Newsletter n. 38/2019

Gentile Collega,
con la presente newsletter Ti informiamo in merito alle notizie di maggior rilievo riguardanti la vita dell'Ordine, alle principali comunicazioni pervenute da soggetti di categoria nonchè da enti pubblici, ai principali eventi formativi e a quant'altro possa esserTi utile nello svolgimento dell'attività professionale. Il personale di Segreteria resta comunque a Tua disposizione in caso di necessità od approfondimenti. Con l' occasione, Ti porgiamo un cordiale saluto

In un'ottica di maggior coinvolgimento dei Praticanti alla vita dell'Ordine, la presente Newsletter viene trasmessa anche a loro

IN PRIMO PIANO  
     
AL 31/12/2019 TERMINA IL TRIENNIO FORMATIVO 2017/2019
 

Ricordiamo che al 31/12/2019 terminerà il triennio formativo 2017/2019, con conseguente verifica in merito all’assolvimento dei connessi obblighi in materia di Formazione Professionale Continua.
Approssimandosi il termine predetto, si suggerisce di verificare la propria posizione formativa mediante consultazione dell’area riservata del Portale della Formazione (https://www.fpcu.it).

 
 
NOTIZIE DALL'ORDINE  
     
CHIUSURA SEGRETERIA ORDINE
 
Si comunica che sabato 2 Novembre p.v. in occasione del Ponte del 1°  di novembre p.v.  la segretria dell'Ordine restera' chiusa.

 
AGGREGAZIONE STUDI PROFESSIONALI
 

Come già segnalato in precedenti Newsletter, il  Consiglio dell’Ordine di Modena ha deciso di mettere a disposizione la propria Segreteria per la raccolta e la divulgazione, per gli Iscritti che ne fossero interessati, di schede informative finalizzate a favorire l’aggregazione/collaborazione professionale tra Iscritti e/o Studi dei medesimi.
Chi fosse pertanto interessato ad esprimere e diffondere una simile esigenza/intenzione, da rendere disponibile ad altri Iscritti, potrà compilare la scheda informativa disponibile al link sottostante, nella quale dovranno essere indicate le specifiche aspettative di aggregazione/collaborazione, da inviare alla segreteria a mezzo e-mail all’indirizzo segreteria.ordine@commercialisti.mo.it.
Dette schede, nei limiti temporali indicati nell’informativa ivi contenuta, verranno quindi messe a disposizione degli Iscritti interessati che dovessero manifestare altrettante intenzioni di aggregazione/collaborazione.
Scarica Scheda  

 

In relazione a detta iniziativa, ad oggi la Segreteria dell'Ordine ha provveduto a raccogliere alcune inserzioni di Colleghi; gli Iscritti possono richiederne copia inviando una e-mail a: segreteria.ordine@commercialisti.mo.it
 
 
PIANO EMERGENZA ED EVACUAZIONE C/O LA SEDE DELL'ORDINE
 

Il  Responsabile della Sicurezza dell'Ordine e della Fondazione (RSPP), dott. Luca Lodi, ha predisposto l’informativa "Piano Emergenza ed Evacuazione" riferito alla sede dell’Ordine, nella quale sono illustrate le procedure di emergenza per i casi di incendio, primo soccorso, evacuazione dei locali e terremoto, ad uso in particolare dei Colleghi che partecipano agli Eventi formativi presso la sede dell'Ordine.
Si invitano tutti gli Iscritti a prenderne visione al link sottostante.
Scarica Informativa


 
 
NOTIZIE DAL CONSIGLIO NAZIONALE  
     
NEWS


Il CNDCEC, dando seguito allo specifico compito affidatogli dalla Riforma della Crisi d’Impresa, ha elaborato una bozza del documento “Indici dell’Allerta”, ora a disposizione di tutti gli Iscritti.
Il documento, recentemente presentato in occasione del Convegno Nazionale di Firenze del 25/26 ottobre 2019, illustra in modo dettagliato tutti gli indici della crisi che sono stati individuati, nonché le interrelazioni tra gli stessi, disegnando un sistema di riferimento per l’intercettazione tempestiva delle situazioni di difficoltà dell’impresa.
Il documento, ora al vaglio del MEF, è consultabile al  link sottostante.
Crisi d’impresa, gli indici di allerta dei commercialisti

 

Contraddicendo i “rumors” che si sono susseguiti nelle ultime settimane, il viceministro all’Economia Antonio Misiani ha recentemente dichiarato che permarrà la “flat tax” per i contribuenti con ricavi/compensi inferiori ai 65 mila euro.
Il Presidente del Consiglio Nazionale, Massimo Miani, pur soddisfatto di un simile passo indietro, evidenzia l’effetto penalizzante per chi svolge l’attività in forma associata, che si traduce in un disincentivo all’aggregazione tra professionisti.
Manovra, ora il Governo annuncia che il regime forfettario per le Partite Iva proseguirà



L’Associazione del Consiglio Nazionale Communitas ONLUS corrisponderà nei prossimi giorni contributi per oltre 160 mila euro a 28 commercialisti ed uno studio associato colpiti dal terremoto dell’Italia Centrale nel biennio 2016-2017.
Il contributo è frutto sia di raccolta di fondi finalizzata sul terremoto del Centro Italia, sia di devoluzione di parte dei contributi “cinque per mille” raccolti dall’Associazione.
Si segnala che per contribuire alle attività benefiche dell’associazione e raccogliere fondi da devolvere in beneficenza, è possibile destinare la quota del 5 per mille all’associazione Communitas Onlus inserendo nella sezione della propria dichiarazione denominata “Sostegno delle organizzazioni non lucrative di utilità sociale” il codice fiscale 97636370583. Inoltre, è possibile effettuare una donazione sul conto corrente intestato ad “Associazione COMMUNITAS ONLUS” INTESA SAN PAOLO IBAN: IT73 S030 6909 6061 0000 0112 746.
Communitas Onlus, oltre 167mila euro per i commercialisti colpiti dal sisma

 
 
INFORMATIVE

Il Consiglio Nazionale informa che per l’anno 2020 è invariato l’importo della quota parte dei contributi degli Iscritti da devolversi al medesimo CN da parte dei Consigli Locali.
In particolare, al Consiglio Nazionale verranno riconosciuti dagli Ordini Locali euro 65,00 per ciascun professionista iscritto all’Albo o all’Elenco Speciale che al 31/12/2019 non abbia compiuto 36 anni di età, ed euro 130,00 per tutti gli altri Iscritti all’Albo e all’Elenco Speciale  nonché per le STP.
94 - contributo dovuto al Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili ai sensi dell'art. 29 lett. h) del D.lgs. 139-2005 per l'anno 2020

 

Lo scorso 3 ottobre, a Torino, si è tenuto il Convegno dal titolo “Tax & the Future”, nel corso del quale sono state affrontate interessanti tematiche di fiscalità internazionale con il contributo di professionisti ed esperti di fiscalità internazionale provenienti da tutti i continenti.
Il materiale relativo ai lavori del Convegno sono a disposizione degli Iscritti al link sottostante.
93- Convegno CFE "Tax & the Future" e "Torino -Busan Declaration"

 

Nei mesi scorsi il CENSIS ha avviato e concluso un’indagine su oltre 4000 Colleghi finalizzato ad individuare il punto di vista della categoria sullo stato di salute del sistema produttivo italiano.
Dall’analisi emerge una chiara polarizzazione del sistema economico sulle micro e piccole imprese, nonché un’evidente difficoltà nella gestione del rapporto delle imprese con il fisco, con le banche nonché sul sistema dei pagamenti della PA.
Il documento di analisi e la rassegna stampa associata, presentati lo scorso 8 ottobre in occasione di un Convegno specificamente organizzato, sono disponibili al link sottostante.
92 - Convegno Barometro CENSIS

 

Consapevole delle innumerevoli e rilevanti problematiche emerse dall’applicazione pratica degli Indici Sintetici di Affidabilità Fiscale (ISA), i primi giorni di ottobre i vertici del Consiglio Nazionale hanno incontrato il MEF per rappresentarne le significative criticità, che hanno tra l’altro portato alla proclamazione dello stato di agitazione generale della categoria.
Nel corso dell’incontro il CN ha presentato un documento, ora disponibile al link sotto riportato, nel quale sono evidenziate alcune proposte di modifica normativa, ispirate dall’intento di introdurre nel sistema maggiori garanzie per i contribuenti.
91 - Emendamenti, proposte e revisioni relative agli indici sintetici di affidabilità fiscale (ISA)

 

NOTIZIE DALLA FONDAZIONE NAZIONALE COMMERCIALISTI

La Fondazione Nazionale Commercialisti ha recentemente pubblicato un documento relativo a " " Osservatorio sui bilanci delle Srl - Trend 2016-2018"

Scarica docunento

 

 

 
NOTIZIE DALLE CASSE DI PREVIDENZA  
     
CASSA NAZIONALE DOTTORI COMMERCIALISTI
 

31.10.2019 Scadenza seconda rata contributi minimi e di maternita' per l'anno 2019

 

Ricordiamo, inoltre, che quest’anno il servizio PCE 2019  e' disponibile  dal 21 ottobre e sarà possibile effettuare la comunicazione dei dati reddituali fino al 3 dicembre 2019, per tener conto dello spostamento dei termini di invio telematico della dichiarazione dei redditi.
In conseguenza di ciò, anche la data di versamento della prima rata/rata unica delle eccedenze contributive subirà uno slittamento dal 15 al 20 dicembre 2019.

 
 
 
EVENTI FORMATIVI ACCREDITATI  
     
 

Le libere Professioni oggi

Data: 30/10/2019

Luogo: Corso Vittorio Emanuele 59 Modena 

Soggetto organizzatore: Accademia Nazionale di Scienze Lettere 

Crediti: n. 2 Deontologici

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è gratuita, non è possibile effettuare alcuna prenotazione.

 

 
 

Antiriciclaggio La segnalazione delle operazioni sospette. 

Data: 10/12/2019

Luogo: Sede ODCEC Via Emilia Est 25 Modena

Soggetto organizzatore: VEDA Formazione

Crediti: n. 4

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è a pagamento, l'iscrizione deve essere effettuata esclusivamente mediante il portale con accesso dal sito: www.vedaformazione.it 

 

 
 

Novità Fiscali del periodo. Contratti flessibili nel rapporto di lavoro

Data: 13/11/2019

Luogo: Sede ODCEC Via Emilia Est 25 Modena

Soggetto organizzatore: Sistema Ratio

Crediti: n.2

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è gratuita, l'iscrizione deve essere effettuata esclusivamente mediante il portale con accesso dal sito: https://www.fpcu.it/Default.aspx?ido=72&idop=72&r=5

 

 
 

Il codice deontologico e la qualità dei revisori. Le ultime novità in tema di revisione: le passivit

Data: 21/11/2019

Luogo:Sede ODCEC Via Emilia Est 25 Modena

Soggetto organizzatore: Sistema Ratio

Crediti: n.2 Caratterizzanti per la Revisione A

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è gratuita, l'iscrizione deve essere effettuata esclusivamente mediante il portale con accesso dal sito: https://www.fpcu.it/Default.aspx?ido=72&idop=72&r=5

 
 

La Gestione della privacy nel rapporto di lavoro, dopo il "nuovo" Codice

Data: 29/11/2019

Luogo: Fondazione Marco Biagi Largo Marco Biagi 10 Modena

Soggetto organizzatore:Fondazione Marco Biagi

Crediti: n.3

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è gratuita, l'iscrizione deve essere effettuata la scheda in allegato

 
 

L'impresa agricola: profili civilistici e fiscali

Data: 15/11/2019

Luogo: MB Center Viale Virgilio 59 Modena

Soggetto organizzatore: Euroconference

Crediti: n.7

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è a pagamento, l'iscrizione deve essere effettuata la scheda in allegato

 

 

 

consulta il caldendario degli eventi formativi per l'anno corrente
   

 

ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI DI MODENA

INDIRIZZO SEGRETERIA ORDINE

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tutte le mattine dal lunedì al sabato
dalle 08,30 alle 13,00
pomeriggi: dalle 14,30 alle 17,00

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