Newsletter n. 39/2020

Gentile Collega,
con la presente newsletter Ti informiamo in merito alle notizie di maggior rilievo riguardanti la vita dell'Ordine, alle principali comunicazioni pervenute da soggetti di categoria nonchè da enti pubblici, ai principali eventi formativi e a quant'altro possa esserTi utile nello svolgimento dell'attività professionale. Il personale di Segreteria resta comunque a Tua disposizione in caso di necessità od approfondimenti. Con l' occasione, Ti porgiamo un cordiale saluto

In un'ottica di maggior coinvolgimento dei Praticanti alla vita dell'Ordine, la presente Newsletter viene trasmessa anche a loro

IN PRIMO PIANO  
     
DIFFERIMENTO DELLE ELEZIONI DEL CONSIGLIO DELL’ORDINE E DEL COLLEGIO DEI REVISORI - MANDATO 2021 - 2024

Il Consiglio Nazionale, visto l’art. 31 del D.L. 28 ottobre 2020, n. 137 (c.d. “Decreto Ristori”), ha deliberato di differire al 2 e 3 febbraio 2021 la data delle elezioni per il rinnovo dei Consigli degli Ordini Territoriali e dei relativi Collegi dei Revisori.
Le procedure elettorali sono state pertanto sospese su tutto il territorio nazionale in attesa dell’approvazione di un nuovo Regolamento Elettorale, a mezzo del quale sarà disciplinata anche la modalità di espressione elettronica del voto.
Si precisa che i voti già espressi “per corrispondenza” mantengono la loro validità, ed al momento di avvio delle operazioni di voto, il prossimo 2 febbraio 2021, saranno consegnati al Presidente del seggio elettorale il quale “… f) prende atto, nel verbale, dei voti espressi ai sensi del comma 10 dell’art. 21 del D. Lgs. 139/05 (voti per corrispondenza, ndr), verifica l’integrità delle buste che li contengono, ne estrae le relative schede e, senza dispiegarle, le depone immediatamente nell’urna elettorale.” (art. 11, comma 3 del Regolamento elettorale).
La comunicazione formale del differimento è contenuta nell’Informativa consultabile al link sottostante.
Scarica Informativa n. 127/2020  

 
 
 
RICHIESTA DISPONIBILITA' PER ASSUNZIONE INCARICHI QUALE PROFESSIONISTA DELEGATO NELLE ESECUZIONI IMMOBILIARI

L’art. 179-ter disp. att. c.p.c. prevede doversi procedere, ogni triennio, all’aggiornamento degli elenchi dei professionisti disponibili ad assumere l'incarico di delegato alle operazioni di vendita di beni immobili.
Al fine di ottemperare alla predetta prescrizione avuto riguardo al triennio 2021/2023, si invitano i colleghi interessati ad indicare la propria disponibilità, compilando la scheda allegata da restituire alla Segreteria dell'Ordine entro e non oltre il 20 Novembre p.v. a mezzo mail segreteria.ordine@commercialisti.mo.it  oppure fax  059-216714.
Si precisa che la comunicazione deve essere effettuata anche da coloro che intendono confermare la disponibilità già in precedenza dichiarata.
Scarica Scheda

 
ULTERIORI PROVVEDIMENTI NORMATIVI ED AMMINISTRATIVI VOLTI A CONTRASTARE LA TRASMISSIONE DEL VIRUS  COVID-19 

Si riportano di seguito le segnalazioni ed i provvedimenti normativi ed amministrativi, ulteriori rispetto a quanto già riportato nelle precedenti Newsletter, pervenute dai principali Enti Istituzionali che hanno rapporti con la categoria e riferite all’emergenza sanitaria in corso.

  • DL 28 ottobre 2020, n. 137 (c.d. “Decreto Ristori”) portante misure urgenti in materia di tutela della salute, sostegno a lavoratori ed imprese, giustizia e sicurezza, connesse all’emergenza epidemiologica da Covid-19. In particolare, le misure si concentrano sul sostegno economico per le attività che hanno subito uno stop o forti limitazioni a causa delle misure anti-Covid previste dal Dpcm del 24 ottobre 2020.
    Scarica DL 28 ottobre 2020 n. 137
     
  • Provvedimento Commissione Tributaria Provinciale di Modena del 2 novembre 2020, a mezzo del quale, in ragione del protrarsi dello stato di emergenza sanitaria, e tenuto altresì conto dell’impossibilità di celebrare le udienze da remoto, viene disposto (per le udienze fissate o da fissarsi dal 9 novembre 2020 fino al termine dell’emergenza) che le pubbliche udienze passino in decisione sulla base degli atti, salvo che una parte non chieda la discussione, nel qual caso le stesse verranno trattate per iscritto.
    Il testo integrale del provvedimento è disponibile al link sottostante.
    Scarica Provvedimento Commissione Tributaria Provinciale di Modena

 

 
NOTIZIE DALL'ORDINE  
     
ATTIVITA' DEGLI UFFICIO DELL'ORDINE E DELLA FONDAZIONE

In considerazione delle misure suggerite dal Governo per fronteggiare l’emergenza “coronavirus” il Consiglio dell’Ordine ha disposto  l’apertura degli uffici al pubblico secondo le modalità sotto riportate.
Al fine di rispettare il più possibile la regola del distanziamento interpersonale, l’accesso agli uffici è consentito solo previo appuntamento via telefono (059/212620) o via e-mail  (segreteria.ordine@commercialisti.mo.it; segreteria.formazione@commercialisti.mo.it; segreteria.fondazione@commercialisti.mo.it).
Si invitano comunque gli iscritti, per eventuali esigenze di segreteria, per quanto possibile, a continuare ad utilizzare il canale telefonico ovvero la posta elettronica ai  recapiti presenti al link sottostante.
Certi che comprenderete i motivi di tale decisione, contiamo sulla Vostra fattiva collaborazione. 
Contatti

Vi ricordiamo che è  vietato entrare nella sede dell’Ordine privi di mascherina e che una volta entrati sarà necessario:

  • Disinfettarsi le mani con l’apposito dispenser
  • Misurarsi la temperatura corporea utilizzando il termo scanner posizionato sulla parete antistante l’ingresso.
  • Compilare autocertificazione (scarica autocertificazione)

     
RICHIESTA ESONERO DALLA FORMAZIONE PER L'ANNO 2020
Di seguito riportiamo facsimile di modello per la richiesta di esonero dagli obblighi formativi per l’anno 2020  per: maternità, paternità, interruzione attività professionale per un periodo non inferiore a sei mesi, gravi malattie coniuge/parenti/affini, assunzione di cariche pubbliche elettive, casi di forza maggiore e mancato esercizio della professione.
Il suddetto modello, corredato della documentazione richiesta, dovrà essere inviato tramite  PEC all'indirizzo: commercialisti.mo@legalmail.it senza ritardo rispetto alla sopravvenienza della causa di esonero (art. 8, comma 2 del Regolamento FPC).
Scarica modello
 
 
NOTIZIE DAL CONSIGLIO NAZIONALE  
     
NEWS

I Consigli Nazionali dei Commercialisti e dei Consulenti del Lavoro hanno avanzato al Premier Conte la necessità di prevedere – al pari di quanto disposto per diverse categorie imprenditoriali – misure di sostegno economico anche per i professionisti.
Anche il mondo professionale sta infatti vivendo una generalizzata contrazione del fatturato (che ha interessato l’80% degli operatori), che nella maggior parte dei casi (oltre un terzo) ha registrato una riduzione superiore al 50% rispetto all’esercizio 2019.
Tenuto conto dell’impegno dimostrato da commercialisti e consulenti del lavoro in questi drammatici momenti per il paese, occorrono quantomeno sostegni agli investimenti nel campo dell’informatizzazione. Visto inoltre il diffondersi del contagio anche negli studi professionali, occorre estendere anche ai lavoratori autonomi le medesime tutele previste per il lavoro dipendente in caso di malattia.
Commercialisti e consulenti del lavoro scrivono al Presidente del Consiglio Giuseppe Conte: “Anche ai professionisti misure di ristoro”

 
INFORMATIVE

Con provvedimento del 23 ottobre scorso il Ministero dell’Interno ha approvato l’Avviso  per  il mantenimento dell’iscrizione nell’elenco dei revisori dei conti degli enti locali e per la presentazione di nuove domande di iscrizione, elenco dal quale verranno estratti i nominativi a partire dal 1° gennaio 2021.
Il termine per la presentazione delle domande di iscrizione ovvero delle domande dirette al mantenimento dell’iscrizione nell’elenco, è fissato alle ore 18:00 del 16 dicembre  2020; le domande possono essere presentate a decorrere dalle ore 11:00 del 4 novembre prossimo.
Maggiori dettagli sui requisiti per la presentazione delle domande, sulle modalità di presentazione, sulle modalità di svolgimento delle estrazioni, sulle variazioni di residenza anagrafica degli iscritti e sul contributo annuo dovuto dagli iscritti sono riportati nell’avviso pubblico disponibile al link sottostante.
123 - elenco revisori dei conti degli enti locali in vigore dal 1° gennaio 2021
 

Il Consiglio Nazionale ha disposto l’accreditamento del un corso di formazione a distanza “Revisione degli Enti Locali 2020” erogato in modalità e-learning attraverso la piattaforma del dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali del Ministero dell’Interno.
Il corso potrà essere fruito dai soli iscritti nell’Elenco dei revisori degli Enti Locali fino alle ore 24:00 del 30/11/2020 e consentirà, previo superamento dei test, di acquisire fino a 12 crediti formativi.
Le indicazioni per accedere alla piattaforma sulla quale sarà disponibile il corso sono riportate nella informativa disponibile al link sottostante.
124 - corso “Revisori enti locali 2020” in modalità e-learning fruibile dagli iscritti nell’Elenco dei revisori degli enti locali nell’anno 2020


Con decreto del 22 ottobre scorso il Ministero dell’Università  e della Ricerca ha disposto le modalità di svolgimento della seconda sessione degli esami di Stato 2020, per le quali è prevista un’unica prova orale da svolgersi con modalità a distanza.
Al link sottostante è disponibile il testo integrale del provvedimento.
125 - Esame di Stato – Seconda sessione 2020

 
 
NOTIZIE DALLE CASSE DI PREVIDENZA ED ASSISTENZA  
     
CASSA NAZIONALE DI PREVIDENZA E ASSISTENZA A FAVORE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI

Il Presidente della Cassa Nazionale Dottori Commercialisti ha comunicato che sono stati proclamati Delegati  per la Circoscrizione di Modena per il mandato 2020-2024  i Colleghi:
- Dott. Giorgio Razzoli
- Dott.ssa Stefania Toni
Scarica Comunicazione

 

 
 
EVENTI FORMATIVI ACCREDITATI  
     
 

REVISORI ENTI LOCALI

Data: 20/11/2020

Luogo:Webinar

Soggetto organizzatore: ODCEC e FDCEC di Modena

Crediti: n.5 C7Bis

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è gratuita, l'iscrizione deve essere effettuata esclusivamente mediante il portale con accesso dal sito: https://www.fpcu.it/Default.aspx?ido=72&idop=72&r=5

 
 

REVISORI ENTI LOCALI

Data: 21/11/2020

Luogo:Webinar

Soggetto organizzatore: ODCEC e FDCEC di Modena

Crediti: n.5 C7Bis

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è gratuita, l'iscrizione deve essere effettuata esclusivamente mediante il portale con accesso dal sito: https://www.fpcu.it/Default.aspx?ido=72&idop=72&r=5

 

 
 

Revisione Legale

Date: 10/11 16/11 04/12/2020

Luogo: Webinar

Soggetto organizzatore:ODCEC di Modena in collaborazione con SAF

Crediti: n.12 Caratterizzanti A 

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è gratuita, l'iscrizione deve essere effettuata esclusivamente mediante il portale con accesso dal sito: https://www.fpcu.it/Default.aspx?ido=72&idop=72&r=5

 

 
 

IL SUPERBONUS 110% 

Data: 12/11/2020

Luogo:Webinar

Soggetto organizzatore: UGDCEC in collaborazione con AIGA Modena, Ordine Architetti Modena e Ordine Ingegneri Modena

Crediti: n.3

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è gratuita, l'iscrizione deve essere effettuata esclusivamente sul sito internet dell'Ordine degli Architetti al seguente indirizzo:https://www.ordinearchitetti.mo.it/modulo-di-iscrizione-corso-base-edilizia-sostenibile-protocollo-energetico-ambientali-cam-2/

 

SUPERBONUS 110%

Data: 03/11/2020

Luogo:Webinar

Soggetto organizzatore: ODCEC di Modena in collaborazione con BPM

Crediti: n.1

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è gratuita, l'iscrizione deve essere effettuata esclusivamente mediante il portale con accesso dal sito: https://www.fpcu.it/Default.aspx?ido=72&idop=72&r=5

 

 


consulta il caldendario degli eventi formativi per l'anno corrente
   
ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI DI MODENA

INDIRIZZO SEGRETERIA ORDINE

Via Emilia Est n. 25 - 41121 Modena

ORARI DI APERTURA AL PUBBLICO

tutte le mattine dal lunedì al sabato
dalle 08,30 alle 13,00
pomeriggi: dalle 14,30 alle 17,00

CF

94137830363

TELEFONO

 

059/212620
passante n. 1 Ordine
passante n. 2 Formazione
passante n. 3 Fondazione
FAX
059/216714
E-MAIL SEGRETERIA ORDINE
E-MAIL SEGRETERIA FORMAZIONE
E-MAIL SEGRETERIA FONDAZIONE
segreteria.ordine@commercialisti.mo.it
segreteria.formazione@commercialisti.mo.it
segreteria.fondazione@commercialisti.mo.it
SITO INTERNET
www.commercialisti.mo.it