Newsletter n. 4/2013






Gentile Collega,
con la presente newsletter Ti informiamo in merito alle notizie di maggior rilievo riguardanti la vita dell'Ordine, alle principali comunicazioni pervenute da soggetti di categoria nonché da enti pubblici, ai principali eventi formativi e a quant'altro possa esserTi utile nello svolgimento dell’attività professionale.
Il personale di Segreteria resta comunque a Tua disposizione in caso di necessità od approfondimenti.
Con l’ occasione, Ti porgiamo un cordiale saluto.


IN PRIMO PIANO
Autocertificazione crediti formativi anno 2012

Si informa che, entro il 31 Marzo p.v., deve essere trasmesso all'Ordine il modulo di autocertificazione relativo all'assolvimento dell'obbligo formativo (FPC) relativamente all’anno 2012, 2° anno del triennio formativo 2011/2013.
Invitiamo a porre la massima attenzione nella compilazione del suddetto modulo e ad inviarlo tempestivamente alla Segreteria dell'Ordine.

Si allega:


Lettera di accompagnamento Autocerticazione 2012


Modulo per autocerticare i crediti formativi 2012


Istruzioni per la compilazione del suddetto modulo




Nuove Elezioni CNDCEC 2013-2016

Dopo l’annullamento delle elezioni tenutesi lo scorso 15 ottobre ed il Commissariamento del Consiglio Nazionale, in data 21 gennaio 2013 sono state depositate presso il Ministero della Giustizia le liste che si sfideranno alle prossime elezioni previste per il 20 febbraio p.v.
In particolare, gli Ordini territoriali saranno chiamati a scegliere fra:

Lista “Insieme per la Professione”
candidato presidente: Gerardo LONGOBARDI - Ordine di Roma;
candidato vice presidente Davide DI RUSSO – Ordine di Torino. 

Lista “Vivere la Professione”
candidato presidente: Massimo MIANI – Ordine di Venezia;
candidato vice presidente: Raffaele MARCELLO – Ordine di Caserta.






NOTIZIE DALL'ORDINE - www.commercialisti.mo.it
Albo Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili

Il Consiglio nella seduta del 23 Gennaio u.s., ha deliberato di accogliere le richieste di iscrizione all'Albo pervenute dai seguenti Colleghi:

sezione A

- Dott.ssa Federica Borelli
- Dott. Carlo Alberto Buttazzi
- Dott. Filippo Foroni
- Dott. Alex Piccinelli
- Dott.ssa Elisa Ricco'
- Dott.ssa Rossella Zoboli

sezione B

-
Dott. Giorgio Borsetti

cui diamo il benvenuto nell'Ordine

Il numero di iscritti sale cosi' a 1.181





NOTIZIE DALLA  FONDAZIONE
Nomina Comitato Direttivo

Il Consiglio, nella seduta del  23 Gennaio  u.s., ha deliberato la nomina del nuovo Comitato Direttivo della Fondazione dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Modena, ai sensi dell’art. 7 dello statuto della Fondazione medesima, composto da n. 5 membri:

- Dott. Stefano Zanardi - Presidente
- Dott.ssa Agata  Pizzoli - Vice Presidente
- Dott.ssa Stefania Luppi - Segretario
- Dott.ssa Federica Bedoni - Tesoriere
- Dott.  Alessandro Clo' - Consigliere


 

NOTIZIE DA ENTI PUBBLICI
Regione Emilia Romagna

Si allegano le indicazioni sull’applicazione dell’intesa sugli ammortizzatori sociali in deroga nell’anno 2013 e sugli ammortizzatori sociali con causale sisma fornite nel corso di un incontro tecnico svoltosi in data 17 gennaio 2013 tra Regione Emilia Romagna, Province, INPS, Direzione Regionale del Lavoro, assistenza tecnica Italia Lavoro S.p.a. e parti sociali.

Leggi Verbale



INAIL

Si allega l’informativa pervenuta in merito alla nuova denuncia/comunicazione di infortunio in via telematica nonché all’adozione del nuovo modulo unificato.

Scarica l'Informativa

 



NOTIZIE DA ASSOCIAZIONI DI CATEGORIA

Unione Giovani Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Modena

Si riportano le comunicazioni pervenute dall'Unione Giovani Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Modena in merito a:

Nomina nuovo Consiglio Direttivo

Convenzioni in essere relative ad eventi formativi in particolare:

- Corso di perfezionamento "EFLIT English for Law Corso di inglese" (evento a pagamento), l'Unione ha sottoscritto una convenzione che consente ai propri associati di ottenere uno sconto del 25% sulla quota di iscrizione. Per maggiori informazioni si rimanda al sito dell'Unione - sezione convenzioni: http://www.ugdcmo.it/materiale/Convenzione_Eflit.pdf ;

- Eventi formati organizzati a Modena da Giuffrè, sono previste, per gli associati all'Unione, quote di iscrizione particolarmente agevolate, ad esempio:
  * Corso di aggiornamento "Novità IVA 2013 e ultime regole da sentenze della corte di giustizia " (evento a pagamento) del 1° febbraio 2013, per il quale è prevista, per gli iscritti all'Unione, una quota di €. 160,00+Iva anzichè €. 230,00+Iva;
  * Corsi di approfondimento "Difesa tributaria e assistenza al contribuente "La Riscossione: aspetti di criticità" (evento a pagamento)  del 07/02/2013, per il quale è prevista , per gli iscritti all'Unione, una quota di €. 120,00+Iva anzichè €. 160,00+Iva.
Per le ulteriori agevolazioni previste dalla convenzione con l'UGDCEC di Modena, si rimanda al sito dell'Unione: http://www.ugdcmo.it/convenzioni.htm





PROSSIMI EVENTI FORMATIVI ACCREDITATI
Bilancio Consolidato degli Enti Locali

Data: 06/02/2013 dalle ore 15.00 alle ore 18.00

Luogo: Sede ODCEC Via Emilia Est n.25, Modena

Soggetto organizzatore: Associazione Map.

Crediti: n.3

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è gratuita e deve essere effettuata esclusivamente mediante il portale con accesso dal sito: http://fpc.irdcec.it/odcecmo

I contenuti del corso sono stati condivisi con il Ministero dell’Interno.

Al termine della videoconferenza verranno effettuati i test previsti dalla normativa.

Il Concordato Preventivo e gli accordi di ristrutturazione dopo la legge n.134/2012:analisi dei problemi giuridici e operativi

Data: 25/02/2013 dalle ore 9.30 alle ore 13.30 e dalle ore 14.30alle ore 18.30

Luogo: Sede ODCEC Via Emilia Est n.25, Modena

Soggetto organizzatore: Giuffrè Formazione.

Crediti: n.7

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è a pagamento e deve essere effettuata  mediante mail : gianlucabuffagni@virgilio.it



PROSSIMI EVENTI FORMATIVI NON  ACCREDITATI
Pratiche telematiche Comunica Starweb - ex Albi e ruoli

Data: 26/02/2013  dalle ore 09,30 alle ore 12,30

Luogo: CCIAA Modena, Via Ganaceto 134 c/o Sala Panini

Soggetto organizzatore: CCIAA Modena - Area Registro Imprese in collaborazione con Infocamere

La partecipazione all'evento è gratuita e gli interessati sono invitati ad effettuare l'iscrizione on-line compilando l'apposito modulo sul sito: AMFA - www.amfa.it

 

Calendario eventi formativi
Clicca per consultare il caldendario degli eventi formativi per l'anno corrente


INFORMAZIONI UTILI

Segreteria dell'Ordine

Indirizzo: Via Emilia Est n. 25 - 41121 Modena - www.commercialisti.mo.it

Orari di apertura al pubblico

tutte le mattine dal lunedi' al sabato dalle 10,00 alle 13,00

Contatti

Tel: 059/212620
passante n. 1 Ordine
passante n. 2 Fondazione
passante n. 3 Formazione

Fax: 059/216714 e-mail:

- Segreteria Ordine: segreteria.ordine@commercialisti.mo.it-
PEC: ordine.modena@pec.commercialisti.it
- Segreteria Formazione: segreteria.formazione@commercialisti.mo.it
- Segreteria Fondazione: segreteria.fondazione@commercialisti.mo.it