Newsletter n. 37/2020

Gentile Collega,
con la presente newsletter Ti informiamo in merito alle notizie di maggior rilievo riguardanti la vita dell'Ordine, alle principali comunicazioni pervenute da soggetti di categoria nonchè da enti pubblici, ai principali eventi formativi e a quant'altro possa esserTi utile nello svolgimento dell'attività professionale. Il personale di Segreteria resta comunque a Tua disposizione in caso di necessità od approfondimenti. Con l' occasione, Ti porgiamo un cordiale saluto

In un'ottica di maggior coinvolgimento dei Praticanti alla vita dell'Ordine, la presente Newsletter viene trasmessa anche a loro

IN PRIMO PIANO  
     
ELEZIONI CONSIGLIO ORDINE E  COLLEGIO DEI REVISORI LEGALI MANDATO 2021 - 2024 

Ricordiamo che nelle giornate di
giovedì 5 novembre 2020 dalle ore 8:30 alle ore 18:00, e di
venerdì 6 novembre 2020 dalle ore 8:30 alle ore 16:30
si terrà l’assemblea elettorale convocata per il rinnovo dei componenti del Consiglio e del Collegio dei Revisori Legali dell’Ordine.
Il voto potrà esse espresso, oltre che nelle date sopra indicate, con la modalità “per corrispondenza”, da esercitarsi nelle mani del Consigliere Segretario nelle seguenti giornate:
- 26 ottobre 2020 dalle ore 16,00 alle ore 19,00 in Sassuolo (MO), c/o lo Studio Pincelli e Associati - Via Racchetta n. 2;
- 29 ottobre 2020 dalle ore 16,00 alle ore 19,00  in Mirandola (MO), c/o  lo Studio Benatti - Piazza della Costituente n. 33.
Al link https://www.commercialisti.it/visualizzatore-articolo?_articleId=1423932&plid=46498 è disponibile il testo integrale del Regolamento elettorale approvato dal Ministero della Giustizia lo scorso 14 settembre 2020. Al link sottostante è invece disponibile il testo integrale dell’Avviso di Convocazione trasmesso agli Iscritti a mezzo PEC.
Scarica Avviso  Convocazione Assemblea Elettorale 
 

ATTIVITA' DEGLI UFFICIO DELL'ORDINE E DELLA FONDAZIONE

In considerazione delle misure suggerite dal Governo per fronteggiare l’emergenza “coronavirus” il Consiglio dell’Ordine ha ripristinato l’apertura degli uffici al pubblico secondo le modalità sotto riportate.
Al fine di rispettare il più possibile la regola del distanziamento interpersonale, l’accesso agli uffici è consentito solo previo appuntamento via telefono (059/212620) o via e-mail  (segreteria.ordine@commercialisti.mo.it; segreteria.formazione@commercialisti.mo.it; segreteria.fondazione@commercialisti.mo.it).
Si invitano comunque gli iscritti, per eventuali esigenze di segreteria, per quanto possibile, a continuare ad utilizzare il canale telefonico ovvero la posta elettronica ai  recapiti presenti al link sottostante.
Certi che comprenderete i motivi di tale decisione, contiamo sulla Vostra fattiva collaborazione. 
Contatti


Vi ricordiamo che è  vietato entrare nella sede dell’Ordine privi di mascherina e che una volta entrati sarà necessario:

  • Disinfettarsi le mani con l’apposito dispenser
  • Misurarsi la temperatura corporea utilizzando il termo scanner posizionato sulla parete antistante l’ingresso.
  • Compilare autocertificazione 
ULTERIORI PROVVEDIMENTI NORMATIVI ED AMMINISTRATIVI VOLTI A CONTRASTARE LA TRASMISSIONE DEL VIRUS  COVID-19 

Si riportano di seguito le segnalazioni, ulteriori rispetto a quanto già riportato nelle precedenti Newsletter, pervenute dai principali Enti Istituzionali che hanno rapporti con la categoria e riferite all’emergenza sanitaria in corso.
 

  • DPCM 13 ottobre 2020 portante le prescrizioni – valide dal 14 ottobre al 13 novembre 2020 – relative alle nuove misure di contenimento del contagio da COVID-19 connesse all’incremento dei contagi registrati nelle ultime settimane.
    Si evidenzia che per le  attività professionali, come già nei precedente DPCM, sono indicate specifiche raccomandazioni (art. 1, comma 6,a lett. ll), ossia che:
  1. Esse siano attuate anche mediante modalità di lavoro agile, ove possano essere svolte al proprio domicilio o in modalità a distanza;
  2. Siano incentivate le ferie e i congedi retribuiti per i dipendenti nonché gli altri strumenti previsti dalla contrattazione collettiva;
  3. Siano assunti protocolli di sicurezza anti-contagio e, laddove non fosse possibile rispettare la distanza interpersonale di almeno un metro come principale misura di contenimento, con adozione di strumenti di protezione individuale;
  4. Siano incentivate le operazioni di sanificazione dei luoghi di lavoro, anche utilizzando a tal fine forme di ammortizzatori sociali.
    Scarica DPCM 13 Ottobre 2020

     
  • DPCM 18 ottobre 2020 portante alcune modifiche, ed in specie più stringenti prescrizioni, al DPCM 13/10/2020 sopra riportato, valido dal 19 ottobre al 13 novembre (per alcune prescrizioni la decorrenza è prevista dal 21 ottobre anziché dal 19).
    Scarica DPCM 18 ottobre 2020 
 

 
NOTIZIE DALL'ORDINE  
     
QUOTA ISCRIZIONE ORDINE 2020 -  TERMINE DI PAGAMENTO SCADUTO IN DATA 30 09 2020

Si ricorda che il pagamento della Quota d'iscrizione per l'anno 2020 e' scaduto in data 30 09 2020.
Chi non avesse ancora provveduto e' invitato a provvedere al piu' presto  attraverso il PAGOPA trasmesso ad ogni iscritto a fine febbraio 2020 tramite PEC o tramite bonifico bancario. 
Chi non avesse ricevuto l'avviso PagoPA potrà richiederne copia inviando una e-mail a: segreteria.ordine@commercialisti.mo.it o pagare tramite bonifico bancario (IBAN ORDINE: IT16X0503412900000000047718)

Tipologia Iscritto Quota
Albo - iscritto di età > 35 anni al 31.12.2018 (nati fino al 31 dicembre 1983) euro              450,00
Albo - iscritto di età < o = 35 anni al 31.12.2019 (nati dal 1° gennaio 1984) AZZERATA PER ANNO 2020
Elenco Speciale Non Esercenti euro              200,00
STP euro              450,00

 

 
ALBO PROFESSIONALE - NUOVE ISCRIZIONI

Il Consiglio dell'Ordine, nella seduta del 14 Ottobre u.s., ha deliberato di accogliere le richieste di iscrizione all'Albo pervenute dai seguenti Colleghi, a cui diamo il benvenuto nell'Ordine:

Albo Sez. A – Commercialisti
- Dott. Marco Malerba
- Dott.ssa Mevludie Mustafaj

Reiscrizione all'Albo alla Sez. A
- Dott.ssa Rossana Monterosso

Il numero di iscritti e' attualmente di 1.285

 
RICHIESTA DISPONIBILITA' PER ASSUNZIONE INCARICHI QUALE PROFESSIONISTA DELEGATO NELLE ESECUZIONI IMMOBILIARI

L’art. 179-ter disp. att. c.p.c. prevede doversi procedere, ogni triennio, all’aggiornamento degli elenchi dei professionisti disponibili ad assumere l'incarico di delegato alle operazioni di vendita di beni immobili.
Al fine di ottemperare alla predetta prescrizione avuto riguardo al triennio 2021/2023, si invitano i colleghi interessati ad indicare la propria disponibilità, compilando la scheda allegata da restituire alla Segreteria dell'Ordine entro e non oltre il 20 Novembre p.v. a mezzo mail segreteria.ordine@commercialisti.mo.it  oppure fax  059-216714.
Si precisa che la comunicazione deve essere effettuata anche da coloro che intendono confermare la disponibilità già in precedenza dichiarata.
Scarica Scheda

 
 
NOTIZIE DAL CONSIGLIO NAZIONALE  
     
 NEWS

Il Consiglio Nazionale e la Fondazione Nazionale Commercialisti hanno recentemente pubblicato un documento di ricerca dal titolo “Analisi della pressione fiscale in Italia, in Europa e nel Mondo”, dal quale emergono interessanti dati sul carico fiscale che grava in Italia su famiglie ed imprese.
In particolare, dopo alcuni anni di lento ma ininterrotto calo (in particolare per le imprese), viene evidenziato l’aumento della pressione fiscale registrato nel 2019, che ha raggiunto il livello del 48,2%, posizione senza eguali a livello europeo, in particolare per la tassazione delle famiglie.
Di particolare interesse, nel confronto internazionale, l’emersione di un carico fiscale particolarmente sbilanciato sul fronte del lavoro (per il quale l’Italia si pone al 7° posto nella UE) rispetto al consumo (relativamente al quale l’Italia si pone al 21° posto nella UE).
Molto negativo emerge l’indice di efficienza del sistema fiscale, così come misurato dalla Banca Mondiale: l’Italia si trova al 128° posto nella classifica mondiale in materia di adempimenti fiscali e gestione delle di rimborsi e verifiche fiscali.
Tasse, l’Italia la più tartassata d’Europa. Pressione fiscale reale al 48,2


Il Vicepresidente del Consiglio Nazionale Giorgio Luchetta stigmatizza il recente avviso pubblico del MISE per la selezione di componenti di un gruppo di esperti di alto livello che dovrebbe elaborare un “libro bianco” sul ruolo della comunicazione nei processi di trasformazione digitale.
La critica nasce dalla previsione che ai professionisti individuati non spetterà alcun compenso, indennità di carica o gettone di presenza.
La totale gratuità della prestazione mortifica l’attività professionale ed in particolare vìola il principio dell’equo compenso, come già evidenziato in analogo recente caso.
Il Mise cerca professionisti. Ma a compenso zero

 

E’ disponibile per la pubblica consultazione la versione aggiornata dei “Principi di attestazione dei piani di risanamento”, curata da  Aidea (Accademia Italiana di Economia Aziendale), FNC (Fondazione nazionale commercialisti), ANDAF (Associazione nazionale Direttori amministrativi e finanziari) APRI (Associazione professionisti risanamento imprese) e OCRI (Osservatorio crisi e risanamento imprese) e sottoposta alla revisione dei Consiglieri delegati del CN.
Ciascun iscritto potrà inviare eventuali osservazioni alla mail consultazione@commercialisti.it entro e non oltre il 12 novembre 2020.
Nuovi principi di attestazione in pubblica consultazione

 

Dal 1° ottobre al 6 novembre 2020 si terrà la terza edizione del “Mese dell’educazione finanziaria”. Il tema individuato per quest’anno dal Consiglio Nazionale, è “La pianificazione finanziaria per obiettivi di vita”, che verrà trattato a mezzo webinar il prossimo 20 ottobre dalle ore 11:00 alle 13:00.
L’evento farà maturare 2 CFP (materia C.4.3), anche se seguito in differita, disponibile dal 21 ottobre al 31 dicembre 2020.
Tutti coloro che seguiranno l’evento, dovranno compilare l’autocertificazione per webinar, disponibile nella sezione Eventi sul sito del Consiglio nazionale.
Mese dell'educazione finanzia, Commercialisti in campo il 20 ottobre


Il MEF è recentemente intervenuto – in sede di interrogazione parlamentare - sul delicato tema della nomina dell’organo di controllo, ed in specie sulle modifiche introdotte dall’art. 51-bis del DL 34/2020 (c.d. “Decreto Rilancio”), che ha posticipato al momento di approvazione dei bilanci 2021 l’obbligo di nomina per le c.d. “nano imprese”.
Secondo il MEF “si può legittimamente ritenere che chi non avesse provveduto ad adeguarsi all’obbligo entro la data di bilancio 2019 è da considerarsi rimesso in termini. Per chi avesse già provveduto, non pare intervenire alcun elemento innovativo”.
Per il Presidente Nazionale, la risposta del MEF chiarisce, come sostenuto ed auspicato dalla categoria, “che l’articolo 51- bis consente alle società che non avevano già provveduto alla data di approvazione del bilancio relativo all’esercizio 2019, di mettersi in regola e di provvedere alle nomine entro il nuovo termine indicato. Il che non equivale a dire che revisori già nominati possano essere revocati per il solo effetto dell’entrata in vigore dell’art. 51 – bis”.
Commercialisti, positiva la risposta del MEF sulla prima nomina dei revisori

 

Il prossimo 28 ottobre si terrà il terzo webinar organizzato da Consiglio e Fondazione Nazionali dedicato al tema del controllo ed in specie degli assetti organizzativi.
L’evento si svolgerà tramite la piattaforma GoToWebinar, e consentirà l’acquisizione di 3 crediti formativi, di cui 2 relativi a materie caratterizzanti la revisione legale ed un credito non caratterizzante.
Tutti coloro che seguiranno il webinar, in diretta o in differita, dovranno compilare l’autocertificazione, disponibile sul sito del Consiglio Nazionale, nella Sez. Eventi, “Autocertificazione per webinar”.
Controlli, il 28 ottobre l’ultimo webinar CNDCEC-FNC sugli assetti

 

CN e Fondazione Nazionale, in collaborazione con le omologhe strutture del Notariato, hanno organizzato un webinar gratuito sul tema “Il Registro unico nazionale del Terzo settore e il percorso di attuazione della Riforma del Terzo settore”, che si svolgerà il prossimo 29 ottobre 2020 dalle 14:30 alle 18:30).
L’evento, che potrà essere seguito in differita dal 30 ottobre al 31 dicembre, esamina le disposizioni contenute nel  Decreto MinLavoro e Politiche Sociali n. 106 del 15 settembre 2020.
L’evento è valido ai fini della formazione professionale continua. Coloro che seguiranno l’evento dovranno compilare l’Autocertificazione per webinar disponibile sul sito del Consiglio Nazionale dei commercialisti nella sezione Eventi.
Terzo Settore, il 29 ottobre webinar del CNDCEC sul Registro Unico Nazionale

 

INFORMATIVE

Come già indicato nelle News sopra richiamate, a cui si rinvia per maggiori dettagli, il prossimo 29 ottobre si terrà un webinar dedicato alle procedure di iscrizione, cancellazione e funzionamento del Registro unico nazionale del terzo settore.
L’evento, previsto dalle ore 14:30 alle 18:30, potrà essere seguito anche in differita, è gratuito e valido ai fini della formazione professionale continua.
115 - Webinar “Il Registro unico nazionale del Terzo settore e il percorso di attuazione della Riforma del Terzo settore”

 

Proseguendo nel progetto avviato nel corso del 2019 finalizzato a fornire ai giovani commercialisti servizi informatici per l’avvio dell’attività professionale, il Consiglio Nazionale ha siglato con il quotidiano Corriere della Sera una convenzione che consente agli iscritti under 33 alla data del 31/12/2020 ed agli Iscritti all’Albo nell’anno 2020 di attivare gratuitamente l’abbonamento digitale al quotidiano online.
Gli abbonamenti dovranno essere attivati entro e non oltre il 31/12/2020 ed avranno durata di 12 mesi dalla data di attivazione, decorsi i quali l’utenza scadrà automaticamente.
Per la procedura di attivazione si fa rinvio alle indicazioni fornite nell’Informativa disponibile al link sottostante.
Modalità di attivazione dell’abbonamento

 

 
NOTIZIE DALLA FONDAZIONE NAZIONALE COMMERCIALISTI

La Fondazione ha pubblicato un documento  su:
"Sindaci e revisori legali: la nuova disciplina degli incarichi a seguito delle modifiche dell'art. 379 del codice della crisi"
Scarica Documento

e una Informativa Periodica - Attività Internazionale. Covid 19: International update n. 16 
Scarica Informativa

 
 
NOTIZIE DA ENTI PUBBLICI  
     
AGENZIA DELLE ENTRATE - PROTOCOLLO D'INTESA TRA AGENZIA DELLE ENTRATE , ORDINI PROFESSIONALI E ASSOCIAZIONI DI CATEGORIA PER LA RAZIONALIZZAZIONE DEI SERVIZI ALL'UTENZA - SERVIZIO DI PRENOTAZIONE APPUNTAMENTI CUP CONVENZIONI - ACQUISIZIONI CODICI FISCALI  

Dopo una prima fase di sperimentazione prende avvio, su scala regionale, un nuovo modello di accoglienza per appuntamento dei professionisti presso gli Uffici Territoriali dell’Agenzia delle Entrate.
La trattazione dei casi “a vista”, senza prenotazione, è limitata ai casi urgenti e non procrastinabili, valutata di volta in volta.
Le prenotazioni possono essere effettuate on line o via telefono. Maggiori dettagli sono disponibili al link sottostante.
Scarica nuovo modello di accoglienza per appuntamento

    
AGENZIA DELLE ENTRATE  - CONTRIBUTO A FONDO PERDUTO AI SENSI DELL'ART. 25 DEL D.L. N. 34/2020 - RISOLUZIONE DELL'AGENZIA DELLE ENTRATE N. 65 DELL'11 OTTOBRE 2020 - ISTANZA DI AUTOTUTEL

La Direzione Regionale Emilia Romagna dell’Agenzia delle Entrate segnala che sono emerse alcune situazioni critiche in sede di gestione del “contributo a fondo perduto” previsto dal c.d. “Decreto Rilancio”.
In particolare, si sono verificati casi di errori commessi dagli utenti che hanno comportato l’accredito di somme inferiori rispetto a quelle spettanti ovvero casi, riferiti ad istanze presentate a ridosso della scadenza, di scarto trasmesso oltre i 5 giorni lavorativi successivi alla scadenza.
Per i detti casi è possibile sanare la situazione mediante presentazione di istanza di autotutela da inviarsi a mezzo PEC alla Direzione provinciale territorialmente competente.
Al link sottostante sono disponibili le comunicazioni pervenute al riguardo dalla DRER.
Scarica Comunicazione

 
 
 NOTIZIE DA OPENDOTCOM  
     

La Fondazione Dottori Commercialisti di Modena ha stipulato una convenzione con Open Dot Com per l’erogazione di cinque eventi formativi da fruire gratuitamente in modalità webinar.
Ai link sottostanti sono disponibili:

Il codice offerta vale anche per accedere alla FAD (Formazione a Distanza) di ciascun webinar del Pacchetto convenzionato: chi non riuscisse a seguire il webinar in diretta, potrà fruire dell’evento in differita (dopo circa una settimana), sempre gratuitamente.
LOCANDINA WEBINAR OPEN Dot Com
Iscrizione Webinar

 

 

EVENTI FORMATIVI ACCREDITATI  
     
 

Revisione Legale

Date: 10/11 16/11 04/12/2020

Luogo: Webinar

Soggetto organizzatore:ODCEC di Modena in collaborazione con SAF

Crediti: n.12 Caratterizzanti A 

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è gratuita, l'iscrizione deve essere effettuata esclusivamente mediante il portale con accesso dal sito: https://www.fpcu.it/Default.aspx?ido=72&idop=72&r=5

 
 

Modelli Organizzativi 231

Data: 11/11/2020

Luogo: Webinar

Soggetto organizzatore: Noverim

Crediti: n.3

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è gratuita, l'iscrizione deve essere effettuata mediante la seguente mail: ttc@noverim.it

 

 

 


consulta il caldendario degli eventi formativi per l'anno corrente
   
ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI DI MODENA

INDIRIZZO SEGRETERIA ORDINE

Via Emilia Est n. 25 - 41121 Modena

ORARI DI APERTURA AL PUBBLICO

tutte le mattine dal lunedì al sabato
dalle 08,30 alle 13,00
pomeriggi: dalle 14,30 alle 17,00

CF

94137830363

TELEFONO

 

059/212620
passante n. 1 Ordine
passante n. 2 Formazione
passante n. 3 Fondazione
FAX
059/216714
E-MAIL SEGRETERIA ORDINE
E-MAIL SEGRETERIA FORMAZIONE
E-MAIL SEGRETERIA FONDAZIONE
segreteria.ordine@commercialisti.mo.it
segreteria.formazione@commercialisti.mo.it
segreteria.fondazione@commercialisti.mo.it
SITO INTERNET
www.commercialisti.mo.it