Newsletter n. 38/2017



Gentile Collega,

con la presente newsletter Ti informiamo in merito alle notizie di maggior rilievo riguardanti la vita dell'Ordine, alle principali comunicazioni pervenute da soggetti di categoria nonchè da enti pubblici, ai principali eventi formativi e a quant'altro possa esserTi utile nello svolgimento dell'attività professionale. Il personale di Segreteria resta comunque a Tua disposizione in caso di necessità od approfondimenti. Con l' occasione, Ti porgiamo un cordiale saluto

In un'ottica di maggior coinvolgimento dei Praticanti alla vita dell'Ordine, la presente Newsletter viene trasmessa anche a loro

 

IN PRIMO PIANO  
RICHIESTA DISPONIBILITA' PER ASSUNZIONE INCARICHI QUALE PROFESSIONISTA DELEGATO NELLE  ESECUZIONI IMMOBILIARI

Dovendo aggiornare gli elenchi dei professionisti disponibili ad assumere l'incarico di delegato alle operazioni di vendita di beni immobili ex art. 179-ter disp. att. c.p.c., invitiamo i colleghi interessati a indicare la propria disponibilità, compilando la scheda allegata da restituire alla Segreteria dell'Ordine entro e non oltre il 10 dicembre p.v. a mezzo mail  segreteria.ordine@commercialisti.mo.it  oppure fax  059-216714.

Precisiamo che la comunicazione deve essere effettuata anche da coloro che intendono confermare la disponibilità già in precedenza dichiarata.

Scarica la scheda 

 
NOTIZIE DALL'ORDINE  
SONDAGGIO SU CORSI SAF  EMILIA ROMAGNA

La Scuola di Alta Formazione (SAF) Emilia Romagna ha predisposto un sondaggio, sotto forma di questionario, finalizzato a comprendere le preferenze degli Iscritti agli Ordini della regione in termini di aree di specializzazione, sedi dei corsi e modalità didattiche, e quindi a meglio orientare l’attività della SAF medesima.
Al questionario si accede mediante il seguente link https://it.surveymonkey.com/r/W23CVWB. La compilazione è aperta fino a mercoledì 15 novembre p.v..

In caso di necessità inerente la compilazione del questionario è possibile contattare la Segreteria della SAF Emilia Romagna alla seguente email: info@safemiliaromagna.it.


SLIDES 1° INCONTRO 26/10/2017 - SEMINARIO DI AGGIORNAMENTO E APPROFONDIMENTO PROFESSIONALE IN MATERIA DI DIRITTO DEL LAVORO


Sul sito dell’Ordine, nella sezione “formazione/slides convegni”, è possibile consultare il materiale predisposto per il primo incontro del 26/10/2017 in materia di diritto del lavoro.

Scarica Slides

NOTIZIE DAL CONSIGLIO NAZIONALE  
ULTIME NEWS

Il Consiglio Nazionale ha predisposto il documento “La fiscalità delle imprese OIC adopter” che analizza gli effetti fiscali derivanti dall’adozione dei nuovi Principi Contabili Nazionali, documento che riprende ed approfondisce precedente elaborato dei primi di agosto 2017.
Dopo una sintesi delle principali novità in ambito civilistico, vengono analizzate le casistiche che possono manifestarsi con maggiore frequenza in sede di passaggio alle nuove disposizioni e che hanno riflessi nella determinazione delle imposte sui redditi e dell’imposta regionale sulle attività produttive.

Scarica documento


Presso la sede del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili si è insediato un tavolo di lavoro per la revisione delle Norme di comportamento del collegio sindacale di società quotate a cui partecipano, oltre ai Consiglieri Nazionali della categoria delegati allo studio della materia, esperti e componenti dei collegi sindacali dei grandi gruppi italiani.

Scarica news
 
 

NOTIZIE DALLA FONDAZIONE NAZIONALE COMMERCIALISTI  

DOCUMENTI  DI RICERCA

La Fondazione Nazionale dei Commercialisti, proseguendo il lavoro dell'Osservatorio sui bilanci delle Srl, presenta  una prima analisi dei dati relativi ai bilanci 2016 sulla base di quanto reso disponibile nel mese di settembre dalla banca dati AIDA.
Si tratta di quasi 332 mila Srl per le quali sono disponibili i bilanci degli ultimi tre anni (2014-2016) rispetto ad un totale di quasi 820 mila Srl (considerando quelle che hanno presentato almeno un bilancio negli ultimi tre anni).
Si tratta di una prima panoramica dei dati di bilancio delle Srl che permette di osservare il trend 2014-2015-2016.

Scarica Documento


NOTIZIE DALLE CASSE DI PREVIDENZA  
CASSA PREVIDENZA ED ASSISTENZA DOTTORI COMMERCIALISTI

15.11.2017  - scade il termine per effettuare – mediante il servizio PCE 2017 - la comunicazione dei dati reddituali relativi all’anno 2016 e per il calcolo delle eccedenze contributive dovute per l’anno 2017.

Sul citato adempimento i Delegati Cassa Dottori Emilia Romagna hanno predisposto un’utile e pratica informativa che illustra gli aspetti di maggior interesse

Scarica informativa 

EVENTI FORMATIVI ACCREDITATI  

ANALISI DI BILANCIO

Date: 08/11/2017

Luogo: Sede ODCEC Via Emilia Est,25 Modena

Soggetto organizzatore: Open Dot Com

Crediti: 6

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è gratuita, l'iscrizione deve essere effettuata esclusivamente mediante il portale con accesso dal sito: http://formazione.commercialistideltriveneto.org/

ANTIRICICLAGGIO:I NUOVI OBBLIGHI PER I PROFESSIONISTI

Date: 23/11 e 25/11/2017

Luogo: Sede ODCEC Via Emilia Est,25 Modena

Soggetto organizzatore: Associazione Map

Crediti: n. 3 deontologici

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è gratuita, l'iscrizione deve essere effettuata esclusivamente mediante il portale con accesso dal sito: http://formazione.commercialistideltriveneto.org/

L'IDENTIFICAZIONE DEI RISCHI NEL PROCESSO DI REVISIONE ED I SUOI IMPATTI NELLA DETERMINAZIONE DELLA SIGNIFICATIVITA'

Data: 05/12/2017

Luogo: Camera di Commercio Via Ganaceto 134 Modena

Soggetto organizzatore: ODCEC di Modena in collaborazione con PricewaterhouseCoopers

Crediti: 5 Materie Gruppo A

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è gratuita, l'iscrizione deve essere effettuata esclusivamente mediante il portale con accesso dal sito: http://formazione.commercialistideltriveneto.org/


consulta il caldendario degli eventi formativi per l'anno corrente


ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI DI MODENA

INDIRIZZO SEGRETERIA ORDINE

Via Emilia Est n. 25 - 41121 Modena

ORARI DI APERTURA AL PUBBLICO

tutte le mattine dal lunedì al sabato
dalle 08,30 alle 13,00
pomeriggi: dalle 14,30 alle 17,00

CF

94137830363

TELEFONO

 

059/212620
passante n. 1 Ordine
passante n. 2 Formazione
passante n. 3 Fondazione
FAX
059/216714
E-MAIL SEGRETERIA ORDINE
E-MAIL SEGRETERIA FORMAZIONE
E-MAIL SEGRETERIA FONDAZIONE
segreteria.ordine@commercialisti.mo.it
segreteria.formazione@commercialisti.mo.it
segreteria.fondazione@commercialisti.mo.it
SITO INTERNET
www.commercialisti.mo.it