Newsletter n. 40/2019

Gentile Collega,
con la presente newsletter Ti informiamo in merito alle notizie di maggior rilievo riguardanti la vita dell'Ordine, alle principali comunicazioni pervenute da soggetti di categoria nonchè da enti pubblici, ai principali eventi formativi e a quant'altro possa esserTi utile nello svolgimento dell'attività professionale. Il personale di Segreteria resta comunque a Tua disposizione in caso di necessità od approfondimenti. Con l' occasione, Ti porgiamo un cordiale saluto

In un'ottica di maggior coinvolgimento dei Praticanti alla vita dell'Ordine, la presente Newsletter viene trasmessa anche a loro

IN PRIMO PIANO  
     
CONVOCAZIONE ASSEMBLEA GENERALE DEGLI ISCRITTI PER L'APPROVAZIONE DEL BILANCIO PREVENTIVO 2020
        
Informiamo che l'assemblea degli iscritti all’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Modena, in adempimento a quanto prescritto dagli artt. 18 e 19 del D. Lgs. 28 giugno 2005, n. 139,  si terrra' in prima convocazione  il giorno 30  Novembre 2019, alle ore 8,00, presso la sede dell’Ordine, ed in seconda convocazione

                                         MARTEDI’ 3  DICEMBRE 2019  ALLE ORE  18,30

                                                          c/o FORUM GUIDO  MONZANI

                                                        in Via  Aristotele n. 33, Modena


                                                     per discutere e deliberare sul seguente

                                                                         Ordine del giorno


1)Esame ed approvazione del Bilancio di previsione anno 2020 composto dai seguenti documenti:

  • PREVENTIVO FINANZIARIO GESTIONALE;
  • QUADRO GENERALE RIASSUNTIVO DELLA GESTIONE FINANZIARIA;
  • PREVENTIVO ECONOMICO;
  • TABELLA DIMOSTRATIVA DEL PRESUNTO RISULTATO DI AMMINISTRAZIONE 2020;
  • RELAZIONE PROGRAMMATICA DEL PRESIDENTE;
  • RELAZIONE DEL TESORIERE;
  • PARERE DEL COLLEGIO DEI REVISORI.

2)Varie ed eventuali.

La convocazione formale e' stata inviata  in data 08/11/2019 a tutti gli Iscritti tramite PEC.

A breve, tramite la newsletter, sarà comunicato il programma completo della giornata, ivi incluso l'evento formativo che si terra' a margine dei lavori assembleari.

Scarica convocazione

 
 
 
NOTIZIE DALL'ORDINE  
     
AL 31/12/2019 TERMINA IL TRIENNIO FORMATIVO 2017/2019

Ricordiamo che il 31/12/2019 terminerà il triennio formativo 2017/2019, con conseguente verifica in merito all’assolvimento dei connessi obblighi in materia di Formazione Professionale Continua.
Approssimandosi il termine predetto, si suggerisce di verificare la propria posizione formativa mediante consultazione dell’area riservata del Portale della Formazione (https://www.fpcu.it).

 
 
NOTIZIE DAL CONSIGLIO NAZIONALE  
     
NEWS
 

L’ufficio studi del Consiglio Nazionale evidenzia che dalle misure fiscali sui lavoratori autonomi previste nel disegno di legge che inquadra la prossima Manovra Finanziaria 2020 sono previsti risparmi (per il bilancio dello Stato) per più di 3 miliardi nei prossimi tre anni.
Delusa la reazione del Presidente Massimo Miani - condivisa dal Consiglio Nazionale Forense - che prende atto del fatto che nemmeno una minima parte di dette risorse è previsto venga impiegata nel settore del lavoro autonomo.
Commercialisti: “La manovra fa cassa sulle partite Iva”

E’ già disponibile per la pubblica consultazione sul sito del Consiglio Nazionale (www.commercialisti.it) il documento “La revisione legale nelle “nano imprese”, riflessioni e strumenti operativi”. La consultazione si chiuderà il prossimo 20 novembre; fino a quella data sarà possibile inviare osservazioni all’indirizzo mail consultazionerevisione@commercialisti.it.
Il documento rappresenta un valido supporto per i commercialisti revisori chiamati a svolgere l’attività di revisione nelle “nano-imprese”.
Revisione nano imprese, documento in pubblica consultazione


Al fine di rassicurare gli interessati sulla provenienza, il  Consiglio Nazionale informa che il messaggio di posta elettronica di seguito riportato è stato trasmesso ad alcuni iscritti negli albi dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili dalla Società Infocert per conto del Consiglio Nazionale stesso al fine di consentire un aggiornamento straordinario dei software di alcuni dispositivi di firma e dei relativi certificati rilasciati dalla Certification Autorithy del CNDCEC.

OGGETTO: ULTIMO SOLLECITO PER ADEGUAMENTO dei certificati emessi dalla Certification Authority del CNDCEC;

 ATTENZIONE: QUESTO MESSAGGIO E’ RIVOLTO A CHI  

  1. NON HA ANCORA PROCEDUTO CON LE ATTIVITA’ DI ADEGUAMENTO INDICATE NELLE PRECEDENTI COMUNICAZIONI;  
  1. coloro che hanno GIA’ AVVIATO la PROCEDURA di aggiornamento dei certificati in seguito alla precedentemente comunicazione, MA NON l’HANNO COMPLETATA (per esempio caricando i nuovi certificati nei dispositivi in possesso).  

Tali utenti sono invitati a COMPLETARE IN TEMPI BREVI la procedura descritta al link sotto indicato, ripartendo dalla posizione a cui si era arrivati.   NON RIPETERE LA PROCEDURA DALL’INIZIO 

ATTENZIONE

CHI HA  GIA’ COMPLETATO CON SUCCESSO LA PROCEDURA DI AGGIORNAMENTO, DEVE IGNORARE QUESTA COMUNICAZIONE 

Se, nel frattempo, il certificato INTERESSATO ha raggiunto la sua NORMALE DATA DI SCADENZA SENZA ESSERE STATO CORRETTO, non si dovrà procedere e la procedura non avrà più alcun effetto (come per qualsiasi certificato di firma digitale scaduto).

Egregio Dottore  ,

nel rispetto della normativa vigente si rende necessario un aggiornamento straordinario dei software di alcuni dispositivi di firma e dei relativi certificati installati.

Tale aggiornamento si rende assolutamente necessario pena l’impossibilità di continuare ad utilizzare i certificati installati sul token  a sua disposizione.

In ogni caso si informa che, in mancanza dell’aggiornamento richiesto, i certificati NON aggiornati saranno REVOCATI IL 15 NOVEMBRE 2019 e che con la revoca i certificati non saranno più utilizzabili nè rinnovabili in alcun modo. 

Si informa inoltre che tale aggiornamento non modificherà la naturale data di scadenza dei certificati, che pertanto andranno successivamente, come di consueto, rinnovati.

In ragione di ciò la Certification Autorithy del CNDCEC ha messo a punto, in collaborazione con il partner tecnologico InfoCert, un breve manuale operativo per effettuare la procedura straordinaria di rinnovo.

La procedura può essere eseguita direttamente dai computer sui quali è installato il Software di Firma Digitale Dike GoSign alla versione più recente (se necessario procedere all’aggiornamento del software DIKE GOSIGN PRIMA di fare la procedura).

La procedura è disponibile al seguente link 

http://www.certicomm.it/cer/docs/RinnovoStraordinario.pdf

Il dispositivo che necessita l’aggiornamento è quello identificato dal numero seriale

È opportuno precisare che per la procedura di aggiornamento, non è richiesto il pagamento di alcun corrispettivo e che per eventuale ulteriore assistenza gli utenti potranno rivolgersi agli Uffici di Registrazione che hanno emesso i dispositivi.

Cordiali Saluti,

Dott.ssa Francesca Maione

Direttore Generale del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili

 

INFORMATIVE
 

Sarà a breve disponibile, per tutti gli iscritti all’Albo ed anche per gli iscritti al solo Registro dei Revisori Legali, un corso E-learning  in materia di revisione legale dei conti utile ai fini dell’assolvimento dell’obbligo formativo previsto dal D. Lgs. 39/2010.
Il corso sarà focalizzato in particolare sulle novità introdotte dalla riforma del Codice della Crisi d’impresa e dell’insolvenza e sui connessi obblighi degli organi di controllo societario, nonché sulle metodologie di revisione sviluppate per la revisione delle “nano imprese”.
I dettagli tecnici per la fruizione del corso saranno forniti in una prossima informativa.
103 - Corso E-learning Revisione legale dei conti 2019


Sul sito del Consiglio Nazionale sono ora disponibili le relazioni del Convegno Nazionale tenutosi a Firenze il 25/26 ottobre sul tema “La Crisi di impresa”.
Le indicazioni per accedere alla playlist sono riportate al link sottostante.
102 - Differita Convegno Nazionale "La crisi d'impresa" Firenze 25/26 ottobre 2019

 

Il Consiglio Nazionale informa che ha recentemente siglato un protocollo d’intesa con Sheikh Bin Ahmed Al Maktoum, rappresentante della famiglia reale di Dubai, con lo scopo di sostenere e orientare al mercato emiratino i commercialisti e le loro aziende clienti.
L’attività formativa e di consulenza mirata oggetto del protocollo è rivolta agli Iscritti che intendono acquisire specifiche conoscenze sul Medio Oriente e gli Emirati Arabi Uniti, visto anche il prossimo coinvolgimento degli EAU in Expo 2020.
100 - Protocollo d'Intesa con Emirati Arabi


Il prossimo 15 novembre 2019, a Foggia, si terrà il Convegno Nazionale “Investimenti per lo sviluppo del Mezzogiorno: commercialisti, istituzioni ed imprese a confronto”.
Gli Iscritti interessati a partecipare dovranno registrarsi e prenotarsi utilizzando i link disponibili nell’informativa sottostante.
99 - Convegno "Investimenti per lo Sviluppo del Mezzogiorno: Commercialisti, Istituzioni ed Imprese a confronto - Foggia 15 novembre 2019

E’ stato recentemente accredito dal Consiglio Nazionale il corso E-learning “Revisione degli Enti locali 2019”, erogato tramite la piattaforma del Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali del Ministero dell’Interno.
Il corso è fruibile dai soli revisori iscritti nell’Elenco dei Revisori degli Enti Locali 2019 fino alle ore 24:00 del 30 novembre 2019.
Per la fruizione dei moduli (in totale 14, della durata di 1 ora circa ciascuno) occorre accedere alla piattaforma indicata al link sottostante.
98 - "Corso Revisori enti locali 2019" in modalità e-learning fruibile dagli iscritti nell'Elenco dei revisori degli enti locali nell'anno 2019
 

NOTIZIE DALLA FONDAZIONE NAZIONALE COMMERCIALISTI
 

La Fondazione Nazionale Commercialisti ha recentemente pubblicato i seguenti   documenti:
 
- La tutela della privacy del lavoratore controllato a distanza

Scarica documento

- I vantaggi della cooperazione: "Fare rete tra le PMI

Scarica documento 
 
 
 
NOTIZIE DA ENTI PUBBLICI  
     
COMUNE DI MODENA - AVVISI DI PRESENTAZIONE CANDIDATURE
 

Il Comune di Modena informa in merito alla possibilità di presentare  proposta di  candidature per le nomine/designazioni di rappresentanti del Comune  stesso nei Consiglio di Amministrazione nei seguenti EntI:
- FONDAZIONE TEATRO COMUNALE DI MODENA
- FONDAZIONE VITA INDIPENDENTE ONLUS
- FONDAZIONE PIA CASA SANT'ANNA E SANTA LUIGIA
Le  proposte di candidatura o l’autocandidatura, secondo termini e modalità indicati nei rispettivi avvisi, dovranno essere presentate entro le ore 13,00  del giorno 5 Dicembre 2019.
Scarica Avvisi
 

 
 
 NOTIZIE DALLE CASSE DI PREVIDENZA  
     
 CASSA NAZIONALE DOTTORI COMMERCIALISTI
 
Ricordiamo  che quest’anno, per tener conto dello spostamento dei termini di invio telematico della dichiarazione dei redditi, il servizio PCE 2019  e' disponibile  dal 21 ottobre e sarà possibile effettuare la comunicazione dei dati reddituali fino al 3 dicembre 2019. 
In conseguenza di quanto sopra, anche la data di versamento della prima rata/rata unica delle eccedenze contributive subirà uno slittamento dal 15 al 20 dicembre 2019.
 
 
EVENTI FORMATIVI ACCREDITATI  
     

L’impatto dell’evasione fiscale sui servizi e le attività degli Enti Locali”

 

Data: 15/11/2019

Luogo:Fondazione San Carlo, Sala Teatro, Via San Carlo 5 Modena 

Soggetto organizzatore: Comune di Modena

Crediti: n.4

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è gratuita, l'iscrizione deve essere effettuata mediante la scheda in allegato. 

 
 

I Pomeroggi della riforma della crisi di impresa

Date: Dal 15/11 al 13/12/2019

Luogo: Club La Meridiana, Via Fiori 23 Casinalbo Modena

Soggetto organizzatore: Giuffrè

Crediti: n. 20

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è a pagamento, l'iscrizione deve essere effettuata esclusivamente mediante le modalità riportate nella locandina in allegato.

 
 

Obiettivo Futuro

Data: 29/11/2019

Luogo: Sede ODCEC Via Emilia Est 25 Modena

Soggetto organizzatore: UGDCEC di Modena

Crediti: n.4

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è gratuita, l'iscrizione deve essere effettuata esclusivamente mediante il portale con accesso dal sito: https://www.fpcu.it/Default.aspx?ido=72&idop=72&r=5

 
 

Antiriciclaggio: le regole tecniche e l'approccio basato sul rischio

Data: 04/12/2019

Luogo: Camera di Commercio Via Ganaceto 134 Modena

Soggetto organizzatore: ANC

Crediti: n.4 Deontologici

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è gratuita, l'iscrizione deve essere effettuata via mail:contatto@alavie.it 

 
 

Manovra 2020 e nuovo processo tributario telematico

Data: 11/12/2019

Luogo: Sala ODCEC Via Emilia Est 25 Modena

Soggetto organizzatore: Sistema Ratio

Crediti: n.2

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è gratuita, l'iscrizione deve essere effettuata esclusivamente mediante il portale con accesso dal sito: https://www.fpcu.it/Default.aspx?ido=72&idop=72&r=5

 
 

Conguagli Fiscali e previdenziali di fine anno (2019)

Data: 12/12/2019

Luogo:Sede ODCEC Via Emilia Est 25 Modena

Soggetto organizzatore: Sistema Ratio

Crediti: n.2

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è gratuita, l'iscrizione deve essere effettuata esclusivamente mediante il portale con accesso dal sito: https://www.fpcu.it/Default.aspx?ido=72&idop=72&r=5

 
 

Il Procedimento disciplinare davanti al C.C.D.: l'istruttoria e la giurisprudenza distrettuale

Data: 12/12/2019

Luogo: UNIMORE Via San Geminiano 3 Modena

Soggetto organizzatore: InMedio

Crediti: n.3

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è a pagamento, l'iscrizione deve essere effettuata esclusivamente mediante le modalità riportate nella locandina in allegato.

 
   
PIANO EMERGENZA ED EVACUAZIONE C/O LA SEDE DELL'ORDINE
 

Il  Responsabile della Sicurezza dell'Ordine e della Fondazione (RSPP), dott. Luca Lodi, ha predisposto l’informativa "Piano Emergenza ed Evacuazione" riferita alla sede dell’Ordine, nella quale sono illustrate le procedure di emergenza per i casi di incendio, primo soccorso, evacuazione dei locali e terremoto, ad uso in particolare dei Colleghi che partecipano agli Eventi formativi presso la sede dell'Ordine.
Si invitano tutti gli Iscritti a prenderne visione al link sottostante.
Scarica Informativa

   
 

consulta il caldendario degli eventi formativi per l'anno corrente
   
ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI DI MODENA

INDIRIZZO SEGRETERIA ORDINE

Via Emilia Est n. 25 - 41121 Modena

ORARI DI APERTURA AL PUBBLICO

tutte le mattine dal lunedì al sabato
dalle 08,30 alle 13,00
pomeriggi: dalle 14,30 alle 17,00

CF

94137830363

TELEFONO

 

059/212620
passante n. 1 Ordine
passante n. 2 Formazione
passante n. 3 Fondazione
FAX
059/216714
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