Newsletter n. 37/2018


Gentile Collega,

con la presente newsletter Ti informiamo in merito alle notizie di maggior rilievo riguardanti la vita dell'Ordine, alle principali comunicazioni pervenute da soggetti di categoria nonchè da enti pubblici, ai principali eventi formativi e a quant'altro possa esserTi utile nello svolgimento dell'attività professionale. Il personale di Segreteria resta comunque a Tua disposizione in caso di necessità od approfondimenti. Con l' occasione, Ti porgiamo un cordiale saluto

In un'ottica di maggior coinvolgimento dei Praticanti alla vita dell'Ordine, la presente Newsletter viene trasmessa anche a loro

IN PRIMO PIANO  
PONTE MORANDI, COMMUNITAS  ONLUS PER LE VITTIME DEL CROLLO

La Onlus del Consiglio Nazionale dei Commercialisti “Communitas” e' partner della campagna di donation crowdfunding #action4genoa, lanciata il 15 ottobre da Genova dall'Ordine locale della categoria, per la raccolta fondi  per le vittime del crollo del Ponte Morandi a Genova avvenuto lo scorso 14 Agosto.  L'iniziativa e' partita il 15 ottobre u.s. e terminera' il 31 dicembre 2018.

Scarica il Comunicato Stampa 

 
NOTIZIE DALL'ORDINE  



FATTURAZIONE ELETTRONICA - CRITICITA' E PROPOSTE

Grazie all’iniziativa portata avanti in luglio con la raccolta di osservazioni da tutto il territorio nazionale, il Consiglio Nazionale ha ricostruito un quadro, il più fedele possibile, delle criticità al fine di pervenire alla redazione di un documento (“ Proposte per la semplificazione del Sistema Tributario e del rapporto tra contribuenti e fisco”) che è già stato presentato all’Audizione che si tenuta il 13.09 u.s. presso la Commissione Finanze e Tesoro del Senato della Repubblica e veicolato all’Agenzia delle Entrate e agli altri Enti Istituzionali interessati. I predetti documenti sono visibili sul sito del Consiglio Nazionale informativa n. 77 del 12.10.2018 al link (http://www.cndcec.it/Portal/Documenti/Dettaglio.aspx?id=815403dc-23a1-40fd-b3a7-acd02c89547b)
 
Alla luce dell'ottima riuscita di tale iniziativa, il Consiglio Nazionale ha deciso di avviare un’attività di indagine sul territorio specificamente rivolta all'imminente introduzione dell'obbligo di fatturazione elettronica nelle operazioni tra privati che, per il notevole impatto che avrà sui nostri studi professionali, certamente impone un'attenta valutazione delle criticità che potranno generarsi di tipo sia normativo che, più prettamente, operativo.
Data la delicatezza e l'importanza della tematica appare necessario essere attivi, anche nel nostro territorio, nel riscontro delle criticità e nell'elaborazione delle proposte di soluzione da veicolare ai competenti Tavoli tecnici con l'Agenzia delle entrate e con il MEF,  in modo che il Consiglio Nazionale possa tener conto e recepire indicazioni e suggerimenti provenienti da tutto il territorio nazionale.

Vi preghiamo quindi di inviare entro il 25.10.2018  segnalazioni e  proposte utilizzando il format allegato; le stesse potranno riguardare profili operativi ovvero modifiche normative e/o procedurali e dovranno contenere la sintetica esposizione della problematica affrontata e la soluzione che si propone.

Scarica Format per proposte in materia di Fatturazione Elettronica


CONVENZIONE CON IL TRIBUNALE DI MODENA PER LA FORMAZIONE E L’ORIENTAMENTO DEI PRATICANTI DOTTORI COMMERCIALISTI

Si ricorda che lo scorso 28 settembre il nostro Ordine ha rinnovato la convenzione con il Tribunale di Modena che consentirà ad alcuni praticanti di svolgere una parte del tirocinio (in particolare, per un periodo di 9 mesi) presso il Tribunale medesimo, affiancando un Magistrato nello svolgimento della propria attività nell'ambito delle procedure concorsuali.

A tutti i Praticanti, iscritti al Registro, e' stata inviata in data 15 Ottobre u.s.   una comunicazione specifica per illustrare l'iniziativa.

Invitiamo tutti i colleghi a favorire ed incoraggiare l'eventuale interessamento in proposito dei propri Praticanti.

In ogni caso, per la presentazione della domanda è necessario anche il consenso scritto del dominus.

Leggi la Convenzione

 

INDAGINE PER L'EVENTUALE COSTITUZIONE DI UNA COMMISSIONE DI STUDIO SUL CONTROLLO DI GESTIONE

Si ricorda che  e'  recentemente pervenuta da Colleghi iscritti all’Ordine la richiesta di istituire una Commissione di Studio specificamente dedicata alla materia del “Controllo di Gestione”.
Al fine di valutare l’opportunità di procedere all’ampliamento delle Commissioni di Studio dell’Ordine alla materia indicata, chi fosse interessato è pregato di segnalarlo alla segreteria dell’Ordine all’indirizzo segreteria.ordine@commercialisti.mo.it entro il prossimo 10 novembre.


RAPPORTI TRA BANCHE E IMPRESE: ISTRUZIONI PER L’USO

La significativa e rapida evoluzione registrata nella dinamica dei rapporti tra Banca e Impresa rappresenta una valida opportunità professionale per gli iscritti.
Le banche adottano infatti procedure sempre più rigide nella concessione degli affidamenti, seguendo l’orientamento degli organi di vigilanza nazionali e internazionali.
Molte imprese si trovano impreparate ad affrontare questo cambiamento ed hanno necessità di specifiche consulenze per affrontare le nuove regole del mercato finanziario.
L’Ordine di Modena ha ritenuto di approfondire questo tema. Il ciclo di incontri vedrà come relatori Gianandrea Raisi e Graziano Bertarini che per anni hanno operato sul territorio modenese per un importante gruppo bancario e ora mettono a disposizione la loro esperienza al fine di ottimizzare le competenze degli iscritti.  Al link sottostante viene riportato  il programma degli incontri:

Scarica programma

NOTIZIE DAL CONSIGLIO NAZIONALE  
NEWS

Il Consiglio Nazionale ha avviato l’acquisizione dagli Ordini territoriali dei dati relativi ai crediti formativi maturati dagli iscritti nel corso del 2017, anche al fine di trasferire al Ministero dell’Economia (MEF) quanto riferibile ai crediti formativi validi anche per l’assolvimento dell’obbligo formativo dei revisori legali. Detto aggiornamento consentirà a ciascun iscritto di visualizzare i propri crediti formativi 2017 anche sulla piattaforma del MEF.
Il CN informa inoltre che sarà prossimamente disponibile (vedi informativa sottostante) un nuovo corso di formazione a distanza in materia di revisione degli enti locali.
Maggiori dettagli sono disponibili al link sottostante.
Il CN acquisisce i dati sui crediti 2017 

Nel corso del Convegno Nazionale tenutosi ad Agrigento l’11 e 12 ottobre scorsi, il Presidente Nazionale Massimo Miani ed i vertici della categoria hanno  trattato le tematiche di attualità di maggiore interesse per la professione: Flat tax, Manovra di Bilancio 2019, Riforma Fiscale, Fatturazione Elettronica.
Nella News del CN sono dettagliate valutazioni, riserve e proposte della categoria.
Flat tax, eliminare paletti d’accesso per partite Iva  


INFORMATIVE

A partire da oggi, 22 ottobre 2018, il Consiglio Nazionale mette a disposizione degli Iscritti un corso e-learning in materia di contabilità pubblica e gestione economica e finanziaria degli enti territoriali 2018.
Il corso, condiviso con il Ministero dell’Interno ai fini della formazione utile per gli iscritti negli Elenchi dei revisori degli enti locali, è articolato in n. 11 moduli di circa 1 ora ciascuno, fruibili separatamente, ciascuno dei quali consente di maturare 1 credito formativo nella materia C7bis.
L’accesso ai singoli moduli avviene tramite il sito www.commercialisti.it, al banner “e-Learning Revisione Enti Locali 2018”.
Scarica Informativa 
 

COMMERCIALISTI  SPORT & ALTRO

Ricordiamo che L’Associazione Sportiva Dilettantistica dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili anche quest’anno ha organizzato, per il tramite dell’Ordine di Roma, il 1° Torneo di Bridge di categoria, che si terra' dall'8 all'11 Novembre 2018 ad  Abano Terme.
Per informazioni e iscrizioni e' possibile inoltrare una e-mail alla Dott.ssa Marina Benvenuti - Intercultura@odcec.roma.it 

Si ricorda che l’Associazione dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili delle Tre Venezie organizza, nei giorni 20 e 21 ottobre 2018, la tradizionale “Triveneto Sailing Cup” che giunge alla sua XII edizione Triveneta e X Nazionale. La partecipazione all’evento, che si svolgerà a Sistiana (TS) nella baia di “Portopiccolo”, è aperta a tutti gli ODCEC del territorio nazionale. Maggiori informazioni sono disponibili all’indirizzo www.commercialistideltriveneto.org


NOTIZIE DALLA FONDAZIONE NAZIONALE COMMERCIALISTI  

DOCUMENTO DI RICERCA

La Fondazione Nazionale dei Commercialisti ha elaborato un  documento  di ricerca su:

- Linee guida in materia di "Attestazione antimafia".

Scarica Documento 

 
CASSE DI PREVIDENZA  
 
CASSA PREVIDENZA ED ASSISTENZA DOTTORI COMMERCIALISTI

31.10.2018 Scadenza seconda rata contributi minimi e di maternità per l’anno 2018.

EVENTO FORMATIVO NON ACCREDITATO  
GIORNATA DI STUDI IN TEMA DI AMMINISTRAZIONE DELLE SOCIETA'

Il Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Alma Mater Studiorum – Università degli Studi di Bologna ha organizzato una giornata di studi in tema di “Amministrazione delle società”, che si terrà in data 16 Novembre p.v. a Bologna  - “Aula Giorgio Prodi” in Piazza S. Giovanni in Monte n. 2.
Il programma è disponibile al link sottostante. Si precisa che la partecipazione a questa giornata di studio non fara' maturare crediti formativi.
Scarica programma  Giornata di Studio

 

EVENTI FORMATIVI ACCREDITATI  

L'ORGANO DI CONTROLLO INCARICATO DELLA REVISIONE - PECULIARITA' E APPROCCIO METODOLOGICO

Date: 22/10/2018

Luogo: Camera di Commercio, Via Ganaceto,134 Modena

Soggetto organizzatore: ODCEC di Modena in collaborazione con Eutekne

Crediti: n. 4 MATERIE GRUPPO A  (Materie MEF A.5.22, A.3.10,A.3.11 ) (MATERIE CNDCEC  C.2.1, C.2.2)

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è gratuita, l'iscrizione deve essere effettuata esclusivamente mediante il portale con accesso dal sito:http://formazione.commercialistideltriveneto.org/

EVOLUZIONE E NUOVA VISIONE DEL RAPPORTO IMPRESA/BANCA CON FOCUS SUL RISCHIO BANCA

Date: 29/10 07/11 12/11 16/11 19/11 26/11/2018

Luogo: Sede ODCEC Via Emilia Est,25 Modena

Soggetto organizzatore: ODCEC di Modena

Crediti: n. 12

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è gratuita, l'iscrizione deve essere effettuata esclusivamente mediante il portale con accesso dal sito:http://formazione.commercialistideltriveneto.org/

IL PERSONALE DEGLI ENTI LOCALI

Date: 26/10/2018

Luogo: Sede ODCEC Via Emilia Est 25 Modena

Soggetto organizzatore: PA Professionisti

Crediti: n. 5

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è a pagamento, l'iscrizione deve essere effettuata inviando il modulo d'iscrizione a: info@professionistipa.it  

I contenuti del corso sono stati condivisi con il Ministero dell’Interno. Al termine delle mezza giornata verranno effettuati i test previsti dalla normativa.

1978-2018: L'EVOLUZIONE DEL TEMA ABITARE IN ITALIA E IN EUROPA. POLITICHE PER LA CASA:QUADRO GIURIDICO, FISCALE, AMMINISTRATIVO E POLITICO.

Data: 16/11/2018

Luogo: Sede ODCEC Via Emilia Est 25 Modena

Soggetto organizzatore: ASPPI

Crediti: n. 3

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è gratuita, l'iscrizione deve essere effettuata esclusivamente mediante il portale con accesso dal sito: http://formazione.commercialistideltriveneto.org/

RIFLESSIONI SU ALCUNI ASPETTI DELLA REVISIONE LEGALE

Data: 28/11/2018

Luogo: Sede ODCEC Via Emilia Est 25 Modena

Soggetto organizzatore: ODCEC di Modena

Crediti: n. 3 Caratterizzanti Gruppo A ( A.3.6 A.3.9 A.2.5 MEF) (C.2.1 C.2.2 C.N.)

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è gratuita, l'iscrizione deve essere effettuata esclusivamente mediante il portale con accesso dal sito: http://formazione.commercialistideltriveneto.org/


consulta il caldendario degli eventi formativi per l'anno corrente
ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI DI MODENA

INDIRIZZO SEGRETERIA ORDINE

Via Emilia Est n. 25 - 41121 Modena

ORARI DI APERTURA AL PUBBLICO

tutte le mattine dal lunedì al sabato
dalle 08,30 alle 13,00
pomeriggi: dalle 14,30 alle 17,00

CF

94137830363

TELEFONO

 

059/212620
passante n. 1 Ordine
passante n. 2 Formazione
passante n. 3 Fondazione
FAX
059/216714
E-MAIL SEGRETERIA ORDINE
E-MAIL SEGRETERIA FORMAZIONE
E-MAIL SEGRETERIA FONDAZIONE
segreteria.ordine@commercialisti.mo.it
segreteria.formazione@commercialisti.mo.it
segreteria.fondazione@commercialisti.mo.it
SITO INTERNET
www.commercialisti.mo.it