Newsletter n. 41/2020

Gentile Collega,
con la presente newsletter Ti informiamo in merito alle notizie di maggior rilievo riguardanti la vita dell'Ordine, alle principali comunicazioni pervenute da soggetti di categoria nonchè da enti pubblici, ai principali eventi formativi e a quant'altro possa esserTi utile nello svolgimento dell'attività professionale. Il personale di Segreteria resta comunque a Tua disposizione in caso di necessità od approfondimenti. Con l' occasione, Ti porgiamo un cordiale saluto

In un'ottica di maggior coinvolgimento dei Praticanti alla vita dell'Ordine, la presente Newsletter viene trasmessa anche a loro

IN PRIMO PIANO  
     
RICHIESTA DISPONIBILITA' PER ASSUNZIONE INCARICHI QUALE PROFESSIONISTA DELEGATO NELLE ESECUZIONI IMMOBILIARI

L’art. 179-ter disp. att. c.p.c. prevede doversi procedere, ogni triennio, all’aggiornamento degli elenchi dei professionisti disponibili ad assumere l'incarico di delegato alle operazioni di vendita di beni immobili.
Al fine di ottemperare alla predetta prescrizione avuto riguardo al triennio 2021/2023, si invitano i colleghi interessati ad indicare la propria disponibilità, compilando la scheda allegata da restituire alla Segreteria dell'Ordine entro e non oltre il 20 Novembre p.v. a mezzo mail segreteria.ordine@commercialisti.mo.it  oppure fax  059-216714.
Si precisa che la comunicazione deve essere effettuata anche da coloro che intendono confermare la disponibilità già in precedenza dichiarata.
Scarica Scheda

 
 
ULTERIORI PROVVEDIMENTI NORMATIVI ED AMMINISTRATIVI VOLTI A CONTRASTARE LA TRASMISSIONE DEL VIRUS  COVID-19 

Si riportano di seguito le segnalazioni ed i provvedimenti normativi ed amministrativi, ulteriori rispetto a quanto già riportato nelle precedenti Newsletter, pervenute dai principali Enti Istituzionali che hanno rapporti con la categoria e riferite all’emergenza sanitaria in corso.

Ordinanza Ministero della Salute del 13/11/2020, portante passaggio alla “zona arancione” delle regioni Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia e Marche, ed alla “zona rossa” di Campania e Toscana a partire dal 15 novembre 2020 per un periodo di quindici giorni.
Scarica Ordinanza


Ordinanza Regione Emilia Romagna n. 216 del 12/11/2020, portante nuove misure per la gestione dell’emergenza sanitaria operative su tutto il territorio della regione Emilia Romagna a partire dal 14 novembre 2020 fino al 3 dicembre 2020.
I principali riflessi sull’attività professionale riguardano l’obbligo pressoché indistinto di utilizzo della mascherina al di fuori della propria abitazione e la previsione che i corsi di formazione, di qualunque genere o natura, possono svolgersi solo con modalità a distanza.
Scarica Ordinanza

 

 
ATTIVITA' DEGLI UFFICI DELL'ORDINE E DELLA FONDAZIONE

In considerazione delle misure suggerite dal Governo per fronteggiare l’emergenza “coronavirus” il Consiglio dell’Ordine ha disposto  l’apertura degli uffici al pubblico secondo le modalità sotto riportate.
Al fine di rispettare il più possibile la regola del distanziamento interpersonale, l’accesso agli uffici è consentito solo previo appuntamento via telefono (059/212620) o via e-mail  (segreteria.ordine@commercialisti.mo.it; segreteria.formazione@commercialisti.mo.it; segreteria.fondazione@commercialisti.mo.it).
Si invitano comunque gli iscritti, per eventuali esigenze di segreteria, per quanto possibile, a continuare ad utilizzare il canale telefonico ovvero la posta elettronica ai  recapiti presenti al link sottostante.
Certi che comprenderete i motivi di tale decisione, contiamo sulla Vostra fattiva collaborazione. 
Contatti

Vi ricordiamo che è  vietato entrare nella sede dell’Ordine privi di mascherina e che una volta entrati sarà necessario:

  • Disinfettarsi le mani con l’apposito dispenser
  • Misurarsi la temperatura corporea utilizzando il termo scanner posizionato sulla parete antistante l’ingresso.
  • Compilare autocertificazione (scarica autocertificazione)
 
 
RICHIESTA ESONERO DALLA FORMAZIONE PER L'ANNO 2020

Di seguito riportiamo facsimile di modello per la richiesta di esonero dagli obblighi formativi per l’anno 2020  per: maternità, paternità, interruzione attività professionale per un periodo non inferiore a sei mesi, gravi malattie coniuge/parenti/affini, assunzione di cariche pubbliche elettive, casi di forza maggiore e mancato esercizio della professione.
Il suddetto modello, corredato della documentazione richiesta, dovrà essere inviato tramite  PEC all'indirizzo: commercialisti.mo@legalmail.it senza ritardo rispetto alla sopravvenienza della causa di esonero (art. 8, comma 2 del Regolamento FPC).
Scarica modello

 
NOTIZIE DALL'ORDINE  
     
ALBO PROFESSIONALE - NUOVE ISCRIZIONI

Il Consiglio dell'Ordine, nella seduta del giorno 11 Novembre, ha deliberato di accogliere la richiesta di iscrizione all'Albo pervenuta  dalla  seguente  Collega, a cui diamo il benvenuto nell'Ordine:

Albo Sez. B – Esperti Contabili
- Dott.ssa Cristina Vandelli

Il numero di iscritti e' attualmente di 1.286

 
CONVOCAZIONE ASSEMBLEA ISCRITTI PER APPROVAZIONE BILANCIO PREVENTIVO 2021

                                                        CONVOCAZIONE ASSEMBLEA

Gli Iscritti all’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Modena, sono convocati in Assemblea Generale il giorno 30 Novembre 2020, alle ore 7,00 presso la sede dell’Ordine ed in seconda convocazione

                                          GIOVEDI’ 10 DICEMBRE 2020  ALLE ORE 14,30
                                     in videoconferenza attraverso la Piattaforma Concerto

                                               
                                                  per  discutere e deliberare sul seguente
                                                                    ordine del giorno

1)Esame ed approvazione del Bilancio di previsione anno 2021 composto dai seguenti documenti:

  • PREVENTIVO FINANZIARIO GESTIONALE;
  • QUADRO GENERALE RIASSUNTIVO DELLA GESTIONE FINANZIARIA;
  • PREVENTIVO ECONOMICO;
  • TABELLA DIMOSTRATIVA DEL PRESUNTO RISULTATO DI AMMINISTRAZIONE 2021;
  • RELAZIONE PROGRAMMATICA DEL PRESIDENTE;
  • RELAZIONE DEL TESORIERE;
  • PARERE DEL COLLEGIO DEI REVISORI.

La convocazione formale è stata inviata a tutti gli Iscritti tramite PEC in data  6 Novembre u.s.

La partecipazione all'Assemblea permette la maturazione di due crediti formativi nelle materie obbligatorie

Per la partecipazione all’Assemblea gli Iscritti dovranno seguire le istruzioni operative riportate al seguente link: Scarica istruzioni

Le eventuali richieste di intervento in Assemblea dovranno essere trasmesse all’indirizzo segreteria.ordine@commercialisti.mo.it.
Nel corso dell’Assemblea sarà messa a disposizione degli Iscritti una chat attraverso la quale sarà possibile formulare domande ai componenti del Consiglio dell’Ordine collegati da remoto.

Si precisa che potranno partecipare all'assemblea anche gli Amministratori Delegati di STP attraverso 3 link specifici che variano a seconda dell’ODCEC di riferimento - Scarica Link per poter patecipare -
Gli Amministratori Delegati di STP potranno esprimere la loro votazione via mail all’indirizzo assembleastp@concerto.it indicando l’ODCEC di riferimento e la preferenza di voto (Approvo, Non approvo, Mi astengo).
Le votazioni verranno raccolte dalla Piattaforma Concerto e inviate ai rispettivi Ordini.

 
 
 
NORMATIVA ANTIRICICLAGGIO ED ADEMPIMENTI IN CAPO AGLI ISCRITTI

Si ricorda che gli Iscritti all’Ordine sono tenuti, in quanto destinatari degli obblighi connessi alla normativa antiriciclaggio, a garantire “… lo  svolgimento  di  programmi permanenti di  formazione,  finalizzati  alla  corretta  applicazione  delle disposizioni di cui al presente decreto,  al  riconoscimento  di  operazioni connesse al riciclaggio o al finanziamento del terrorismo e all'adozione dei comportamenti e delle procedure da adottare” (art. 16, comma 3, D. Lgs. 231/2007).
In particolare, in adempimento alla specifica normativa antiriciclaggio, gli Iscritti sono chiamati a svolgere attività formativa propria nonché per collaboratori e dipendenti dello Studio professionale.
Avuto riguardo alla propria formazione, il Consiglio Nazionale ritiene che ciascun Iscritto debba maturare un numero minimo di tre crediti formativi annui specifici sulla materia dell’antiriciclaggio.
Approssimandosi il termine del corrente anno, si vuole evidenziare il sopra indicato e specifico obbligo formativo. 
Ricordiamo che sulla piattaforma Concerto (www.concerto.it) sono disponibili molteplici eventi formativi fruibili in modalità a distanza, peraltro valevoli anche ai fini della Formazione Professionale Continua.

 
 
NOTIZIE DAL CONSIGLIO NAZIONALE  
     
NEWS

Il “2° Barometro Censis-Commercialisti sull’andamento dell’economia italiana”, realizzato dal Censis in collaborazione con il Consiglio Nazionale, mette in evidenza una realtà delle piccole imprese italiane assolutamente allarmante: 460mila piccole imprese con meno di 10 addetti e con fatturato inferiore a 500 mila euro sono a rischio di chiusura a causa dell’epidemia, mettendo a rischio 80 miliardi di fatturato e quasi un milione di posti di lavoro, con un effetto doppio rispetto a quello (già devastante) della crisi economica 2008-2019.
Gli sforzi messi in campo dal Governo per contenere la crisi economica, seppur apprezzati, non sono sufficienti. Il sistema economico necessita inoltre di: testi normativi più chiari, più tempestivi chiarimenti delle prassi amministrative, minori adempimenti, migliore e più rapida distribuzione delle risorse pubbliche di aiuto.
2° Barometro Censis-Commercialisti, 460mila piccole imprese a rischio chiusura

 

Il Consiglio Nazionale ha recentemente rivolto al Ministro dell’Economia una missiva che espone le difficoltà che l’emergenza sanitaria in corso sta determinando anche in capo agli studi professionali. La malattia da COVID-19 dei titolari di studio, dei dipendenti e/o dei collaboratori determina in molti casi l’impossibilità o l’estrema difficoltà nel rispetto delle molteplici prossime scadenze, prima tra tutte la presentazione della dichiarazione dei redditi per l’anno 2019.
Ne consegue la richiesta di un più ampio termine, quantomeno fino alla fine dell’anno, per tutti gli adempimenti in scadenza nelle prossime settimane,
Commercialisti a Gualtieri, serve un DPCM per lo slittamento degli adempimenti

 


 
INFORMATIVE

I prossimi venerdì 20 novembre (dalle ore 15:00 alle 18:30) e sabato 21 novembre (dalle ore 9:00 alle 13:00) si terrà, in modalità webinar, un evento organizzato dall’Associazione Albese Studi di diritto commerciale “Lodckdown, crisi, banche e ristrutturazioni: un primo bilancio”.
L’evento, gratuito, è valido ai fini della Formazione Professionale Continua e potrà essere fruito, oltre che in diretta webinar, in modalità e-learning dal 30/11/2020 al 30/09/2021. Il programma completo e le modalità di registrazione ed iscrizione sono consultabili al link sottostante.
133 - Webinar “LOCKDOWN, CRISI, BANCHE E RISTRUTTURAZIONI: UN PRIMO BILANCIO”
 

Il 24 novembre prossimo si terrà un corso webinar dal titolo “L’insolvenza internazionale durante la Pandemia: novità normative, proposte di riforma e pronunce di maggiore interesse. Il secondo numero del Bollettino dell’Osservatorio”, durante il quale verrà posta attenzione sulle novità normative, sulle pronunce giurisprudenziali e sui casi di maggiore interesse registrati negli ultimi mesi in Europa e oltre, e con un focus sugli interventi avviati per adattare la normativa ai mutati contesti di riferimento, pesantemente condizionati dall’emergenza sanitaria.
L’evento è gratuito e consente di maturare due CFP.
Al link sottostante sono disponibili il programma e le modalità di collegamento all’evento.
134 - Webinar “L’insolvenza internazionale durante la Pandemia: novità normative, proposte di riforma e pronunce di maggiore interesse. Il secondo numero del Bollettino dell’Osservatorio.”


  
 
NOTIZIE DALLA FONDAZIONE NAZIONALE COMMERCIALISTI

La Fondazione Nazionale Commercialisti ha pubblicato:

-Informativa Periodica - Economia degli Enti Locali
Scarica Informativa  

e due Documenti  di Ricerca
- Bozza di relazione dell’Organo di revisione sulla proposta di deliberazione consiliare e sullo schema di bilancio consolidato
Scarica Documento
-Le disposizioni in materia di società, enti e giustizia (D.L. "Cura Italia", D.L. "Liquidità", D.L. "Giustizia", D.L. "Semplificazioni", D.L. "Rilancio", D.L. "Agosto", D.L. "Ristori" e D.L. "Ristori-bis") - Quarto aggiornamento
Scarica Documento

 
 
NOTIZIE DA OPENDOTCOM  
     
FIRMA DIGITALE - PROCEDURA DI SPEDIZIONE SUPPORTI DI FIRMA

Opendotcom comunica agli iscritti interessati che:

"In seguito alla nuove disposizioni previste dall’ultimo DPCM saranno ripristinate, con effetto 09/11/2020, le spedizioni delle firme digitali direttamente agli iscritti su tutto il territorio nazionale.

Pertanto:

  • Gli iscritti potranno, come sempre fatto, effettuare l’ordine online e questo sarà comprensivo delle spese di spedizione;
  • La spedizione avverrà all’indirizzo presente in anagrafica che l’iscritto ha facoltà di verificare e correggere;
  • L’Ordine potrà monitorare le richieste effettuate e lo stato di lavorazione accedendo all’area riservata del servizio di firma digitale previa autenticazione.

Riteniamo prudente prevedere tale regime fino al 30/06/2021 salvo rivalutazione in caso di significativo mutamento della situazione epidemiologica".

 
ENTI FORMATIVI ACCREDITATI DA ALTRI ORDINI  
     
 

“Lockdown, crisi, banche e ristrutturazioni: un primo bilancio”

Date: 20 e 21/11/2020

Luogo: Webinar

Soggetto organizzatore: L’Associazione Albese Studi di Diritto Commerciale

Crediti: n.8 

Iscrizioni: La partecipazione è gratuita ed è sufficiente iscriversi, compilando il form sul sito www.associazionealbesestudidirittocommerciale.it.

 
 
EVENTI FORMATIVI ACCREDITATI  
     

CONTRIBUTI A FONDO PERDUTO

Data: 03/12/2020

Luogo: Webinar

Soggetto organizzatore: INNOVA finance

Crediti: n.1

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è gratuita, l'iscrizione deve essere effettuata esclusivamente mediante il portale con accesso dal sito: https://www.fpcu.it/Default.aspx?ido=72&idop=72&r=5

 
 

“LA VIOLENZA SULLE DONNE: ASPETTI GIURIDICI (diritto civile, diritto di famiglia e diritto del lavor

Data: 03/12/2020

Luogo: Webinar

Soggetto organizzatore: CPO CUP

Crediti: n. 5

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è gratuita, l'iscrizione deve essere effettuata esclusivamente mediante il portale con accesso dal sito: https://www.fpcu.it/Default.aspx?ido=72&idop=72&r=5

 
 

FATTURA ELETTRONICA ED ESTEROMETRO: nuove specifiche tecniche

Data: 04/12/2020

Luogo: Webinar

Soggetto organizzatore: SEAC Spa

Crediti: n. 2

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è gratuita, l'iscrizione deve essere effettuata esclusivamente mediante il portale con accesso dal sito: Link 

 
 

SUPER BONUS 110% - ECOBONUS – SISMABONUS E CESSIONE DEL CREDITO

Data: 20/11/2020

Luogo: Webinar

Soggetto organizzatore: Collegio Geometri

Crediti: n. 4

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è gratuita, l'iscrizione deve essere effettuata compilando l'apposita scheda allegata alla locandina e inviata alla segunte mail: info@efim.eu 

 
 

consulta il caldendario degli eventi formativi per l'anno corrente
   
ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI DI MODENA

INDIRIZZO SEGRETERIA ORDINE

Via Emilia Est n. 25 - 41121 Modena

ORARI DI APERTURA AL PUBBLICO

tutte le mattine dal lunedì al sabato
dalle 08,30 alle 13,00
pomeriggi: dalle 14,30 alle 17,00

CF

94137830363

TELEFONO

 

059/212620
passante n. 1 Ordine
passante n. 2 Formazione
passante n. 3 Fondazione
FAX
059/216714
E-MAIL SEGRETERIA ORDINE
E-MAIL SEGRETERIA FORMAZIONE
E-MAIL SEGRETERIA FONDAZIONE
segreteria.ordine@commercialisti.mo.it
segreteria.formazione@commercialisti.mo.it
segreteria.fondazione@commercialisti.mo.it
SITO INTERNET
www.commercialisti.mo.it