Newsletter n. 37/2019

Gentile Collega,
con la presente newsletter Ti informiamo in merito alle notizie di maggior rilievo riguardanti la vita dell'Ordine, alle principali comunicazioni pervenute da soggetti di categoria nonchè da enti pubblici, ai principali eventi formativi e a quant'altro possa esserTi utile nello svolgimento dell'attività professionale. Il personale di Segreteria resta comunque a Tua disposizione in caso di necessità od approfondimenti. Con l' occasione, Ti porgiamo un cordiale saluto

In un'ottica di maggior coinvolgimento dei Praticanti alla vita dell'Ordine, la presente Newsletter viene trasmessa anche a loro

 

IN PRIMO PIANO  
     
CONVENZIONE CON IL TRIBUNALE DI MODENA PER LA FORMAZIONE E L’ORIENTAMENTO DEI PRATICANTI DOTTORI COMMERCIALISTI

Anche quest'anno il nostro Ordine ha rinnovato la Convenzione con il Tribunale di Modena che consentirà ad alcuni praticanti di svolgere una parte del tirocinio (in particolare, per un periodo di 9 mesi) presso il Tribunale medesimo, affiancando un Magistrato nello svolgimento della propria attività nell'ambito delle procedure concorsuali e delle esecuzioni immobiliari.
A tutti i Praticanti, iscritti al Registro e' stata inviata, negli scorsi giorni, una comunicazione specifica per illustrare l'iniziativa.
Invitiamo tutti i Colleghi a favorire ed incoraggiare l'eventuale interessamento in proposito dei propri Praticanti.
In ogni caso si precisa che per la domanda (da presentare entro venerdi' 25 Ottobre p.v.) è necessario anche il consenso scritto del dominus.
Al link sottostante è disponibile il testo della Convenzione.
Leggi la Convenzione

 
 
NOTIZIE DALL'ORDINE  
     
ALBO PROFESSIONALE - NUOVE ISCRIZIONI
 

Il Consiglio dell'Ordine nella seduta del 16 Ottobre   u.s. ha deliberato di accogliere le richieste di iscrizioni all'Albo professionale pervenute dai seguenti Colleghi , a  cui diamo il benvenuto nell'Ordine:

Albo sez. A - Commercialisti

dott. Vincenzo Bellavia
rag. Bruno Bruni (trasferito dall'Ordine di Lucca)
dott.ssa Maria Teresa Capobianco
dott.ssa Federica Facchini
dott.ssa Katia Freddi
dott. Alberto Selmi

Il numero di iscritti e' attualmente di 1.281

 

AL 31/12/2019 TERMINA IL TRIENNIO FORMATIVO 2017/2019
 

Ricordiamo che al 31/12/2019 terminerà il triennio formativo 2017/2019, con conseguente verifica in merito all’assolvimento dei connessi obblighi in materia di Formazione Professionale Continua.
Approssimandosi il termine predetto, si suggerisce di verificare la propria posizione formativa mediante consultazione dell’area riservata del Portale della Formazione (https://www.fpcu.it).

 
 
NOTIZIE DAL CONSIGLIO NAZIONALE  
     
 NEWS
 

Il Presidente Nazionale Massimo Miani, commentando le prime indicazioni relative alla Manovra per l’anno 2019, prende atto di  un tendenziale disfavore verso il mondo del lavoro autonomo a vantaggio di altri comparti dell’economia, auspicando correzioni soprattutto sui passaggi che prevedono ulteriori complicazioni per contribuenti e professionisti (es: in materia di compensazione di crediti e debiti fiscali, nonché di sanzioni sui modelli F24).
Commercialisti: “La manovra mette nel mirino il lavoro autonomo”


Il 25 e 26 ottobre, presso il Palazzo dei Congressi di Firenze, si terrà il Convegno Nazionale dei Commercialisti sul tema “La Crisi d’Impresa”. L’evento sarà l’occasione per presentare ufficialmente i nuovi indicatori della crisi elaborati dal CN, e potrà essere seguito in diretta streaming secondo le indicazioni  fornite in calce nella sezione “Eventi Formativi Accreditati”.
Crisi d’impresa, a Firenze il convegno nazionale dei Commercialisti



 
INFORMATIVE
 

Il Consiglio Nazionale ha messo a disposizione il documento “Imprese e commercialisti per un Fisco più semplice”, presentato congiuntamente da CN e Confindustria lo scorso 9 ottobre a Roma.

Il documento si sviluppa su 50 articoli normativi che individuano altrettanti interventi di semplificazione fiscale.
Il testo è reperibile al link sottostante.
89- Documento CNDCEC - Confindustria "Imprese e commercialisti per un Fisco più semplice"



 
DOCUMENTI DI RICERCA

La Fondazione Nazionale Commercialisti ha recentemente pubblicato  documenti su:
- Le passivita' potenziali: valutazione ed iscrizione in Bilancio 
Scarica documento

- Osservatorio sui bilanci delle Srl - Trend 2016-2018
Scarica documento

 
 
NOTIZIE DA ENTI PUBBLICI  
     
DAL TRIBUNALE  DI MODENA – CIRCOLARE SU ASSEGNAZIONE INCARICHI AI LEGALI DELLE PROCEDURE, AI PERITI STIMATORI E AD ALTRI COADIUTORI TECNICI

E’ di recente emanazione una circolare del Tribunale di Modena che fornisce indicazioni sui criteri che i Curatori sono chiamati a rispettare ai fini dell’assegnazione degli incarichi da affidare a legali, periti stimatori ed altri coadiutori tecnici delle procedure.

La circolare individua pure i criteri per la liquidazione dei compensi spettanti ai professionisti coinvolti nonché i connessi oneri procedurali cui il curatore è chiamato ad uniformarsi.

Al link sottostante è disponibile il testo integrale della circolare.

Scarica Circolare 

 

 NOTIZIE DALLE CASSE DI PREVIDENZA  
     
 CASSA NAZIONALE DOTTORI COMMERCIALISTI
 
31.10.2019 Scadenza seconda rata contributi minimi di maternita' per l'anno 2019
 
 
EVENTI FORMATIVI ACCREDITATI  
 

LA CRISI DI IMPRESA

Data: 25/10/2019

Luogo: Sede ODCEC Via Emilia Est 25 Modena

Soggetto organizzatore: CNDCEC 

Crediti: n.3 DI CUI 1 DEONTOLOGICO E 2 CARATTERIZZANTI A

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è gratuita, l'iscrizione deve essere effettuata esclusivamente mediante il portale con accesso dal sito: https://www.fpcu.it/Default.aspx?ido=72&idop=72&r=5

 
 

LA CRISI DI IMPRESA

Data: 26/10/2019

Luogo: Sede ODCEC Via Emilia Est 25 Modena

Soggetto organizzatore: CNDCEC 

Crediti: n.3 DI CUI  2 CARATTERIZZANTI A e 1 C

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è gratuita, l'iscrizione deve essere effettuata esclusivamente mediante il portale con accesso dal sito: https://www.fpcu.it/Default.aspx?ido=72&idop=72&r=5

 

 
 

Le libere Professioni oggi

Data: 30/10/2019

Luogo: Corso Vittorio Emanuele 59 Modena 

Soggetto organizzatore: Accademia Nazionale di Scienze Lettere 

Crediti: n. 2 Deontologici

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è gratuita, non è possibile effettuare alcuna prenotazione.

 
 

Antiriciclaggio La segnalazione delle operazioni sospette. 

Data: 29/10/2019

Luogo: Sede ODCEC Via Emilia Est 25 Modena

Soggetto organizzatore: VEDA Formazione

Crediti: n. 4

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è a pagamento, l'iscrizione deve essere effettuata esclusivamente mediante il portale con accesso dal sito: www.vedaformazione.it 

 
 

Novità Fiscali del periodo. Contratti flessibili nel rapporto di lavoro

Data: 13/11/2019

Luogo: Sede ODCEC Via Emilia Est 25 Modena

Soggetto organizzatore: Sistema Ratio

Crediti: n.2

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è gratuita, l'iscrizione deve essere effettuata esclusivamente mediante il portale con accesso dal sito: https://www.fpcu.it/Default.aspx?ido=72&idop=72&r=5

 
 

Il Rapporto di lavoro nel mondo dello sport e dello spettacolo

Data: 20/11/2019

Luogo:Sede ODCEC Via Emilia Est 25 Modena

Soggetto organizzatore: Sistema Ratio

Crediti: n.2

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è gratuita, l'iscrizione deve essere effettuata esclusivamente mediante il portale con accesso dal sito: https://www.fpcu.it/Default.aspx?ido=72&idop=72&r=5




Transformation Capital: Da Private Equity a Positive Equity

Data: 24/10/2019

Luogo: Camera di Commercio Via Ganaceto 134 Modena

Soggetto organizzatore: Centro Studi G.R.O

Crediti: n.8

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è gratuita, l'iscrizione deve essere effettuata esclusivamente via mail: marika.boni@mo.camcom.it 

 


consulta il caldendario degli eventi formativi per l'anno corrente
   
ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI DI MODENA

INDIRIZZO SEGRETERIA ORDINE

Via Emilia Est n. 25 - 41121 Modena

ORARI DI APERTURA AL PUBBLICO

tutte le mattine dal lunedì al sabato
dalle 08,30 alle 13,00
pomeriggi: dalle 14,30 alle 17,00

CF

94137830363

TELEFONO

 

059/212620
passante n. 1 Ordine
passante n. 2 Formazione
passante n. 3 Fondazione
FAX
059/216714
E-MAIL SEGRETERIA ORDINE
E-MAIL SEGRETERIA FORMAZIONE
E-MAIL SEGRETERIA FONDAZIONE
segreteria.ordine@commercialisti.mo.it
segreteria.formazione@commercialisti.mo.it
segreteria.fondazione@commercialisti.mo.it
SITO INTERNET
www.commercialisti.mo.it