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Newsletter n. 43/2019

Gentile Collega,
con la presente newsletter Ti informiamo in merito alle notizie di maggior rilievo riguardanti la vita dell'Ordine, alle principali comunicazioni pervenute da soggetti di categoria nonchè da enti pubblici, ai principali eventi formativi e a quant'altro possa esserTi utile nello svolgimento dell'attività professionale. Il personale di Segreteria resta comunque a Tua disposizione in caso di necessità od approfondimenti. Con l' occasione, Ti porgiamo un cordiale saluto

In un'ottica di maggior coinvolgimento dei Praticanti alla vita dell'Ordine, la presente Newsletter viene trasmessa anche a loro

IN PRIMO PIANO  
     
BILANCIO PREVENTIVO ORDINE 2020
 

Invitiamo tutti i colleghi che parteciperanno  domani 3 Dicembre  all’Assemblea per l'approvazione del Bilancio preventivo 2020  a scaricare copia del bilancio preventivo e delle relazioni allegate dal link sottostante in quanto non saranno distribuite copie cartacee degli stessi.

Scarica Bilancio preventivo 2020 e relativi allegati
 


Di seguito si riporta il  programma completo della giornata:

ore  16,30  - evento formativo “ Le nuove frontiere dell'intelligenza artificiale" - Relatori:Prof.ssa Rita Cucchiara – Ordinario di Ingegneria Informatica - Dipartimento di Ingegneria Enzo Ferrari - Unimore e Dott. Stefano Spaggiari – Ceo Expert System s.p.a. (n. 2 Crediti FPC). Per iscriversi consultare la sezione   "Eventi formativi accreditati" della  presente Newsletter. 

ore 18,30 – Consegna targhe ai Colleghi con piu’ di 50 anni di iscrizione all’Ordine;

ore  18,30
- assemblea generale degli iscritti per approvazione bilancio preventivo anno 2020  (n. 2
                    Crediti FPC a carattere obbligatorio).

ore  19,30 - aperitivo degli auguri

 
 
 
NOTIZIE DALL'ORDINE  
     
 
REVISORI ENTI LOCALI - ELENCO 2020
 

Il Ministero dell’Interno ha pubblicato l’avviso per il mantenimento dell’iscrizione nell’elenco dei Revisori degli Enti Locali e per la presentazione di nuove domande di iscrizione nello stesso elenco.
Le domande di iscrizione, nonché le domande dirette a mantenere l’iscrizione nell’elenco, devono essere presentate, perentoriamente, entro e non oltre le ore 18:00 del 16 dicembre 2019.
L’elenco aggiornato sarà preso a riferimento per l’estrazione dei nominativi a partire dal 1° gennaio 2020.
Maggiori dettagli sui requisiti per la presentazione e sulle modalità di trasmissione delle domande sono disponibili al link sottostante.
Scarica l'Avviso del Ministero dell'Interno

 
 
NOTIZIE DAL CONSIGLIO NAZIONALE  
    
 NEWS
 

Il prossimo 3 dicembre, presso la sede de Il Sole 24 Ore in Milano, si terrà il convengo dal tema “Commercialisti verso il futuro fra nuovi mercati e legge di bilancio”.
L’incontro, cui prenderanno parte il Presidente Nazionale Massimo Miani e diversi esponenti del mondo politico, accademico e delle imprese, sarà l’occasione per fare il punto sul futuro della professione.
Il successivo 4 dicembre, stessa sede, si terrà l’elezione del Collegio dei Revisori del Consiglio Nazionale per il quadriennio 2020-2024 e, a seguire,  l’assemblea dei Presidenti degli Ordini Locali.
Commercialisti verso il futuro fra nuovi mercati e legge di bilancio

 

 INFORMATIVE
 

Il Consiglio Nazionale ha predisposto il documento “Antiriciclaggio: questionario per l’adempimento degli obblighi di vigilanza sugli iscritti (art. 11 D. Lgs. 231/2007, come modificato dal D. Lgs. 90/2017”.
Detto questionario verrà prossimamente sottoposto agli Iscritti per la relativa compilazione, il tutto secondo modalità che verranno comunicate non appena definite in coordinamento con gli altri Ordini regionali.
L’informativa del CN ed il testo del questionario sono disponibili al link sottostante.
108 - Antiriciclaggio - Questionario per le attività di vigilanza e controllo sugli iscritti da parte degli Ordini territoriali




Nella seduta dello scorso 20-22 novembre il Consiglio Nazionale ha approvato il Bilancio di Previsione 2020 del Consiglio medesimo. Il documento può essere consultato al sito internet www.commercialisti.it alla sezione “Bilanci – Bilancio preventivo e consuntivo” della pagina relativa alla Amministrazione Trasparente.
107 - Bilancio di previsione esercizio 2020

 

PRONTO ORDINI
 

Si riportano di seguito le risposte del Consiglio Nazionale a specifici quesiti di interesse della categoria avanzati dai Consigli degli Ordini Locali.

PO 172/2019 (Ordine di Ancona)
Nell’ambito del procedimento disciplinare a carico di un Iscritto, non è previsto in capo all’Iscritto/incolpato il diritto di sentire l’esponente durante la sua audizione presso il Consiglio di Disciplina (CDD). L’incolpato può comunque formulare richiesta in tal senso, ferma la facoltà del CDD di accoglierla nell’ambito dell’esercizio del diritto alla difesa dell’incolpato stesso.
In ogni caso l’incolpato può richiedere l’accesso agli atti ex L. 241/1990, essendo tale diritto relativo anche al verbale di audizione dell’esponente.
PO 172/2019- Audizione dell'esponente



PO 137/2019 (Ordine di Parma)
L’Iscritto all’Albo non può essere cancellato fintanto che sia pendente nei suoi confronti un procedimento disciplinare.
PO 137/2019 - Cancellazione dall’Albo



PO 156/2019 (Ordine di Rimini)
Nel caso di morosità nel pagamento della quota di una STP, il procedimento disciplinare per morosità viene avviato nei confronti della STP, in persona del suo legale rappresentante, da parte del Consiglio di Disciplina dell’Ordine presso il quale la STP è iscritta.
PO 156/2019 - Morosità di una STP

 

PO 92/2019 (Ordine di Piacenza)
Il Pronto Ordini in questione tratta due differenti tematiche relative alla incompatibilità:

  • In via di mero principio una società di servizi strumentale allo svolgimento dell’attività professionale (avendo a riferimento le indicazioni fornite dalle “Note Interpretative della disciplina dell’incompatibilità di cui all’art. 4 del D. Lgs. N. 139 del 28 giugno 2005”) nel quale l’Iscritto abbia un interesse economico prevalente e rivesta la carica di amministratore/liquidatore con ampi poteri, può – senza incorrere in incompatibilità sull’Iscritto - assumere partecipazioni in altre società, purché tale attività (di assunzione di partecipazioni) non sia prevalente e sia comunque strumentale al conseguimento dell’oggetto sociale.
  • L’Iscritto che sia amministratore di una srl in cui uno dei soci è una società di servizi da questi controllata si trova in una situazione di incompatibilità nel caso in cui, contemporaneamente, detenga un interesse economico prevalente nella società di capitali e rivesta nella medesima società anche la carica di amministratore o liquidatore con ampi (o tutti i poteri gestionali), salvo le esimenti indicate nelle sopra indicate “Note Interpretative”. La verifica dovrà riguardare entrambe le società coinvolte.
    PO 92/2019 - Attività d'impresa - Società di servizi



PO 140/2019 (Ordine di Arezzo)
Nel caso in cui un Iscritto chieda il trasferimento dall’Albo di un Ordine all’Albo di un altro Ordine, in presenza di nulla osta rilasciato dal primo Ordine, non dichiarando (all’Ordine di destinazione) l’esistenza di carichi pendenti, spetta esclusivamente al Consiglio dell’Ordine di destinazione la valutazione in merito al rigetto od accoglimento della relativa domanda di iscrizione/trasferimento. Nel caso di accoglimento, il Consiglio dell’Ordine dovrà contestualmente disporre la trasmissione del fascicolo al Consiglio di Disciplina per l’avvio di un procedimento disciplinare a carico dell’Iscritto.
PO 140/2019 - Trasferimento da un Ordine all’altro - Valutazione della condotta



PO 158/2019 (Ordine di Lecce)

Anche gli Iscritti all’Elenco Speciale sono tenuti al rispetto dei requisiti di cui all’art. 36 dell’Ordinamento Professionale (D. Lgs. 139/2019); gli stessi sono inoltre sottoposti al potere disciplinare del Consiglio di Disciplina dell’Ordine.
L’esistenza di carichi pendenti in capo all’Iscritto all’Elenco Speciale comporta quindi un potere/dovere di verifica sulla posizione dell’Iscritto da parte del Consiglio dell’Ordine, con conseguente possibile diniego sulla domanda di trasferimento dall’Elenco Speciale all’Albo ovvero, in caso di accoglimento, trasmissione del fascicolo al Consiglio di Disciplina per l’avvio del procedimento disciplinare.
PO 158/2019 - Trasferimento da Elenco speciale ad Albo - Valutazione della condotta



PO 167/2019 (Ordine di Roma)

In linea di principio l’Iscritto all’Elenco Speciale (che non esercita la professione per sussistenza di condizioni di incompatibilità), non detenendo un proprio domicilio professionale dovrebbe richiedere l’iscrizione esclusivamente presso l’Ordine del luogo in cui risiede.
Tenuto però conto che l’incompatibilità potrebbe non essere assoluta (es: soggetto incompatibile che, con certa stabilità e continuatività, svolge taluni incarichi di natura professionale, ad esempio in qualità di componente di collegio sindacale), in tali casi l’iscrizione nell’Elenco Speciale può essere richiesta anche in base al domicilio professionale.
PO 167/2019 – Domicilio professionale dell’iscritto nell’Elenco speciale


 

NOTIZIE DALLA FONDAZIONE NAZIONALE COMMERCIALISTI
 

Documento “Osservatorio sui bilanci delle Srl - Focus settore industria”

Dopo la pubblicazione dell’edizione autunnale dell’Osservatorio FNC sui bilanci 2018 delle Srl, nell’attesa che il flusso di bilanci relativi all’annualità 2018 si vada esaurendo, la Fondazione ha presentato il primo focus settoriale dedicato all’Industria.

 Scarica il Documento

 
 
NOTIZIE DA PORTA APERTA  
     
ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO ONLUS PORTA APERTA
 

In questo particolare momento di emergenza sociale, l’associazione PORTA APERTA  ha ritenuto opportuno riqualificare la propria sede, il Centro di accoglienza Madonna del Murazzo.

Ritenendo che tale progetto rappresenti un importante obiettivo non solo per Porta Aperta ma per tutta la città, Vi  riportiamo di seguito alcune ulteriori informazioni per quanti di Voi fossero eventualmente interessati  all’iniziativa

Cliccando sui pulsanti sottostanti potrete  trovare la presentazione degli obiettivi di intervento e come contribuirvi.

 

Rettangolo arrotondato: Il progetto di riqualificazione
 
 

 

Rettangolo arrotondato: Il servizio di TRC sulla cena evento
 
 

 

Rettangolo arrotondato: Come sostenere il progetto
 
 
 
 NOTIZIE DALLE LIBERE ASSOCIAZIONI  
     
 UNIONE GIOVANI DOTTORI COMMERCIALISTI E.C. DI MODENA
 

L'UGDCEC Modena comunica che l’Assemblea generale degli iscritti, convocata per l’aggiornamento dello Statuto e il rinnovo degli organi dell’associazione, si svolgerà il giorno martedì 10 dicembre 2019, alle ore 19:00, presso il locale Loco Restaurant, in Modena, Via M. Parenti n. 47/d.

Gli associati che non potranno essere presenti all’evento potranno rilasciare apposita delega ad un altro associato effettivo.

All’assemblea seguirà l’Aperitivo di Natale, organizzato con Aiga Modena e Elsa More. L’iscrizione all’Aperitivo può essere effettuata mediante il seguente link: https://forms.gle/JnK4eRfiKtpKKyNt5

Scarica Convocazione Assemblea e Delega  

Scarica Locandina Aperitivo di Natale

 
 
     
 NOTIZIE DALLE CASSE DI PREVIDENZA  
     
 CASSA NAZIONALE DOTTORI COMMERCIALISTI
 
 
Ricordiamo  che quest’anno, per tener conto dello spostamento dei termini di invio telematico della dichiarazione dei redditi, il servizio PCE 2019  e' disponibile  dal 21 ottobre e sarà possibile effettuare la comunicazione dei dati reddituali fino al 3 dicembre 2019. 
In conseguenza di quanto sopra, anche la data di versamento della prima rata/rata unica delle eccedenze contributive subirà uno slittamento dal 15 al 20 dicembre 2019.
 
 
EVENTI FORMATIVI ACCREDITATI  
     
 

Le Nuove Frontiere dell'intelligenza artificiale

Data: 03/12/2019

Luogo:Forum Monzani Via Aristotele 33 Modena

Soggetto organizzatore: ODCEC di Modena

Crediti: n.2

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è gratuita, l'iscrizione deve essere effettuata esclusivamente mediante il portale con accesso dal sito: https://www.fpcu.it/Default.aspx?ido=72&idop=72&r=5

 

 
 

Quando il contribuente può tirare un sospiro di sollievo: decadenza e prescrizione degli atti tribut

Data: 06/12/2019

Luogo: Sede ODCEC Via Emilia Est 25 Modena

Soggetto organizzatore: ODCEC di Modena

Crediti: n.3

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è gratuita, l'iscrizione deve essere effettuata esclusivamente mediante il portale con accesso dal sito: https://www.fpcu.it/Default.aspx?ido=72&idop=72&r=5

 

 
 

La gestione strategica dello studio professionale: dall’analisi dei clienti all’erogazione di nuovi

Data: 06/12/2019

Luogo: Camera di Commercio Via Ganaceto 134 Modena

Soggetto organizzatore: UGDCEC di Modena

Crediti: n. 3 Deontologici

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è gratuita, l'iscrizione deve essere effettuata esclusivamente mediante il portale con accesso dal sito: https://www.fpcu.it/Default.aspx?ido=72&idop=72&r=5

 

 
 

D.A.T. E PATTI DI FAMIGLIA

Data: 11/12/2019

Luogo: Camera di Commercio Via Ganaceto 134 Modena

Soggetto organizzatore: Ho avuto Sete

Crediti: n.3

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è gratuita, l'iscrizione deve essere effettuata esclusivamente mediante il portale con accesso dal sito: https://www.fpcu.it/Default.aspx?ido=72&idop=72&r=5

 

 
 

Antiriciclaggio La segnalazione delle operazioni sospette. 

Data: 10/12/2019

Luogo: Sede ODCEC Via Emilia Est 25 Modena

Soggetto organizzatore: VEDA Formazione

Crediti: n. 4 Deontologici

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è a pagamento, l'iscrizione deve essere effettuata esclusivamente mediante il portale con accesso dal sito: www.vedaformazione.it 

 

 
PIANO EMERGENZA ED EVACUAZIONE C/O LA SEDE DELL'ORDINE
 
 

Il  Responsabile della Sicurezza dell'Ordine e della Fondazione (RSPP), dott. Luca Lodi, ha predisposto l’informativa "Piano Emergenza ed Evacuazione" riferita alla sede dell’Ordine, nella quale sono illustrate le procedure di emergenza per i casi di incendio, primo soccorso, evacuazione dei locali e terremoto, ad uso in particolare dei Colleghi che partecipano agli Eventi formativi presso la sede dell'Ordine.
Si invitano tutti gli Iscritti a prenderne visione al link sottostante.
Scarica Informativa

 
 
 

consulta il caldendario degli eventi formativi per l'anno corrente
   
ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI DI MODENA

INDIRIZZO SEGRETERIA ORDINE

Via Emilia Est n. 25 - 41121 Modena

ORARI DI APERTURA AL PUBBLICO

tutte le mattine dal lunedì al sabato
dalle 08,30 alle 13,00
pomeriggi: dalle 14,30 alle 17,00

CF

94137830363

TELEFONO

 

059/212620
passante n. 1 Ordine
passante n. 2 Formazione
passante n. 3 Fondazione
FAX
059/216714
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