Newsletter n. 39/2016



Gentile Collega,

con la presente newsletter Ti informiamo in merito alle notizie di maggior rilievo riguardanti la vita dell'Ordine, alle principali comunicazioni pervenute da soggetti di categoria nonchè da enti pubblici, ai principali eventi formativi e a quant'altro possa esserTi utile nello svolgimento dell'attività professionale. Il personale di Segreteria resta comunque a Tua disposizione in caso di necessità od approfondimenti. Con l' occasione, Ti porgiamo un cordiale saluto

IN PRIMO PIANO  
ELEZIONI DEL CONSIGLIO DELL’ORDINE E DEL COLLEGIO DEI REVISORI

Ricordiamo che nelle giornate di giovedì 3 novembre 2016 – dalle ore 8.30 alle ore 18.00 – e venerdì 4 novembre 2016 – dalle ore 8.30 alle ore 16.00 – si terrà l’assemblea elettorale convocata per il rinnovo dei componenti del Consiglio dell’Ordine e del Collegio dei Revisori dell’Ordine di Modena.

Si potrà votare presso la sede dell’Ordine in Modena, via Emilia Est 25 oppure per corrispondenza nelle seguenti giornate:


a) 24 ottobre 2016 dalle ore 17,00 alle ore 20,00 in Carpi (MO), Via Nicolò Biondo n. 26, presso lo
    Studio della dott.ssa Gloria Bulgarelli;

b) 27 ottobre 2016 dalle ore 17,00 alle ore 20,00 in Sassuolo (MO), P.zza Fabbrica Rubbiani
     n.43, presso lo Studio Benassi Associati;

c) 28 ottobre 2016 dalle ore 17,00 alle ore 20,00 in Vignola (MO), C.so Italia, 70, presso lo Studio
    del dott. Andrea Pivetti.

Si ricorda inoltre che nella sezione del sito web dell’Ordine dedicata alle elezioni è possibile trovare tutte le informazioni relative alle modalità di voto, la composizione dell’unica lista presentata per l’elezione del Consiglio dell’Ordine con il relativo programma elettorale ed i candidati per l’elezione del Collegio dei Revisori.

 
NOTIZIE DALL'ORDINE  
CHIUSURA UFFICI

Informiamo che le Segreterie dell’Ordine, della Formazione e della Fondazione resteranno chiuse nella giornata di

                                                          lunedì 31 ottobre 2016



SCADENZA TRIENNIO FORMATIVO 2014-2016

In prossimità della scadenza del triennio formativo 2014/2016 alla fine del corrente anno ricordiamo a tutti i colleghi di verificare la propria posizione in relazione alla maturazione dei crediti formativi (minimo 90 crediti, di cui 9 in materie obbligatorie, nel triennio e 20 crediti nel singolo anno) ed, in particolare, che:

- gli iscritti privi di partita IVA, qualora non avessero ancora provveduto ed intendano ottenere l’esonero dalla formazione, devono inviare la relativa richiesta per l’anno 2016; ricordando pero' che dal 2016  si devono  maturare ogni anno  10 crediti formativi di cui 3 in materie obbligatorie; stessa cosa per coloro che sono iscritti all'Elenco Speciale non Esercenti. 

- dopo la modifica del regolamento, anche gli iscritti che hanno compiuto 65 anni di età sono tenuti ad assolvere gli obblighi formativi a partire dal 2016 (in particolare, devono maturare 10 crediti formativi di cui 3 in materie obbligatorie);
 
- gli iscritti esonerati per l’anno 2015, nell’anno 2016 devono maturare almeno 30 crediti formativi di cui 3 in materie obbligatorie.

NOTIZIE DAL CONSIGLIO NAZIONALE  

ELEZIONI CONSIGLIO NAZIONALE

Con l’informativa allegata è stato annunciato che, a seguito delle comunicazioni pervenute nei giorni scorsi dal Ministero della Giustizia, la data prevista per le elezioni del nuovo Consiglio Nazionale è stata posticipata al 9 gennaio 2017.

Al rinnovo dei vertici della categoria provvederanno i nuovi Consigli territoriali che si insedieranno a seguito delle elezioni indette nelle giornate del 3 e 4 novembre p.v.

Scarica  informativa n. 113/2016




PROTOCOLLO D’INTESA CNDCEC – ANCREL

In allegato il protocollo d’intesa sottoscritto dal Consiglio Nazionale con ANCREL a supporto dei colleghi impegnati nell’attività di revisori di Enti Locali e Regioni.

Scarica  informativa n. 112/2016



PROPOSTE IN TEMA DI AMMINISTRAZIONE STRAORDINARIA

Nel corso di un’audizione tenutasi presso la Commissione attività produttive, commercio e turismo della Camera dei Deputati, il Consiglio Nazionale ha formulato le proprie proposte riguardanti l’amministrazione straordinaria delle grandi imprese in crisi, sottolineando – in particolare – la necessità di garantire requisiti di professionalità, onorabilità ed indipendenza degli organi deputati alla gestione di tale procedura, da riservare solo ad imprese di dimensioni significative, il cui dissesto possa incidere sensibilmente sulla collettività in generale e sui livelli occupazionali in particolare.

Scarica notizia

 

 
NOTIZIE DALLE ASSOCIAZIONI DI CATEGORIA  

ANC – CONVENZIONE CON O.S. ORGANIZZAZIONE E SERVIZI S.R.L.

Nel documento allegato, pervenuto da ANC Modena, sono riepilogate le offerte formulate per il mese di ottobre 2016, a favore degli iscritti all’Associazione, da società che cura la creazione e la distribuzione di software extracontabili, nell’ambito della convenzione stipulata a livello nazionale con quest’ultima.

Scarica convenzioni


 

ALTRE NOTIZIE  

TRIBUNALE DI MODENA

Trasmettiamo gli ultimi decreti emessi dal Presidente del Tribunale, dott. Vittorio Zanichelli.

Scarica decreto n. 75/2016

Scarica decreto n. 76/2016

Scarica decreto n. 77/2016 



ISPETTORATO NAZIONALE DEL LAVORO


Riceviamo dalla Direzione Territoriale del Lavoro di Modena la circolare n. 1/2016 emanata dall’Ispettorato Nazionale del Lavoro, contenente indicazioni operative su Jobs Act e lavoro accessorio.

Scarica circolare




NOTIZIE DALLE CASSE DI PREVIDENZA  


CASSA PREVIDENZA ED ASSISTENZA DOTTORI COMMERCIALISTI

31.10.2016 Scadenza seconda rata contributi minimi e di maternità per l’anno 2016.

Ricordiamo, inoltre, che è aperto fino al 15.11.2016 il servizio PCE 2016 per effettuare la comunicazione dei dati reddituali relativi all’anno 2015 e per il calcolo delle eccedenze contributive dovute per l’anno 2016.

EVENTI FORMATIVI ACCREDITATI  

 

RATING DI LEGALITA': POTENZIALITA' E PROSPETTIVE PER LE PMI

Data: 25/10/2016

Luogo: Sede ODCEC Via Emilia Est,25 Modena

Soggetto organizzatore: Esclamativa

Crediti: n. 2

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è gratuita, l'iscrizione deve essere effettuata esclusivamente mediante il portale con accesso dal sito:http://formazione.commercialistideltriveneto.org/

LA SOPRAVVIVENZA FISCALE DELLE SOCIETA' ESTINTE E LA (NUOVA) RESPONSABILITA' DI LIQUIDATORI E SOCI

Data: 10/11/2016

Luogo: Camera di Commercio, Via Ganaceto,134 Modena

Soggetto organizzatore: Commissione Tributaria Provinciale di Modena

Crediti: n. 4

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è gratuita, l'iscrizione deve essere effettuata esclusivamente mediante il portale con accesso dal sito: http://formazione.commercialistideltriveneto.org/

LA RIFORMA DELLE SANZIONI TRIBUTARIE AMMINISTRATIVE E DEI REATI TRIBUTARI PENALI E SOCIETARI CON RIFERIMENTO AL FALSO IN BILANCIO

Data: 22/11/2016

Luogo: Sede ODCEC, Via Emilia Est,25 Modena

Soggetto organizzatore: Banca Mediolanum

Crediti: n. 3

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è gratuita, l'iscrizione deve essere effettuata esclusivamente mediante il portale con accesso dal sito: http://formazione.commercialistideltriveneto.org/

PREVIDENZA E ANTIRICICLAGGIO:IL PUNTO

Date: 24/11 e 26/11/2016

Luogo: Sede ODCEC, Via Emilia Est,25 Modena

Soggetto organizzatore: Associazione Map

Crediti: n. 3 OBBLIGATORI

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è gratuita, l'iscrizione deve essere effettuata esclusivamente mediante il portale con accesso dal sito: http://formazione.commercialistideltriveneto.org/


consulta il caldendario degli eventi formativi per l'anno corrente

ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI DI MODENA

INDIRIZZO SEGRETERIA ORDINE

Via Emilia Est n. 25 - 41121 Modena

ORARI DI APERTURA AL PUBBLICO

tutte le mattine dal lunedì al sabato
dalle 10,00 alle 13,00

CF

94137830363

TELEFONO

 

059/212620
passante n. 1 Ordine
passante n. 2 Fondazione
passante n. 3 Formazione
FAX
059/216714
E-MAIL SEGRETERIA ORDINE
E-MAIL SEGRETERIA FORMAZIONE
E-MAIL SEGRETERIA FONDAZIONE
segreteria.ordine@commercialisti.mo.it
segreteria.formazione@commercialisti.mo.it
segreteria.fondazione@commercialisti.mo.it
SITO INTERNET
www.commercialisti.mo.it