Newsletter n. 43/2018


Gentile Collega,

con la presente newsletter Ti informiamo in merito alle notizie di maggior rilievo riguardanti la vita dell'Ordine, alle principali comunicazioni pervenute da soggetti di categoria nonchè da enti pubblici, ai principali eventi formativi e a quant'altro possa esserTi utile nello svolgimento dell'attività professionale. Il personale di Segreteria resta comunque a Tua disposizione in caso di necessità od approfondimenti. Con l' occasione, Ti porgiamo un cordiale saluto

In un'ottica di maggior coinvolgimento dei Praticanti alla vita dell'Ordine, la presente Newsletter viene trasmessa anche a loro

IN PRIMO PIANO  
ASSEMBLEA BILANCIO PREVENTIVO ANNO 2019

Ricordiamo che l’assemblea generale degli iscritti per l’approvazione del bilancio preventivo dell’Ordine relativo all’anno 2019 si terrà, in prima convocazione, il giorno 30 novembre 2018 alle ore 8.00 presso la sede dell’Ordine in Modena, via Emilia Est 25 e, in seconda convocazione, il giorno


                                                           4 dicembre 2017 ore 18,30

                                     presso il Forum Monzani in Modena, via Aristotele 33

Questo il programma completo della giornata:

ore  16,30  - evento formativo “ Professione Commercialista: le principali sfide per il futuro - Relatore il Presidente del CNDCEC Dott. Massimo Miani (n. 2 Crediti FPC a carattere 
                                                    obbligatorio). Per iscriversi consultare la sezione   "Eventi formativi
                                                    accreditati" della  presente Newsletter. 

ore  18,30 - assemblea generale degli iscritti per approvazione bilancio preventivo anno 2019 (n. 2
                    Crediti FPC a carattere obbligatorio- Non occorre la prenotazione).

ore  19,30 - aperitivo degli auguri


 

BILANCIO PREVENTIVO ORDINE ANNO 2019

Invitiamo tutti i colleghi che parteciperanno Martedi' 4  Dicembre p.v. all’Assemblea a scaricare copia del bilancio preventivo e delle relazioni allegate dal link sottostante in quanto non saranno distribuite copie cartacee degli stessi.

Scarica Bilancio Preventivo 2019 e relativi allegati

 
NOTIZIE DALL'ORDINE  
FORMAZIONE OBBLIGATORIA PER I REVISORI LEGALI


Si ricorda che tutti gli  iscritti al Registro dei Revisori legali dovranno avere acquisito entro il 31 Dicembre 2018 (per l’anno formativo 2018) almeno 20 Crediti relativi alla formazione del Revisore legale.

Tutti i Colleghi che non fossero riusciti a maturare i 20 Crediti formativi richiesti per il 2017 hanno la possibilità di maturare 40 Crediti formativi (20 riferiti al 2017 e 20 al 2018) entro la fine dell'anno 2018 (viceversa eventuali crediti in eccesso sul 2018 non potranno essere considerati "validi" per l'anno 2019, così come eventuali crediti in eccesso sul 2017 non potranno essere considerati “validi” per l’anno 2018). 

Si ricorda infatti, che dal 2017, gli  iscritti al Registro Revisori devono acquisire annualmente, all'interno dei 30 CFP previsti per la formazione professionale continua, almeno 20 Crediti relativi alla formazione del Revisore legale. I 20 Crediti diventano, pertanto, un “di cui” dei 30 CFP totali per anno.
I 20 Crediti formativi relativi ai Revisori  legali possono essere maturati secondo le seguenti modalità (i riferimenti sono ai codici materie MEF):
1) Attraverso corsi relativi a materie del Gruppo A (caratterizzanti la revisione legale), fino al raggiungimento dei 20 CFP;
2) Attraverso corsi relativi a materie del Gruppo A (caratterizzanti la revisione legale) in misura pari ad almeno a 10 CFP. In questo secondo caso, la restante parte dei Crediti potrà essere acquisita frequentando corsi relativi a materie del Gruppo B e C (non caratterizzanti la revisione legale).

Si rammenta altresì che, con riferimento all'obbligo formativo previsto per il Registro dei Revisori, non sono contemplati esoneri per maternità, età, infermità o per docenze in materia (l'unico esonero riguarda i revisori legali sospesi dal registro) l'esonero è infatti previsto per il solo  il 1° anno d'iscrizione (si veda FAQ n. 16 del MEF).

A tal fine l'ODCEC di Modena garantisce la possibilità di adempiere all'obbligo formativo, in modo gratuito, attraverso eventi specifici e gratuiti sia in aula, sia in e-learning (si rimanda a riguardo al sito http://www.commercialisti.mo.it).
Con riferimento alla formazione e-learning, si rammenta che l’ODCEC di Modena ha sottoscritto specifiche convenzioni con “Concerto” e “Directio” (http://www.commercialisti.mo.it – banner a destra della home page), ricordando altresì che sia il MEF (sezione “Formazione” nella propria area riservata) sia il CNDCEC organizzano corsi e-learning gratuiti (http://www.cndcec.it/Portal/News/NewsDetail.aspx?id=04201a10-dcd5-4cfb-9c36-979d8f833d54 oppure https://www.concerto.it/258-elearning-cndcec).


Si precisa, da ultimo, che la visualizzazione sul sito del MEF  dei crediti formativi acquisiti attraverso la partecipazione ad eventi accreditati dal CNDCEC, ritenuti equipollenti, sarà possibile solo nei prossimi mesi, dopo l'acquisizione da parte del MEF dei dati provenienti dagli Ordini. La mancata visualizzazione da parte degli iscritti dei propri crediti sulla piattaforma MEF non deve pertanto, al momento (cioè fino all'aggiornamento della banca dati dei crediti), ritenersi come mancato riconoscimento dei crediti maturati.

NOTIZIE DAL CONSIGLIO NAZIONALE  
INFORMATIVE

Nella seduta dello scorso 21 novembre, il Consiglio Nazionale ha approvato il Bilancio di Previsione per l'esercizio 2019. La documentazione relativa è consultabile dal sito www.commercialisti.it alla sezione "Bilanci - Bilancio preventivo  e  consuntivo" della pagina dedicata alla "Amministrazione Trasparente".

 92 - Approvazione CNDCEC bilancio di previsione 2019

 
NEWS

Il Consiglio Nazionale replica duramente alle insinuazioni di Radio24 sulla presunta irregolarità della gara bandita per la realizzazione del portale di categoria per la fatturazione elettronica. In particolare, il Consiglio Nazionale rivendica l'assoluta trasparenza di un percorso  al quale erano state invitate a partecipare tutte le società di software (quindi anche quelle aderenti ad Assosoftware), proprio per garantire la trasparenza ed il rispetto delle regole, circostanza peraltro che ha comportato maggiori tempi di approntamento.

 I Commercialisti a Radio 24 : “Accuse infamanti”

CASSE DI PREVIDENZA  

.
CASSA DI PREVIDENZA DOTTORI COMMERCIALISTI

17.12.2018  Termine per il versamento delle eccedenze contributive 2018 

CASSA DI PREVIDENZA RAGIONIERI

17.12.2018  Scadenza 7° MAV – saldo a conguaglio eccedenze contributo soggettivo, integrativo e soggettivo supplementare

AGENZIA DELLE ENTRATE  


SCADENZA DEL 07/12/2018 PER SANARE RATE SCADUTE ROTTAMAZIONE BIS

La Direzione Centrale dell'Agenzia delle Entrate rammenta che il mancato pagamento delle rate scadute a luglio, settembre ed ottobre 2018 della "rottamazione bis" (DL 148/2017), può essere sanato entro il prossimo 7 dicembre 2018, consentendo altresì l'ammissione ai benefici della nuova definizione agevolata ("rottamazione ter" ex DL 119/2018).

PROCEDURE CONCORSUALI - TRASMISSIONE DELLE COMUNICAZIONI AI CREDITORI

La Direzione Centrale Accertamento dell'Agenzia delle Entrate riscontra che un consistente numero di professionisti incaricati di assolvere le funzioni di curatore fallimentare, commissario giudiziale e commissario liquidatore trasmette le comunicazioni ex artt. 92, 171 207 L.F. alla Direzione Centrale dell'Agenzia medesima.

Al fine di snellire l'attività amministrativa e consentire una tempestiva acquisizione delle notizie di apertura delle procedure concorsuali per l'attivazione degli adempimenti connessi alla tutela del credito erariale, l'agenzia auspica che le citate comunicazioni vengano trasmesse da parte degli organi della procedura all'indirizzo di posta elettronica certificata della Direzione Provinciale territorialmente competente in relazione al domicilio fiscale del soggetto sottoposto a procedura concorsuale alla data di apertura della stessa.
Scarica l'informativa del CNDCEC - Comunicazioni ai Creditori

Scarica l'Informativa del CNDCEC - Trasmissione delle comunicazioni ai Creditori
EVENTI FORMATIVI ACCREDITATI  

PROFESSIONE COMMERCIALISTA: LE PRINCIPALI SFIDE PER IL FUTURO

Data: 04/12/2018

Luogo: Forum Monzani, Via Aristotele,33 Modena

Soggetto organizzatore: ODCEC di Modena

Crediti: n. 4 Deontologici

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è gratuita, l'iscrizione deve essere effettuata esclusivamente mediante il portale con accesso dal sito: http://formazione.commercialistideltriveneto.org/

 IL DIRITTO DELLE SOCIETA' DI CAPITALI IN AUSTRIA - INTRODUZIONE AL SISTEMA TRIBUTARIO AUSTRIACO; CENNI SUL DISTACCO DEI LAVORATORI E SULLE PROCEDURE CONCORSUALI IN AUSTRIA.

Data: 05/12/2018

Luogo: Sede ODCEC Via Emilia Est,25 Modena

Soggetto organizzatore: Maggi.Brandl.Kathollnig

Crediti: n. 3

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è gratuita, l'iscrizione deve essere effettuata esclusivamente mediante il portale con accesso dal sito: http://formazione.commercialistideltriveneto.org/

UNIONE OBIETTIVO PREVIDENZA

Data: 06/12/2018

Luogo: Sede ODCEC Via Emilia Est,25 Modena

Soggetto organizzatore: UGDCEC di Modena

Crediti: n. 3 Deontologici

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è gratuita, l'iscrizione può essere effettuata  mediante il modulo in allegato da inviare alla mail: modena@ungdc.it oppure mediante il portale con accesso dal sito: http://formazione.commercialistideltriveneto.org/

GDPR E FATTURAZIONE ELETTRONICA

Data: 07/12/2018

Luogo: Sede ODCEC Via Emilia Est,25 Modena

Soggetto organizzatore: Area Business SRL

Crediti: n. 3 Deontologici

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è gratuita, l'iscrizione deve essere effettuata esclusivamente mediante il portale con accesso dal sito: http://formazione.commercialistideltriveneto.org/

RIFORMA DEL TERZO SETTORE: SVILUPPI E PROSPETTIVE

Data: 11/12/2018

Luogo: Camera di Commercio, Via Ganaceto 134 Modena

Soggetto organizzatore: Ho Avuto Sete

Crediti: n. 3

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è gratuita, l'iscrizione deve essere effettuata esclusivamente mediante il portale con accesso dal sito: http://formazione.commercialistideltriveneto.org/

COMPLIANCE AMMINISTRATIVA E GOVERNANCE SOCIETARIA: LE NOVITA' IN ARRIVO

Data: 11/12/2018

Luogo: Confindustria Modena, Via Bellinzona 27/a Modena

Soggetto organizzatore: Confindustria Modena

Crediti: n. 3

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è gratuita, l'iscrizione deve essere effettuata esclusivamente mediante il portale con accesso dal sito: http://formazione.commercialistideltriveneto.org/

FATTURAZIONE ELETTRONICA, TRA OBBLIGHI E OPPORTUNITA' PER LE IMPRESE

Data: 13/12/2018

Luogo: Palazzo Carandini, Via dei Servi 5 Modena

Soggetto organizzatore: Centro Studi Fisco Facile

Crediti: n. 3 Deontologici

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è gratuita, l'iscrizione deve essere effettuata esclusivamente mediante il portale con accesso dal sito: http://formazione.commercialistideltriveneto.org/

LA NUOVA PRIVACY

Data: 15/12/2018

Luogo: Sede ODCEC Via Emilia Est,25 Modena

Soggetto organizzatore: Associazione MAP

Crediti: n. 3 Deontologici

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è gratuita, l'iscrizione deve essere effettuata esclusivamente mediante il portale con accesso dal sito: http://formazione.commercialistideltriveneto.org/

IL RUOLO DEL COMMERCIALISTA NELLE PRATICHE DI FINANZIAMENTO

Data: 21/12/2018

Luogo: Sede ODCEC Via Emilia Est,25 Modena

Soggetto organizzatore: COFIP

Crediti: n. 4

 Iscrizioni: La partecipazione all'evento è gratuita, l'iscrizione deve essere effettuata esclusivamente mediante il portale con accesso dal sito: http://formazione.commercialistideltriveneto.org/


consulta il caldendario degli eventi formativi per l'anno corrente
ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI DI MODENA

INDIRIZZO SEGRETERIA ORDINE

Via Emilia Est n. 25 - 41121 Modena

ORARI DI APERTURA AL PUBBLICO

tutte le mattine dal lunedì al sabato
dalle 08,30 alle 13,00
pomeriggi: dalle 14,30 alle 17,00

CF

94137830363

TELEFONO

 

059/212620
passante n. 1 Ordine
passante n. 2 Formazione
passante n. 3 Fondazione
FAX
059/216714
E-MAIL SEGRETERIA ORDINE
E-MAIL SEGRETERIA FORMAZIONE
E-MAIL SEGRETERIA FONDAZIONE
segreteria.ordine@commercialisti.mo.it
segreteria.formazione@commercialisti.mo.it
segreteria.fondazione@commercialisti.mo.it
SITO INTERNET
www.commercialisti.mo.it