Newsletter n. 41/2018


Gentile Collega,

con la presente newsletter Ti informiamo in merito alle notizie di maggior rilievo riguardanti la vita dell'Ordine, alle principali comunicazioni pervenute da soggetti di categoria nonchè da enti pubblici, ai principali eventi formativi e a quant'altro possa esserTi utile nello svolgimento dell'attività professionale. Il personale di Segreteria resta comunque a Tua disposizione in caso di necessità od approfondimenti. Con l' occasione, Ti porgiamo un cordiale saluto

In un'ottica di maggior coinvolgimento dei Praticanti alla vita dell'Ordine, la presente Newsletter viene trasmessa anche a loro

IN PRIMO PIANO  
@PEC.COMMERCERCIALISTI.IT @PEC.ESPERTICONTABILI.IT

Si ricorda che all’esito della procedura di gara attivata dal Consiglio Nazionale per l’affidamento in concessione della gestione e presa in carico del servizio di Posta Elettronica Certificata degli iscritti con dominio personalizzato @pec.commercialisti.it e @pec.esperticontabili.it, è risultata aggiudicataria del servizio la società NAMIRIAL SpA.
E’ quindi ora possibile provvedere alla transizione delle caselle già in essere. Namirial SpA provvederà a comunicare direttamente con gli interessati per gestire il passaggio del servizio.
Si evidenzia che il nuovo gestore non acquisirà l’archivio storico delle singole PEC già attive con i precitati domini, pertanto è opportuno che prima del 30 novembre p.v. gli interessati scarichino dal server i messaggi di posta elettronica certificata
Nel link sottostante sono disponibili ulteriori informazioni al riguardo.

86 - Nuove modalità di gestione delle Pec @pec.commercialisti.it e @pec.esperticontabili.it - Convenzione per l'affidamento in concessione alla Società Namirial S.p.A.

 
NOTIZIE DALL'ORDINE  
ASSEMBLEA BILANCIO PREVENTIVO ANNO 2019

Ricordiamo che l’assemblea generale degli iscritti per l’approvazione del bilancio preventivo dell’Ordine relativo all’anno 2019 si terrà, in prima convocazione, il giorno 30 novembre 2018 alle ore 8.00 presso la sede dell’Ordine in Modena, via Emilia Est 25 e, in seconda convocazione, il giorno


                                                           4 dicembre 2017 ore 18,30

                                     presso il Forum Monzani in Modena, via Aristotele 33

Questo il programma completo della giornata:

ore  16,30  - evento formativo “ Professione Commercialista: le principali sfide per il futuro - Relatore il Presidente del CNDCEC Dott. Massimo Miani (n. 2 Crediti FPC a carattere 
                                                    obbligatorio). Per iscriversi consultare la sezione   "Eventi formativi
                                                    accreditati" della  presente Newsletter. 

ore  18,30 - assemblea generale degli iscritti per approvazione bilancio preventivo anno 2019 (n. 2
                    Crediti FPC a carattere obbligatorio- Non occorre la prenotazione).

ore  19,30 - aperitivo degli auguri

La partecipazione all’aperitivo deve  essere prenotato , entro e non oltre  il   27 Novembre 2018, compilando ed inviando via fax al numero 059/216714 o via mail a: segreteria.ordine@commercialisti.mo.it la scheda di partecipazione allegata.

Scarica scheda per prenotazione aperitivo


ALBO PROFESSIONALE - NUOVE ISCRIZIONI

Il Consiglio dell'Ordine nella seduta del  14 Novembre    u.s. ha deliberato di accogliere la richiesta di reiscrizione all'Albo professionale pervenuta dal Collega Dott. Danilo Bondavalli a  cui diamo il benvenuto nell'Ordine:

Nella stessa seduta e' stata anche  iscritta nella sezione Speciale dell'Albo la STP:

- Studio Vignola STP SRL


Il numero di iscritti e' attualmente di 1.265 e 15 le STP

NOTIZIE DAL CONSIGLIO NAZIONALE  
NEWS

Il Consiglio Nazionale ha avviato un’indagine di mercato - per l’acquisizione di manifestazione di interesse da parte di operatori economici - per la ricerca di sponsor per la promozione delle iniziative del progetto “Attività d’impresa”.
Il progetto “Attività d’impresa” prevede una serie di azioni articolate in relazione ai principali cluster economici nazionali, ossia: economia del mare, Made in Italy, service economy, edilizia e ambiente e Hi-tech, per ciascuno dei quali è stato istituito uno specifico gruppo di lavoro con la finalità di elaborare documenti di ricerca e convegni.
Le sponsorizzazioni serviranno a sostenere le ulteriori iniziative che il Consiglio Nazionale metterà in campo nel 2019. 
Il Cn lancia indagine di mercato per sponsor


Il Consigliere Nazionale delegato a Innovazione e Organizzazione degli studi professionali, dott. Maurizio Grosso, in un recente confronto con l’Agenzia delle Entrate ha espresso forti perplessità sulla mancata introduzione dell’obbligo di fatturazione elettronica con gradualità.
Sul tema segnala inoltre aspetti problematici connessi alla Privacy.
Il rischio è che si replichi la situazione dello scorso luglio in capo ai distributori di carburanti.
Fatturazione elettronica, serve gradualità 
 
 
INFORMATIVE

Il 22 novembre prossimo a Roma, presso la Sala Conferenze del Consiglio Notarile, si terra’ il convegno sul tema “Economisti e Giuristi insieme per la cultura: un ruolo politico”.
Chi fosse interessato a partecipare, potra’ registrarsi sul sito https://www.fpcu.it/Registrazione/Registrazione.aspx, come da istruzioni indicate al link sottostante, ove sono reperibili maggiori dettagli sull’evento.
89 - Convegno "Economisti e Giuristi insieme per la cultura: un ruolo politico"

Facendo seguito a precedente informativa nella quale si evidenziava la richiesta del Consiglio Nazionale di compilare, da parte di ciascun iscritto, un questionario sull’adempimento degli obblighi antiriciclaggio, si precisa che, mancando ancora ad oggi il parere di conformità del Comitato di Sicurezza Finanziaria (CSF) del MEF sulle “Linee Guida” predisposte dal Consiglio Nazionale, la compilazione in capo agli iscritti del medesimo questionario deve intendersi sperimentale e di conseguenza facoltativa.
88 - Antiriciclaggio - Chiarimenti sul Piano di formazione e sul Questionario

NOTIZIE DA ENTI PUBBLICI  
CAMERA DI COMMERCIO DI MODENA

La CCIAA segnala che, a decorrere dal prossimo 3 dicembre 2018, verranno modificate le modalità di richiesta e rilascio dei certificati d'origine. In specie, la compilazione e l'inoltro delle richieste di rilascio dei certificati d'origine dovrà essere effettuato per via telematica tramite la piattaforma Cert'o. La nuova procedura interessa i certificati di origine, le relative copie e i visti su fattura.
Per accedere al servizio occorre preliminarmente:
-  collegarsi al sito www.registroimprese.it, per effettuare la registrazione a Telemaco - presentazione pratiche;
- dotarsi di un dispositivo di firma digitale.
Al link sottostante sono disponibili maggiori informazioni sul citato servizio.
Scarica la notizia

Il prossimo 30 novembre 2018, presso la Sala Panini della CCIAA di Modena, si terrà il seminario gratuito "Internet of things (IoT) e tutela della Proprietà Industriale", che affronterà la relazione tra la cosiddetta Internet of Things (IOT) e la proprietà industriale, con riferimento a:
- IoT: Blockchain per tutelare proprietà industriale e innovazione
- IoT: Data Driven Innovation e tutela della proprietà intellettuale
- IoT: La tutela dei Marchi e dei Disegni
- Le possibilità offerte dalla mediazione e dall'arbitrato in tema di tutela dei marchi e dei disegni
La partecipazione è libera previa registrazione.
Al link sottostante è disponibile il programma dell’incontro.

Scarica il programma

 

SOSPENSIONE EMISSIONE FIRME DIGITALI CON RUOLO FINO AL 30 11 2018  

Il CNDCEC ha chiesto a Infocert e ai suoi distributori di sospendere l’emissione delle firme CNS con ruolo fino a quando non saranno fornite all’Agid le opportune informazioni sulla procedura di revoca e sospensione dei certificati.
Tale sospensione dovrebbe concludersi, salvo imprevisti, entro fine novembre; questo comporta per OPEN, come per tutti gli altri distributori Infocert, l’impossibilità di dar seguito alle richieste di emissione di firma con ruolo, già ricevute e non ancora evase fino a tale data.
Per gli iscritti che avessero particolare urgenza è possibile acquistare una Firma digitale senza ruolo (smart card CNS o business key CNS) direttamente dal sito https://www.opendotcom.it/firma-digitale-marche-temporali/acquista.aspx. Chiaramente questi supporti non sono in convenzione con gli Ordini e non contengono il certificato di ruolo quindi l’iscritto farà l’acquisto e trasmetterà la documentazione direttamente a OPEN.

Scarica comunicazione del CNDCEC

 

EVENTI FORMATIVI ACCREDITATI  

PROFESSIONE COMMERCIALISTA: LE PRINCIPALI SFIDE PER IL FUTURO

Data: 04/12/2018

Luogo: Forum Monzani, Via Aristotele,33 Modena

Soggetto organizzatore: ODCEC di Modena

Crediti: n. 4 Deontologici

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è gratuita, l'iscrizione deve essere effettuata esclusivamente mediante il portale con accesso dal sito: http://formazione.commercialistideltriveneto.org/

UNIONE OBIETTIVO PREVIDENZA

Data: 06/12/2018

Luogo: Sede ODCEC Via Emilia Est,25 Modena

Soggetto organizzatore: UGDCEC di Modena

Crediti: n. 3 Deontologici

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è gratuita, l'iscrizione può essere effettuata  mediante il modulo in allegato da inviare alla mail: modena@ungdc.it oppure mediante il portale con accesso dal sito: http://formazione.commercialistideltriveneto.org/

LA GESTIONE DELLE TRASFERTE E LA GIURISPRUDENZA DI MERITO

Data: 21/11/2018

Luogo: Sede ODCEC Via Emilia Est,25 Modena

Soggetto organizzatore: RATIO

Crediti: n. 2

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è gratuita, l'iscrizione deve essere effettuata esclusivamente mediante il portale con accesso dal sito: http://formazione.commercialistideltriveneto.org/

LA QUOTAZIONE SU AIM ITALIA. UNO STRUMENTO EFFICACE PER FINANZIARE LO SVILUPPO DELLE PMI

Data: 30/11/2018

Luogo: Sede ODCEC Via Emilia Est,25 Modena

Soggetto organizzatore: NOVERIM

Crediti: n. 3

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è gratuita, l'iscrizione deve essere effettuata esclusivamente mediante il portale con accesso dal sito: http://formazione.commercialistideltriveneto.org/

LA PIANIFICAZIONE ED IL CONTROLLO ALLA BASE DEL MIGLIORAMENTO CONTINUO DELLO STUDIO

Data: 20/11/2018

Luogo: Sede ODCEC Via Emilia Est,25 Modena

Soggetto organizzatore: ZUCCHETTI

Crediti: n. 3 DEONTOLOGICI

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è gratuita, l'iscrizione deve essere effettuata esclusivamente mediante il portale con accesso dal sito: http://formazione.commercialistideltriveneto.org/

ANTIRICICLAGGIO LE REGOLE NORMATIVE DA RISPETTARE E L'OPERATIVITA' PRATICA NELLO STUDIO PROFESSIONALE CON IL D.LGS.90/2017

Data: 22/11/2018

Luogo: Sede ODCEC Via Emilia Est,25 Modena

Soggetto organizzatore: VEDA Formazione

Crediti: n. 4 Deontologici

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è a pagamento, l'iscrizione deve essere effettuata esclusivamente mediante il portale con accesso dal sito: www.eutekneformazione.it

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è a pagamento, l'iscrizione deve essere effettuata esclusivamente mediante il link: http://www.vedaformazione.it/corsi-formazione-antiriciclaggio/antiriciclaggio-le-regole-normative-da-rispettare-e-la-pratica-nello-studio-professionale-modena-2/

 


consulta il caldendario degli eventi formativi per l'anno corrente
ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI DI MODENA

INDIRIZZO SEGRETERIA ORDINE

Via Emilia Est n. 25 - 41121 Modena

ORARI DI APERTURA AL PUBBLICO

tutte le mattine dal lunedì al sabato
dalle 08,30 alle 13,00
pomeriggi: dalle 14,30 alle 17,00

CF

94137830363

TELEFONO

 

059/212620
passante n. 1 Ordine
passante n. 2 Formazione
passante n. 3 Fondazione
FAX
059/216714
E-MAIL SEGRETERIA ORDINE
E-MAIL SEGRETERIA FORMAZIONE
E-MAIL SEGRETERIA FONDAZIONE
segreteria.ordine@commercialisti.mo.it
segreteria.formazione@commercialisti.mo.it
segreteria.fondazione@commercialisti.mo.it
SITO INTERNET
www.commercialisti.mo.it