Newsletter n. 42/2020

Gentile Collega,
con la presente newsletter Ti informiamo in merito alle notizie di maggior rilievo riguardanti la vita dell'Ordine, alle principali comunicazioni pervenute da soggetti di categoria nonchè da enti pubblici, ai principali eventi formativi e a quant'altro possa esserTi utile nello svolgimento dell'attività professionale. Il personale di Segreteria resta comunque a Tua disposizione in caso di necessità od approfondimenti. Con l' occasione, Ti porgiamo un cordiale saluto

In un'ottica di maggior coinvolgimento dei Praticanti alla vita dell'Ordine, la presente Newsletter viene trasmessa anche a loro

IN PRIMO PIANO  
     
ULTERIORI PROVVEDIMENTI NORMATIVI ED AMMINISTRATIVI VOLTI A CONTRASTARE LA TRASMISSIONE DEL VIRUS  COVID-19 

Si riportano di seguito le segnalazioni ed i provvedimenti normativi ed amministrativi, ulteriori rispetto a quanto già riportato nelle precedenti Newsletter, pervenute dai principali Enti Istituzionali che hanno rapporti con la categoria e riferite all’emergenza sanitaria in corso.

Cassa Nazionale Dottori Commercialisti - Indennizzi COVID per iscritti alla Cassa
La polizza sanitaria base che la Cassa dei Dottori Commercialisti, tramite Reale Mutua Assicurazioni, offre a tutti gli associati è stata integrata fino alla scadenza contrattuale del 31/12/2022 con la previsione di garanzie indennitarie anche per quarantene domiciliari (a seguito di test positivo al tampone covid-19) e ricoveri ospedalieri da Covid-19. La copertura è applicabile anche ai nuclei familiari ai quali gli iscritti abbiano esteso la polizza base. 
Per ogni informazione relativa alle condizioni del contratto e per una consulenza medico-assicurativa è possibile contattare Blue Assistance al N. VERDE 800.555.266 
Gli iscritti della Cassa possono inoltre usufruire del Numero Verde 800 084 800 per chi chiama dall’Italia e 011.4389107 accessibile dall’estero che Reale Mutua mette a disposizione per una consulenza medica e psicologica gratuita sul Coronavirus.


CHANGE.ORG – Petizione a sostegno DDL 1474: Ristori e Stop Scadenze  in caso  di malattia  dei professionisti
Il Comitato Pari Opportunità di Modena (CPO Modena) segnala che è attualmente in discussione al Senato un Disegno di Legge nel quale si prevede: 1) in caso di malattia o infortunio del professionista, la sospensione di 45 giorni dei termini perentori relativi al calendario delle scadenze; 2) l’applicazione automatica della precedente disposizione, qualora la causa dell’interruzione lavorativa sia riconducibile all’epidemia da COVID-19 (malattia del professionista, assistenza dei congiunti in caso di malattia, periodo di quarantena, eccetera).
Si tratta di proposte che rispondono a concrete esigenze della categoria, in perenne tensione su adempimenti, scadenze, ecc., e che consentono una tutela della salute anche per gli iscritti agli albi professionali.
E' possibile approfondire l'argomento ed eventualmente firmare la petizione al seguente link


 
 
ATTIVITA' DEGLI UFFICI DELL'ORDINE E DELLA FONDAZIONE

In considerazione delle misure suggerite dal Governo per fronteggiare l’emergenza “coronavirus” il Consiglio dell’Ordine ha disposto  l’apertura degli uffici al pubblico secondo le modalità sotto riportate.
Al fine di rispettare il più possibile la regola del distanziamento interpersonale, l’accesso agli uffici è consentito solo previo appuntamento via telefono (059/212620) o via e-mail  (segreteria.ordine@commercialisti.mo.it; segreteria.formazione@commercialisti.mo.it; segreteria.fondazione@commercialisti.mo.it).
Si invitano comunque gli iscritti, per eventuali esigenze di segreteria, per quanto possibile, a continuare ad utilizzare il canale telefonico ovvero la posta elettronica ai  recapiti presenti al link sottostante.
Certi che comprenderete i motivi di tale decisione, contiamo sulla Vostra fattiva collaborazione. 
Contatti

Vi ricordiamo che è  vietato entrare nella sede dell’Ordine privi di mascherina e che una volta entrati sarà necessario:

  • Disinfettarsi le mani con l’apposito dispenser
  • Misurarsi la temperatura corporea utilizzando il termo scanner posizionato sulla parete antistante l’ingresso.
  • Compilare autocertificazione (scarica autocertificazione)
 
NOTIZIE DALL'ORDINE  
     
NORMATIVA ANTIRICICLAGGIO ED ADEMPIMENTI IN CAPO AGLI ISCRITTI

Si ricorda che gli Iscritti all’Ordine sono tenuti, in quanto destinatari degli obblighi connessi alla normativa antiriciclaggio, a garantire “… lo  svolgimento  di  programmi permanenti di  formazione,  finalizzati  alla  corretta  applicazione  delle disposizioni di cui al presente decreto,  al  riconoscimento  di  operazioni connesse al riciclaggio o al finanziamento del terrorismo e all'adozione dei comportamenti e delle procedure da adottare” (art. 16, comma 3, D. Lgs. 231/2007).
In particolare, in adempimento alla specifica normativa antiriciclaggio, gli Iscritti sono chiamati a svolgere attività formativa propria nonché per collaboratori e dipendenti dello Studio professionale.
Avuto riguardo alla propria formazione, il Consiglio Nazionale ritiene che ciascun Iscritto debba maturare un numero minimo di tre crediti formativi annui specifici sulla materia dell’antiriciclaggio.
Approssimandosi il termine del corrente anno, si vuole evidenziare il sopra indicato e specifico obbligo formativo. 
Ricordiamo che sulla piattaforma Concerto (www.concerto.it) sono disponibili molteplici eventi formativi fruibili in modalità a distanza, peraltro valevoli anche ai fini della Formazione Professionale Continua.
  
 
 
 
RICHIESTA ESONERO DALLA FORMAZIONE PER L'ANNO 2020

Di seguito riportiamo facsimile di modello per la richiesta di esonero dagli obblighi formativi per l’anno 2020  per: maternità, paternità, interruzione attività professionale per un periodo non inferiore a sei mesi, gravi malattie coniuge/parenti/affini, assunzione di cariche pubbliche elettive, casi di forza maggiore e mancato esercizio della professione.
Il suddetto modello, corredato della documentazione richiesta, dovrà essere inviato tramite  PEC all'indirizzo: commercialisti.mo@legalmail.it senza ritardo rispetto alla sopravvenienza della causa di esonero (art. 8, comma 2 del Regolamento FPC).
Scarica modello

 
CONVOCAZIONE ASSEMBLEA ISCRITTI PER APPROVAZIONE BILANCIO PREVENTIVO 2021
 

                                                        CONVOCAZIONE ASSEMBLEA

Gli Iscritti all’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Modena, sono convocati in Assemblea Generale il giorno 30 Novembre 2020, alle ore 7,00 presso la sede dell’Ordine ed in seconda convocazione

                                          GIOVEDI’ 10 DICEMBRE 2020  ALLE ORE 14,30
                                     in videoconferenza attraverso la Piattaforma Concerto

                                               
                                                  per  discutere e deliberare sul seguente
                                                                    ordine del giorno

1)Esame ed approvazione del Bilancio di previsione anno 2021 composto dai seguenti documenti:

  • PREVENTIVO FINANZIARIO GESTIONALE;
  • QUADRO GENERALE RIASSUNTIVO DELLA GESTIONE FINANZIARIA;
  • PREVENTIVO ECONOMICO;
  • TABELLA DIMOSTRATIVA DEL PRESUNTO RISULTATO DI AMMINISTRAZIONE 2021;
  • RELAZIONE PROGRAMMATICA DEL PRESIDENTE;
  • RELAZIONE DEL TESORIERE;
  • PARERE DEL COLLEGIO DEI REVISORI.

La convocazione formale è stata inviata a tutti gli Iscritti tramite PEC in data  6 Novembre u.s.

La partecipazione all'Assemblea permette la maturazione di due crediti formativi nelle materie obbligatorie

Per la partecipazione all’Assemblea gli Iscritti dovranno seguire le istruzioni operative riportate al seguente link: Scarica istruzioni

Le eventuali richieste di intervento in Assemblea dovranno essere trasmesse all’indirizzo segreteria.ordine@commercialisti.mo.it.
Nel corso dell’Assemblea sarà messa a disposizione degli Iscritti una chat attraverso la quale sarà possibile formulare domande ai componenti del Consiglio dell’Ordine collegati da remoto.

Si precisa che potranno partecipare all'assemblea anche gli Amministratori Delegati di STP attraverso 3 link specifici che variano a seconda dell’ODCEC di riferimento - Scarica Link per poter patecipare -
Gli Amministratori Delegati di STP potranno esprimere la loro votazione via mail all’indirizzo assembleastp@concerto.it indicando l’ODCEC di riferimento e la preferenza di voto (Approvo, Non approvo, Mi astengo).
Le votazioni verranno raccolte dalla Piattaforma Concerto e inviate ai rispettivi Ordini.

 
 
NOTIZIE DAL CONSIGLIO NAZIONALE  
     
NEWS

E’ stato recentemente pubblicato online, a cura del Consiglio e della Fondazione Nazionale dei Commercialisti, il volume “Il Bilancio degli Enti del Terzo Settore” del Prof. Matteo Pozzoli, professore associato di Economia aziendale presso l’Università degli Studi di Napoli “Parthenope”.
Il volume, che si conclude con una dettagliata ed ampia bibliografia sulla materia del Terzo Settore, conduce un’attenta ed articolata analisi sul bilancio degli ETS (in particolare alla luce del Decreto del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali dello scorso 5 marzo), tema di diffuso interesse per la categoria anche in ragione della dimensione e rilevanza del fenomeno: circa 350 mila organizzazioni che impiegano oltre 1 milione di lavoratori e che, soprattutto in questa fase di emergenza sanitaria, mostrano un rilevante sforzo di sussidiarietà rispetto alla Pubblica Amministrazione.
Il testo integrale della pubblicazione può essere tratto dal link sottostante.
Commercialisti, focus sul bilancio degli Enti del Terzo Settore

 

Il prossimo martedì 24 novembre, dalle ore 15:00 alle 16:30, si terrà un webinar organizzato dal Consiglio Nazionale e dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli sul tema “Le evoluzioni fiscali e doganali della Brexit alla fine del periodo transitorio”.
Al centro dell’analisi le novità procedurali in ambito doganale ed il ruolo dei commercialisti in questa fase che vede chiudersi il periodo transitorio e che porterà il Regno Unito definitivamente fuori dall’Unione Europea.
L’evento è gratuito e farà maturare 2 CFP ai commercialisti che lo seguiranno in diretta ovvero in differita (quest’ultima a partire dal 25 novembre fino al 31 dicembre 2020); chi seguirà l’evento dovrà compilare l’autocertificazione disponibile sul sito del CNDCEC nella sezione Eventi.
Per partecipare all’evento in diretta occorre iscriversi tramite il seguente link: https://attendee.gotowebinar.com/register/4421667730156862478; per la differita: https://www.gotostage.com/channel/cndcecwebinar. (dal 25 novembre al 31 dicembre 2020)
Brexit, le evoluzioni fiscali e doganali alla fine del periodo transitorio

 

Il Consiglio e la Fondazione Nazionale dei Commercialisti hanno pubblicato il documento “Deduzioni IRAP ed enti non commerciali”.
Lo studio esamina il tema delle deduzioni IRAP fruibili dagli enti non commerciali di diritto privato, argomento che, in ragione dell’articolato sistema normativo di riferimento, si presenta di particolare complessità. Il documento, che può essere recuperato al link sottostante, si chiude con un breve ed utile schema di sintesi.
Deduzioni Irap e enti non commerciali
 

 
INFORMATIVE

Il prossimo 3 dicembre 2020, dalle ore 15:00 alle 17:30, si terrà il 4° webinar del ciclo di seminari sul tema “L’importanza del controllo: una questione che riguarda solo i commercialisti?”.
L’evento, accreditato dal Consiglio Nazionale, è valido ai fini della FPC; il programma con i dettagli per l’iscrizione è disponibile al link sottostante.
Fino al 31 dicembre 2020 sarà possibile fruire dell’evento anche in differita (opzione valida anche per i 3 incontri già tenuti).
135 - Ciclo di seminari “L’importanza del controllo: una questione che riguarda solo i commercialisti?"

 

Il Consiglio Nazionale trasmette agli Ordini Locali la richiesta di compilare un questionario avente ad oggetto l’attività svolta da questi ultimi in tema di promozione dell’osservanza degli obblighi antiriciclaggio (sull’anno 2019) e sul controllo del rispetto degli obblighi antiriciclaggio (sempre sull’anno 2019) da parte degli Iscritti.
Preme al riguardo sottolineare, come già evidenziata nelle precedenti “Notizie dall’Ordine”, sull’importanza dell’attività formativa sul tema da parte degli Iscritti, nonché sul formale e sostanziale rispetto della predetta normativa, posta alla crescente attenzione del Consiglio Nazionale e dei Pubblici Organi Vigilanti.
136 - Adempimenti antiriciclaggio degli Ordini professionali. Trasmissione del questionario per la raccolta delle informazioni richieste ai sensi dell’art. 5, co. 7, D.Lgs. 231/2007

 

Il Presidente del Consiglio Nazionale informa di avere fissato al prossimo 13 aprile 2021 la data in cui si terranno le elezioni per il rinnovo del Consiglio Nazionale medesimo. Il Ministero della Giustizia si è al riguardo espresso ritenendo legittima la detta decisione consiliare.
137 - Data elezioni rinnovo Consiglio Nazionale Dottori Commercialisti

 

Il prossimo 17 dicembre 2020 si terrà, con collegamento remoto, l’Assemblea dei Presidenti chiamata a deliberare sul Bilancio Preventivo del Consiglio Nazionale per l’anno 2021.
Il documento sarà disponibile, una volta approvato, nella sezione dedicata all’”Amministrazione Trasparente”, sul sito del Consiglio Nazionale.
138 - Assemblea dei Presidenti – Presentazione del bilancio preventivo anno 2021

 

Il Consiglio Nazionale informa essere stato rinnovato, per ulteriori 12 mesi, il contratto con la società Namirial per l’affidamento in concessione della gestione e presa in carico del servizio di posta elettronica certificata con il dominio personalizzato del Consiglio Nazionale.
Per chi già disponesse del servizio di PEC da 1GB o 5GB, il rinnovo, salvo espressa disdetta, sarà automatico (con servizio valido fino al 30 novembre 2021) con onere a carico del Consiglio Nazionale. Le nuove attivazioni di PEC da 1GB fino all’1/11/2021 saranno invece a carico di Namirial.
Ulteriori informazioni, anche per eventuali nuove attivazioni, sono disponibili al link sottostante.
139 - Rinnovo del contratto per l'affidamento in concessione della gestione e presa in carico del servizio di posta elettronica certificata sottoscritto con la Società Namirial

 

Il Consiglio Nazionale evidenzia che si approssima la scadenza (al 31/12/2020) degli elenchi dei professionisti delegati alle vendite di cui all’art. 179-ter disp. att. c.p.c., ed invita pertanto gli Ordini Locali a predisporre i nuovi elenchi da trasmettere al Tribunale per gli incarichi da affidare nel prossimo triennio 2021/2023.
Si evidenzia al riguardo che l’Ordine di Modena si è già attivato per raccogliere le disponibilità degli Iscritti, nelle precedenti Newsletter (dalla n. 37/2020 alla n. 41/2020).
140 - Operazioni di vendita ex art. 179-ter disp. att. c.p.c – Rinnovo elenchi dei professionisti delegati dal Giudice delle esecuzioni

 

Il prossimo 27 novembre 2020, dalle ore 16:00 alle 19:00, si terrà il webinar di formazione “Giurisprudenza Tributaria in Puglia – Presentazione massimario 2020”, accreditato dal Consiglio Nazionale ai fini della FPC (3 CFP).
Maggiori dettagli sul programma dell’evento e sulle modalità di accesso alla piattaforma sono disponibili al link sottostante.
142 - Webinar di formazione “Giurisprudenza Tributaria in Puglia - Presentazione del Massimario 2020"

 

 
NOTIZIE DALLA FONDAZIONE NAZIONALE COMMERCIALISTI
La Fondazione ha pubblicato un documento di ricerca su:

- Deduzioni IRAP ed enti non commerciali
Scarica Documento

e  un Volume su  "Il bilancio degli enti del Terzo settore"
Scarica Documento
 
     
 
NOTIZIE DALLE CASSE DI PREVIDENZA  
     
CASSA NAZIONALE DOTTORI COMMERCIALISTI - COPERTURA ASSICURATIVA TCM (temporanea caso morte)
 

Si informa che la Cassa di Previdenza dei Dottori Commercialisti ha attivato, in forma gratuita in favore dei tirocinanti pre-iscritti, degli Iscritti, nonché dei Dottori Commercialisti titolari di una pensione erogata dalla Cassa e che al 1° ottobre 2020 non abbiano compiuto 75 anni di età, una copertura assicurativa TCM (Temporanea Caso Morte) che prevede l’erogazione di un capitale in caso di morte dovuta a qualsiasi causa.
In caso di decesso la polizza garantisce agli eredi l’erogazione di euro 11.500 (copertura base collettiva) cui si aggiunge un ulteriore importo (copertura supplementare OPZIONE 2, parimenti concessa con onere a carico della Cassa, senza necessità di alcuna iniziativa da parte degli Iscritti beneficiari), il cui valore si incrementa in funzione inversamente proporzionale all’età del beneficiario (a partire da euro 2.250 per gli ultrasettantenni ad euro 80.250 per coloro che hanno fino a 39 anni di età).
In aggiunta a quanto sopra, fino al 30 novembre 2020 è possibile sottoscrivere una Copertura Aggiuntiva Volontaria con onere a proprio carico.
Per qualsiasi informazione e per conoscere le condizioni contrattuali, è possibile:

 
EVENTI FORMATIVI ACCREDITATI  
 

CONTRIBUTI A FONDO PERDUTO

Data: 03/12/2020

Luogo: Webinar

Soggetto organizzatore: INNOVA finance

Crediti: n.1

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è gratuita, l'iscrizione deve essere effettuata esclusivamente mediante il portale con accesso dal sito: https://www.fpcu.it/Default.aspx?ido=72&idop=72&r=5

 
 

“LA VIOLENZA SULLE DONNE: ASPETTI GIURIDICI (diritto civile, diritto di famiglia e diritto del lavor

Data: 03/12/2020

Luogo: Webinar

Soggetto organizzatore: CPO CUP

Crediti: n. 5

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è gratuita, l'iscrizione deve essere effettuata esclusivamente mediante il portale con accesso dal sito: https://www.fpcu.it/Default.aspx?ido=72&idop=72&r=5

 
 

FATTURA ELETTRONICA ED ESTEROMETRO: nuove specifiche tecniche

Data: 04/12/2020

Luogo: Webinar

Soggetto organizzatore: SEAC Spa

Crediti: n. 2

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è gratuita, l'iscrizione deve essere effettuata esclusivamente mediante il portale con accesso dal sito: Link 

 

 

LIBERIAMOCI dalle MAFIE

Data: 04/12/2020

Luogo: Webinar

Soggetto organizzatore: Commissione " contrasto alle mafie e alla corruzione"

Crediti: n.3

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è gratuita, l'iscrizione deve essere effettuata esclusivamente mediante il portale con accesso dal sito: www.ordinearchitetti.mo.it

 
 

Continuità aziendale e doveri degli organi sociali tra disciplina d'emergenza e codice della crisi e

Data: 27/11/2020

Luogo: webinar

Soggetto organizzatore: Fondazione Forense Modenese e Ordine degli Avvocati di Modena

Crediti: n.2

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è gratuita, l'iscrizione deve essere effettuata esclusivamente mediante il portale con accesso dal sito: https://www.fpcu.it/Default.aspx?ido=72&idop=72&r=5

 
 

consulta il caldendario degli eventi formativi per l'anno corrente
   
ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI DI MODENA

INDIRIZZO SEGRETERIA ORDINE

Via Emilia Est n. 25 - 41121 Modena

ORARI DI APERTURA AL PUBBLICO

tutte le mattine dal lunedì al sabato
dalle 08,30 alle 13,00
pomeriggi: dalle 14,30 alle 17,00

CF

94137830363

TELEFONO

 

059/212620
passante n. 1 Ordine
passante n. 2 Formazione
passante n. 3 Fondazione
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