Newsletter n. 40/2021

Gentile Collega,
con la presente newsletter Ti informiamo in merito alle notizie di maggior rilievo riguardanti la vita dell'Ordine, alle principali comunicazioni pervenute da soggetti di categoria nonchè da enti pubblici, ai principali eventi formativi e a quant'altro possa esserTi utile nello svolgimento dell'attività professionale. Il personale di Segreteria resta comunque a Tua disposizione in caso di necessità od approfondimenti. Con l' occasione, Ti porgiamo un cordiale saluto

In un'ottica di maggior coinvolgimento dei Praticanti alla vita dell'Ordine, la presente Newsletter viene trasmessa anche a loro

IN PRIMO PIANO  
     
COMUNE DI MODENA - PRESENTAZIONE BANDO "SENZA CHIEDERE PERMESSO" 4 NOVEMBRE 2021 ORE 10,30

Il Comune di Modena segnala un evento di presentazione del nuovo bando comunale "Senza chiedere permesso" rivolto ad aziende, associazioni, libere professioniste per il finanziamento di piani di welfare aziendale, iniziative di conciliazione dei tempi di vita e di lavoro, azioni per la presenza paritaria delle donne nella vita economica.
L’evento si terrà Giovedì 4 novembre, alle 10.30, al Laboratorio Aperto EX AEM, in viale Buon Pastore 43 a Modena.
Il progetto è finanziato dal Bando regionale per la presentazione di progetti volti a sostenere la presenza paritaria delle donne nella vita economica del territorio.
Scarica locandina
 

 
CONTI CORRENTI PROCEDURE ESECUTIVE E CONCORSUALI

Il Tribunale di Modena ha recentemente stipulato una convenzione con BPER Banca e BPM avente ad oggetto le condizioni dei conti correnti intestati alle procedure esecutive mobiliari e immobiliari e alle procedure concorsuali.
Le nuove condizioni recepiscono le c.d. “commissioni sulla liquidità rilevante” e sono dettagliate nell’allegato file della BPER.
Gli iscritti potranno dunque valutare le suddette convenzioni al momento dell’apertura dei conti correnti intestati alle nuove procedure concorsuali.
I Consigli degli Ordini dei Commercialisti e degli Esperti Contabili e degli Avvocati hanno richiesto una serie di servizi collegati ai conti correnti oggetto di convenzione. Al riguardo provvederemo ad aggiornarvi a breve.
Scarica condizioni bancarie

 
 
 
PROGRAMMA CORSI DI FORMAZIONE GRATUITI FINANZIATI DAL FONDOPROFESSIONI PER IL PERSONALE DIPENDENTE DAGLI STUDI PROFESSIONALI 

L’ente di formazione IFOA promuove un Corso di Formazione rivolto a dipendenti ed apprendisti di studi professionali, integralmente finanziato dal Fondoprofessioni, dal titolo “Contabilità analitica e controllo di gestione”.
Maggiori dettagli sul contenuto del corso e sulle modalità per richiedere maggiori informazioni all’ente formativo sono indicati al link sottostante.
https://www.ifoa.it/corsi/ca-amministrazione_finanza-corso-di-contabilita-analitica-e-controllo-di-gestione/#start-dettagli

 
 
NOTIZIE DALL'ORDINE  
     
RICHIESTA DISPONIBILITA' AGLI ISCRITTI AL REGISTRO PRATICANTI DI EFFETTUARE UN PERIODO DI 9 MESI DI TIROCINIO IN TRIBUNALE

Proseguendo la positiva esperienza degli anni precedenti, è stata recentemente rinnovata la Convenzione tra il nostro Ordine ed il Tribunale di Modena avente ad oggetto la possibilità, per coloro i quali  siano iscritti al Registro Praticanti, di espletare il tirocinio, per il periodo complessivo di nove mesi, prestando attività presso le sezioni civili ordinarie del Tribunale stesso.
Tale tirocinio sarà riconosciuto ai fini dell’espletamento della pratica e del relativo certificato.
Si tratta, come è evidente, di un’interessante opportunità per fare un’esperienza diretta, “dal di dentro”, in uno dei settori di maggior rilievo nell’ambito della Professione. In particolare, coloro i quali saranno selezionati affiancheranno un Magistrato nello svolgimento della propria attività negli ambiti più specificamente attinenti la nostra Professione, quello delle procedure concorsuali e delle esecuzioni immobiliari.
Il numero dei posti è necessariamente limitato, anche ai fini di un più proficuo svolgimento del tirocinio.
La selezione dei candidati avverrà, una volta formata dal Consiglio dell’Ordine la graduatoria delle domande presentate, dopo un apposito colloquio svolto presso il Tribunale.
La domanda, come da fac-simile allegato, deve essere compilata in ogni sua parte, corredata da un curriculum vitae aggiornato, sottoscritta e fatta pervenire alla Segreteria dell’Ordine inderogabilmente entro  Lunedi' 15 Novembre  p.v. via e-mail a: segreteria.ordine@commercialisti.mo.it
Scarica Convenzione
Scarica Domanda

 

 
RICHIESTA ESONERO DALLA FORMAZIONE ANNO 2021
Di seguito riportiamo facsimile di modello per la richiesta di esonero dagli obblighi formativi per l’anno 2021  per: maternità, paternità, interruzione attività professionale per un periodo non inferiore a sei mesi, gravi malattie coniuge/parenti/affini, assunzione di cariche pubbliche elettive, casi di forza maggiore e mancato esercizio della professione.
Il suddetto modello, corredato della documentazione richiesta, dovrà essere inviato tramite  PEC all'indirizzo: commercialisti.mo@legalmail.it senza ritardo rispetto alla sopravvenienza della causa di esonero (art. 8, comma 2 del Regolamento FPC).
Scarica Modello
 
 
 
NOTIZIE DAL CONSIGLIO NAZIONALE  
     
NEWS

Il Consiglio Nazionale ha recentemente pubblicato il documento “Rapporto sull’attività del CNDCEC mandato 2017-2021”.
Il rapporto espone il lavoro svolto dal Consiglio uscente nelle diverse aree di operatività, e si propone di rappresentare un contributo informativo ed uno spunto di iniziative per chi andrà a guidare il Consiglio Nazionale nel prossimo mandato.
Il Consiglio Nazionale pubblica il Rapporto sull'attività di mandato 2017-2021


 
INFORMATIVE

Tenuto conto della perdurante situazione di emergenza sanitaria, il Consiglio Nazionale informa avere messo a disposizione degli Ordini la piattaforma DATEV KOINOS per lo svolgimento delle prossime assemblee per l’approvazione del bilancio preventivo 2022 mediante collegamento in videoconferenza.
99 - Bilancio preventivo 2022


Il Consiglio Nazionale informa che a partire dal prossimo 8 novembre 2021, accedendo all’area riservata del sito dell’Agenzia delle Entrate con le credenziali personali, i commercialisti potranno accedere ad un nuovo servizio di “gestione procure” (fino ad ora gestito in via sperimentale) che consentirà di registrare le procure ricevute dai clienti per lo svolgimento dei servizi di assistenza fiscale dell’Agenzia. E’ consentito, attraverso il medesimo servizio, accreditare anche collaboratori e/o dipendenti dello studio, purché autorizzati dai clienti.
Più approfonditi dettagli operativi sono indicati al link sottostante ove, nell’allegato, sono riportate indicazioni operative per accedere al servizio.
100 - Avvio a regime della convenzione CNDCEC – Agenzia delle Entrate per la comunicazione delle iscrizioni, variazioni e cancellazioni degli iscritti ex art. 7, comma 3, del D.P.R. n. 605/1973 e per l’acquisizione in via telematica delle procure e deleghe

 

 
NOTIZIE DALLA FONDAZIONE NAZIONALE COMMERCIALISTI
La Fondazione Nazionale Commercialisti ha pubblicato  l'Osservatorio sui bilanci delle Srl 2019 - Trend 2017-2019
Scarica Osservatorio
 
 
 
 
NOTIZIE DAL MEF - REVISORI LEGALI  
     
REVISORI LEGALI - RECUPERO CREDITI ANNI 2017 - 2018 - 2019 - REGOLAMENTO PER ADOZIONE DEI PROVVEDIMENTI SANZIONATORI
Si ricorda che  dal 19 ottobre 2021 è possibile, attraverso l’accesso al catalogo corsi 2017/2019 del portale di formazione a distanza del MEF, fruire gratuitamente dei moduli che consentiranno di colmare eventuali debiti formativi da parte dei soggetti iscritti nel registro dei revisori legali relativamente al periodo formativo 2017/2019. Per la corretta associazione del debito formativo mancante all’anno di riferimento i revisori che non hanno completato l’obbligo formativo per il triennio sopra specificato dovranno attenersi scrupolosamente alle linee guida pubblicate sul sito della revisione legale e sul portale FAD.
Linee Guida per l'Accesso alla Piattaforma FAD
 

Rimanendo sempre nel tema della Revisione Legale, si ricorda che con D.M. 8 luglio 2021, n. 135, in vigore dal 19 ottobre 2021, è stato adottato il Regolamento concernente la procedura per l’adozione dei provvedimenti sanzionatori nel caso di violazione delle disposizioni in materia di Revisione Legale.
Si pone quindi particolare attenzione al rispetto delle norme che disciplinano la materia, non ultimo il corretto e tempestivo caricamento sul Portale dei dati relativi agli incarichi assunti.
Il testo del regolamentoLa nota del MEFL’informativa del CNDCEC

 
 
 
EVENTI FORMATIVI ACCREDITATI  
     

La mobilità dei lavoratori tra ordinamento italiano e comunitario

Date: 04/11/2021 dalle 15 alle 18

Luogo: CCIAA di Modena Via Ganaceto,134 - Sala Leonelli

Soggetto organizzatore: Universitò di Parma 

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è gratuita, l'iscrizione deve essere effettuata esclusivamente mediante il portale con accesso dal sito: https://www.fpcu.it/Default.aspx?ido=72&idop=72&r=5

Comitati unici di garanzia: L'evoluzione delle Pari Opportunità tra mito e realtà

Date: 05/11/2021 dalle 8.30 alle 13.30

Luogo: CCIAA di Modena Via Ganaceto,134 - Sala Leonelli

Soggetto organizzatore: SIULP

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è gratuita, l'iscrizione deve essere effettuata esclusivamente mediante l'email modena@siulp.it 

 Corso di Aggiornamento Professionale Tributario 

Date: 22/09 13/10 17/11 15/12/2020 e 12/01 16/02 16/03 13/04 e 11/05/2021 dalle 9.00 alle 13.00

Luogo: Webinar

Soggetto organizzatore: UGDCEC di Modena 

Crediti: n. 36  

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è a pagamento, l'iscrizione deve essere effettuata esclusivamente mediante il seguente sito: https://ugdcec.modena.it/prodotto/corso-capt-2021-2022/

 
 
EVENTI FORMATIVI ACCREDITATI DA ALTRI ORDINI  
   
ODCEC DI BIELLA

MASTER Nuovo codice della crisi d'impresa e dell'insolvenza 

ODCEC DI MATERA

L'esperto negoziatore della crisi d'impresa- corso di n.55 ore 


consulta il caldendario degli eventi formativi per l'anno corrente
   
ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI DI MODENA

INDIRIZZO SEGRETERIA ORDINE

Via Emilia Est n. 25 - 41121 Modena

ORARI DI APERTURA AL PUBBLICO

tutte le mattine dal lunedì al sabato
dalle 08,30 alle 13,00
pomeriggi: dalle 14,30 alle 17,00

CF

94137830363

TELEFONO

 

059/212620
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passante n. 2 Formazione
passante n. 3 Fondazione
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