Newsletter n. 44/2019

Gentile Collega,
con la presente newsletter Ti informiamo in merito alle notizie di maggior rilievo riguardanti la vita dell'Ordine, alle principali comunicazioni pervenute da soggetti di categoria nonchè da enti pubblici, ai principali eventi formativi e a quant'altro possa esserTi utile nello svolgimento dell'attività professionale. Il personale di Segreteria resta comunque a Tua disposizione in caso di necessità od approfondimenti. Con l' occasione, Ti porgiamo un cordiale saluto

In un'ottica di maggior coinvolgimento dei Praticanti alla vita dell'Ordine, la presente Newsletter viene trasmessa anche a loro

IN PRIMO PIANO  
    
REVISORI ENTI LOCALI - ELENCO 2020
 

Il Ministero dell’Interno ha pubblicato l’avviso per il mantenimento dell’iscrizione nell’elenco dei Revisori degli Enti Locali e per la presentazione di nuove domande di iscrizione nello stesso elenco.
Le domande di iscrizione, nonché le domande dirette a mantenere l’iscrizione nell’elenco, devono essere presentate, perentoriamente, entro e non oltre le ore 18:00 del 16 dicembre 2019.
L’elenco aggiornato sarà preso a riferimento per l’estrazione dei nominativi a partire dal 1° gennaio 2020.
Maggiori dettagli sui requisiti per la presentazione e sulle modalità di trasmissione delle domande sono disponibili al link sottostante.
Scarica l'Avviso del Ministero dell'Interno

 
 
NOTIZIE DALL'ORDINE  
     
AL 31/12/2019 TERMINA IL TRIENNIO FORMATIVO 2017/2019
 

Ricordiamo che al 31/12/2019 terminerà il triennio formativo 2017/2019, con conseguente verifica in merito all’assolvimento dei connessi obblighi in materia di Formazione Professionale Continua.
Approssimandosi il termine predetto, si suggerisce di verificare la propria posizione formativa mediante consultazione dell’area riservata del Portale della Formazione (https://www.fpcu.it).

 

AGGREGAZIONE STUDI PROFESSIONALI
 

Come già segnalato in precedenti Newsletter, il  Consiglio dell’Ordine di Modena ha deciso di mettere a disposizione la propria Segreteria per la raccolta e la divulgazione, per gli Iscritti che ne fossero interessati, di schede informative finalizzate a favorire l’aggregazione/collaborazione professionale tra Iscritti e/o Studi dei medesimi.
Chi fosse pertanto interessato ad esprimere e diffondere una simile esigenza/intenzione, da rendere disponibile ad altri Iscritti, potrà compilare la scheda informativa disponibile al link sottostante, nella quale dovranno essere indicate le specifiche aspettative di aggregazione/collaborazione, da inviare alla segreteria a mezzo e-mail all’indirizzo segreteria.ordine@commercialisti.mo.it.
Dette schede, nei limiti temporali indicati nell’informativa ivi contenuta, verranno quindi messe a disposizione degli Iscritti interessati che dovessero manifestare altrettante intenzioni di aggregazione/collaborazione.
Scarica Scheda  

In relazione a detta iniziativa, ad oggi la Segreteria dell'Ordine ha provveduto a raccogliere alcune inserzioni di Colleghi; gli Iscritti possono richiederne copia inviando una e-mail a: segreteria.ordine@commercialisti.mo.it

 
 
NOTIZIE DAL CONSIGLIO NAZIONALE  
     
 NEWS
 

Lo scorso 5 dicembre il Consiglio Nazionale e Rete Imprese (Casartigiani, Cna, Confartigianato, Confcommercio e Confesercenti), durante la riunione della Commissione degli esperti designati dal MEF, non hanno votato la revisione degli Indici sintetici di affidabilità (ISA). L’obiettivo prioritario di pervenire ad una revisione dei difetti strutturali dei 175 Indicatori oggi disponibili, nonché di introdurre la logica di applicazione “retroattiva” al 2018 delle correzioni, non ha trovato aperture da parte del MEF e di Agenzia delle Entrate, portando il CN e Rete Imprese a ritenere non possibile l’espressione di un parere in ordine alla effettiva capacità degli ISA in evoluzione di rappresentare in modo idoneo la realtà economica di riferimento.
Isa 2019, Commercialisti e Rete Imprese non votano la revisione di 89 indicatori proposta da Sose


 
 INFORMATIVE
 

In vista delle prossime nomine dell’organo di controllo previste dall’art. 379 del Codice della Crisi, il Consiglio Nazionale ha predisposto un documento dal titolo “La nomina dell’organo di controllo nelle s.r.l. Alcune proposte”, disponibile al link sottostante, nel quale vengono rappresentati gli aspetti operativi dell’adempimento nonché le criticità operative in capo alle società coinvolte ed ai revisori chiamati a svolgere l’attività di controllo, specie per un avvio di incarico (entro il 16 dicembre prossimo) che mal si concilia con i tempi e le procedure di revisione; il tutto con auspicio che venga posta specifica soluzione normativa al riguardo.
113 - La nomina dell'organo di controllo nelle s.r.l. - alcune proposte del CNDCEC


Il Consiglio Nazionale ha recentemente elaborato una bozza di libero accordo di collaborazione che gli Ordini Locali possono prendere a riferimento per rapportarsi con Istituto di Credito al fine di favorire la creazione di un canale dedicato sul quale veicolare le richieste di servizi e prodotti bancari delle PMI clienti degli Iscritti.
A breve il Consiglio Nazionale metterà a disposizione un facsimile di mandato che gli Iscritti potranno far sottoscrivere ai propri clienti per lo svolgimento dell’attività di consulenza aziendale, con particolare riferimento all’analisi finanziaria dell’impresa.
112 - Accordi di collaborazione con istituti bancari per la creazione di un canale di accesso qualificato
alle risorse finanziarie



Lo scorso 20 novembre è stato aggiornato l’elenco delle materie previsto dal Regolamento per la Formazione Professionale Continua degli Iscritti. Il nuovo elenco sarà operativo dal prossimo 12 dicembre.
111 - Aggiornamento "Allegato 1. Elenco materie" del Regolamento per la formazione professionale continua



L’INPS informa che il professionista che intende svolgere attività in qualità di intermediario abilitato dovrà “accreditarsi” presso l’INPS mediante accesso diretto presso la struttura territoriale INPS, esibendo il modulo “SC64” e richiedendo il rilascio del PIN con l’estensione per operare per i servizi aziendali.
Il canale di comunicazione costituito dalla casella PEC dc.OrganizzazioneeSistemiInnovativi@postacert.inps.gov.it è invece ad uso esclusivo degli Ordini Provinciali, e non dei singoli Iscritti.
110 - Censimento e rilascio del PIN ai professionisti abilitati ai sensi dell'art. 1, comma 1, della L. 12/1979. Avvocati, Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili

 
 
NOTIZIE DALLA SAF EMILIA ROMAGNA  
     
WORKSHOP OPERATIVO

Informiamo che, in  collaborazione con SAF Emilia Romagna, la scuola di Alta Formazione degli ODCEC dell’Emilia Romagna, è stato organizzato il

workshop operativo 

Tecniche e strumenti del controllo di gestione

per le PMI nell’era digitale.

Parma,  21 gennaio 2020


Clicca qui per scaricare il programma

Clicca qui per iscrizioni


L’evento ha lo scopo di dare indicazioni e strumenti al Commercialista che vuole ampliare la propria attività nell’ambito della consulenza direzionale alle PMI, attraverso il presidio della dimensione  economico-finanziaria.

Tecniche di controllo di gestione e tecnologie sono due variabili imprescindibili se si vogliono affiancare imprenditori e manager aziendali nel processo decisionale.

La metodologia didattica del workshop sarà applicativa, in modo da sperimentale in anteprima la didattica dei corsi di alta formazione.

In occasione del workshop verrà presentato il CORSO DI ALTA FORMAZIONE

Controllo di gestione” – Parma, dal 7 febbraio 2020

Per maggiori informazioni sul workshop o sul corso di Alta Formazione contattare la segreteria SAF: segreteria@safemiliaromagna.it, tel 0522 27 11 12 (lun-ven 8.30-12.30).

 

NOTIZIE DALLE LIBERE ASSOCIAZIONI  
     
UNIONE GIOVANI DOTTORI COMMERCIALISTI E.C. DI MODENA
 
 

L'UGDCEC Modena comunica che l’Assemblea generale degli iscritti, convocata per l’aggiornamento dello Statuto e il rinnovo degli organi dell’associazione, si svolgerà il giorno martedì 10 dicembre 2019, alle ore 19:00, presso il locale Loco Restaurant, in Modena, Via M. Parenti n. 47/d.

Gli associati che non potranno essere presenti all’evento potranno rilasciare apposita delega ad un altro associato effettivo.

All’assemblea seguirà l’Aperitivo di Natale, organizzato con Aiga Modena e Elsa More. L’iscrizione all’Aperitivo può essere effettuata mediante il seguente link: https://forms.gle/JnK4eRfiKtpKKyNt5

Scarica Convocazione Assemblea e Delega  
 
 
 
NOTIZIE DALLE CASSE DI PREVIDENZA  
     
CASSA NAZIONALE DOTTORI COMMERCIALISTI
 
Ricordiamo  che quest’anno, per tener conto dello spostamento dei termini di invio telematico della dichiarazione dei redditi, il servizio PCE 2019  e' disponibile  dal 21 ottobre e sarà possibile effettuare la comunicazione dei dati reddituali fino al 3 dicembre 2019. 
In conseguenza di quanto sopra, anche la data di versamento della prima rata/rata unica delle eccedenze contributive subirà uno slittamento dal 15 al 20 dicembre 2019.
 
EVENTI FORMATIVI ACCREDITATI  
     

D.A.T. E PATTI DI FAMIGLIA

Data: 11/12/2019

Luogo: Camera di Commercio Via Ganaceto 134 Modena

Soggetto organizzatore: Ho avuto Sete

Crediti: n.3

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è gratuita, l'iscrizione deve essere effettuata esclusivamente mediante il portale con accesso dal sito: https://www.fpcu.it/Default.aspx?ido=72&idop=72&r=5

 

 
 

Amministrazione di sostegno e cura degli interessi patrimoniali: nuove frontiere per la tutela dei d

Data: 19/12/2019

Luogo: Unimore Via San Geminiano 3 Modena

Soggetto organizzatore: InMedio

Crediti: n. 3 

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è a pagamento, l'iscrizione deve essere effettuata  mediante le modalità riportate in locandina.

 

 
 

Manovra 2020 e nuovo processo tributario telematico

Data: 11/12/2019

Luogo: Sala ODCEC Via Emilia Est 25 Modena

Soggetto organizzatore: Sistema Ratio

Crediti: n.2

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è gratuita, l'iscrizione deve essere effettuata esclusivamente mediante il portale con accesso dal sito: https://www.fpcu.it/Default.aspx?ido=72&idop=72&r=5

 
 

Conguagli Fiscali e previdenziali di fine anno (2019)

Data: 12/12/2019

Luogo:Sede ODCEC Via Emilia Est 25 Modena

Soggetto organizzatore: Sistema Ratio

Crediti: n.2

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è gratuita, l'iscrizione deve essere effettuata esclusivamente mediante il portale con accesso dal sito: https://www.fpcu.it/Default.aspx?ido=72&idop=72&r=5

 
 

Il Procedimento disciplinare davanti al C.C.D.: l'istruttoria e la giurisprudenza distrettuale

Data: 12/12/2019

Luogo: UNIMORE Via San Geminiano 3 Modena

Soggetto organizzatore: InMedio

Crediti: n.3

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è a pagamento, l'iscrizione deve essere effettuata esclusivamente mediante le modalità riportate nella locandina in allegato.

 
PIANO EMERGENZA ED EVACUAZIONE C/O LA SEDE DELL'ORDINE
 
 

Il  Responsabile della Sicurezza dell'Ordine e della Fondazione (RSPP), dott. Luca Lodi, ha predisposto l’informativa "Piano Emergenza ed Evacuazione" riferita alla sede dell’Ordine, nella quale sono illustrate le procedure di emergenza per i casi di incendio, primo soccorso, evacuazione dei locali e terremoto, ad uso in particolare dei Colleghi che partecipano agli Eventi formativi presso la sede dell'Ordine.
Si invitano tutti gli Iscritti a prenderne visione al link sottostante.
Scarica Informativa

 
 
 
   
 
 

consulta il caldendario degli eventi formativi per l'anno corrente
   
ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI DI MODENA

INDIRIZZO SEGRETERIA ORDINE

Via Emilia Est n. 25 - 41121 Modena

ORARI DI APERTURA AL PUBBLICO

tutte le mattine dal lunedì al sabato
dalle 08,30 alle 13,00
pomeriggi: dalle 14,30 alle 17,00

CF

94137830363

TELEFONO

 

059/212620
passante n. 1 Ordine
passante n. 2 Formazione
passante n. 3 Fondazione
FAX
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