Newsletter n. 4/2021

Gentile Collega,
con la presente newsletter Ti informiamo in merito alle notizie di maggior rilievo riguardanti la vita dell'Ordine, alle principali comunicazioni pervenute da soggetti di categoria nonchè da enti pubblici, ai principali eventi formativi e a quant'altro possa esserTi utile nello svolgimento dell'attività professionale. Il personale di Segreteria resta comunque a Tua disposizione in caso di necessità od approfondimenti. Con l' occasione, Ti porgiamo un cordiale saluto

In un'ottica di maggior coinvolgimento dei Praticanti alla vita dell'Ordine, la presente Newsletter viene trasmessa anche a loro

IN PRIMO PIANO  
     
ATTIVITA' DEGLI UFFICI DELL'ORDINE E DELLA FONDAZIONE

In considerazione delle misure suggerite dal Governo per fronteggiare l’emergenza “coronavirus” il Consiglio dell’Ordine ha disposto  l’apertura degli uffici al pubblico secondo le modalità sotto riportate.
Al fine di rispettare il più possibile la regola del distanziamento interpersonale, l’accesso agli uffici è consentito solo previo appuntamento via telefono (059/212620) o via e-mail  (segreteria.ordine@commercialisti.mo.it; segreteria.formazione@commercialisti.mo.it; segreteria.fondazione@commercialisti.mo.it).
Si invitano comunque gli iscritti, per eventuali esigenze di segreteria, per quanto possibile, a continuare ad utilizzare il canale telefonico ovvero la posta elettronica ai  recapiti presenti al link sottostante.
Certi che comprenderete i motivi di tale decisione, contiamo sulla Vostra fattiva collaborazione. 
Contatti

Vi ricordiamo che è  vietato entrare nella sede dell’Ordine privi di mascherina e che una volta entrati sarà necessario:

  • Disinfettarsi le mani con l’apposito dispenser
  • Misurarsi la temperatura corporea utilizzando il termo scanner posizionato sulla parete antistante l’ingresso.
  • Compilare autocertificazione (scarica autocertificazione)
 
 
ULTERIORI PROVVEDIMENTI NORMATIVI ED AMMINISTRATIVI VOLTI A CONTRASTARE LA TRASMISSIONE DEL VIRUS  COVID-19 
 

Si riportano di seguito le segnalazioni ed i provvedimenti normativi ed amministrativi, ulteriori rispetto a quanto già riportato nelle precedenti Newsletter, pervenute dai principali Enti Istituzionali che hanno rapporti con la categoria e riferite all’emergenza sanitaria in corso.

Ordinanze Ministro della Salute del 29/01/2021, portanti rispettivamente la classificazione in area gialla delle regioni Calabria, Emilia Romagna, Lombardia e Veneto, e la classificazione in area arancione di Sicilia e Provincia autonoma di Bolzano, unitamente alla conferma sempre in area arancione di Puglia ed Umbria.
Ne consegue, a partire dal 1° febbraio 2020, la seguente ripartizione di Regioni e Province Autonome:

  • area gialla: Abruzzo, Calabria, Campania, Basilicata, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Lombardia, Liguria, Marche, Molise, Piemonte, Provincia autonoma di Trento, Toscana, Valle d’Aosta, Veneto
  • area arancione: Provincia Autonoma di Bolzano, Puglia, Sardegna, Sicilia, Umbria.
  • area rossa: nessuna Regione
    Trova Norme & Concorsi - Normativa Sanitaria (salute.gov.it) - Misure urgenti di contenimento e gestione dell'emergenza Covid-19 Regioni Puglia, Umbria, Sicilia e Provincia autonoma di Bolzano
    Trova Norme & Concorsi - Normativa Sanitaria (salute.gov.it) - Misure urgenti di contenimento e gestione dell'emergenza Covid-19 Regioni Calabria, Emilia Romagna, Lombardia e Veneto
 
 
TELEFISCO 2021 - ALCUNE INFORMAZIONI DI SERVIZIO

Trasmettiamo di seguito alcune informazioni di Servizio  pervenute dagli organizzatori di telefisco 2021:

"Gentile Presidente,
Le scrivo per fornirLe alcune informazioni di servizio sul post Telefisco 2021, il convegno del Sole 24 Ore sulle novità fiscali, che si è svolto giovedì 28 gennaio in modalità interamente digitale, con una partecipazione straordinaria di professionisti, in particolare di dottori commercialisti.
L’aspetto più rilevante è che, da mercoledì 3 febbraio, tutti gli iscritti a Telefisco 2021 potranno rivedere l’evento, sia per intero sia per singole parti o relazioni. Al fine del conseguimento dei crediti formativi, se ci fossero stati problemi-interruzioni durante la diretta, sarà possibile riprendere la visione là dove lasciata e completare così il percorso formativo.
A questo riguardo, Le segnalo anche che gli attestati di partecipazione stampati alla fine dell’evento riportano erroneamente la data del 2020 invece del 2021. Non si tratta di un problema, perché per l’ottenimento dei crediti fanno fede la lista degli iscritti che invierà Il Sole 24 Ore al Consiglio Nazionale e il codice evento, riportato correttamente sull’attestato. In ogni caso, tutti i partecipanti che lo desiderassero, a partire dal 3 febbraio, potranno scaricare l’attestato corretto.
Le segnalo, infine, che Telefisco non è finito il 28 gennaio. Il nostro evento è diventato un servizio di aggiornamento continuo, arricchito di contenuti opzionali aggiuntivi, funzionali alle specifiche esigenze del singolo Professionista. Per i dettagli, mi permetto di rimandare all’articolo del Sole 24 ORE, che Le allego, che descrive l’articolazione dei servizi e le iniziative collegate a Telefisco 2021.
Mi auguro Lei abbia trovato utili queste informazioni e spero – se lo riterrà – Lei possa condividerle con i suoi colleghi, inoltrandole agli iscritti all’Ordine.
La ringrazio dell’attenzione e Le invio i miei più cordiali saluti,
Eraldo Minella"

 
NOTIZIE DALL'ORDINE  
     
MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DI ISTANZE/DOMANDE C/O ORDINE E FONDAZIONE DCE
Tenuto conto del tendenziale orientamento alla implementazione del processo di digitalizzazione della Pubblica Amministrazione (cui l’Ordine fa parte), da vedersi favorevolmente anche in ragione dell’emergenza sanitaria in corso, si evidenzia che le domande da depositare presso l’Ordine o la Fondazione (es: domanda di iscrizione, di trasferimento, di cancellazione ecc; domanda di esonero dalla Formazione Professionale Continua, ecc.) possono essere presentate anche in modalità esclusivamente digitale, purché la relativa documentazione sia firmata digitalmente dall’interessato e trasmessa a mezzo Posta Elettronica Certificata.

 
 
RICHIESTA ESONERO DALLA FORMAZIONE PER L'ANNO 2021
Di seguito riportiamo facsimile di modello per la richiesta di esonero dagli obblighi formativi per l’anno 2021  per: maternità, paternità, interruzione attività professionale per un periodo non inferiore a sei mesi, gravi malattie coniuge/parenti/affini, assunzione di cariche pubbliche elettive, casi di forza maggiore e mancato esercizio della professione.
Il suddetto modello, corredato della documentazione richiesta, dovrà essere inviato tramite  PEC all'indirizzo: commercialisti.mo@legalmail.it senza ritardo rispetto alla sopravvenienza della causa di esonero (art. 8, comma 2 del Regolamento FPC).
Scarica Modello

 
 
MIUR - ORDINANZA ESAMI DI ABILITAZIONE ALL'ESERCIZIO DELLA PROFESSIONE DI DOTTORE COMMERCIALISTA - ESPERTO CONTABILE - REVISORE LEGALE ANNO 2021

Con Ordinanza dello scorso 21/1/2021, il MIUR ha indetto per i prossimi mesi di giugno e novembre rispettivamente la prima e seconda sessione degli esami di Stato per l’abilitazione all’esercizio della professione di dottore commercialisti ed esperto contabile; al contempo sono state fissate le sessioni d’esame per le prove integrative per l’abilitazione all’esercizio della revisione legale.
Maggiori dettagli su termini e modalità per la presentazione delle domande di ammissione alle sessioni d’esame sono riportati nell’Ordinanza citata, disponibile nel testo integrale al link sottostante.
Scarica Ordinanza

 
 
CONVENZIONE ORDINE CON NAMIRIAL PER PRODOTTI E SERVIZI DIGITAL TRUS (SPID, FIRMA DIGITALE E CNS, PEC)

Si ricorda che nel mese di dicembre e' stata  siglata tra l’Ordine di Modena e la società Namirial SpA, operatore tecnologico che già collabora con il Consiglio Nazionale, Convenzione per la gestione di prodotti e servizi digitali di diffuso interesse per gli Iscritti (SPID, Firma Digitale e CNS, PEC).
La Convenzione consente di accedere ai diversi servizi proposti da Namirial a condizioni di particolare vantaggio per gli Iscritti.
Maggiori dettagli sono riportati al link sottostante.
Per un eventuale contatto si riportano i seguenti recapiti: 
Dott. Gianluigi Ranieri tel. 349.9150725 | E-mail g.ranieri@namirial.com   
Dott. Marco Leonetti tel. 348.0184616 | E-mail m.leonetti@namirial.com
Scarica Convenzione

 

 

 
NOTIZIE DAL CONSIGLIO NAZIONALE  
     
NEWS

Il Consiglio Nazionale, in persona del delegato in materia di lavoro dott. Roberto Cunsolo, si è recentemente confrontato con il Presidente dell’INPS, dott. Pasquale Tridico per un esame congiunto delle problematiche emerse nella fase di emergenza sulla gestione delle procedure amministrative riferite alla concessione e gestione dei trattamenti di integrazione salariale, per le quali sono allo stato previste tempistiche difficile da rispettare.
Ne è emersa una proposta della categoria ad intervenire mediante una moratoria generale, con conseguente proroga delle scadenze, che si confida possa essere introdotta normativamente mediante  emendamento sul “Milleproroghe” di prossimo passaggio parlamentare.
Incontro commercialisti – Tridico. La categoria: “Velocizzare l’erogazione della cassa integrazione”

 

Per i commercialisti che si occupano di consulenza del lavoro, nonché per il relativi collaboratori, praticanti e dipendenti, il Consiglio Nazionale ha organizzato un ciclo di 7 incontri formativi di 4 ore ciascuno, in programma dal 29 gennaio al 24 giugno.
Per il programma degli incontri e modalità di fruizione, si rinvia alla sezione “Informative” a seguire.
Diritto del lavoro, formazione per i commercialisti e i loro collaboratori

 

 
INFORMATIVE

Il Consiglio Nazionale ha prorogato fino a tutto il 28/02/2021 il termine per la predisposizione ed il caricamento sul portale del Consiglio Nazionale delle autocertificazioni riferite alla fruizione dei webinar di formazione organizzati dal CN e dagli Ordini Territoriali nel corso del 2020.
9 - Proroga termine per l’autocertificazione dei cfp mediante il portale del CNDCEC

 

Come già riferito in precedenza tra le “News”, iniziano ad essere disponibili gli incontri riferiti al seminario di aggiornamento ed approfondimento professionale in Diritto del lavoro anno 2021.
Maggiori dettagli sulle modalità per la fruizione dei singoli eventi (in diretta ovvero in differita) sono reperibili al link sottostante.
10 - Seminario di aggiornamento e approfondimento professionale in Diritto del lavoro 2021

 

 
 
NOTIZIE DAL PRONTO ORDINI

Si riportano di seguito le risposte del Consiglio Nazionale a specifici quesiti di interesse della categoria avanzati dai Consigli degli Ordini Locali.

PO 136-2020 (Ordine di Bologna)
Nel caso di specie è stata data risposta a due differenti quesiti, di seguito esposti, entrambi riferiti al rilascio di parere di congruità su parcella professionale:

  • il termine di conclusione di un procedimento amministrativo (nel caso di specie, come sopra indicato, il rilascio di parere di congruità) non è da ritenersi perentorio bensì solo ordinatorio; il superamento di detto termine da parte dell’Ordine non inficia pertanto la validità del provvedimento assunto.
  • Il procedimento volto al rilascio di parere di congruità è autonomo rispetto ad eventuali procedimenti paralleli (nel caso di specie attivati dal cliente dell’Iscritto) di valutazione sulla potenziale esistenza di situazioni di incompatibilità in capo all’iscritto stesso e di valutazione disciplinare riferita alla condotta assunta dall’iscritto medesimo.
    Termini legge 241/1990

 


PO 102-2020 (Ordine di Pavia)
L’assunzione a titolo gratuito di un incarico di natura professionale di revisore contabile è all’origine minato nel requisito dell’indipendenza del revisore, stante proprio la gratuità dell’incarico.
Il rapporto tra il revisore e l’ente soggetto a revisione è infatti un rapporto contrattuale che mal si concilia con la gratuità dell’incarico, in quanto l’attività svolta dal revisore è di natura prettamente tecnica e si concretizza in una prestazione d’opera a cui normalmente corrisponde una prestazione economica.
Incarico di revisore contabile di una fondazione

 


PO 110-2020 (Ordine di Brescia)
Gli incarichi di revisione affidati da enti non commerciali (nel caso di specie da una Fondazione Onlus) non necessariamente devono essere inquadrati quali incarichi di revisione legale ex D. Lgs. 39/2010.
Al riguardo occorre infatti individuare il contenuto dell’attività di controllo avendo riguardo allo statuto dell’ente ovvero al verbale e/o contratto di assegnazione dell’incarico.
Norme di comportamento per revisori di enti non commerciali

 


PO 192-2020 (Ordine di Teramo)
Il Consiglio di Disciplina dell’Ordine (CDD), nell’ambito dell’esercizio della propria funzione disciplinare, può trattare i dati personali degli iscritti a carico dei quali sono stati aperti i relativi procedimenti, ivi inclusi quelli “particolari” (es: dati sanitari), in quanto detto trattamento è necessario all’espletamento di compiti di rilevante interesse pubblico (attività disciplinare).
Essendo comunque l’Ordine il titolare del trattamento dei dati, qualunque informazione relativa al trattamento andrebbe in ogni caso preventivamente richiesta dal CDD al Responsabile del trattamento all’uopo nominato dall’Ordine.
Autorizzazione al trattamento dei dati sensibili


 

 

NOTIZIE DALLE LIBERE ASSOCIAZIONI  
     
UGDCEC MODENA - ESERCITAZIONI PRATICHE IN PREPARAZIONE ALL’ESAME DI STATO

L’Unione Giovani Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Modena, con il patrocinio dell'Ordine DCEC di Modena, ha organizzato il “13° Corso di Esercitazioni Pratiche” in preparazione all’esame di Stato per l’abilitazione alla professione di dottore commercialista ed esperto contabile.,
Il Corso è articolato in n. 11 incontri che si terranno, almeno inizialmente, in modalità webinar il sabato mattina dalle ore 8.30 alle ore 12.30, dal 13 Febbraio al 15 Maggio 2021 secondo il calendario esposto sulla locandina del corso.
Le iscrizioni potranno essere effettuate unicamente mediante il sito internet: www.ugdcec.modena.it
L’Unione Giovani resta a disposizione per tutte le informazioni necessarie.
Scarica locandina e modalita' d'iscrizione al Corso

 

 
 
 EVENTI FORMATIVI ACCREDITATI DA ALTRI ORDINI  
     
 

EVENTO BANCA

Data: 03/02/2021

Luogo: Webinar

Soggetto organizzatore: ODCEC di Alessandria

Crediti: n. 4

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è gratuita, l'iscrizione deve essere effettuata mediante la seguente mail: segreteria@confapiemilia.it 

 

 
 
EVENTI FORMATIVI ACCREDITATI  
 

CREDITO D’IMPOSTA PER RICERCA & SVILUPPO 

Data: 04/02/2021

Luogo: Webinar

Soggetto organizzatore: Noverim

Crediti: n. 3

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è gratuita, l'iscrizione deve essere effettuata mediante le modalità in locandina.

 

CORSO DI SPECIALIZZAZIONE SULLA RESPONSABILITA' AMMINISTARTIVA DELL'ENTE

Date: 29/01 12/02 26/02 12/03 26/03 09/04 23/04/2021

Luogo:Webinar

Soggetto organizzatore: Unione delle camere Penali Italiane

Crediti: n. 27

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è a pagamento, l'iscrizione deve essere effettuata esclusivamente mediante il portale con accesso dal sito: www.camerepenali.it 


La Gestione Consapevole dei tempi dello studio per far decollare la produttività

Data: 11/02/2021

Luogo: Webinar

Soggetto organizzatore: BDM

Crediti: n. 2 Deontologici

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è gratuita, l'iscrizione deve essere effettuata mediante le modalità in locandina.


MODELLI ORGANIZZATIVI 231

Data: 18/02/2021

Luogo: Webinar

Soggetto organizzatore: Noverim

Crediti: n. 3

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è gratuita, l'iscrizione deve essere effettuata mediante le modalità in locandina.

 
 

Normativa Antiriciclaggio e Reati connessi al Covid-19

Data: 25/02/2021

Luogo: Webinar

Soggetto organizzatore:Eucs

Crediti: n.2 Deontologici

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è gratuita, l'iscrizione deve essere effettuata compilando il form presente alla pagina web:https://www.eucs.it/webinar-antiriciclaggio-commercialisti-modena-2021

 

 

consulta il caldendario degli eventi formativi per l'anno corrente
   
ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI DI MODENA

INDIRIZZO SEGRETERIA ORDINE

Via Emilia Est n. 25 - 41121 Modena

ORARI DI APERTURA AL PUBBLICO

tutte le mattine dal lunedì al sabato
dalle 08,30 alle 13,00
pomeriggi: dalle 14,30 alle 17,00

CF

94137830363

TELEFONO

 

059/212620
passante n. 1 Ordine
passante n. 2 Formazione
passante n. 3 Fondazione
FAX
059/216714
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