Newsletter n. 4/2019


Gentile Collega,

con la presente newsletter Ti informiamo in merito alle notizie di maggior rilievo riguardanti la vita dell'Ordine, alle principali comunicazioni pervenute da soggetti di categoria nonchè da enti pubblici, ai principali eventi formativi e a quant'altro possa esserTi utile nello svolgimento dell'attività professionale. Il personale di Segreteria resta comunque a Tua disposizione in caso di necessità od approfondimenti. Con l' occasione, Ti porgiamo un cordiale saluto

In un'ottica di maggior coinvolgimento dei Praticanti alla vita dell'Ordine, la presente Newsletter viene trasmessa anche a loro

IN PRIMO PIANO  
 
VARIAZIONE DEL PORTALE WEB DI GESTIONE ISCRITTI E  DELLA FORMAZIONE PROFESSIONALE CONTINUA

Si ricorda che dall’inizio del 2019 l’Ordine di Modena ha adottato un nuovo portale web per la gestione della  Formazione Professionale Continua, uniformandosi a quello già in uso dagli altri Ordini dell'Emilia Romagna.
Al link sottostante è disponibile la circolare portante le modalita' operative per la registrazione al portale e per la prenotazione degli eventi formativi.

Scarica circolare

Attenzione: essendo in corso la migrazione dei dati da una piattaforma all’altra, nell’area riservata di ciascun iscritto non è al momento ancora disponibile l’elenco dei crediti maturati

 
NOTIZIE DAL CONSIGLIO NAZIONALE  

 

INFORMATIVE

Il Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca ha recentemente precisato che il certificato di compiuto tirocinio – che perde efficacia decorsi cinque anni - si ritiene valido purché non ancora scaduto al momento della presentazione della domanda di ammissione all’esame di Stato (e non invece avuto riferimento alla data di sostenimento dell’esame).
11 - Validità temporale del tirocinio ai fini del sostenimento dell'Esame di Stato


Nella scorsa seduta del 16 gennaio 2019, il Consiglio Nazionale ha aggiornato il Codice Deontologico della Professione, apportando in particolare una modifica all’art. 16 in tema di subentro ad un collega nell’incarico professionale.
In specie, è ora previsto  l’obbligo per l’iscritto di  informare il collega dell’avvenuta sostituzione (qualora non vi abbia provveduto il cliente) a mezzo PEC.
Detta nuova modalità è obbligatoria dal 1° febbraio 2019, data di entrata in vigore della nuova norma.
Al link sottostante è disponibile il testo aggiornato del Codice Deontologico.
10 - Codice Deontologico - aggiornamento

 

 

PRONTO ORDINI

Si riportano di seguito le risposte del Consiglio Nazionale a specifici quesiti di interesse della categoria avanzati dai Consigli degli Ordini Locali

Il Consiglio Nazionale a seguito di richiesta avanzata dall'Ordine di Treviso,  ha sottoposto all’Agenzia delle Entrate un’istanza di consulenza giuridica in merito al trattamento IVA delle somme dovute agli Ordini Locali da parte dei soggetti autorizzati all’organizzazione delle attività di formazione professionale continua a titolo di rimborso spese di gestione per l’utilizzo della piattaforma web e di contabilizzazione dei crediti formativi.
Sul quesito l’Agenzia delle Entrate ha affermato che – avendo detto rimborso funzione di mera copertura degli oneri sostenuti dall’Ordine Locale per adempiere ai compiti istituzionali di vigilanza - gli importi in questione sono da ritenersi irrilevanti ai fini delle imposte dirette e dell’IVA.
Il testo integrale della risposta è disponibile al link sottostante.
Trattamento ai fini IVA del contributo dovuto dai Soggetti Autorizzati agli ODCEC per l’organizzazione di attività FPC (PO 117/2017)


Il procedimento disciplinare è a tutti gli effetti un procedimento di tipo amministrativo e non penale. Ne consegue che non vi è violazione del principio “ne bis in idem” in caso di irrogazione di una sanzione disciplinare ad un commercialista già condannato in sede penale.
Ne bis in idem (PO 167-2018)


L’avvio di un procedimento disciplinare a carico di un socio di STP per insufficienza di crediti formativi non rappresenta elemento ostativo all’iscrizione della STP partecipata da tale soggetto. Al riguardo è infatti rilevante  esclusivamente l’ipotesi di procedimento disciplinare su circostanza  che comporti la radiazione dall’Albo.
Iscrizione STP con soci sottoposti a procedimento disciplinare o sanzionati per inadempimento dell’obbligo FPC (PO 184-2018)


Secondo l’orientamento già espresso dal Ministero dello Sviluppo Economico, ciascun professionista iscritto deve essere dotato di un proprio indirizzo di posta elettronica certificata, che l’Ordine Locale comunica al registro INI-PEC.
E’ pertanto escluso che il medesimo indirizzo PEC possa essere utilizzato da due diversi professionisti ai fini della comunicazione al registro INI-PEC.
Trasmissione INI-PEC - Univocità indirizzo (PO 195-2018)


In materia di sanzioni disciplinari le circostanze attenuanti previste dall’art. 9, comma 1, primo periodo del Codice delle Sanzioni Disciplinari sono applicabili solo ai casi in cui la sanzione irrogabile potrebbe consistere (nella misura minima) nella sospensione fino a sei mesi o (nella misura massima) nella radiazione. Non è pertanto prevista l’applicabilità delle circostanze attenuanti al caso della censura.
Nei casi in cui la censura risulti comunque sproporzionata rispetto alla tenuità della violazione o al contesto soggettivo e oggettivo in cui si è svolto il fatto, è ritenuta comunque legittima l’eventuale decisione di archiviazione immediata da parte dell’organo giudicante, accompagnata da un “richiamo” non avente natura di sanzione disciplinare ma che assumerà valore nel caso di futura eventuale violazione della stessa natura.
Aspetti sanzionatori applicabili alla violazione delle norme in materia di FPC (PO 165/2018)


Nel caso di procedimento disciplinare a carico di un componente del Consiglio di Disciplina, anche l’attività prodromica tesa a verificare se il fatto possa o meno costituire illecito disciplinare è demandata al Consiglio di Disciplina dell’Ordine ove ha sede la Corte di Appello territorialmente competente.
Procedimento nei confronti di un componente del Consiglio di Disciplina - Richiesta di chiarimenti in merito al PO 16-2016 (PO 179-2018)

 

NOTIZIE DALLA FONDAZIONE NAZIONALE COMMERCIALISTI  
DOCUMENTO DI RICERCA E INFORMATIVA PERIODICA

La Fondazione Nazionale dei Commercialisti ha elaborato:

- un Documento di ricerca su "Osservatorio sui bilanci delle SRL nel settore del Commercio. Trend 2015-2017"

Scarica Documento 


- un'Informativa periodica sull'Attivita' Internazionale

Scarica Informativa 

 
NOTIZIE DA ENTI PUBBLICI  
 
COMUNE DI MODENA - AVVISI DI PRESENTAZIONE CANDIDATURE

Il Comune di Modena ha informato in merito alla possibilità di presentare  proposta di  candidature per le nomine/designazioni di rappresentanti del Comune  stesso nei Consiglio di Amministrazione sei seguenti Enti:

- AGENZIA PER LA MOBILITA' ED IL TRASPORTO PUBBLICO LOCALE DI MODENA S.P.A.
- FONDAZIONE CRESCI@MO
- FONDAZIONE VITA INDIPENDENTE ONLUS
- PATRONATO PEI FIGLI DEL POPOLO E FONDAZIONE SAN PAOLO E SAN GEMINIANO

Le  proposte di candidatura o l’autocandidatura, secondo termini e modalità indicati nell’avviso, dovrà essere presentata entro il giorno 1° Marzo 2019.

Scarica gli Avvisi


NOTIZIE DALL'UGDCEC DI MODENA  
 
ESERCITAZIONI PRATICHE IN PREPARAZIONE ALL’ESAME DI STATO

Si ricorda che l’UGDCEC di Modena,  con il patrocinio dell'Ordine DCEC di Modena, organizza  l'11°  Corso di Esercitazioni Pratiche” in preparazione all’esame di Stato per l’abilitazione alla professione di dottore commercialista, articolato in n. 10 incontri che si terranno presso la Sede dell’Ordine, ogni sabato mattina dalle ore 8,30 alle ore  12,30 , dal 23 Febbraio  all'11  Maggio 2019.
Maggiori informazioni sul programma e modalità di iscrizione al link sottostante.

Scarica il programma completo del corso ed il modulo d'iscrizione

EVENTI FORMATIVI ACCREDITATI  

 

D.Lgs. 231/2001: IL MODELLO ORGANIZZATIVO DI GESTIONE E CONTROLLO (MOG)COME STRUMENTO GOVERNANCE E CRESCITA DELLE IMPRESE

Data: 19/02/2019

Luogo: Confindustria Emilia, Auditorium Giorgio Fini, Via Bellinzona 27/a Modena

Soggetto organizzatore: ODCEC di Modena e Confindustria Emilia

Crediti: n. 4 Caratterizzanti la Revisione C.2.3 e A.1.15 (MEF)

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è gratuita, l'iscrizione deve essere effettuata esclusivamente mediante il seguente link: https://www.fpcu.it/Default.aspx?ido=72&idop=72&r=5

PRIVACY E SICUREZZA NELLO STUDIO PROFESSIONALE. FATTURAZIONE ELETTRONICA: PRIMI PROBLEMI OPERATIVI E STATO DELL'ARTE.

Data: 26/02/2019

Luogo: Sede ODCEC, Via Emilia Est 25 Modena

Soggetto organizzatore: Sistema Ratio

Crediti: n. 3 DEONTOLOGICI

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è gratuita, l'iscrizione deve essere effettuata esclusivamente mediante il seguente link: https://www.fpcu.it/Default.aspx?ido=72&idop=72&r=5

LA CERTIFICAZIONE UNICA 2019: NOVITA' E ASPETTI OPERATIVI

Data: 18/02/2019

Luogo: Sede ODCEC, Via Emilia Est 25 Modena

Soggetto organizzatore: Sistema Ratio

Crediti: n. 2

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è gratuita, l'iscrizione deve essere effettuata esclusivamente mediante il seguente link: https://www.fpcu.it/Default.aspx?ido=72&idop=72&r=5

IL PERSONAL BRAND NELL'ATTUALE CONTESTO VUCA (VOLATILE,INCERTO,COMPLESSO,AMBIGUO)

Data: 11/02/2019

Luogo: Sede ODCEC Via Emilia Est 25 Modena

Soggetto organizzatore: CPO

Crediti: n. 1 DEONTOLOGICO

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è gratuita, l'iscrizione deve essere effettuata esclusivamente mediante il portale con accesso dal sito: https://www.fpcu.it/Default.aspx?ido=72&idop=72&r=5

IL LATO POSITIVO DELLO STRESS

Data: 27/02/2019

Luogo: Sede ODCEC Via Emilia Est 25 Modena

Soggetto organizzatore: CPO

Crediti: n. 1 DEONTOLOGICO

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è gratuita, l'iscrizione deve essere effettuata esclusivamente mediante il portale con accesso dal sito: https://www.fpcu.it/Default.aspx?ido=72&idop=72&r=5

TEMPO TIRANNO: SE NON LO GESTISCI, LUI GESTISCE TE

Data: 12/03/2019

Luogo: Sede ODCEC Via Emilia Est 25 Modena

Soggetto organizzatore: CPO

Crediti: n. 1 DEONTOLOGICO

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è gratuita, l'iscrizione deve essere effettuata esclusivamente mediante il portale con accesso dal sito: https://www.fpcu.it/Default.aspx?ido=72&idop=72&r=5


consulta il caldendario degli eventi formativi per l'anno corrente

ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI DI MODENA

INDIRIZZO SEGRETERIA ORDINE

Via Emilia Est n. 25 - 41121 Modena

ORARI DI APERTURA AL PUBBLICO

tutte le mattine dal lunedì al sabato
dalle 08,30 alle 13,00
pomeriggi: dalle 14,30 alle 17,00

CF

94137830363

TELEFONO

 

059/212620
passante n. 1 Ordine
passante n. 2 Formazione
passante n. 3 Fondazione
FAX
059/216714
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