Newsletter n. 40/2017

Gentile Collega,
con la presente newsletter Ti informiamo in merito alle notizie di maggior rilievo riguardanti la vita dell'Ordine, alle principali comunicazioni pervenute da soggetti di categoria nonchè da enti pubblici, ai principali eventi formativi e a quant'altro possa esserTi utile nello svolgimento dell'attività professionale. Il personale di Segreteria resta comunque a Tua disposizione in caso di necessità od approfondimenti. Con l' occasione, Ti porgiamo un cordiale saluto

In un'ottica di maggior coinvolgimento dei Praticanti alla vita dell'Ordine, la presente Newsletter viene trasmessa anche a loro

IN PRIMO PIANO  
ASSEMBLEA BILANCIO PREVENTIVO ANNO 2018

Ricordiamo che l’assemblea generale degli iscritti per l’approvazione del bilancio preventivo dell’Ordine relativo all’anno 2018 si terrà, in prima convocazione, il giorno 30 novembre 20167alle ore 8.00 presso la sede dell’Ordine in Modena, via Emilia Est 25 e, in seconda convocazione, il giorno


                                                           11 dicembre 2017 ore 18,30

                                     presso il Forum Monzani in Modena, via Aristotele 33

Questo il programma completo della giornata:

ore  16,00  - evento formativo “PRESENTATION SKILLS – COME ORGANIZZARE UNA
                                                    PRESENTAZIONE EFFICACE (n. 2 Crediti FPC a carattere 
                                                    obbligatorio). Per iscriversi consultare la sezione   "Eventi formativi
                                                    accreditati" della  presente Newsletter. 

ore  18,30 - assemblea generale degli iscritti per approvazione bilancio preventivo anno 2018 (n. 2
                    Crediti FPC a carattere obbligatorio- Non occorre la prenotazione).

ore  19,30 - aperitivo degli auguri

La partecipazione all’aperitivo deve  essere prenotato , entro e non oltre  il  5 dicembre 2017, compilando ed inviando via fax al numero 059/216714 o via mail a: segreteria.ordine@commercialisti.mo.it la scheda di partecipazione allegata.

Scarica scheda per prenotazione aperitivo

NOTIZIE DALL'ORDINE  
RICHIESTA DISPONIBILITA' PER ASSUNZIONE INCARICHI QUALE PROFESSIONISTA DELEGATO NELLE  ESECUZIONI IMMOBILIARI

Ricordiamo che, dovendo aggiornare gli elenchi dei professionisti disponibili ad assumere l'incarico di delegato alle operazioni di vendita di beni immobili ex art. 179-ter disp. att. c.p.c. per il triennio 2018/2020,  i colleghi interessati sono invitati ad indicare la propria disponibilità, compilando la scheda allegata da restituire alla Segreteria dell'Ordine entro e non oltre il 10 dicembre p.v. a mezzo mail  segreteria.ordine@commercialisti.mo.it  oppure fax  059-216714.

Precisiamo che la comunicazione deve essere effettuata anche da coloro che intendono confermare la disponibilità già in precedenza dichiarata.

Scarica la scheda 

NOTIZIE DAL CONSIGLIO NAZIONALE  
 
ULTIME NEWS

Gli ultimi emendamenti al Decreto Fiscale votati al Senato in materia di “equo compenso”, prevedono l’introduzione di detto istituto per tutti i rapporti di lavoro autonomo.
Il risultato è “figlio di un rinnovato interesse della politica, manifestatosi in questi ultimi mesi, per le istanze delle professioni, in particolar modo da parte del Governo e dei Ministeri che su di esse vigilano”.

Scarica news
 
INFORMATIVE

Visto il nuovo Codice delle sanzioni disciplinari della professione (entrato in vigore dallo scorso gennaio), il Consiglio Nazionale ha predisposto una sintetica guida sull’argomento.
Sul tema verrà a breve realizzato un corso, in modalità e-learning, che sarà messo a disposizione di tutti gli iscritti interessati e sarà valido anche ai fini della FPC.

Scarica informativa


Dallo scorso 21 settembre, nell’area “servizi agli ordini e iscritti” del sito istituzionale del Consiglio Nazionale, è disponibile la nuova versione del software “Mandato 2.0”.
Il software contiene quindici esempi di mandato, corredati da relativi budget preventivi di onorari e spese, riferiti ad altrettante tipologie di incarico professionale (costituzione società, tenuta contabilità, bilancio dichiarazioni e consulenza generica ecc.).
L’applicazione può essere fruita direttamente dal sito, senza necessità di scaricare alcuna software.

Scarica informativa.


Il meccanismo della scissione dei pagamenti (c.d. “split payment”) è stato esteso, avuto riguardo alle operazioni per le quali è emessa fattura a partire dal 1° luglio 2017, anche agli Ordini Professionali Territoriali.

Scarica informativa

NOTIZIE DALLE CASSE DI PREVIDENZA  
 
ELEZIONE COMITATO DELEGATI QUADRIENNIO 2017-2021 CASSA NAZIONALE PREVIDENZA RAGIONIERI E PERITI COMMERCIALI

Si ricorda  che le Elezioni dei delegati della Cassa Nazionale di Previdenza e Assistenza a favore dei Ragionieri e Periti Commerciali si terranno in data 18 dicembre 2017.
Si riportano in allegato le informazioni di dettaglio predisposte dall’Associazione che gestisce la Cassa di Previdenza predetta relative a tutte le operazioni elettorali.

Si ricorda da ultimo, in particolare, che le candidature dovranno essere presentate c/o la Segreteria dell’Ordine entro le ore 13,00 del 2 dicembre 2017.

Scarica documento

EVENTI FORMATIVI ACCREDITATI  

PRESENTATION SKILLS COME ORGANIZZARE UNA PRESENTAZIONE EFFICACE

Data:  11/12/2017

Luogo: Forum Monzani, Via Aristotele,33 Modena

Soggetto organizzatore: ODCEC di Modena

Crediti: n.2 DEONTOLOGICI 

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è gratuita, l'iscrizione deve essere effettuata esclusivamente mediante il portale con accesso dal sito: http://formazione.commercialistideltriveneto.org/

BILANCIO: LE REGOLE DEL CODICE CIVILE, I PRINCIPI CONTABILI

Date:  30/11 07/12 13/12/2017 25/01 08/02 22/02/2018 

Luogo: Sede ODCEC Via Emilia Est,25 Modena

Soggetto organizzatore: Commissione di Studio Bilancio

Crediti: n.12

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è gratuita, l'iscrizione deve essere effettuata esclusivamente mediante il portale con accesso dal sito: http://formazione.commercialistideltriveneto.org/

FORMAZIONE E PRATICA FISCALE

Date: 30/11 e 15/12/2017

Luogo: Sede ODCEC Via Emilia Est,25 Modena

Soggetto organizzatore: PA

Crediti: n. 8

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è a pagamento, l'iscrizione deve essere effettuata tramite: info@professionistipa.it

CASSA RAGIONIERI SOSTENIBILITA' E PROSPETTIVE FUTURE: IL BILANCIO TECNICO,I CREDITI,GLI INVESTIMENTI MOBILIARI ED IMMOBILIARI

Data:  05/12/2017

Luogo: Sede ODCEC Via Emilia Est,25 Modena

Soggetto organizzatore: CNPR E ANC MODENA

Crediti: n.2 DEONTOLOGICI 

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è gratuita, l'iscrizione deve essere effettuata esclusivamente mediante il portale con accesso dal sito: http://formazione.commercialistideltriveneto.org/

LA CHIUSURA DEI BILANCI 2017

Data:  20/12/2017

Luogo: Sede ODCEC Via Emilia Est,25 Modena

Soggetto organizzatore: UGDCEC di Modena

Crediti: n.4

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è gratuita, l'iscrizione deve essere effettuata esclusivamente mediante il portale con accesso dal sito: http://formazione.commercialistideltriveneto.org/

LA PRIVACY CHE VERRA':IL NUOVO REGOLAMENTO EUROPEO.ASPETTI PROCEDURALI DEL PCT E PDA E LE PECULIARITA' RELATIVE AL TRATTAMENTO DI OPERE

Data: 11/12/2017

Luogo: Rechigi Park Hotel Modena

Soggetto organizzatore: ACS

Crediti: n. 4

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è a pagamento, l'iscrizione deve essere effettuata tramite scheda allegata alla locandina.

LA TRASMISSIONE E LA PROTEZIONE DEL PATRIMONIO: STRUMENTI E SOLUZIONI PER IL PASSAGGIO GENERAZIONALE. PROSPETTIVE

Data: 29/11/2017

Luogo: Aula Magna Facoltà di Giurisprudenza,Via San Geminiano,3 Modena

Soggetto organizzatore: Assotrusts e UNIMORE

Crediti: n. 4

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è gratuita, non occorre iscrizione.

LAB INDUSTRIA 4.0

Data: 29/11/2017

Luogo: Sede ODCEC Via Emilia Est,25 Modena

Soggetto organizzatore: Warrantraining

Crediti: n. 4

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è a pagamento, l'iscrizione deve essere effettuata  mediante mail: dario.vascellaro@warranttraining.it .


consulta il caldendario degli eventi formativi per l'anno corrente
ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI DI MODENA

INDIRIZZO SEGRETERIA ORDINE

Via Emilia Est n. 25 - 41121 Modena

ORARI DI APERTURA AL PUBBLICO

tutte le mattine dal lunedì al sabato
dalle 08,30 alle 13,00
pomeriggi: dalle 14,30 alle 17,00

CF

94137830363

TELEFONO

 

059/212620
passante n. 1 Ordine
passante n. 2 Formazione
passante n. 3 Fondazione
FAX
059/216714
E-MAIL SEGRETERIA ORDINE
E-MAIL SEGRETERIA FORMAZIONE
E-MAIL SEGRETERIA FONDAZIONE
segreteria.ordine@commercialisti.mo.it
segreteria.formazione@commercialisti.mo.it
segreteria.fondazione@commercialisti.mo.it
SITO INTERNET
www.commercialisti.mo.it