Newsletter n. 38/2021

Gentile Collega,
con la presente newsletter Ti informiamo in merito alle notizie di maggior rilievo riguardanti la vita dell'Ordine, alle principali comunicazioni pervenute da soggetti di categoria nonchè da enti pubblici, ai principali eventi formativi e a quant'altro possa esserTi utile nello svolgimento dell'attività professionale. Il personale di Segreteria resta comunque a Tua disposizione in caso di necessità od approfondimenti. Con l' occasione, Ti porgiamo un cordiale saluto

In un'ottica di maggior coinvolgimento dei Praticanti alla vita dell'Ordine, la presente Newsletter viene trasmessa anche a loro

IN PRIMO PIANO  
     
SAF EMILIA ROMAGNA

Per continuare a sostenere i percorsi di internazionalizzazione delle imprese del territorio Confindustria Romagna, in collaborazione con la Scuola di Alta Formazione dei Dottori Commercialisti e degli esperti contabili dell’Emilia- Romagna promuove

Incontro con Simest e approfondimento sulla riapertura del Fondo 394 a valere sulle risorse del PNRR
                                                      Lunedi` 18 Ottobre 2021 - ore 16:30 -18.00

Un incontro per illustrare la ridefinizione del Fondo 394/81 gestito da SIMEST per promuovere lo sviluppo e la competitivita` delle piccole e medie imprese per favorire la diffusione del Made in Italy all’estero, e il rafforzamento delle filiere produttive piu` innovative/strategiche. 
Nella locandina sono disponibili il programma completo dell’evento nonché le informazioni necessarie per iscriversi e partecipare.
Scarica locandina
 

 
GREEN PASS OBBLIGATORIO DA VENERDI' 15 OTTOBRE 2021 PER ACCEDERE ALLA  SEDE DELL'ORDINE E DELLA FONDAZIONE

Come gia' comunicato in precedente Newsletter  si ricorda  che, sulla base delle recenti disposizioni normative e delle conseguenti indicazioni pervenute dal responsabile della sicurezza dell'Ordine e della Fondazione, per accedere c/o gli Uffici dell'Ordine e della Fondazione per qualsivoglia ragione (disbrigo pratiche, richiesta informazioni, partecipazione a corsi di formazione, svolgimento lavori commissioni di studio, riunioni del Consiglio ecc.), a partire dal prossimo 15 ottobre 2021 occorrera’ essere in possesso ed esibire il “green pass”, la cui validità verra’ controllata all'ingresso degli uffici dal personale dell'Ordine e della Fondazione all’uopo preposto.
Al link sottostante può essere scaricato prospetto portante sintesi delle disposizioni normative relative al “green pass” e delle sanzioni previste per il mancato rispetto delle stesse.
Scarica prospetto predisposto dallo Studio Dott. Luca  Lodi
 

 
SERVIZIO SPID E CNS/FIRMA DIGITALE  SU SMART CARD E: CONVENZIONE ORDINE ,CON NAMIRIAL SPA

Si ricorda che è attiva la convenzione tra l’Ordine di Modena e la società Namirial SpA, operatore tecnologico che già collabora con il Consiglio Nazionale; l'accordo consente di attivare il servizio di rilascio diretto di SPID e CNS con Firma Digitale per i clienti dello Studio, in totale autonomia e a condizioni di particolare vantaggio per gli Iscritti. 

Maggiori dettagli sono riportati al link sottostante.
Scarica Convenzione

Per informazioni e attivazione si riportano i seguenti recapiti: 
Dott. Gianluigi Ranieri tel. 349.9150725 | E-mail g.ranieri@namirial.com   
Dott. Marco Leonetti tel. 348.0184616 | E-mail m.leonetti@namirial.com

 
 
NOTIZIE DALL'ORDINE  
COMMISSIONE DI STUDIO CONTROLLO DI GESTIONE
La Commissione di Studio Controllo di Gestione ha elaborato un Quaderno di Lavoro dal titolo “Strumenti a supporto degli indicatori di allerta della Crisi”, il cui testo integrale e’ disponibile al link sottostante.
Scarica Quaderno di Lavoro
 
 
MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DI ISTANZE/DOMANDE C/O ORDINE E FONDAZIONE DCEC

Tenuto conto del tendenziale orientamento alla implementazione del processo di digitalizzazione della Pubblica Amministrazione (cui l’Ordine fa parte), da vedersi favorevolmente anche in ragione dell’emergenza sanitaria in corso, si evidenzia che le domande da depositare presso l’Ordine o la Fondazione (es: domanda di iscrizione, di trasferimento, di cancellazione, domanda di esonero dalla Formazione Professionale Continua ecc.) possono essere presentate anche in modalità esclusivamente digitale purché la relativa documentazione sia firmata digitalmente dall’interessato (al riguardo si prega voler utilizzare la firma digitale in formato “Cades”, che genera files con estensione “p7m”) e trasmessa a mezzo Posta Elettronica Certificata. 
 
RICHIESTA ESONERO DALLA FORMAZIONE ANNO 2021
Di seguito riportiamo facsimile di modello per la richiesta di esonero dagli obblighi formativi per l’anno 2021  per: maternità, paternità, interruzione attività professionale per un periodo non inferiore a sei mesi, gravi malattie coniuge/parenti/affini, assunzione di cariche pubbliche elettive, casi di forza maggiore e mancato esercizio della professione.
Il suddetto modello, corredato della documentazione richiesta, dovrà essere inviato tramite  PEC all'indirizzo: commercialisti.mo@legalmail.it senza ritardo rispetto alla sopravvenienza della causa di esonero (art. 8, comma 2 del Regolamento FPC).
Scarica Modello
 
 
NOTIZIE DAL CONSIGLIO NAZIONALE  
 
INFORMATIVE

Come si è già avuto modo di anticipare nella precedente Newsletter 36/2021, con D.M. 8 luglio 2021, n. 235 il MEF ha adottato il “Regolamento concernente la procedura per l’adozione di provvedimenti sanzionatori nel caso di violazione delle disposizioni in materia di revisori legali e società di revisione, ai sensi dell’articolo 25, comma 3-bis, del decreto legislativo 27 gennaio 2010, n. 39”.
Si pone nuovamente l’attenzione sulla possibilità di sanare l’eventuale inadempimento sulla formazione del revisore legale per il triennio 2017/2019 mediante la fruizione di corsi formativi gratuitamente messi a disposizione sul portale del MEF, nonché sull’avvio dei provvedimenti sanzionatori (fino ad oggi rimasti “lettera morta”) tra i quali si evidenziano anche quelli inerenti il mancato rispetto degli obblighi di comunicazione delle informazioni relative agli incarichi assunti.
Per più dettagliate indicazioni sulle modalità per il recupero dei crediti formativi mancanti riferiti al predetto triennio 2017/2019 si rinvia all’Informativa 98 del CN, disponibile al link sottostante.
98 - Revisori legali - D.M. 8 luglio 2021, n. 135 - procedura sanzionatoria per la violazione dell’obbligo formativo - termini per sanare il debito formativo del triennio 2017-2019

 

 
NOTIZIE DALLA FONDAZIONE NAZIONALE COMMERCIALISTI
La Fondazione Nazionale Commercialisti ha pubblicato delle  Informative Periodiche su:
- Valutazione e Controlli
Scarica Informativa
- Finanza Aziendale
Scarica Informativa
- Attività Internazionale. Covid 19: International update n. 17/2021
Scarica Informativa
 
 
 
 
NOTIZIE DA ENTI PUBBLICI  
     
MEF - REGISTRO DEL TIROCINIO: NUOVE MODALITA' DI INVIO DELLE ISTANZE AL REGISTRO DEI REVISORI

Il MEF ha recentemente aggiornato le funzionalità presenti nel Portale della Revisione Legale in modo da implementare le procedure telematiche per l’invio delle istanze di iscrizione, delle relazioni annuali nonché delle altre comunicazioni dovute dai soggetti iscritti nel registro del tirocinio.
Le nuove funzionalità sono ben rappresentate nelle slides scaricabili ai link sottostanti, che illustrano schematicamente le nuove procedure da seguire.

 
 

 

EVENTI FORMATIVI ACCREDITATI  

Prima lettura del provvedimento in materia di crisi di impresa

Date: 22/10/2021 dalle ore 15 alle 18

Luogo: Sala Leonelli - CCIAA di Modena - Via Ganaceto 134 Modena /WEBINAR

Soggetto organizzatore: ODCEC di Modena 

Crediti: n. 3

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è gratuita, l'iscrizione deve essere effettuata esclusivamente mediante il portale con accesso dal sito: https://www.fpcu.it/Default.aspx?ido=72&idop=72&r=5

N.B.: Visto le numerose iscrizioni, il convegno verrà riprodotto anche streeming sulla piattoforma Gestiolex, per la modalità di iscrizione vi invito a visionare la locandina. 

 

Corso di Aggiornamento Professionale Tributario 

Date: 22/09 13/10 17/11 15/12/2020 e 12/01 16/02 16/03 13/04 e 11/05/2021 dalle 9.00 alle 13.00

Luogo: Webinar

Soggetto organizzatore: UGDCEC di Modena 

Crediti: n. 36  

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è a pagamento, l'iscrizione deve essere effettuata esclusivamente mediante il seguente sito: https://ugdcec.modena.it/prodotto/corso-capt-2021-2022/

 

La Revisione Legale delle PMI

Date: 5 12 21 e 28/10/2021 dalle 14 alle 17

Luogo: Webinar

Soggetto organizzatore: Memento Accademy 

Crediti: n. 12

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è gratuita, l'iscrizione deve essere effettuata esclusivamente mediante il seguente sito: https://register.gotowebinar.com/register/3085007942206914319

Valutazione d'azienda

Date: 14 24/09 e 4 11 25/10/2021

Luogo: Webinar

Soggetto organizzatore: SAF

Crediti: n. 20

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è gratuita, l'iscrizione deve essere effettuata esclusivamente mediante il portale con accesso dal sito: https://www.fpcu.it/Default.aspx?ido=72&idop=72&r=5

ANTIRICICLAGGIO

Date: 27/10/2021 dalle ore 10.30 alle ore 12.30

Luogo: WEBINAR 

Soggetto organizzatore: EUCS

Crediti: n.2 deontologici 

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è gratuita, l'iscrizione deve essere effettuata esclusivamente mediante il seguente link: https://www.eucs.it/webinar-antiriciclaggio-commercialisti-modena-2021-2

 

 

 
EVENTI FORMATIVI ACCREDITATI DA ALTRI ORDINI  
   
ODCEC di Rimini

Meeting Nazionale di My Mind My Investment 

   
Fondazione DCEC di Ravenna
La redazione del Budget: profili tecnici e contabili" e Webinar "Il Business Plan"
 

consulta il caldendario degli eventi formativi per l'anno corrente
   
ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI DI MODENA

INDIRIZZO SEGRETERIA ORDINE

Via Emilia Est n. 25 - 41121 Modena

ORARI DI APERTURA AL PUBBLICO

tutte le mattine dal lunedì al sabato
dalle 08,30 alle 13,00
pomeriggi: dalle 14,30 alle 17,00

CF

94137830363

TELEFONO

 

059/212620
passante n. 1 Ordine
passante n. 2 Formazione
passante n. 3 Fondazione
FAX
059/216714
E-MAIL SEGRETERIA ORDINE
E-MAIL SEGRETERIA FORMAZIONE
E-MAIL SEGRETERIA FONDAZIONE
segreteria.ordine@commercialisti.mo.it
segreteria.formazione@commercialisti.mo.it
segreteria.fondazione@commercialisti.mo.it
SITO INTERNET
www.commercialisti.mo.it