Newsletter n. 42/2019

Gentile Collega,
con la presente newsletter Ti informiamo in merito alle notizie di maggior rilievo riguardanti la vita dell'Ordine, alle principali comunicazioni pervenute da soggetti di categoria nonchè da enti pubblici, ai principali eventi formativi e a quant'altro possa esserTi utile nello svolgimento dell'attività professionale. Il personale di Segreteria resta comunque a Tua disposizione in caso di necessità od approfondimenti. Con l' occasione, Ti porgiamo un cordiale saluto

In un'ottica di maggior coinvolgimento dei Praticanti alla vita dell'Ordine, la presente Newsletter viene trasmessa anche a loro

IN PRIMO PIANO  
     
ASSEMBLEA BILANCIO PREVENTIVO ANNO 2020
 

 si terrra' in prima convocazione  il giorno 30  Novembre 2019, alle ore 8,00, presso la sede dell’Ordine, ed in seconda convocazione

                                         MARTEDI’ 3  DICEMBRE 2019  ALLE ORE  18,30

                                                          c/o FORUM GUIDO  MONZANI

                                                        in Via  Aristotele n. 33, Modena


Questo il programma completo della giornata:

ore  16,30  - evento formativo “ Le nuove frontiere dell'intelligenza artificiale" - Relatori:Prof.ssa Rita Cucchiara – Ordinario di Ingegneria Informatica - Dipartimento di Ingegneria Enzo Ferrari - Unimore e Dott. Stefano Spaggiari – Ceo Expert System s.p.a. (n. 2 Crediti FPC). Per iscriversi consultare la sezione   "Eventi formativi accreditati" della  presente Newsletter. 

ore  18,30 - assemblea generale degli iscritti per approvazione bilancio preventivo anno 2020  (n. 2
                    Crediti FPC a carattere obbligatorio).

ore  19,30 - aperitivo degli auguri

La partecipazione all’aperitivo deve  essere prenotato , entro e non oltre  il   29 Novembre 2018, compilando ed inviando via fax al numero 059/216714 o via mail a: segreteria.ordine@commercialisti.mo.it la scheda di partecipazione allegata.

Scarica scheda per prenotazione aperitivo

 

 
 
NOTIZIE DALL'ORDINE  
     
RISPOSTA DIREZIONE REGIONALE AD UN  QUESITO/CONSULENZA GIURIDICA

La Direzione Regionale dell’Emilia Romagna ha recentemente trasmesso la risposta ad una richiesta di consulenza giuridica avanza dall’Ordine.

La Direzione Regionale ritiene possibile – anche per le società in concordato preventivo – compensare i crediti erariali sorti dopo la pubblicazione della domanda per l’accesso alla procedura pur in presenza di carichi erariali iscritti a ruolo, scaduti, di ammontare superiore ad euro 1.500,00 e sorti anteriormente alla pubblicazione della domanda di concordato.

In sostanza viene esteso anche ai concordati preventivi un principio già fissato per il fallimento dalla circolare n. 13/E/2011.

Il testo integrale della risposta fornita dalla Direzione Regionale è disponibile al link sottostante

Scarica risposta

 
     
PROTOCOLLO D'INTESA TRA ORDINE E INPS

 

La Direzione Provinciale dell’INPS e l’Ordine hanno recentemente siglato un protocollo d’Intesa finalizzato a sviluppare i canali di comunicazione tra l’INPS e gli Iscritti all’Ordine.
Il contenuto del Protocollo è integralmente riportato al link sottostante.

Leggi la Convenzione


 
NOTIZIE DAL CONSIGLIO NAZIONALE  
    
NEWS

Il Consiglio Nazionale ha recentemente vinto il primo premio europeo del “Digital Day 2019” per avere realizzato il portale HUB 2BB per la fatturazione elettronica, messo a disposizione di tutti i propri iscritti.
Accountancy Europe, la più grande associazione europea di professionisti economici, ha riconosciuto l’iniziativa come la più avanzata in termini di digitalizzazione per la categoria.
Digital Day 2019, i Commercialisti italiani premiati a Bruxelles


Nel corso del Convegno Nazionale recentemente tenutosi a Roma sul tema “Il lavoro degli extracomunitari: risorsa o costo per il Paese” il Presidente Massimo Miani ha messo in risalto il rilevante ruolo del commercialista nell’area della consulenza del lavoro, segmento sul quale il Consiglio Nazionale sta investendo sempre più risorse negli ultimi tempi, pur riconoscendo il permanere di anomalie nell’assetto normativo in tema di competenze e funzioni attribuite al riguardo al commercialista.
L’incontro è stata l’occasione anche per dare una dimensione al fenomeno della consulenza del lavoro da parte degli Iscritti: circa il 25% dei commercialisti si occupa di consulenza in ambito giuslavoristico.
Tra i temi in discussione: il ruolo nel mondo del lavoro degli extracomunitari, che rappresentano un fenomeno ritenuto complessivamente quantitativamente contenuto; al riguardo è emersa una forte tensione ad affrontare e contrastare le situazioni di irregolarità contributiva, funzionali alla garanzia di una competizione onesta e leale tra le imprese.
I commercialisti essenziali in materia di lavoro


Il Consiglio Nazionale ha reso disponibile, in collaborazione con l'Associazione nazionale dei certificatori e revisori degli enti Locali (Ancrel), lo "Schema di parere dell'organo di revisione sulla proposta di bilancio di previsione 2020 -2022". 
Il documento, pur se aggiornato con le norme emanate fino alla data di pubblicazione, potrà subire modifiche all’esito delle novità in corso di introduzione con la Manovra Finanziaria 2020.Al link sottostante, ovvero direttamente tramite il sito del Consiglio Nazionale, è possibile reperire il documento in formato word, corredato da tabelle e check list.
Enti locali, pubblicato il parere dell’organo di revisione

 

NOTIZIE DALLE LIBERE ASSOCIAZIONI  
     
ASSOCIAZIONE NAZIONALE COMMERCIALISTI  MODENA
 

L’Associazione Nazionale Commercialisti di Modena, in collaborazione con Alavie Srl, ha organizzato un workshop dal titolo “Antiriciclaggio: le regole tecniche e l'approccio basato sul rischio”.
Il convegno, gratuito per tutti gli Iscritti previa prenotazione a mezzo mail secondo le indicazioni riportate sulla locandina, si terrà il 4/12/2019 presso la CCIAA di Modena dalle ore 9:00 alle ore 13:00.
Scarica Locandina

 

 
 
NOTIZIE DALLA SAF  
     
PRESENTAZIONE ATTIVITA' SAF EMILIA ROMAGNA
 

La Scuola di Alta Formazione dell’Emilia Romagna (SAF) ha predisposto alcune schede di presentazione delle attività formative in programma per gli anni 2019-2020, che riguardano i temi della Crisi d’Impresa (sedi di Reggio Emilia, Bologna e Forlì), della Revisione Legale (sede di Bologna), del Controllo di Gestione (sede di Parma) e della Valutazione d’Azienda (sede di Bologna).
Maggiori dettagli sono disponibili al link sottostante.
Scarica Attivita' 2019/2020

 

 
 NOTIZIE DALLE CASSE NAZIONALI  
     
 CASSA NAZIONALE DOTTORI COMMERCIALISTI
 
Ricordiamo  che quest’anno, per tener conto dello spostamento dei termini di invio telematico della dichiarazione dei redditi, il servizio PCE 2019  e' disponibile  dal 21 ottobre e sarà possibile effettuare la comunicazione dei dati reddituali fino al 3 dicembre 2019. 
In conseguenza di quanto sopra, anche la data di versamento della prima rata/rata unica delle eccedenze contributive subirà uno slittamento dal 15 al 20 dicembre 2019.
 
 
EVENTI FORMATIVI ACCREDITATI  
     

Obiettivo Futuro

Data: 29/11/2019

Luogo: Sede ODCEC Via Emilia Est 25 Modena

Soggetto organizzatore: UGDCEC di Modena

Crediti: n.4

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è gratuita, l'iscrizione deve essere effettuata esclusivamente mediante il portale con accesso dal sito: https://www.fpcu.it/Default.aspx?ido=72&idop=72&r=5

 

 
 

Quando il contribuente può tirare un sospiro di sollievo: decadenza e prescrizione degli atti tribut

Data: 06/12/2019

Luogo: Sede ODCEC Via Emilia Est 25 Modena

Soggetto organizzatore: ODCEC di Modena

Crediti: n.3

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è gratuita, l'iscrizione deve essere effettuata esclusivamente mediante il portale con accesso dal sito: https://www.fpcu.it/Default.aspx?ido=72&idop=72&r=5

 
 

Le Procedure da sovraindebitamento tra vecchio e nuovo ordinamento

Data: 02/12/2019

Luogo: Sede ODCEC di Modena Via Emilia Est 25 Modena

Soggetto organizzatore: ODCEC di Modena

Crediti: n.2

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è gratuita, l'iscrizione deve essere effettuata esclusivamente mediante il portale con accesso dal sito: https://www.fpcu.it/Default.aspx?ido=72&idop=72&r=5

 
 

Le Nuove Frontiere dell'intelligenza artificiale

Data: 03/12/2019

Luogo:Forum Monzani Via Aristotele 33 Modena

Soggetto organizzatore: ODCEC di Modena

Crediti: n.2

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è gratuita, l'iscrizione deve essere effettuata esclusivamente mediante il portale con accesso dal sito: https://www.fpcu.it/Default.aspx?ido=72&idop=72&r=5

 
 

La gestione strategica dello studio professionale: dall’analisi dei clienti all’erogazione di nuovi

Data: 06/12/2019

Luogo: Camera di Commercio Via Ganaceto 134 Modena

Soggetto organizzatore: UGDCEC di Modena

Crediti: n. 3 Deontologici

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è gratuita, l'iscrizione deve essere effettuata esclusivamente mediante il portale con accesso dal sito: https://www.fpcu.it/Default.aspx?ido=72&idop=72&r=5

 
 

La Riqualificazione degli atti nell'imposta di registro al vaglio della corte costituzionale

Data: 05/12/2019

Luogo: Fondazione Collegio San Carlo Via San Carlo 5 Modena

Soggetto organizzatore: Camera Avvocati Tributaristi Modena

Crediti: n.4

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è gratuita, l'iscrizione deve essere effettuata mediante mail: avvocatitributaristi.mo@gmail.com 

 
 

D.A.T. E PATTI DI FAMIGLIA

Data: 11/12/2019

Luogo: Camera di Commercio Via Ganaceto 134 Modena

Soggetto organizzatore: Ho avuto Sete

Crediti: n.3

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è gratuita, l'iscrizione deve essere effettuata esclusivamente mediante il portale con accesso dal sito: https://www.fpcu.it/Default.aspx?ido=72&idop=72&r=5

 
    
PIANO EMERGENZA ED EVACUAZIONE C/O LA SEDE DELL'ORDINE
 
 

Il  Responsabile della Sicurezza dell'Ordine e della Fondazione (RSPP), dott. Luca Lodi, ha predisposto l’informativa "Piano Emergenza ed Evacuazione" riferita alla sede dell’Ordine, nella quale sono illustrate le procedure di emergenza per i casi di incendio, primo soccorso, evacuazione dei locali e terremoto, ad uso in particolare dei Colleghi che partecipano agli Eventi formativi presso la sede dell'Ordine.
Si invitano tutti gli Iscritti a prenderne visione al link sottostante.
Scarica Informativa

   
 

consulta il caldendario degli eventi formativi per l'anno corrente
   
ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI DI MODENA

INDIRIZZO SEGRETERIA ORDINE

Via Emilia Est n. 25 - 41121 Modena

ORARI DI APERTURA AL PUBBLICO

tutte le mattine dal lunedì al sabato
dalle 08,30 alle 13,00
pomeriggi: dalle 14,30 alle 17,00

CF

94137830363

TELEFONO

 

059/212620
passante n. 1 Ordine
passante n. 2 Formazione
passante n. 3 Fondazione
FAX
059/216714
E-MAIL SEGRETERIA ORDINE
E-MAIL SEGRETERIA FORMAZIONE
E-MAIL SEGRETERIA FONDAZIONE
segreteria.ordine@commercialisti.mo.it
segreteria.formazione@commercialisti.mo.it
segreteria.fondazione@commercialisti.mo.it
SITO INTERNET
www.commercialisti.mo.it