Newsletter n. 45/2019

Gentile Collega,
con la presente newsletter Ti informiamo in merito alle notizie di maggior rilievo riguardanti la vita dell'Ordine, alle principali comunicazioni pervenute da soggetti di categoria nonchè da enti pubblici, ai principali eventi formativi e a quant'altro possa esserTi utile nello svolgimento dell'attività professionale. Il personale di Segreteria resta comunque a Tua disposizione in caso di necessità od approfondimenti. Con l' occasione, Ti porgiamo un cordiale saluto

In un'ottica di maggior coinvolgimento dei Praticanti alla vita dell'Ordine, la presente Newsletter viene trasmessa anche a loro

IN PRIMO PIANO  
     
    
APP ORDINE
 

Da pochi giorni è operativa la App del nostro Ordine. La App permette di accedere velocemente alle informazioni relative agli iscritti, agli eventi formativi, alle notizie più rilevanti per la categoria e a diversi altri documenti pubblicati sul sito.

Per installare la APP sul proprio dispositivo è sufficiente digitare: ODCEC Modena sull’App Store o sul Google Store.

 

 

 
NOTIZIE DALL'ORDINE  
 
AL 31/12/2019 TERMINA IL TRIENNIO FORMATIVO 2017/2019
 

Ricordiamo che al 31/12/2019 terminerà il triennio formativo 2017/2019, con conseguente verifica in merito all’assolvimento dei connessi obblighi in materia di Formazione Professionale Continua.
Approssimandosi il termine predetto, si suggerisce di verificare la propria posizione formativa mediante consultazione dell’area riservata del Portale della Formazione (https://www.fpcu.it).

 
NOTIZIE DAL CONSIGLIO NAZIONALE  
     
NEWS
 
 

Il TAR delle Marche ha recentemente accolto il ricorso dell’Ordine dei Commercialisti di Ancona, Pesaro e Urbino contro la Provincia di Macerata, la quale aveva previsto, per l’attività di revisione da svolgersi in una società in house, un compenso di euro duemila, significativamente inferiore a quello che avrebbe potuto definirsi “equo compenso”.

Il Consiglio Nazionale accoglie con favore questo primo passo verso la tutela del principio di adeguatezza del compenso in relazione all’importanza dell’opera prestata ed al decoro della professione, auspicando l’attenzione del Ministero della Giustizia sulle proposte avanzate dal CN medesimo in materia.

Commercialisti, dal TAR delle Marche sentenza importante

 

 

Il Consiglio Nazionale, nell’ambito dello sviluppo dei processi di digitalizzazione dell’attività degli Ordini, ha predisposto le “Indicazioni per la gestione informativa del libretto digitale del tirocinio”, che orienta gli Ordini Locali al fine di promuovere la realizzazione di una gestione interamente informatizzata del libretto del tirocinio.

Tirocinio, le indicazioni dei Commercialisti per il libretto digitale

 


 

Sono gia' disponibili i primi quattro moduli del corso E-learning in materia di Revisione Legale dei Conti 2019

Ulteriori moduli saranno disponibili nei prossimi giorni e consentiranno di acquisire la totalità dei 20 crediti richiesti per il 2019. I corsi avranno ad oggetto le materie “caratterizzanti” per la revisione legale, e sono fruibili mediante accesso al sito del Consiglio Nazionale (www.commercialisti.it) tramite il link “E-learning”, dove è prevista una sezione dedicata di Concerto, piattaforma per la formazione a distanza dei commercialisti.

I moduli al momento disponibili sono dedicati alla “Revisione legale nella crisi d’impresa”, alla “Nuova definizione di crisi e insolvenza: soggetti coinvolti e tempistiche di recepimento”, al “Collegio sindacale nella liquidazione giudiziale e al “Principio SA 250 B – Le verifiche periodiche per la crisi d’impresa”.

Revisione legale dei conti, on-line il corso E-learning 2019 

 
  

 

 NOTIZIE DALLE CASSE DI PREVIDENZA  
     
CASSA DI PREVIDENZA DOTTORI COMMERCIALISTI
 
20.12.2019  Termine per il versamento delle eccedenze contributive 2019 
 
 
NOTIZIE DALLE LIBERE ASSOCIAZIONI  
     
NUOVO CONSIGLIO DIRETTIVO U.G.D.C.E.C. MODENA

L’Unione Giovani Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Modena comunica che per il triennio 2020/2022, a seguito di formale assemblea dei soci del 10 dicembre 2019 e del Consiglio Direttivo tenutosi in data medesima, le cariche di UGDCEC di Modena risultano così composte:

Consiglio Direttivo:
dott. Marco Biolchini  - Presidente
dott. Michele Tomiozzo - Vice Presidente
dott. Alessandro Rossi - Segretario
dott. Vito Zarzana -Tesoriere
dott.ssa Marilena Margini - Responsabile Commissione di Studio
dott.ssa Andreea Bodea -Consigliere
dott.ssa Chiara Braglia - Consigliere
dott. Giovanni Bulgarelli - Consigliere
dott. Christian Serri - Consigliere

 
EVENTI FORMATIVI ACCREDITATI
 
     

Corso di Financial e Legal English 1° Classe

Date: Dal 20/01 al 09/03/2020

Luogo: Sede ODCEC Via Emilia Est 25 Modena

Soggetto organizzatore: ODCEC E FDCEC di Modena

Crediti: n.16 Materie caratterizzanti A

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è a numero chiuso e a pagamento, per le modalità consultare la locandina,l'iscrizione deve essere effettuata esclusivamente mediante il portale con accesso dal sito: https://www.fpcu.it/Default.aspx?ido=72&idop=72&r=5

Corso di Financial e Legal English 2° Classe

Date: Dal 20/01 al 09/03/2020

Luogo: Sede ODCEC Via Emilia Est 25 Modena

Soggetto organizzatore: ODCEC E FDCEC di Modena

Crediti: n. 16 Materie caratterizzanti A

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è a numero chiuso e a pagamento, per le modalità consultare la locandina,l'iscrizione deve essere effettuata esclusivamente mediante il portale con accesso dal sito: https://www.fpcu.it/Default.aspx?ido=72&idop=72&r=5

LA LEGGE DI BILANCIO 2020

Data: 16/01/2020

Luogo: RMH MODENA DES ARTS SALA PLENARIA A Via Settembrini 10 Modena

Soggetto organizzatore: UNOFORMAT

Crediti: n.4

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è gratuita, l'iscrizione deve essere effettuata esclusivamente mediante il portale con accesso dal sito: https://www.fpcu.it/Default.aspx?ido=72&idop=72&r=5

PATENT BOX Cosa cambia dopo il D.L. 34/2019 - aumenta il vantaggio per le PMI

Data: 21/01/2020

Luogo:Sede ODCEC Via Emilia Est 25 Modena

Soggetto organizzatore: Noverim

Crediti: n.3

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è gratuita, l'iscrizione deve essere effettuata esclusivamente mediante il portale con accesso dal sito: https://www.fpcu.it/Default.aspx?ido=72&idop=72&r=5


consulta il caldendario degli eventi formativi per l'anno corrente
   
ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI DI MODENA

INDIRIZZO SEGRETERIA ORDINE

Via Emilia Est n. 25 - 41121 Modena

ORARI DI APERTURA AL PUBBLICO

tutte le mattine dal lunedì al sabato
dalle 08,30 alle 13,00
pomeriggi: dalle 14,30 alle 17,00

CF

94137830363

TELEFONO

 

059/212620
passante n. 1 Ordine
passante n. 2 Formazione
passante n. 3 Fondazione
FAX
059/216714
E-MAIL SEGRETERIA ORDINE
E-MAIL SEGRETERIA FORMAZIONE
E-MAIL SEGRETERIA FONDAZIONE
segreteria.ordine@commercialisti.mo.it
segreteria.formazione@commercialisti.mo.it
segreteria.fondazione@commercialisti.mo.it
SITO INTERNET
www.commercialisti.mo.it