Newsletter n. 44/2020

Gentile Collega,
con la presente newsletter Ti informiamo in merito alle notizie di maggior rilievo riguardanti la vita dell'Ordine, alle principali comunicazioni pervenute da soggetti di categoria nonchè da enti pubblici, ai principali eventi formativi e a quant'altro possa esserTi utile nello svolgimento dell'attività professionale. Il personale di Segreteria resta comunque a Tua disposizione in caso di necessità od approfondimenti. Con l' occasione, Ti porgiamo un cordiale saluto

In un'ottica di maggior coinvolgimento dei Praticanti alla vita dell'Ordine, la presente Newsletter viene trasmessa anche a loro

IN PRIMO PIANO  
     
 ASSEMBLEA GENERALE DEGLI  ISCRITTI PER APPROVAZIONE BILANCIO PREVENTIVO 2021

Di seguito si trasmettono i documenti connessi al Bilancio Preventivo 2021 
Scarica Bilancio Preventivo 2021 e relativi allegati

Come già comunicato anche formalmente a mezzo PEC in data 6 Novembre u.s., si ricorda che
 Giovedi' 10 Dicembre  p.v. dalle ore 14,30  alle ore 15,30  si terra' l'Assemblea Generale degli iscritti

                                                in videoconferenza attraverso la Piattaforma Concerto
                                                              per  discutere e deliberare sul seguente

                                                                            ordine del giorno

1)Esame ed approvazione del Bilancio di previsione anno 2021 composto dai seguenti documenti:

  • PREVENTIVO FINANZIARIO GESTIONALE;
  • QUADRO GENERALE RIASSUNTIVO DELLA GESTIONE FINANZIARIA;
  • PREVENTIVO ECONOMICO;
  • TABELLA DIMOSTRATIVA DEL PRESUNTO RISULTATO DI AMMINISTRAZIONE 2021;
  • RELAZIONE PROGRAMMATICA DEL PRESIDENTE;
  • RELAZIONE DEL TESORIERE;
  • PARERE DEL COLLEGIO DEI REVISORI.

La partecipazione all'Assemblea permette la maturazione di due crediti formativi nelle materie obbligatorie

Per la partecipazione all’Assemblea gli Iscritti dovranno seguire le istruzioni operative riportate al seguente link: Scarica istruzioni

Le eventuali richieste di intervento in Assemblea dovranno essere trasmesse all’indirizzo segreteria.ordine@commercialisti.mo.it.
Nel corso dell’Assemblea sarà messa a disposizione degli Iscritti una chat attraverso la quale sarà possibile formulare domande ai componenti del Consiglio dell’Ordine collegati da remoto.

Si precisa che potranno partecipare all'assemblea anche gli Amministratori Delegati di STP attraverso 3 link specifici che variano a seconda dell’ODCEC di riferimento - Scarica Link per poter patecipare -
Gli Amministratori Delegati di STP potranno esprimere la loro votazione via mail all’indirizzo assembleastp@concerto.it indicando l’ODCEC di riferimento e la preferenza di voto (Approvo, Non approvo, Mi astengo).
Le votazioni verranno raccolte dalla Piattaforma Concerto e inviate ai rispettivi Ordini.


 
ULTERIORI PROVVEDIMENTI NORMATIVI ED AMMINISTRATIVI VOLTI A CONTRASTARE LA TRASMISSIONE DEL VIRUS  COVID-19 

Si riportano di seguito le segnalazioni ed i provvedimenti normativi ed amministrativi, ulteriori rispetto a quanto già riportato nelle precedenti Newsletter, pervenute dai principali Enti Istituzionali che hanno rapporti con la categoria e riferite all’emergenza sanitaria in corso.

DPCM  3/12/2020 portante le prescrizioni – valide dal 4 dicembre 2020 al 15 gennaio 2021 – relative ad ulteriori e più stringenti misure di contenimento del contagio da COVID-19. In particolare, vengono definite le misure di contenimento del contagio applicabili ai giorni connessi alle festività natalizie.
Si evidenzia che per le  attività professionali, come già nei precedenti DPCM, permangono specifiche raccomandazioni (art. 1, comma 10, lett. nn), peraltro invariate, ossia che:
1) Esse siano attuate anche mediante modalità di lavoro agile, ove possano essere svolte al proprio domicilio o in modalità a distanza;
2) Siano incentivate le ferie e i congedi retribuiti per i dipendenti nonché gli altri strumenti previsti dalla contrattazione collettiva;
3) Siano assunti protocolli di sicurezza anti-contagio, fermo restando l’obbligo di utilizzare dispositivi di protezione delle vie respiratorie previsti da normativa, protocolli e linee guida vigenti;
4) Siano incentivate le operazioni di sanificazione dei luoghi di lavoro, anche utilizzando a tal fine forme di ammortizzatori sociali.
Scarica DPCM 03 12
 

Ordinanze Ministro della Salute del 5/12/2020 
Con tre ordinanze del 5 dicembre scorso, in vigore dal 6/12/2020, il Ministro della Salute ha disposto in merito alla classificazione di maggiore o minore gravità sanitaria di alcune aree regionali.

In particolare:

  • Con la prima Ordinanza è stata rinnovata la classificazione in “zona rossa” della regione Abruzzo ed in “zona arancione” di Basilicata, Calabria, Lombardia e Piemonte;
  • Con la seconda Ordinanza le regioni Campania, Toscana, Valle d’Aosta e la Provincia Autonoma di Bolzano sono passate dalla “zona rossa” alla “zona arancione”;
  • Con la terza Ordinanza le regioni Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Marche, Puglia e Umbria sono passate dalla “zona arancione” alla “zona gialla”.

    Le Ordinanze possono essere consultante attraverso il link sottostante.
    Ministro Speranza firma tre nuove Ordinanze per contrastare la diffusione del virus (salute.gov.it)

NOTIZIE DALL'ORDINE  
     
NORMATIVA ANTIRICICLAGGIO ED ADEMPIMENTI IN CAPO AGLI ISCRITTI

Si ricorda che gli Iscritti all’Ordine sono tenuti, in quanto destinatari degli obblighi connessi alla normativa antiriciclaggio, a garantire “… lo  svolgimento  di  programmi permanenti di  formazione,  finalizzati  alla  corretta  applicazione  delle disposizioni di cui al presente decreto,  al  riconoscimento  di  operazioni connesse al riciclaggio o al finanziamento del terrorismo e all'adozione dei comportamenti e delle procedure da adottare” (art. 16, comma 3, D. Lgs. 231/2007).
In particolare, in adempimento alla specifica normativa antiriciclaggio, gli Iscritti sono chiamati a svolgere attività formativa propria nonché per collaboratori e dipendenti dello Studio professionale.
Avuto riguardo alla propria formazione, il Consiglio Nazionale ritiene che ciascun Iscritto debba maturare un numero minimo di tre crediti formativi annui specifici sulla materia dell’antiriciclaggio.
Approssimandosi il termine del corrente anno, si vuole evidenziare il sopra indicato e specifico obbligo formativo. 
Ricordiamo che sulla piattaforma Concerto (www.concerto.it) sono disponibili molteplici eventi formativi fruibili in modalità a distanza, peraltro valevoli anche ai fini della Formazione Professionale Continua.
 
 
ATTIVITA' DEGLI UFFICI DELL'ORDINE E DELLA FONDAZIONE

In considerazione delle misure suggerite dal Governo per fronteggiare l’emergenza “coronavirus” il Consiglio dell’Ordine ha disposto  l’apertura degli uffici al pubblico secondo le modalità sotto riportate.
Al fine di rispettare il più possibile la regola del distanziamento interpersonale, l’accesso agli uffici è consentito solo previo appuntamento via telefono (059/212620) o via e-mail  (segreteria.ordine@commercialisti.mo.it; segreteria.formazione@commercialisti.mo.it; segreteria.fondazione@commercialisti.mo.it).
Si invitano comunque gli iscritti, per eventuali esigenze di segreteria, per quanto possibile, a continuare ad utilizzare il canale telefonico ovvero la posta elettronica ai  recapiti presenti al link sottostante.
Certi che comprenderete i motivi di tale decisione, contiamo sulla Vostra fattiva collaborazione. 
Contatti

Vi ricordiamo che è  vietato entrare nella sede dell’Ordine privi di mascherina e che una volta entrati sarà necessario:

  • Disinfettarsi le mani con l’apposito dispenser
  • Misurarsi la temperatura corporea utilizzando il termo scanner posizionato sulla parete antistante l’ingresso.
  • Compilare autocertificazione (scarica autocertificazione)
 
RICHIESTA ESONERO DALLA FORMAZIONE PER L'ANNO 2020
Di seguito riportiamo facsimile di modello per la richiesta di esonero dagli obblighi formativi per l’anno 2020  per: maternità, paternità, interruzione attività professionale per un periodo non inferiore a sei mesi, gravi malattie coniuge/parenti/affini, assunzione di cariche pubbliche elettive, casi di forza maggiore e mancato esercizio della professione.
Il suddetto modello, corredato della documentazione richiesta, dovrà essere inviato tramite  PEC all'indirizzo: commercialisti.mo@legalmail.it senza ritardo rispetto alla sopravvenienza della causa di esonero (art. 8, comma 2 del Regolamento FPC).
Scarica Modello
 
 
NOTIZIE DAL CONSIGLIO NAZIONALE  
     
NEWS

Sono passati due anni dall’avvio dei servizi forniti dall’Agenzia delle Entrate per la fatturazione elettronica; tenuto conto che le deleghe conferite dai clienti ai professionisti ed abbinate ai predetti servizi hanno durata biennale, le stesse stanno giungendo a scadenza.
In considerazione della perdurante emergenza sanitaria, ed in specifico al fine di ridurre per quanto possibile i contatti interpersonali, il Consiglio Nazionale ha richiesto a gran voce che venga al più presto disposta una proroga, quantomeno annuale, sulla validità delle deleghe attualmente in uso.
Il Consiglio Nazionale si è inoltre attivato affinché vengano fornite al più presto istruzioni di prassi amministrativa sul rilascio dei visti connessi al Superbonus 110%. Al riguardo le attese sono per una conferma sulla possibilità da parte dei professionisti di utilizzare le medesime polizze assicurative già previste per il rilascio dei visti di conformità sulle dichiarazioni fiscali, tenuto conto che si tratta di visti previsti dalla medesima normativa e di portata sostanzialmente equivalente.
Commercialisti alle Entrate: “Prorogare le deleghe per la fatturazione elettronica”



L’indagine sull’andamento della categoria che emerge dal Rapporto 2020 sulla professione  elaborata da Consiglio e Fondazione Nazionale Commercialisti evidenzia un perdurante rallentamento del tasso di crescita nazionale degli iscritti, che passa da +0,3% del 2018 al +0,1% del 2019 (peraltro con una flessione degli iscritti alla sezione A, concentrato in particolare nel Sud del Paese).
La presenza femminile negli Ordini territoriali è molto variabile, e tende ad essere più elevata al Nord, in specie nel Nord-est (36,4%), con una punta del 41,3% in Emilia-Romagna. Nel Sud la quota di donne scende invece al 30,2%, con il valore più basso in Campania (26,2%).
Analogamente per i giovani, per i quali nel Nord si registrano livelli più elevati (16,7%) rispetto al Sud (11,8%).
Da segnalare come la quota di donne continui ad aumentare di anno in anno (+0,3%), mentre quella dei giovani decresce significativamente (-4,2%).
Commercialisti, la crescita rallenta ancora. Nel 2019 solo +0,1%
 

 
 
INFORMATIVE

Lo scorso 25 novembre il Consiglio Nazionale ha approvato il Bilancio di Previsione per l’esercizio 2021, consultabile sul sito www.commercialisti.it alla sezione “Bilanci – Bilancio preventivo e consuntivo” della  pagina dedicata all’Amministrazione Trasparente.
152 - Bilancio preventivo 2021



E’ stata recentemente siglata, tra Consiglio Nazionale e MEF, una nuova Convenzione per il riconoscimento dell’equipollenza dell’attività formativa assolta dagli Iscritti all’Albo ai fini dell’iscrizione al Registro dei Revisori Legali.
Secondo la nuova convenzione, a partire dal 1° gennaio 2021: 1) i crediti formativi acquisiti da parte dei revisori legali non iscritti all’Albo attraverso attività formative organizzate dagli Ordini non saranno più riconosciuti equipollenti ai fini degli obblighi formativi dei revisori legali; 2) gli eventi formativi consentiranno la maturazione di crediti formativi nello stretto rispetto del criterio 1 ora = 1 CFP.
151 - Sottoscrizione della nuova convenzione MEF-CNDCEC per il riconoscimento dell’equipollenza della formazione già assolta dagli Iscritti negli albi dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili, ai sensi dell’art. 5, commi 10 e 11, d.lgs. 27 gennaio 2010, n. 39

 

Come già riportato nelle News della precedente Newsletter, è stato dato avvio al Corso e-learning per Dirigenti di Categoria, fruibile gratuitamente da parte di tutti gli Iscritti attraverso la piattaforma Concerto.
Il Corso è articolato in 4 sessioni, e consente di maturare un totale di 20 CFP.
Maggiori dettagli sul programma del Corso e sulle modalità per accedere al collegamento sono forniti al link sottostante.
150 - Corso e-learning per Dirigenti di Categoria

 

L’Autorità Nazionale Anti Corruzione ha fornito alcune indicazioni in merito alla nomina dei Responsabili per la Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza negli Ordini e nei Collegi professionali.
Maggiori informazioni sul punto sono indicate nell’Informativa disponibile al link sottostante.
149 - Indicazioni ANAC sulla Nomina del Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza negli Ordini professionali

 
 
NOTIZIE DALLA FONDAZIONE NAZIONALE DOTTORI COMMERCIALISTI

La Fondazione ha pubblicato un'Informativa Periodica su:  Attività Internazionale. Covid 19: International update n. 19
Scarica Informativa

e  il Rapporto statistico  2020 sull'Albo dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili l-  tredicesima edizione. 
Il Rapporto evidenzia un ulteriore rallentamento del tasso di crescita degli iscritti. 
Scarica Rapporto

 
 
NOTIZIE DALLA CASSA NAZIONALE DI PREVIDENZA ED ASSISTENZA A FAVORE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI  
     
 CNPADC: PROROGA SCADENZA PCE 2020

I Delegati della CNPADC per l'Ordine di Modena segnalano che in data 30/11/2020 la Cassa dei Dottori Commercialisti ha disposto il rinvio della scadenza della comunicazione dati reddituali 2019 tramite il servizio PCE 2020, al fine di allinearla alla proroga dell'invio delle dichiarazioni annunciata nel Decreto Ristori-quater.
La scadenza del PCE2020 è rinviata al giorno non festivo successivo, pertanto al giorno 11 dicembre 2020.
Sono obbligati all'invio telematico tutti i Dottori Commercialisti che nel corso del 2019 siano stati iscritti all'Albo ed abbiano esercitato la professione, anche se per breve periodo.
Resta invariato il termine del 21 dicembre 2020 per il versamento delle correlate eccedenze contributive (i MAV per il pagamento delle eccedenze saranno pubblicati entro il 17 dicembre 2020). In caso di rateizzazione delle eccedenze contributive 2020, anche quest'anno sarà possibile optare, in alternativa al MAV, all'addebito diretto in conto corrente mediante SDD.

 
 
NOTIZIE DA ENTI PUBBLICI  
     
MINISTERO DELL'INTERNO - REGISTRO REVISORI ENTI LOCALI
Si rammenta che il termine per la presentazione delle richieste di iscrizione o mantenimento dell’iscrizione nel Registro dei Revisori dei Conti degli Enti locali scade alle ore 18.00 del 16 dicembre 2020. Requisiti per la presentazione delle domande e relative modalità sono riportate nell’Avviso Pubblico reperibile al link sottostante.
Scarica l’Avviso del Ministero dell’Interno
 
 
 
EVENTI FORMATIVI ACCREDITATI  
 

FISCALITA', IMMOBILI, PERSONE FISICHE

Data:17/12/2020

Luogo: Webinar

Soggetto organizzatore: Giuffrè Formazione

Crediti: n.2

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è gratuita, l'iscrizione deve essere effettuata seguendo le modalità in basso della locandina in allegato.


LA TASSAZIONE DELL’ATTIVITÀ E DEGLI ATTI ILLECITI TRA EVASIONE, ELUSIONE E RICICLAGGIO. L’IMPATTO

Data:10/12/2020

Luogo: Webinar

Soggetto organizzatore: AMT di Modena

Crediti: n.4

Iscrizioni: Per ragioni organizzative si prega di compilare la scheda di iscrizione entro il  08 dicembre 2020 con invio tramite seguente link piattaforma AMT nazionale:https://zoom.us/j/91980657143?pwd=TFJKbHBzaUpkVG5YNTJFaGFiZGQyUT09  

 
 

Internalizzazione ai tempi del covid-19

Data: 18/12/2020

Luogo: Webinar

Soggetto organizzatore: Commissione di Studio Internazionalizzazione

Crediti: n.2

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è gratuita, l'iscrizione deve essere effettuata esclusivamente mediante il portale con accesso dal sito: https://www.fpcu.it/Default.aspx?ido=72&idop=72&r=5

 
 

consulta il caldendario degli eventi formativi per l'anno corrente
   
ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI DI MODENA

INDIRIZZO SEGRETERIA ORDINE

Via Emilia Est n. 25 - 41121 Modena

ORARI DI APERTURA AL PUBBLICO

tutte le mattine dal lunedì al sabato
dalle 08,30 alle 13,00
pomeriggi: dalle 14,30 alle 17,00

CF

94137830363

TELEFONO

 

059/212620
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passante n. 2 Formazione
passante n. 3 Fondazione
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