Newsletter n. 41/2019

Gentile Collega,
con la presente newsletter Ti informiamo in merito alle notizie di maggior rilievo riguardanti la vita dell'Ordine, alle principali comunicazioni pervenute da soggetti di categoria nonchè da enti pubblici, ai principali eventi formativi e a quant'altro possa esserTi utile nello svolgimento dell'attività professionale. Il personale di Segreteria resta comunque a Tua disposizione in caso di necessità od approfondimenti. Con l' occasione, Ti porgiamo un cordiale saluto

In un'ottica di maggior coinvolgimento dei Praticanti alla vita dell'Ordine, la presente Newsletter viene trasmessa anche a loro

IN PRIMO PIANO  
     

CORSO DI FORMAZIONE - LA CRISI DA SOVRAINDEBITAMENTO
Anticipato al 21/11/2019 l’incontro originariamente previsto per il giorno 22/11/2019

 

Si comunica che, per ragioni organizzative, si è reso necessario anticipare l’incontro originariamente fissato per venerdì 22/11/2019 a giovedì 21/11/2019, dalle ore 14,30 alle ore 18,30, sempre presso la CCIAA di Modena.

Al link sottostante è riportato l’intero programma del corso di formazione, aggiornato con la nuova data.

Scarica locandina

 

CONVOCAZIONE ASSEMBLEA GENERALE DEGLI ISCRITTI PER L'APPROVAZIONE DEL BILANCIO PREVENTIVO 2020
        
Informiamo che l'assemblea degli iscritti all’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Modena, in adempimento a quanto prescritto dagli artt. 18 e 19 del D. Lgs. 28 giugno 2005, n. 139,  si terrra' in prima convocazione  il giorno 30  Novembre 2019, alle ore 8,00, presso la sede dell’Ordine, ed in seconda convocazione

                                         MARTEDI’ 3  DICEMBRE 2019  ALLE ORE  18,30

                                                          c/o FORUM GUIDO  MONZANI

                                                        in Via  Aristotele n. 33, Modena


                                                     per discutere e deliberare sul seguente

                                                                         Ordine del giorno


1)Esame ed approvazione del Bilancio di previsione anno 2020 composto dai seguenti documenti:

  • PREVENTIVO FINANZIARIO GESTIONALE;
  • QUADRO GENERALE RIASSUNTIVO DELLA GESTIONE FINANZIARIA;
  • PREVENTIVO ECONOMICO;
  • TABELLA DIMOSTRATIVA DEL PRESUNTO RISULTATO DI AMMINISTRAZIONE 2020;
  • RELAZIONE PROGRAMMATICA DEL PRESIDENTE;
  • RELAZIONE DEL TESORIERE;
  • PARERE DEL COLLEGIO DEI REVISORI.

2)Varie ed eventuali.

La convocazione formale e' stata inviata  in data 08/11/2019 a tutti gli Iscritti tramite PEC.

A breve, tramite la newsletter, sarà comunicato il programma completo della giornata, ivi incluso l'evento formativo che si terra' a margine dei lavori assembleari.

Scarica convocazione

 


 

NOTIZIE DALL'ORDINE  
    
AL 31/12/2019 TERMINA IL TRIENNIO FORMATIVO 2017/2019
 
Ricordiamo che il 31/12/2019 terminerà il triennio formativo 2017/2019, con conseguente verifica in merito all’assolvimento dei connessi obblighi in materia di Formazione Professionale Continua.
Approssimandosi il termine predetto, si suggerisce di verificare la propria posizione formativa mediante consultazione dell’area riservata del Portale della Formazione (https://www.fpcu.it).
 
 
NOTIZIE DAL CONSIGLIO NAZIONALE  
     
NEWS
 

Prosegue l’analisi critica del Consiglio Nazionale sulla Manovra per il 2020, che per finanziare la riduzione del cuneo fiscale nel comparto del lavoro dipendente sacrifica senza riserva il mondo delle partite Iva.

Maurizio Postal, codelegato del CN alla Fiscalità, segnala il pressoché totale disinteresse per il mondo del lavoro autonomo, che subisce il mancato avvio del regime fiscale previsto per imprese e professionisti con fatturato compreso tra 65.001 e 100.000 euro di fatturato, nonché le restrittive modifiche previste anche per chi sta al di sotto del predetto primo limite.

Non manca pure di segnalare la penalizzazione per i professionisti che svolgono l’attività in forma associata, per i quali il regime forfetario risulta pressocché inaccessibile.

Da ultimo, i rappresentanti della categoria sottolineano la presenza in manovra di troppi balzelli ed interventi (plastic tax, sugar tax, modifica alla disciplina fiscale dei buoni pasto e di altri benefit ai dipendenti ecc.) il cui esito in termini di gettito è tutt’altro che scontato.
Commercialisti, dalla Manovra nessuna attenzione per il lavoro autonomo


Il Presidente Nazionale Massimo Miani, in risposta alle dichiarazioni del Procuratore Nazionale Antimafia, secondo il quale ”tutti i professionisti dovrebbero avere la stessa sensibilità dei notai nell’interrompere i circuiti illegali. Tutti dovrebbero avere il coraggio di dire ‘no’ a certe partecipazioni e a certi atti”, segnala il serio impegno della categoria nella battaglia per la legalità. L’impegno dei commercialisti nella gestione dei beni sequestrati alle mafie ne è un chiaro esempio.
Pari considerazioni provengono dalle Associazioni di categoria, nonché dal Consiglio Nazionale Forense.
Miani a De Raho: “Noi in prima linea nella battaglia per la legalità”

 

 

 
 INFORMATIVE
 

I prossimi 19 e 20 novembre 2019 in Roma, presso il Gran Hotel Plaza, si terrà il Convegno Nazionale dal titolo: “Il lavoro degli extracomunitari: risorsa o costo per il Paese”.

L’evento rappresenta un’interessante occasione di analisi sull’attuale situazione del lavoro svolto dagli extracomunitari, anche alla luce del recente rapporto annuale sul tema presentato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

Il programma dell’evento è disponibile al link sottostante, dove sono reperibili anche le istruzioni per l’eventuale prenotazione da parte di chi intendesse partecipare.

105 - Convegno “Il lavoro degli extracomunitari: risorsa o costo per il Paese” - Roma 19-20 novembre 2019

 

NOTIZIE DALLA FONDAZIONE NAZIONALE COMMERCIALISTI
 

La Fondazione Nazionale Commercialisti ha recentemente pubblicato  Informativa sull'Attivita' Internazionale 

Scarica Informativa

 
NOTIZIE DA ASSOCIAZIONI VARIE  
     
ASSOCIAZIONE  "AMICI DEL BAROZZI"
 

Il Sig. Maurizio Zoboli, Presidente dell'associazione "Amici del Barozzi", fondata in data 27 Febbraio 2018 da un gruppo di ex alunni ed ex docenti, sottopone la seguente comunicazione, indirizzata a tutti gli Iscritti interessati: 

"Dopo oltre un anno di "rodaggio" nel quale abbiamo sostenuto vari interventi diretti agli studenti bisognosi, ora siamo pronti per attivare altre idee quali:

  • aggregare persone, competenze ed esperienze per lo sviluppo e la concretizzazione di idee provenienti dagli studenti, agendo come incubatore di idee per l'avvio di start-up, valorizzando eventuali capacità imprenditoriali degli studenti
  • promuovere il reperimento di risorse per attivare i progetti innovativi in campo economico, culturale e sociale;
  • elargire borse di studio e assegni di ricerca a studenti meritevoli,
  • supportare gli studenti bisognosi (gite, abbonamenti bus, libri,ecc),
  • supportare l’Istituto J. Barozzi  in: spese di ammodernamento (strutturali, amministrative, tecnologiche, innovative), acquisto di strumenti didattici e amministrativi, ecc;
  • favorire il collocamento dei diplomati in occupazioni lavorative; 
  • creare Master di tipo Informatico, linguistico, economico-finanziario per diplomati meritevoli; 

·             ricercare finanziamenti sia dal settore pubblico che dal privato.

Come si nota, le idee sono tante e non tutte elencate, così come l’entusiasmo e il desiderio di poterle realizzare, nonostante possano apparire ambiziose e di non facile soluzione. 

Siamo, di conseguenza, a richiedere cortesemente un contributo economico ripetitivo negli anni, ricordando che i soggetti gestori del progetto sono tutti volontari."

 

 
 
NOTIZIE DALLE CASSE DI PREVIDENZA  
     
CASSA NAZIONALE DOTTORI COMMERCIALISTI
 
Ricordiamo  che quest’anno, per tener conto dello spostamento dei termini di invio telematico della dichiarazione dei redditi, il servizio PCE 2019  e' disponibile  dal 21 ottobre e sarà possibile effettuare la comunicazione dei dati reddituali fino al 3 dicembre 2019. 
In conseguenza di quanto sopra, anche la data di versamento della prima rata/rata unica delle eccedenze contributive subirà uno slittamento dal 15 al 20 dicembre 2019.
 
 
EVENTI FORMATIVI ACCREDITATI  
     
 

 LA CRISI DA SOVRAINDEBITAMENTO DI CUI ALLA L. N. 3/2012 LE DDI ATTUAZIONE DI CUI AL D.M.

Date: Dal 21/11/2019 al 18/01/2020

Luogo: Camera di Commercio Via Ganaceto 134 Modena

Soggetto organizzatore: ODCEC di Modena

Crediti: n. 48

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è gratuita, l'iscrizione deve essere effettuata esclusivamente mediante il portale con accesso dal sito: https://www.fpcu.it/Default.aspx?ido=72&idop=72&r=5

 

La Vendita Immobiliare nell'esecuzione individuale e concorsuale

Data: 22/11/2019

Luogo:Camera di Commercio Via Ganaceto 134 Modena

Soggetto organizzatore: Consiglio dell'ordine Avvocati di Modena

Crediti: n.3

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è gratuita, l'iscrizione deve essere effettuata mediante le modalità riportate nella locandina.

 
 

Giancarlo Caselli ed Enza Rando: confronto sul tema della Giustizia

Data: 26/11/2019

Luogo: Accademia Nazionale Di Scienze, Corso Vittorio Emanuele 59 Modena

Soggetto organizzatore: Accademia Nazionale di Scienze Lettere e Arti di Modena

Crediti: n.2 Deontologici

Iscrizioni: Le conferenze sono ad accesso libero e gratuito fino ad esaurimento dei posti in sala. Non è possibile effettuare alcuna prenotazione 

 
 

Prospettive nella raccolta di capitale di rischio: Equity Crodfuding, Spac, il ruolo della consulenz

Data: 28/11/2019

Luogo:Camera di Commercio Via Ganaceto 134 Modena

Soggetto organizzatore: UNIMORE

Crediti: n.4

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è gratuita, l'iscrizione deve essere effettuata esclusivamente via mail: segreteria_eti@unimore.it 

 

Il Ruolo dell'aziendalista nella crisi d'impresa

Data: 29/11/2019

Luogo: Dipartimento di Economia Marco Biagi, Via Berengario 51 Modena

Soggetto organizzatore: UNIMORE

Crediti: n.3

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è gratuita, l'iscrizione deve essere effettuata mediante mail: info@studiorinaldi.it 

 
 

Obiettivo Futuro

Data: 29/11/2019

Luogo: Sede ODCEC Via Emilia Est 25 Modena

Soggetto organizzatore: UGDCEC di Modena

Crediti: n.4

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è gratuita, l'iscrizione deve essere effettuata esclusivamente mediante il portale con accesso dal sito: https://www.fpcu.it/Default.aspx?ido=72&idop=72&r=5

 

 
 

Quando il contribuente può tirare un sospiro di sollievo: decadenza e prescrizione degli atti tribut

Data: 06/12/2019

Luogo: Sede ODCEC Via Emilia Est 25 Modena

Soggetto organizzatore: ODCEC di Modena

Crediti: n.3

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è gratuita, l'iscrizione deve essere effettuata esclusivamente mediante il portale con accesso dal sito: https://www.fpcu.it/Default.aspx?ido=72&idop=72&r=5

     
PIANO EMERGENZA ED EVACUAZIONE C/O LA SEDE DELL'ORDINE
 
 

Il  Responsabile della Sicurezza dell'Ordine e della Fondazione (RSPP), dott. Luca Lodi, ha predisposto l’informativa "Piano Emergenza ed Evacuazione" riferita alla sede dell’Ordine, nella quale sono illustrate le procedure di emergenza per i casi di incendio, primo soccorso, evacuazione dei locali e terremoto, ad uso in particolare dei Colleghi che partecipano agli Eventi formativi presso la sede dell'Ordine.
Si invitano tutti gli Iscritti a prenderne visione al link sottostante.
Scarica Informativa

   
 

consulta il caldendario degli eventi formativi per l'anno corrente
   
ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI DI MODENA

INDIRIZZO SEGRETERIA ORDINE

Via Emilia Est n. 25 - 41121 Modena

ORARI DI APERTURA AL PUBBLICO

tutte le mattine dal lunedì al sabato
dalle 08,30 alle 13,00
pomeriggi: dalle 14,30 alle 17,00

CF

94137830363

TELEFONO

 

059/212620
passante n. 1 Ordine
passante n. 2 Formazione
passante n. 3 Fondazione
FAX
059/216714
E-MAIL SEGRETERIA ORDINE
E-MAIL SEGRETERIA FORMAZIONE
E-MAIL SEGRETERIA FONDAZIONE
segreteria.ordine@commercialisti.mo.it
segreteria.formazione@commercialisti.mo.it
segreteria.fondazione@commercialisti.mo.it
SITO INTERNET
www.commercialisti.mo.it