione e controllo, la trattazione dei temi più specifici della gestione finanziaria e delle relazioni con i meccanismi di governo dell’azienda.
Ciò consentirà ai partecipanti di acquisire e affinare le proprie competenze professionali in una materia che oggi diventa necessaria, non solo per fare specifica consulenza, ma anche nello svolgimento della normale attività professionale nei ruoli di sindaco o di revisore.

Le segnaliamo inoltre i seguenti corsi, organizzati in collaborazione con altre SAF:


REVISIONE E CONTROLLO NEL “GRUPPO ENTE LOCALE”
dal 19 ottobre  2021 al 5 aprile 2023 (80 ore)
Corso organizzato da SAF Tosco Ligure

*** 1^ EDIZIONE - ONLINE

*** CORSO RISERVATO AI COMMERCIALISTI E A NUMERO CHIUSO
Clicca qui per scaricare la brochure del corso e le informazioni relative all’iscrizione


VALUTAZIONE D’AZIENDA
FONDAMENTI TEORICI, BEST PRACTICE E PRINCIPI ITALIANI DI VALUTAZIONE
dal 1 dicembre 2021 al 6 marzo 2023 (152 ore)
Corso organizzato da SAF Triveneta

*** 6^ EDIZIONE - ONLINE

*** CORSO RISERVATO AI COMMERCIALISTI E A NUMERO CHIUSO

*** LE ISCRIZIONI CHIUDONO L’8 NOVEMBRE  
Clicca qui per scaricare la brochure del corso e le informazioni relative all’iscrizione
Il corso, con la supervisione scientifica di OIV, Organismo Italiano di Valutazione,  consente di acquisire i metodi per affrontare i processi valutativi nei diversi contesti e con un focus sulle PMI.
Oltre il 40% del monte ore è dedicato ai Value Lab,  laboratori per sperimentare e concretizzare i metodi e le tecniche  con casi inerenti l’attività professionale del valutatore.
Per avere maggiore informazioni contattare la segreteria SAF Emilia Romagna (segreteria@safemiliaromagna.it) anche se si desidera essere ricontattati telefonicamente
.”

 

 
 
NOTIZIE DA ENTI PUBBLICI  
     
NOTIZIE DAL MEF -  REVISORI LEGALI  - REGOLAMENTO PER L' ADOZIONE DEI PROVVEDIMENTI SANZIONATORI DA PARTE DEL MEF - PRIME ISTRUZIONI MANCATO ASSOLVIMENTO DELL'OBBLIGO FORMATIVO

Il MEF, con D.M. n. 135 dell’8 luglio 2021, che entrera' in vigore dal 19 ottobre 2021, ha  adottato il regolamento concernente la procedura per l’adozione dei provvedimenti sanzionatori nel caso di violazione delle disposizioni in materia di revisione legale.
Si pone in particolare attenzione sulla possibilità di sanare l’eventuale inadempimento alla formazione del revisore legale per il triennio 2017/2019 mediante la fruizione di corsi formativi gratuitamente messi a disposizione sul portale del MEF, nonché sull’avvio dei provvedimenti sanzionatori, tra i quali si evidenziano anche quelli inerenti il mancato rispetto degli obblighi di comunicazione delle informazioni relative agli incarichi assunti.
Scarica Notizia

 
 
 
 NOTIZIE DA ALTRI ENTI  
     
  UNICOOP – RICHIESTA DISPONIBILITA’ PER INCARICHI DI COMMISSARI LIQUIDATORI DI LCA

L’Unione Italiana Cooperative (Unicoop) informa essere interessata a raccogliere la disponibilità di professionisti per l’assunzione di incarichi di commissario liquidatore di Liquidazioni Coatte Amministrative (LCA) o per scioglimenti con nomina del liquidatore.
In particolare, Unicoop precisa che le nomine vengono effettuate da parte del MISE attingendo da una terna di nominativi selezionati tra le indicazioni di Unicoop (per le cooperative iscritte a detta associazione).
I professionisti interessati, previa iscrizione sul portale del Ministero (https://commissariliquidatori.mise.gov.it), potranno trasmettere la dichiarazione di disponibilità, unitamente al proprio Curriculum Vitae firmato in ogni pagina ed alla documentazione attestante l’iscrizione all’elenco dei commissari liquidatori, alla mail ufficio.revisori@unicoop.it.

 
 
 
EVENTI FORMATIVI ACCREDITATI  
     

Corso di Aggiornamento Professionale Tributario 

Date: 22/09 13/10 17/11 15/12/2020 e 12/01 16/02 16/03 13/04 e 11/05/2021 dalle 9.00 alle 13.00

Luogo: Webinar

Soggetto organizzatore: UGDCEC di Modena 

Crediti: n. 36  

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è a pagamento, l'iscrizione deve essere effettuata esclusivamente mediante il seguente sito: https://ugdcec.modena.it/prodotto/corso-capt-2021-2022/

 

La Revisione Legale delle PMI

Date: 5 12 21 e 28/10/2021 dalle 14 alle 17

Luogo: Webinar

Soggetto organizzatore: Memento Accademy 

Crediti: n. 12

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è gratuita, l'iscrizione deve essere effettuata esclusivamente mediante il seguente sito: https://register.gotowebinar.com/register/3085007942206914319

Valutazione d'azienda

Date: 14 24/09 e 4 11 25/10/2021

Luogo: Webinar

Soggetto organizzatore: SAF

Crediti: n. 20

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è gratuita, l'iscrizione deve essere effettuata esclusivamente mediante il portale con accesso dal sito: https://www.fpcu.it/Default.aspx?ido=72&idop=72&r=5

 

REVISORI ENTI LOCALI

Date: 15/10/2021 dalle 9 alle 14

Luogo: Webinar

Soggetto organizzatore: ODCEC di Modena 

Crediti: n. 5

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è gratuita, l'iscrizione deve essere effettuata esclusivamente mediante il portale con accesso dal sito: https://www.fpcu.it/Default.aspx?ido=72&idop=72&r=5

REVISORI ENTI LOCALI

Date: 16/10/2021 dalle 9 alle 14

Luogo: Webinar

Soggetto organizzatore: ODCEC di Modena 

Crediti: n. 5

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è gratuita, l'iscrizione deve essere effettuata esclusivamente mediante il portale con accesso dal sito: https://www.fpcu.it/Default.aspx?ido=72&idop=72&r=5

 

ANTIRICICLAGGIO

Date: 27/10/2021 dalle ore 10.30 alle ore 12.30

Luogo: WEBINAR 

Soggetto organizzatore: EUCS

Crediti: n.2 deontologici 

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è gratuita, l'iscrizione deve essere effettuata esclusivamente mediante il seguente link: https://www.eucs.it/webinar-antiriciclaggio-commercialisti-modena-2021-2

 

Procedure esecutive immobiliari: nuove prassi virtuose e modelli operativi

Date: 11/10/2021 dalle ore 15.30 alle 18.30

Luogo: WEBINAR 

Soggetto organizzatore: Associazione Modena Giustizia

Crediti: n. 3

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è gratuita, l'iscrizione deve essere effettuata esclusivamente mediante il portale con accesso dal sito: https://www.fpcu.it/Default.aspx?ido=72&idop=72&r=5

Prima lettura del provvedimento in materia di crisi di impresa

Date: 22/10/2021 dalle ore 15 alle 18

Luogo: Sala Leonelli - CCIAA di Modena - Via Ganaceto 134 Modena 

Soggetto organizzatore: ODCEC di Modena 

Crediti: n. 3

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è gratuita, l'iscrizione deve essere effettuata esclusivamente mediante il portale con accesso dal sito: https://www.fpcu.it/Default.aspx?ido=72&idop=72&r=5

 
 
EVENTI ACCREDITATI DA ALTRI ORDINI  
   
ODCEC di Rimini

Meeting Nazionale di My Mind My Investment 

 
Fondazione DCEC di Ravenna 
La redazione del Budget: profili tecnici e contabili" e Webinar "Il Business Plan"
 

consulta il caldendario degli eventi formativi per l'anno corrente
   
ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI DI MODENA

INDIRIZZO SEGRETERIA ORDINE

Via Emilia Est n. 25 - 41121 Modena

ORARI DI APERTURA AL PUBBLICO

tutte le mattine dal lunedì al sabato
dalle 08,30 alle 13,00
pomeriggi: dalle 14,30 alle 17,00

CF

94137830363

TELEFONO

 

059/212620
passante n. 1 Ordine
passante n. 2 Formazione
passante n. 3 Fondazione
FAX
059/216714
E-MAIL SEGRETERIA ORDINE
E-MAIL SEGRETERIA FORMAZIONE
E-MAIL SEGRETERIA FONDAZIONE
segreteria.ordine@commercialisti.mo.it
segreteria.formazione@commercialisti.mo.it
segreteria.fondazione@commercialisti.mo.it
SITO INTERNET
www.commercialisti.mo.it