Newsletter n. 42/2017



Gentile Collega,

con la presente newsletter Ti informiamo in merito alle notizie di maggior rilievo riguardanti la vita dell'Ordine, alle principali comunicazioni pervenute da soggetti di categoria nonchè da enti pubblici, ai principali eventi formativi e a quant'altro possa esserTi utile nello svolgimento dell'attività professionale. Il personale di Segreteria resta comunque a Tua disposizione in caso di necessità od approfondimenti. Con l' occasione, Ti porgiamo un cordiale saluto

In un'ottica di maggior coinvolgimento dei Praticanti alla vita dell'Ordine, la presente Newsletter viene trasmessa anche a loro


IN PRIMO PIANO  
ASSEMBLEA BILANCIO PREVENTIVO ANNO 2018

Ricordiamo che l’assemblea generale degli iscritti per l’approvazione del bilancio preventivo dell’Ordine relativo all’anno 2018 si terrà  in seconda convocazione, il giorno

                                                           11 dicembre 2017 ore 18,30

                                     presso il Forum Monzani in Modena, via Aristotele 33

Questo il programma completo della giornata:

ore  16,00  - evento formativo “PRESENTATION SKILLS – COME ORGANIZZARE UNA
                                                    PRESENTAZIONE EFFICACE (n. 2 Crediti FPC a carattere 
                                                    obbligatorio). Per iscriversi consultare la sezione   "Eventi formativi
                                                    accreditati" della  presente Newsletter. 

ore  18,30 - assemblea generale degli iscritti per approvazione bilancio preventivo anno 2018 (n. 2
                    Crediti FPC a carattere obbligatorio- Non occorre la prenotazione).

ore  19,30 - aperitivo degli auguri

La partecipazione all’aperitivo deve  essere prenotato , entro e non oltre  domani martedi'   5 dicembre 2017, compilando ed inviando via fax al numero 059/216714 o via mail a: segreteria.ordine@commercialisti.mo.it la scheda di partecipazione allegata.

Scarica scheda per prenotazione aperitivo

 
NOTIZIE DALL'ORDINE  
RICHIESTA DISPONIBILITA' PER ASSUNZIONE INCARICHI QUALE PROFESSIONISTA DELEGATO NELLE  ESECUZIONI IMMOBILIARI

Ricordiamo che, dovendo aggiornare gli elenchi dei professionisti disponibili ad assumere l'incarico di delegato alle operazioni di vendita di beni immobili ex art. 179-ter disp. att. c.p.c. per il triennio 2018/2020,  i colleghi interessati sono invitati ad indicare la propria disponibilità, compilando la scheda allegata da restituire alla Segreteria dell'Ordine entro e non oltre il 10 dicembre p.v. a mezzo mail  segreteria.ordine@commercialisti.mo.it  oppure fax  059-216714.

Precisiamo che la comunicazione deve essere effettuata anche da coloro che intendono confermare la disponibilità già in precedenza dichiarata.

Scarica la scheda 

NOTIZIE DAL CONSIGLIO NAZIONALE  
ULTIME NEWS

Il Presidente del Consiglio Nazionale, Massimo Miani, commenta positivamente l’approvazione definitiva dell’”equo compenso” professionale, da naturale corollario al divieto di abuso di dipendenza economica previsto nel Jobs act dei lavoratori autonomi.

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Presso il Consiglio Nazionale è stato istituto un gruppo di lavoro in materia di valutazione del rischio di crisi aziendale delle società a controllo pubblico. L’obiettivo è quello di elaborare un format per la predisposizione dei programmi di valutazione del rischio di crisi aziendale da presentarsi annualmente all’assemblea a cura degli amministratori delle società a controllo pubblico.

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Il Consiglio Nazionale, in collaborazione con l’Associazione Nazionale dei Certificatori e revisori Enti Locali ha reso disponibile un format di parere dell’organo di revisione degli enti locali sulla proposta di bilancio di previsione 2018-2020. Il documento, ovviamente non vincolante, si pone come strumento pratico all’attività di verifica e controllo.

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PRONTO ORDINI

L’anno di tirocinio necessario per l’accesso alla sezione A dell’Albo per coloro che hanno già compiuto il tirocinio per l’accesso alla sezione B non può essere anticipato durante l’ultimo anno di corso della laurea magistrale in convenzione. Questo il chiarimento di un recente Pronto Ordini.

Scarica PO 295/2017


Il Codice delle Sanzioni Disciplinari si applica a tutti i procedimenti aperti successivamente al 1° gennaio 2017, indipendentemente dal periodo in cui sono state commesse le violazioni.

Scarica PO 269/2017


INFORMATIVE

Nella seduta dello scorso 30 novembre 2017 il Consiglio Nazionale ha approvato il Bilancio di Previsione dell’esercizio 2018.
Il documento è consultabile sul sito www.commercialisti.it alla sezione “Bilanci – Bilancio Preventivo e Consuntivo” della pagina relativa all’Amministrazione Trasparente.

Vedi informativa


Il Consiglio Nazionale e l’Ente Nazionale per il Microcredito hanno siglato un protocollo di intesa che prevede un comune impegno per la promozione della microfinanza per la lotta alla povertà e all’esclusione finanziaria.

Vedi informativa


Il Consiglio Nazionale e Confindustria hanno siglato un protocollo di intesa finalizzato a favorire la collaborazione fra i due enti per la promozione di comuni iniziative.

Vedi informativa


Al fine di consentire una corretta gestione dei crediti formativi, in particolare avuto riguardo a quelli connessi alla formazione dei Revisori Legali, il Consiglio Nazionale metterà a disposizione degli Ordini Locali, a partire dal 5 dicembre p.v., specifica funzionalità nella piattaforma dedicata alla FPC.

Vedi informativa


Il Consiglio Nazionale, per il tramite della Fondazione, ha dato avvio ad una ricerca statistica volta ad acquisire i dati – dal 1° gennaio 2012 ad oggi – relativi all’ammontare dei debiti accertati negli stati passivi delle società di persone fallite.
L’indagine è rivolta agli Iscritti, ai quali viene richiesto di indicare l’ammontare dello stato passivo delle società di persone dagli stessi seguite nella veste di curatore o di commissario giudiziale, anche per le procedure già chiuse.
I curatori/commissari che già utilizzano l’applicativo FALLCO FALLIMENTI vi troveranno un nuovo rigo di menu, denominato “Questionario CNDCEC”, che si prega voler compilare entro il prossimo 31 gennaio 2018.

Vedi informativa


Il prossimo 13 dicembre, a Roma presso l’aula Europa della Corte d’Appello, si terrà il workshop “La gestione delle società partecipate pubbliche alla luce del Testo Unico – verso un nuovo paradigma pubblico-privato”.
La partecipazione è gratuita, ma è necessario registrarsi secondo le indicazioni riportate nell’allegato.

Vedi informativa

 
NOTIZIE DALLA FONDAZIONE NAZIONALE COMMERCIALISTI  

INFORMATIVE PERIODICA

La Fondazione ha reso disponibile il secondo numero dell’Informativa periodica dell’Area “Fiscalità” che fornisce notizia dell’attività istituzionale che il Consiglio Nazionale ha svolto nella specifica area di delega della “Fiscalità”.

Scarica Informativa

La Fondazione ha pure pubblicato il secondo numero dell'Informativa periodica "Funzioni giudiziarie", nella quale è posta particolare attenzione, oltre all’esame di alcune delle disposizioni contenute nella legge delega per la riforma della disciplina della crisi d’impresa e dell’insolvenza, alla materia delle "Esecuzioni" e, più nello specifico, al regime di entrata in vigore delle previsioni contenute nel novellato art. 179-ter Disp. Att. c.p.c., come modificato dall'art. 5-bis del d.l. n. 59/2016, che hanno rivisitato le modalità di formazione degli elenchi dei delegati alle vendite e che hanno coniato nuovi criteri di formazione e aggiornamento per i professionisti interessati.

Scarica Informativa

NOTIZIE DALLE CASSE DI PREVIDENZA  
 
CASSA DI PREVIDENZA DOTTORI COMMERCIALISTI

15.12.2017  Termine per il versamento delle eccedenze contributive 2017


CASSA DI PREVIDENZA RAGIONIERI

16.12.2017 Scadenza 7° MAV – saldo a conguaglio eccedenze.


ELEZIONE COMITATO DELEGATI QUADRIENNIO 2017-2021 CASSA NAZIONALE PREVIDENZA RAGIONIERI E PERITI COMMERCIALI

Si ricorda  che le Elezioni dei delegati della Cassa Nazionale di Previdenza e Assistenza a favore dei Ragionieri e Periti Commerciali si terranno in data 18 dicembre 2017.
Si riportano in allegato le informazioni di dettaglio predisposte dall’Associazione che gestisce la Cassa di Previdenza predetta relative a tutte le operazioni elettorali.

Nella mattinata  del  16 dicembre p.v. dalle 9:30 alle 12:30 il Segretario del Consiglio sara' presso la Segreteria per consegnare la schede elettorale agli iscritti che non l'avessero ricevuta o l’avessero smarrita.

Si precisa che la scheda può essere consegnata solo all’elettore che si presenta di persona e non può essere consegnata ad altra persona, anche se munita di delega o di procura.

Si informa che è stata presentata l’unica candidatura del Rag. Alessandro Bergonzini e che, al contempo, la Cassa Nazionale Ragionieri ha nominato quale Presidente del seggio elettorale la Dott. Rag. Daniela Manicardi.

Scarica documento

NOTIZIE DAL COMITATO PARI OPPORTUNITA'  
BANDO PER IL CORSO GRATUITO ALLA BOCCONI SUL TEMA "ESSERE LEADER AL FEMMINILE"

La Federazione Europea di Soroptimist informa essere stato avviato un bando per un Corso di formazione di tre giorni su “ESSERE LEADER AL FEMMINILE. Costruisci la tua leadership con noi”, realizzato dalla Scuola di Direzione Aziendale dell’Università Commerciale “L. Bocconi” di Milano.


LA SCADENZA PER LA PARTECIPAZIONE AL BANDO E’ FISSATA AL 19 GENNAIO 2018.
Per eventuali  informazioni può essere contattata direttamente la Presidente di Soroptimist Modena:
Dott.ssa Maria Grazia Silvestri
Presidente Soroptimist Club di Modena
Viale N. Fabrizi n. 81 - 41124 - MODENA (MO)
Cell.  335-8333181  -  Fax  059-212909
E-mail  mariagrazia.silvestri4@gmail.com"

Scarica documentazione per la presentazione della domanda

NOTIZIE DALL'UGDCEC DI MODENA  

L'UGDCEC Modena comunica che l’Assemblea generale degli iscritti si terrà il giorno giovedì 14 dicembre 2017, alle ore 18.00, presso il locale GALLERIA ARTESI’, in Via Fonte d’Abisso n. 10, a Modena.

A partire dalle ore 19.30, sempre all’interno del locale GALLERIA ARTESI’, si terrà invece l’aperitivo natalizio organizzato da UGDCEC Modena, unitamente ad AIGA Modena, ELSA More e Presidio Universitario di Libera.

Per motivi organizzativi, si chiede di confermare la propria presenza all’aperitivo mediante il form raggiungibile dal presente link: https://goo.gl/forms/zUqJjFSEFhHR9yCA3

EVENTI FORMATIVI ACCREDITATI  

PRESENTATION SKILLS COME ORGANIZZARE UNA PRESENTAZIONE EFFICACE

Data:  11/12/2017

Luogo: Forum Monzani, Via Aristotele,33 Modena

Soggetto organizzatore: ODCEC di Modena

Crediti: n.2 DEONTOLOGICI 

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è gratuita, l'iscrizione deve essere effettuata esclusivamente mediante il portale con accesso dal sito: http://formazione.commercialistideltriveneto.org/

BILANCIO: LE REGOLE DEL CODICE CIVILE, I PRINCIPI CONTABILI

Date:  07/12 13/12/2017 25/01 08/02 22/02/2018 

Luogo: Sede ODCEC Via Emilia Est,25 Modena

Soggetto organizzatore: Commissione di Studio Bilancio

Crediti: n.2 a giornata 

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è gratuita, l'iscrizione deve essere effettuata esclusivamente mediante il portale con accesso dal sito: http://formazione.commercialistideltriveneto.org/

LA CHIUSURA DEI BILANCI 2017

Data:  20/12/2017 Dalle ore 9.00 alle ore 13.00

Luogo: Camera di Commercio,Via Ganaceto,134 Modena

Soggetto organizzatore: UGDCEC di Modena

Crediti: n.4

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è gratuita, l'iscrizione deve essere effettuata esclusivamente mediante il portale con accesso dal sito: http://formazione.commercialistideltriveneto.org/

IMPRESA E DIRITTO

Data:  20/12/2017 Dalle ore 15.00 alle ore 19.00

Luogo: Teatro della Fondazione San Carlo, Via San Carlo 5, Modena

Soggetto organizzatore: Giovani Avvocati di Modena

Crediti: n.4

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è gratuita, l'iscrizione deve essere effettuata esclusivamente mediante il portale con accesso dal sito: http://formazione.commercialistideltriveneto.org/


consulta il caldendario degli eventi formativi per l'anno corrente
ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI DI MODENA

INDIRIZZO SEGRETERIA ORDINE

Via Emilia Est n. 25 - 41121 Modena

ORARI DI APERTURA AL PUBBLICO

tutte le mattine dal lunedì al sabato
dalle 08,30 alle 13,00
pomeriggi: dalle 14,30 alle 17,00

CF

94137830363

TELEFONO

 

059/212620
passante n. 1 Ordine
passante n. 2 Formazione
passante n. 3 Fondazione
FAX
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