![]() |
Newsletter n. 39/2019
|
Gentile Collega, In un'ottica di maggior coinvolgimento dei Praticanti alla vita dell'Ordine, la presente Newsletter viene trasmessa anche a loro |
IN PRIMO PIANO |
Il prossimo 4 dicembre 2019, a Milano presso la sede de Il Sole 24 Ore, si terrà l’assemblea dei Presidenti degli Ordini Locali per l’elezione del Collegio dei Revisori del Consiglio Nazionale per il quadriennio 2020-2024. |
||||
|
NOTIZIE DALL'ORDINE | |
AL 31/12/2019 TERMINA IL TRIENNIO FORMATIVO 2017/2019 | |||
|
AGGREGAZIONE STUDI PROFESSIONALI | |
|
NOTIZIE DAL CONSIGLIO NAZIONALE | |
NEWS |
La Corte dei Conti, con la comunicazione disponibile al link sottostante, ricorda che le Pubbliche Amministrazioni sono tenute a formalizzare una revisione straordinaria delle partecipazioni detenute in società, oltre a dover effettuare una revisione periodica annuale delle medesime partecipazioni al fine di una loro razionalizzazione. Scarica comunicazione |
INFORMATIVE | ||||||
|
PRONTO ORDINI | |||||||
|
NOTIZIE DALLA SAF EMILIA ROMAGNA | |
CORSI SAF EMILIA ROMAGNA – ULTIMI GIORNI PER LE ISCRIZIONI AI CORSI ALTA FORMAZIONE IN PARTENZA A NOVEMBRE | |
Riportiamo di seguito comunicazione pervenuta dalla SAF emilia Romagna "Gentile Iscritto, Le segnaliamo che sono in fase di chiusura le iscrizioni ai corsi in partenza in novembre, chi fosse interessato a partecipare è pregato di formalizzare la propria iscrizione entro i termini di seguito indicati: CRISI D'IMPRESA. CONSULENZA PER LA PREVENZIONE, LA GESTIONE E IL RISANAMENTO D'AZIENDA Bologna, dal 21 novembre 2019 al 31 marzo 2021 chiusura iscrizioni 7 novembre Reggio Emilia, dal 13 novembre 2019 al 18 marzo 2021 – corso confermato, ultimi posti disponibili Forlì, dal 27 novembre 2019 al 24 marzo 2021 chiusura iscrizioni 13 novembre E’ l’unico corso sul territorio che, in maniera completa ed esaustiva prende in esame, con taglio applicativo, sia gli aspetti aziendalistici che quelli giuridici della riforma del codice della Crisi d’impresa. E’ quindi ideale per acquisire specifiche competenze sulla gestione delle variabili economico-finanziarie anche per coloro che hanno già esperienza professionale nell’ambito della crisi d’impresa con riferimento agli aspetti normativi.
Bologna, dal 12 novembre 2019 al 9 marzo 2021 - chiusura iscrizioni prorogate al 30 ottobre Il corso prende in esame sia l'attività del revisore che del sindaco attraverso l’utilizzo di carte di lavoro a supporto delle varie fasi dell’attività del revisore e check list e indicazioni operative sulla redazione dei verbali del sindaco nelle situazioni più critiche.
Per scaricare i programmi e accedere ai link per le iscrizioni www.safemiliaromagna.it Per maggiori informazioni la Segreteria SAF Emilia Romagna (segreteria@safemiliaromagna.it tel 0522/271112 ore 8.30-12.30) è a disposizione, anche se si volesse contattare un coordinatore del corso e avere specifiche sui contenuti e la metodologia didattica adottata". |
|
NOTIZIE DA ENTI PUBBLICI | |
REGISTRO DELLE IMPRESE - MODALITA' DI PRESENTAZIONE PRATICHE TELEMATICHE |
La Camera di Commercio informa che, a partire dal prossimo 2 marzo 2019, l’Ufficio del Registro delle Imprese di Modena non accetterà più domande di iscrizione o deposito mediante utilizzo della cd. “procura speciale”. Da predetta data, pertanto, i soggetti obbligati o legittimati agli adempimenti dovranno necessariamente dotarsi di propria firma digitale. Rimane ferma la possibilità di presentare, senza la procura speciale, le pratiche che l’Intermediario ha il potere di firmare digitalmente in base alla legge (es: Iscritti all’Albo incaricati dai legali rappresentanti della società ex L. 340/2000).
|
INAIL |
L’INAIL informa che il 4 novembre 2019 verranno aggiornate le tabelle tipologiche relative alla comunicazione di infortunio, alle denunce di infortunio, di malattia professionale e di silicosi/asbestosi, ai certificati medici di infortunio e ai patronati. Scarica la comunicazione |
NOTIZIE DALLE CASSE DI PREVIDENZA | |
CASSA NAZIONALE DOTTORI COMMERCIALISTI |
Ricordiamo che quest’anno, per tener conto dello spostamento dei termini di invio telematico della dichiarazione dei redditi, il servizio PCE 2019 e' disponibile dal 21 ottobre e sarà possibile effettuare la comunicazione dei dati reddituali fino al 3 dicembre 2019. In conseguenza di quanto sopra, anche la data di versamento della prima rata/rata unica delle eccedenze contributive subirà uno slittamento dal 15 al 20 dicembre 2019. |
EVENTI FORMATIVI ACCREDITATI | |
Consorzi, affidamenti ed appalti
|
|
Data: 08/11/2019 Luogo:Fondazione Marco Biagi Largo Marco Biagi 10 Modena Soggetto organizzatore: UNIMORE Crediti: n.3 Iscrizioni: La partecipazione all'evento è gratuita, l'iscrizione deve essere effettuata esclusivamente mediante il portale con accesso dal sito: www.fmb.unimore.it |
|
Prospettive nella raccolta di capitale di rischio: Equity Crowfuding, Spac, il ruolo della consulenz Data: 28/11/2019 Luogo: CCIAA Via Ganaceto 134 Modena Soggetto organizzatore: UNIMORE Crediti: n.4 Iscrizioni: La partecipazione all'evento è gratuita, l'iscrizione deve essere effettuata tramite mail: segreteria_eti@unimore.it |
Il Ruolo dell'aziendalista nella crisi d'impresa Data: 29/11/2019 Luogo: Dipartimento di Economia Marco Biagi Via Berengario 51 Modena Soggetto organizzatore: UNIMORE Crediti: n.3 Iscrizioni: La partecipazione all'evento è gratuita, l'iscrizione deve essere effettuata esclusivamente mediante il portale con accesso dal sito: www.economia.unimore.it |
Novità Fiscali del periodo. Contratti flessibili nel rapporto di lavoro Data: 13/11/2019 Luogo: Sede ODCEC Via Emilia Est 25 Modena Soggetto organizzatore: Sistema Ratio Crediti: n.2 Iscrizioni: La partecipazione all'evento è gratuita, l'iscrizione deve essere effettuata esclusivamente mediante il portale con accesso dal sito: https://www.fpcu.it/Default.aspx?ido=72&idop=72&r=5
|
|
Il codice deontologico e la qualità dei revisori. Le ultime novità in tema di revisione: le passivit Data: 21/11/2019 Luogo:Sede ODCEC Via Emilia Est 25 Modena Soggetto organizzatore: Sistema Ratio Crediti: n.2 Caratterizzanti per la Revisione A Iscrizioni: La partecipazione all'evento è gratuita, l'iscrizione deve essere effettuata esclusivamente mediante il portale con accesso dal sito: https://www.fpcu.it/Default.aspx?ido=72&idop=72&r=5
|
|
ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI DI MODENA |
![]() |
consulta il caldendario degli eventi formativi per l'anno corrente |
INDIRIZZO SEGRETERIA ORDINE |
Via Emilia Est n. 25 - 41121 Modena |
ORARI DI APERTURA AL PUBBLICO |
tutte le mattine dal lunedì al sabato dalle 08,30 alle 13,00 pomeriggi: dalle 14,30 alle 17,00 |
CF |
94137830363 |
TELEFONO
|
059/212620 passante n. 1 Ordine passante n. 2 Formazione passante n. 3 Fondazione |
FAX
|
059/216714 |
E-MAIL SEGRETERIA ORDINE
E-MAIL SEGRETERIA FORMAZIONE E-MAIL SEGRETERIA FONDAZIONE |
segreteria.ordine@commercialisti.mo.it segreteria.formazione@commercialisti.mo.it segreteria.fondazione@commercialisti.mo.it |
SITO INTERNET
|
www.commercialisti.mo.it |