Newsletter n. 42/2018

Gentile Collega,
con la presente newsletter Ti informiamo in merito alle notizie di maggior rilievo riguardanti la vita dell'Ordine, alle principali comunicazioni pervenute da soggetti di categoria nonchè da enti pubblici, ai principali eventi formativi e a quant'altro possa esserTi utile nello svolgimento dell'attività professionale. Il personale di Segreteria resta comunque a Tua disposizione in caso di necessità od approfondimenti. Con l' occasione, Ti porgiamo un cordiale saluto

In un'ottica di maggior coinvolgimento dei Praticanti alla vita dell'Ordine, la presente Newsletter viene trasmessa anche a loro

IN PRIMO PIANO  
ASSEMBLEA BILANCIO PREVENTIVO ANNO 2019

Ricordiamo che l’assemblea generale degli iscritti per l’approvazione del bilancio preventivo dell’Ordine relativo all’anno 2019 si terrà, in prima convocazione, il giorno 30 novembre 2018 alle ore 8.00 presso la sede dell’Ordine in Modena, via Emilia Est 25 e, in seconda convocazione, il giorno


                                                           4 dicembre 2017 ore 18,30

                                     presso il Forum Monzani in Modena, via Aristotele 33

Questo il programma completo della giornata:

ore  16,30  - evento formativo “ Professione Commercialista: le principali sfide per il futuro - Relatore il Presidente del CNDCEC Dott. Massimo Miani (n. 2 Crediti FPC a carattere 
                                                    obbligatorio). Per iscriversi consultare la sezione   "Eventi formativi
                                                    accreditati" della  presente Newsletter. 

ore  18,30 - assemblea generale degli iscritti per approvazione bilancio preventivo anno 2019 (n. 2
                    Crediti FPC a carattere obbligatorio- Non occorre la prenotazione).

ore  19,30 - aperitivo degli auguri

La partecipazione all’aperitivo deve  essere prenotato , entro e non oltre  il   27 Novembre 2018, compilando ed inviando via fax al numero 059/216714 o via mail a: segreteria.ordine@commercialisti.mo.it la scheda di partecipazione allegata.

Scarica scheda per prenotazione aperitivo



BILANCIO PREVENTIVO ORDINE ANNO 2019

Invitiamo tutti i colleghi che parteciperanno Martedi' 4  Dicembre p.v. all’Assemblea a scaricare copia del bilancio preventivo e delle relazioni allegate dal link sottostante in quanto non saranno distribuite copie cartacee degli stessi.

Scarica Bilancio Preventivo 2019 e relativi allegati

NOTIZIE DALL'ORDINE  
 
FORMAZIONE OBBLIGATORI PER I REVISORI LEGALI


Si ricorda che tutti gli  iscritti al Registro dei Revisori legali dovranno avere acquisito entro il 31 Dicembre 2018 (per l’anno formativo 2018) almeno 20 Crediti relativi alla formazione del Revisore legale.

Tutti i Colleghi che non fossero riusciti a maturare i 20 Crediti formativi richiesti per il 2017 hanno la possibilità di maturare 40 Crediti formativi (20 riferiti al 2017 e 20 al 2018) entro la fine dell'anno 2018 (viceversa eventuali crediti in eccesso sul 2018 non potranno essere considerati "validi" per l'anno 2019, così come eventuali crediti in eccesso sul 2017 non potranno essere considerati “validi” per l’anno 2018). 

Si ricorda infatti, che dal 2017, gli  iscritti al Registro Revisori devono acquisire annualmente, all'interno dei 30 CFP previsti per la formazione professionale continua, almeno 20 Crediti relativi alla formazione del Revisore legale. I 20 Crediti diventano, pertanto, un “di cui” dei 30 CFP totali per anno.
I 20 Crediti formativi relativi ai Revisori  legali possono essere maturati secondo le seguenti modalità (i riferimenti sono ai codici materie MEF):
1) Attraverso corsi relativi a materie del Gruppo A (caratterizzanti la revisione legale), fino al raggiungimento dei 20 CFP;
2) Attraverso corsi relativi a materie del Gruppo A (caratterizzanti la revisione legale) in misura pari ad almeno a 10 CFP. In questo secondo caso, la restante parte dei Crediti potrà essere acquisita frequentando corsi relativi a materie del Gruppo B e C (non caratterizzanti la revisione legale).

Si rammenta altresì che, con riferimento all'obbligo formativo previsto per il Registro dei Revisori, non sono contemplati esoneri per maternità, età, infermità o per docenze in materia (l'unico esonero riguarda i revisori legali sospesi dal registro) l'esonero è infatti previsto per il solo  il 1° anno d'iscrizione (si veda FAQ n. 16 del MEF).

A tal fine l'ODCEC di Modena garantisce la possibilità di adempiere all'obbligo formativo, in modo gratuito, attraverso eventi specifici e gratuiti sia in aula, sia in e-learning (si rimanda a riguardo al sito http://www.commercialisti.mo.it).
Con riferimento alla formazione e-learning, si rammenta che l’ODCEC di Modena ha sottoscritto specifiche convenzioni con “Concerto” e “Directio” (http://www.commercialisti.mo.it – banner a destra della home page), ricordando altresì che sia il MEF (sezione “Formazione” nella propria area riservata) sia il CNDCEC organizzano corsi e-learning gratuiti (http://www.cndcec.it/Portal/News/NewsDetail.aspx?id=04201a10-dcd5-4cfb-9c36-979d8f833d54 oppure https://www.concerto.it/258-elearning-cndcec).

 

NOTIZIE DAL CONSIGLIO NAZIONALE  


ULTIME NEWS

Il Consiglio Nazionale ha concluso l’iter di aggiudicazione della gara per la realizzazione della piattaforma “Hub B2B” dedicata alla fatturazione elettronica. Funzionalità e caratteristiche del portale – che consentirà di gestire i cicli attivi e passivi delle fatture sia per gli studi professionali che per i clienti - saranno illustrate agli iscritti nel corso di un prossimo evento trasmesso in diretta streaming.
L’iniziativa avrà evidenti vantaggi per la categoria, anche solo considerando il costo per fattura, previsto in euro 0,005.
Aggiudicata la gara per il portale di categoria  

Nell’ottica di favorire l’attività degli studi professionali, anche alla luce dell’evoluzione tecnologica e dei processi di digitalizzazione sempre più incalzanti, il Consiglio Nazionale sta considerando l’eventualità di sviluppare un progetto finalizzato a dotare la categoria di un “proprio” software gestionale per lo svolgimento delle diverse attività della professione.
Detto progetto parte da un sondaggio sugli iscritti che si pone l’obiettivo di raccogliere informazioni sulle principali esigenze al riguardo espresse dalla categoria.
Tutti gli iscritti sono pertanto invitati a prendere parte al sondaggio rispondendo al questionario accessibile dal link https://it.research.net/r/sondaggiofnc.
Scarica comunicazione del CNDCEC


Il Consiglio Nazionale ha messo a disposizione il documento “Schema di parere dell’organo di revisione sulla proposta di bilancio di previsione 2019-2021”, redatto in collaborazione con l’Associazione Nazionale dei Certificatori e Revisori degli Enti Locali.
Il documento, predisposto nel rispetto del D. Lgs. 267/2000 e del D. Lgs. 118/2011, è aggiornato con le normative in vigore al 31 ottobre di quest’anno e verrà ulteriormente aggiornato nel caso di sostanziali modifiche della normativa relativa al bilancio di previsione.
Pubblicato lo schema di parere dell’organo di revisione


 
NOTIZIE DALLA FONDAZIONE NAZIONALE COMMERCIALISTI  
INFORMATIVA PERIODICA

La Fondazione Nazionale dei Commercialisti ha elaborato: 

Informativa Periodica - Finanza Aziendale

Scarica Informativa

Ha inoltre pubblicato un a vviso pubblico finalizzato alla selezione di figure altamente qualificate per il successivo affidamento di incarico professionale

Scarica Avviso

 

NOTIZIE DA ENTI PUBBLICI  
AGENZIA ENTRATE – DP  MODENA – REGISTRAZIONE TELEMATICA DICHIARAZIONI DI SUCCESSIONE

L’Agenzia delle Entrate - Ufficio Territoriale di Modena ricorda che (per le successioni aperte a decorrere dal 3 ottobre 2006) a partire dal prossimo 1° gennaio 2019 la dichiarazione di successione con annessa domanda di voltura catastale dovrà essere presentata esclusivamente per via telematica.
Vista la necessità di garantire maggior supporto ai cittadini privi di accesso alle funzioni telematiche del sito dell’Agenzia, i servizi di assistenza ad oggi dedicati alle dichiarazioni di successione verranno focalizzati sulle modalità di utilizzo dell’apposito software “SuccessioniOnline” messo a disposizione gratuitamente sul sito dell’Agenzia delle Entrate.
Maggiori dettagli sono disponibili nella comunicazione allegata

Scarica Comunicazione

 

EVENTI FORMATIVI ACCREDITATI  

PROFESSIONE COMMERCIALISTA: LE PRINCIPALI SFIDE PER IL FUTURO

Data: 04/12/2018

Luogo: Forum Monzani, Via Aristotele,33 Modena

Soggetto organizzatore: ODCEC di Modena

Crediti: n. 4 Deontologici

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è gratuita, l'iscrizione deve essere effettuata esclusivamente mediante il portale con accesso dal sito: http://formazione.commercialistideltriveneto.org/

UNIONE OBIETTIVO PREVIDENZA

Data: 06/12/2018

Luogo: Sede ODCEC Via Emilia Est,25 Modena

Soggetto organizzatore: UGDCEC di Modena

Crediti: n. 3 Deontologici

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è gratuita, l'iscrizione può essere effettuata  mediante il modulo in allegato da inviare alla mail: modena@ungdc.it oppure mediante il portale con accesso dal sito: http://formazione.commercialistideltriveneto.org/

IL DIRITTO DELLE SOCIETA' DI CAPITALI IN AUSTRIA - INTRODUZIONE AL SISTEMA TRIBUTARIO AUSTRIACO; CENNI SUL DISTACCO DEI LAVORATORI E SULLE PROCEDURE CONCORSUALI IN AUSTRIA.

Data: 05/12/2018

Luogo: Sede ODCEC Via Emilia Est,25 Modena

Soggetto organizzatore: Maggi.Brandl.Kathollnig

Crediti: n. 3

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è gratuita, l'iscrizione deve essere effettuata esclusivamente mediante il portale con accesso dal sito: http://formazione.commercialistideltriveneto.org/

GDPR E FATTURAZIONE ELETTRONICA

Data: 07/12/2018

Luogo: Sede ODCEC Via Emilia Est,25 Modena

Soggetto organizzatore: Area Business SRL

Crediti: n. 3 Deontologici

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è gratuita, l'iscrizione deve essere effettuata esclusivamente mediante il portale con accesso dal sito: http://formazione.commercialistideltriveneto.org/

RIFORMA DEL TERZO SETTORE: SVILUPPI E PROSPETTIVE

Data: 11/12/2018

Luogo: Camera di Commercio, Via Ganaceto 134 Modena

Soggetto organizzatore: Ho Avuto Sete

Crediti: n. 3

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è gratuita, l'iscrizione deve essere effettuata esclusivamente mediante il portale con accesso dal sito: http://formazione.commercialistideltriveneto.org/

LA NUOVA PRIVACY

Data: 15/12/2018

Luogo: Sede ODCEC Via Emilia Est,25 Modena

Soggetto organizzatore: Associazione MAP

Crediti: n. 3 Deontologici

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è gratuita, l'iscrizione deve essere effettuata esclusivamente mediante il portale con accesso dal sito: http://formazione.commercialistideltriveneto.org/

IL RUOLO DEL COMMERCIALISTA NELLE PRATICHE DI FINANZIAMENTO

Data: 21/12/2018

Luogo: Sede ODCEC Via Emilia Est,25 Modena

Soggetto organizzatore: COFIP

Crediti: n. 4

 Iscrizioni: La partecipazione all'evento è gratuita, l'iscrizione deve essere effettuata esclusivamente mediante il portale con accesso dal sito: http://formazione.commercialistideltriveneto.org/


consulta il caldendario degli eventi formativi per l'anno corrente
ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI DI MODENA

INDIRIZZO SEGRETERIA ORDINE

Via Emilia Est n. 25 - 41121 Modena

ORARI DI APERTURA AL PUBBLICO

tutte le mattine dal lunedì al sabato
dalle 08,30 alle 13,00
pomeriggi: dalle 14,30 alle 17,00

CF

94137830363

TELEFONO

 

059/212620
passante n. 1 Ordine
passante n. 2 Formazione
passante n. 3 Fondazione
FAX
059/216714
E-MAIL SEGRETERIA ORDINE
E-MAIL SEGRETERIA FORMAZIONE
E-MAIL SEGRETERIA FONDAZIONE
segreteria.ordine@commercialisti.mo.it
segreteria.formazione@commercialisti.mo.it
segreteria.fondazione@commercialisti.mo.it
SITO INTERNET
www.commercialisti.mo.it