Newsletter n. 39/2018

Gentile Collega,
con la presente newsletter Ti informiamo in merito alle notizie di maggior rilievo riguardanti la vita dell'Ordine, alle principali comunicazioni pervenute da soggetti di categoria nonchè da enti pubblici, ai principali eventi formativi e a quant'altro possa esserTi utile nello svolgimento dell'attività professionale. Il personale di Segreteria resta comunque a Tua disposizione in caso di necessità od approfondimenti. Con l' occasione, Ti porgiamo un cordiale saluto

In un'ottica di maggior coinvolgimento dei Praticanti alla vita dell'Ordine, la presente Newsletter viene trasmessa anche a loro

IN PRIMO PIANO  

ANTIRICICLAGGIO  - QUESTIONARIO DEL CONSIGLIO NAZIONALE DCEC

SI invitano tutti gli iscritti ad esaminare il  documento  del Consiglio nazionale in tema di antiriciclaggio e ad adottare nei propri studi le più opportune iniziative, tenendo conto che, una volta emanate le necessarie regole tecniche, il nostro Ordine procederà alla raccolta dei dati che, come indicato, nell'informativa n. 55 (Scarica Informativa)  dovrà avvenire entro la fine dell'anno.

Scarica documento relativo al Questionario Antiriciclaggio

NOTIZIE DALL'ORDINE  
INDAGINE PER L'EVENTUALE COSTITUZIONE DI UNA COMMISSIONE DI STUDIO SUL CONTROLLO DI GESTIONE

Si ricorda che  e'  recentemente pervenuta da Colleghi iscritti all’Ordine la richiesta di istituire una Commissione di Studio specificamente dedicata alla materia del “Controllo di Gestione”.
Al fine di valutare l’opportunità di procedere all’ampliamento delle Commissioni di Studio dell’Ordine alla materia indicata, chi fosse interessato è pregato di segnalarlo alla segreteria dell’Ordine all’indirizzo segreteria.ordine@commercialisti.mo.it entro il prossimo 10 novembre.
 
NOTIZIE DAL CONSIGLIO NAZIONALE  
INFORMATIVE

Il Ministero degli Interni ha pubblicato l’avviso per l’iscrizione – e, per i soggetti già iscritti, per il mantenimento dell’iscrizione - nell’elenco dei revisori dei conti degli Enti Locali valido a partire dal 1° gennaio 2019.
Le richieste di iscrizione (o di mantenimento dell’iscrizione) nell’elenco dovranno essere presentate per via telematica a partire dal 5 novembre 2018 e non oltre le ore 18:00 del 17 dicembre 2018.
Maggiori dettagli sono disponibili nell’informativa fornita al riguardo dal Consiglio Nazionale, alla quale è allegato il testo integrale dell’avviso del Ministero degli Interni.
84 - Elenco revisori dei conti degli enti locali in vigore dal 1° gennaio 2019


All’esito delle elaborazioni del Consiglio Nazionale nonché delle indicazioni emerse dagli Ordini Locali in occasione della consultazione degli iscritti, nel corso dell’Assemblea dei Presidenti tenutasi a Roma il 24-25 ottobre 2018 il Presidente Nazionale ha illustrato le proposte di modifica dell’Ordinamento Professionale (D. Lgs. 139/2005).
Le proposte sono sintetizzate nelle slides di cui al link sottostante.
Scarica Slides

In materia di STP (società tra professionisti), una recente ordinanza del Tribunale di Treviso conferma la posizione a suo tempo assunta dal Consiglio Nazionale avuto riguardo alla necessaria composizione delle STP stesse: l’iscrizione all’Ordine è subordinata alla sussistenza della maggioranza dei 2/3 sia riguardo al numero di soci professionisti (maggioranza “per teste”), sia alle quote sociali dei medesimi (maggioranza “per quote”).
85 - Società tra professionisti - maggioranza dei 2/3 dei soci professionisti per teste e quote - Ordinanza Tribunale di Treviso



PRONTO ORDINI

Si riportano di seguito le risposte del Consiglio Nazionale a specifici quesiti di interesse della categoria avanzati dai Consigli degli Ordini Locali
Il timbro-sigillo professionale, stante la necessità di rispettarne la struttura (forma, dimensioni e dicitura), può indicare una sola qualifica professionale dell’iscritto.
Nel caso in cui un iscritto possieda entrambi i titoli professionali di Dottore Commercialista e di Ragioniere Commercialista, pertanto, lo stesso dovrà necessariamente individuare una qualifica, tra le due possedute, da inserire nella dicitura del sigillo.
Sigillo professionale (PO 143/2018)

Nel caso di sostituzione di un membro del Consiglio di Disciplina (iscritto all’Albo) con altro membro (sempre iscritto all’Albo) avente anzianità di iscrizione maggiore rispetto a quella del Presidente in carica, sarà il nuovo componente ad essere nominato Presidente; il Presidente in carica (uscente) rimarrà in seno al Consiglio di Disciplina in qualità di componente consigliere.
Nomina del Presidente del Consiglio di Disciplina (PO 154/2018)

La prescrizione dell’azione disciplinare si verifica se entro cinque anni dal compimento del fatto non sia iniziata né l’azione disciplinare né l’azione penale.
Prescrizione dell’azione disciplinare (PO 158/2018)

La perdita del requisito della residenza o del domicilio professionale nel circondario dell’Ordine (per gli iscritti all’Elenco speciale, la perdita del solo requisito della residenza), comporta la cancellazione d’ufficio dall’Albo. E’ onere dell’interessato richiedere eventualmente  il trasferimento presso l’Albo tenuto dall’Ordine competente territorialmente.
Iscrizione Albo/Elenco - Mutamento della residenza/domicilio (PO 147/2018)


COMMERCIALISTI  SPORT & ALTRO

Ricordiamo che L’Associazione Sportiva Dilettantistica dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili anche quest’anno ha organizzato, per il tramite dell’Ordine di Roma, il 1° Torneo di Bridge di categoria, che si terra' dall'8 all'11 Novembre 2018 ad  Abano Terme.
Per informazioni e iscrizioni e' possibile inoltrare una e-mail alla Dott.ssa Marina Benvenuti - Intercultura@odcec.roma.it  

NOTIZIE DALLA FONDAZIONE COMMERCIALISTI  
INFORMATIVA PERIODICA

La Fondazione Nazionale dei Commercialisti ha elaborato: 

- un'Informativa periodica su  Diritto societario

Scarica l'Informativa

- un documento di ricerca su  "Osservatorio sui bilanci delle SRL. Trend 2015-2017"

Scarica documento

 


NOTIZIE DALLA SAF EMILIA ROMAGNA  



NUOVA APERTURA ISCRIZIONI CORSI SAF EMILIA ROMAGNA

 

La SAF Emilia Romagna ci ha informato  che sono di nuovo aperte le iscrizioni per i corsi SAF che prevedono la seguente data di chiusura delle iscrizioni:

Fiscalità internazionale e straordinaria (Bologna, dal 29 novembre  2018 al 25 febbraio 2020)

Clicca qui per scaricare la brochure

Clicca qui per iscriverti

Il corso è confermato e le iscrizioni sono aperte fino al 20 novembre 2018

 

-  Il commercialista giuslavorista (Bologna, dal 16 gennaio 2019  al 20 maggio 2020)

Clicca qui per scaricare la brochure

Clicca qui per iscriverti

Le iscrizioni sono aperte fino al 10 dicembre 2018

 

- Controllo di gestione (Ravenna, dal 21 novembre 2018 al 19 marzo 2020)

Clicca qui per scaricare la brochure

Clicca qui per iscriverti

Le iscrizioni sono aperte fino al 12 novembre 2018

-  Valutazione d’azienda (Modena, da marzo 2019)

Clicca qui per scaricare la brochure

E’ in fase di definizione il nuovo calendario delle lezioni, le iscrizioni sono al momento sospese, coloro che fossero interessati al corso sono pregati di inviare una email a segretria@safemiliaromagna.it in modo da essere prioritariamente avvisati non appena saranno riaperte le iscrizioni sul portale.

Di seguito alcune informazioni sui corsi:

-     Dilazione pagamento per giovani iscritti: per coloro che hanno un’età inferiore ai 35 anni al momento dell’iscrizione al corso, è stata prevista una maggiore dilazione nei pagamenti  che prevede il pagamento della seconda rata con una ulteriore dilazione di 6 mesi rispetto alla scadenza della seconda rata.

- La partecipazione a un corso SAF potrà consentire di assolvere l’obbligo formativo per due trienni e, ove vi sia corrispondenza di materie, anche l’obbligo formativo per i Revisori.  


Per avere maggiori informazioni sulla didattica e/o sui  contenuti dei corsi  segreteria@safemiliaromagna.it 0522 27 11 12 (lun-ven 8.30-12.30)


 

NOTIZIE DALLE CASSE DI PREVIDENZA  
CASSA PREVIDENZA ED ASSISTENZA DOTTORI COMMERCIALISTI

15.11.2018  - scade il termine per effettuare – mediante il servizio PCE 2018 - la comunicazione dei dati reddituali relativi all’anno 2017 e per il calcolo delle eccedenze contributive dovute per l’anno 2018.

EVENTI FORMATIVI ACCREDITATI  
 

LE OPPOSIZIONI DEI CREDITORI ALLA TRASFORMAZIONE,FUSIONE E SCISSIONE

Data: 08/11/2018

Luogo: Sede ODCEC Via Emilia Est,25 Modena

Soggetto organizzatore: ODCEC di Modena

Crediti: n. 2

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è gratuita, l'iscrizione deve essere effettuata esclusivamente mediante il portale con accesso dal sito: http://formazione.commercialistideltriveneto.org/

EVOLUZIONE E NUOVA VISIONE DEL RAPPORTO IMPRESA/BANCA CON FOCUS SUL RISCHIO BANCA

Date: 07/11 12/11 19/11 26/11 03/12/2018

Luogo: Sede ODCEC Via Emilia Est,25 Modena

Soggetto organizzatore: ODCEC di Modena

Crediti: n. 10

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è gratuita, l'iscrizione deve essere effettuata esclusivamente mediante il portale con accesso dal sito:http://formazione.commercialistideltriveneto.org/

FATTURAZIONE ELETTRONICA

Data: 14/11/2018

Luogo: Sede ODCEC Via Emilia Est,25 Modena

Soggetto organizzatore: ODCEC di Modena

Crediti: n. 4 DEONTOLOGICI

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è gratuita, l'iscrizione deve essere effettuata esclusivamente mediante il portale con accesso dal sito: http://formazione.commercialistideltriveneto.org/

LA QUOTAZIONE SU AIM ITALIA. UNO STRUMENTO EFFICACE PER FINANZIARE LO SVILUPPO DELLE PMI

Data: 30/11/2018

Luogo: Sede ODCEC Via Emilia Est,25 Modena

Soggetto organizzatore: NOVERIM

Crediti: n. 3

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è gratuita, l'iscrizione deve essere effettuata esclusivamente mediante il portale con accesso dal sito: http://formazione.commercialistideltriveneto.org/

LA PIANIFICAZIONE ED IL CONTROLLO ALLA BASE DEL MIGLIORAMENTO CONTINUO DELLO STUDIO

Data: 20/11/2018

Luogo: Sede ODCEC Via Emilia Est,25 Modena

Soggetto organizzatore: ZUCCHETTI

Crediti: n. 3 DEONTOLOGICI

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è gratuita, l'iscrizione deve essere effettuata esclusivamente mediante il portale con accesso dal sito: http://formazione.commercialistideltriveneto.org/

ANTIRICICLAGGIO LE REGOLE NORMATIVE DA RISPETTARE E L'OPERATIVITA' PRATICA NELLO STUDIO PROFESSIONALE CON IL D.LGS.90/2017

Data: 22/11/2018

Luogo: Sede ODCEC Via Emilia Est,25 Modena

Soggetto organizzatore: VEDA Formazione

Crediti: n. 4 Deontologici

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è a pagamento, l'iscrizione deve essere effettuata esclusivamente mediante il portale con accesso dal sito: www.eutekneformazione.it

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è a pagamento, l'iscrizione deve essere effettuata esclusivamente mediante il link: http://www.vedaformazione.it/corsi-formazione-antiriciclaggio/antiriciclaggio-le-regole-normative-da-rispettare-e-la-pratica-nello-studio-professionale-modena-2/

 

consulta il caldendario degli eventi formativi per l'anno corrente

ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI DI MODENA

INDIRIZZO SEGRETERIA ORDINE

Via Emilia Est n. 25 - 41121 Modena

ORARI DI APERTURA AL PUBBLICO

tutte le mattine dal lunedì al sabato
dalle 08,30 alle 13,00
pomeriggi: dalle 14,30 alle 17,00

CF

94137830363

TELEFONO

 

059/212620
passante n. 1 Ordine
passante n. 2 Formazione
passante n. 3 Fondazione
FAX
059/216714
E-MAIL SEGRETERIA ORDINE
E-MAIL SEGRETERIA FORMAZIONE
E-MAIL SEGRETERIA FONDAZIONE
segreteria.ordine@commercialisti.mo.it
segreteria.formazione@commercialisti.mo.it
segreteria.fondazione@commercialisti.mo.it
SITO INTERNET
www.commercialisti.mo.it