Newsletter n. 45/2020

Gentile Collega,
con la presente newsletter Ti informiamo in merito alle notizie di maggior rilievo riguardanti la vita dell'Ordine, alle principali comunicazioni pervenute da soggetti di categoria nonchè da enti pubblici, ai principali eventi formativi e a quant'altro possa esserTi utile nello svolgimento dell'attività professionale. Il personale di Segreteria resta comunque a Tua disposizione in caso di necessità od approfondimenti. Con l' occasione, Ti porgiamo un cordiale saluto

In un'ottica di maggior coinvolgimento dei Praticanti alla vita dell'Ordine, la presente Newsletter viene trasmessa anche a loro

IN PRIMO PIANO  
     
ASSEMBLEA GENERALE DEGLI  ISCRITTI PER APPROVAZIONE BILANCIO PREVENTIVO 2021

Il Bilancio di Previsione per l'esercizio 2021 è stato approvato dall’assemblea annuale dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Modena, il giorno  10 dicembre u.s., con i seguenti risultati pervenuti dalla piattaforma Concerto:

Partecipanti: n. 378

Hanno approvato il Bilancio:  n. 340

Non hanno  approvato il Bilancio: n. 0

Si sono astenuti: n.  9

Non hanno votato: n. 29

 

 
 
ATTIVITA' DEGLI UFFICI DELL'ORDINE E DELLA FONDAZIONE

In considerazione delle misure suggerite dal Governo per fronteggiare l’emergenza “coronavirus” il Consiglio dell’Ordine ha disposto  l’apertura degli uffici al pubblico secondo le modalità sotto riportate.
Al fine di rispettare il più possibile la regola del distanziamento interpersonale, l’accesso agli uffici è consentito solo previo appuntamento via telefono (059/212620) o via e-mail  (segreteria.ordine@commercialisti.mo.it; segreteria.formazione@commercialisti.mo.it; segreteria.fondazione@commercialisti.mo.it).
Si invitano comunque gli iscritti, per eventuali esigenze di segreteria, per quanto possibile, a continuare ad utilizzare il canale telefonico ovvero la posta elettronica ai  recapiti presenti al link sottostante.
Certi che comprenderete i motivi di tale decisione, contiamo sulla Vostra fattiva collaborazione. 
Contatti

Vi ricordiamo che è  vietato entrare nella sede dell’Ordine privi di mascherina e che una volta entrati sarà necessario:

  • Disinfettarsi le mani con l’apposito dispenser
  • Misurarsi la temperatura corporea utilizzando il termo scanner posizionato sulla parete antistante l’ingresso.
  • Compilare autocertificazione (scarica autocertificazione)
 
 
NOTIZIE DALL'ORDINE  
     
RICHIESTA DISPONIBILITA' AGLI ISCRITTI AL REGISTRO PRATICANTI DI EFFETTUARE UN PERIODO DI 9 MESI DI TIROCINIO IN TRIBUNALE

Proseguendo la positiva esperienza degli anni precedenti, è in corso di rinnovo la Convenzione tra il nostro Ordine ed il Tribunale di Modena, avente ad oggetto la possibilità, per coloro i quali  siano iscritti al Registro Praticanti,  di espletare il tirocinio, per il periodo complessivo di nove mesi,  prestando l’attività presso le sezioni civili ordinarie del Tribunale stesso.
Tale tirocinio sarà riconosciuto ai fini dell’espletamento della pratica e del relativo certificato.
Si tratta, come è evidente, di un’interessante opportunità per fare un’esperienza diretta, “dal di dentro”, in uno dei settori di maggior rilievo nell’ambito della Professione. In particolare, coloro i quali saranno selezionati affiancheranno un Magistrato nello svolgimento della propria attività negli ambiti più specificamente attinenti la nostra Professione, quello delle procedure concorsuali e delle esecuzioni immobiliari.
Il numero dei posti è necessariamente limitato, anche ai fini di un più proficuo svolgimento del tirocinio.
La selezione dei candidati avverrà, una volta formata dal Consiglio dell’Ordine la graduatoria delle domande presentate, dopo un apposito colloquio svolto presso il Tribunale.
La domanda, come da fac-simile allegato, deve essere compilata in ogni sua parte, corredata da un curriculum vitae aggiornato, sottoscritta e fatta pervenire alla Segreteria dell’Ordine inderogabilmente entro venerdi’ 23  Dicembre p.v. via e-mail a: segreteria.ordine@commercialisti.mo.it
Scarica domanda

 

 
NORMATIVA ANTIRICICLAGGIO ED ADEMPIMENTI IN CAPO AGLI ISCRITTI
Si ricorda che gli Iscritti all’Ordine sono tenuti, in quanto destinatari degli obblighi connessi alla normativa antiriciclaggio, a garantire “… lo  svolgimento  di  programmi permanenti di  formazione,  finalizzati  alla  corretta  applicazione  delle disposizioni di cui al presente decreto,  al  riconoscimento  di  operazioni connesse al riciclaggio o al finanziamento del terrorismo e all'adozione dei comportamenti e delle procedure da adottare” (art. 16, comma 3, D. Lgs. 231/2007).
In particolare, in adempimento alla specifica normativa antiriciclaggio, gli Iscritti sono chiamati a svolgere attività formativa propria nonché per collaboratori e dipendenti dello Studio professionale.
Avuto riguardo alla propria formazione, il Consiglio Nazionale ritiene che ciascun Iscritto debba maturare un numero minimo di tre crediti formativi annui specifici sulla materia dell’antiriciclaggio.
Approssimandosi il termine del corrente anno, si vuole evidenziare il sopra indicato e specifico obbligo formativo. 
Ricordiamo che sulla piattaforma Concerto (www.concerto.it) sono disponibili molteplici eventi formativi fruibili in modalità a distanza, peraltro valevoli anche ai fini della Formazione Professionale Continua.
 
RICHIESTA ESONERO DALLA FORMAZIONE PER L'ANNO 2020
Di seguito riportiamo facsimile di modello per la richiesta di esonero dagli obblighi formativi per l’anno 2020  per: maternità, paternità, interruzione attività professionale per un periodo non inferiore a sei mesi, gravi malattie coniuge/parenti/affini, assunzione di cariche pubbliche elettive, casi di forza maggiore e mancato esercizio della professione.
Il suddetto modello, corredato della documentazione richiesta, dovrà essere inviato tramite  PEC all'indirizzo: commercialisti.mo@legalmail.it senza ritardo rispetto alla sopravvenienza della causa di esonero (art. 8, comma 2 del Regolamento FPC).
Scarica Modello
 
 
 
NOTIZIE DAL CONSIGLIO NAZIONALE  
     
NEWS

Il Consiglio Nazionale ha recentemente pubblicato le “Norme di comportamento dell’organo di controllo degli enti del Terzo Settore”, utile strumento operativo per i commercialisti che operano quali componenti dell’organo di controllo degli enti predetti.
Le norme, pur su molti aspetti allineate a quanto già previsto per le società non quotate, declinano la funzione del controllo con riguardo alle specificità che caratterizzano gli ETS.
Pubblicate le norme di comportamento dell’organo di controllo degli enti del terzo settore

 

E’ stato recentemente approvato dal Consiglio Nazionale il nuovo schema di Regolamento degli Organismi di Composizione della Crisi da sovraindebitamento (OCC), corredato dal Codice Etico e dal Procedimento per l’applicazione delle sanzioni e l’individuazione dei criteri di sostituzione dei Gestori.
Il nuovo Regolamento, che aggiorna la precedente versione del 2016, rappresenta uno schema-tipo a cui gli OCC Territoriali possono fare riferimento, con gli adattamenti che si rendessero necessari in relazione alle specificità locali, ed è focalizzato sul ruolo del Referente, figura chiave per il buon funzionamento dell’organismo.
Commercialisti, dall’11 dicembre Corso di formazione per i referenti OCC

 

Riparte il progetto “Tasse!!!? Ce le racconta il commercialista”, avviato all’inizio dell’anno corrente ma interrotto a causa dell’emergenza sanitaria.
Il progetto, che si propone di divulgare presso gli alunni delle scuole primarie l’importanza delle imposte e quindi di diffondere la cultura della legalità, ripartirà la prossima primavera, ed allo scopo il Consiglio Nazionale sta avviando un’attività di pianificazione dei lavori e di ridefinizione del calendario di lavoro.
Tasse nelle scuole, webinar il 14 dicembre per ripartire a primavera

 

E’ disponibile lo “Schema di parere dell’organo di revisione sulla proposta di bilancio di previsione 2021-2023” degli Enti Locali predisposto dal Consiglio Nazionale in collaborazione con l’Associazione nazionale dei certificatori e revisori degli enti locali (Ancrel).
Lo schema, aggiornato con le norme oggi in vigore, verrà ulteriormente rivisto alla luce delle novità che dovessero sul punto emergere dalla Legge di Bilancio 2021.
Il documento, non vincolante, rappresenta un valido strumento operativo, ed è composto da un testo word con una traccia del parere dell’organo di revisione corredata da commenti oltre che da tabelle e check list.
Al link sottostante è possibile scaricare i vari elementi che compongono il documento.
Enti locali, pubblicato lo Schema di parere dell’organo di revisione

 

Prosegue l’iter parlamentare del Disegno di Legge sullo spostamento delle scadenze per il professionista ammalato o infortunato.
Il provvedimento prevede la sospensione per 30 giorni dei termini per gli adempimenti tributari, previdenziali e assistenziali, nonché per il compimento di qualsiasi atto dei procedimenti civili, penali, amministrativi, contabili e tributari, che scadono nei trenta giorni successivi all’inizio di una malattia conclamata da Covid 19 o di una quarantena fiduciaria o di un isolamento obbligatorio, sia per quanto riguardante il professionista sia per quanto di interesse dei sui clienti.
Professioni, non si ferma l’iter del ddl sulle malattie
 


Il Consiglio Nazionale ricorda che il 31 dicembre scadrà il termine per attivare gratuitamente l’abbonamento al Corriere della Sera on line, riservato agli iscritti under 33 e ai nuovi iscritti nell’Albo dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili nell’anno 2020. 
Scarica modalita' di attivazione abbonamento

 

 
NOTIZIE DALLA FONDAZIONE NAZIONALE COMMERCIALISTI

La Fondazione Nazionale Commercialisti ha pubblicato un documento di ricerca su "Il credito d’imposta sulle locazioni e i comuni in stato di emergenza"
Scarica Documento

 

 
 
NOTIZIE DALLE CASSE DI PREVIDENZA  
     
CASSA NAZIONALE DOTTORI COMMERCIALISTI 

La Cassa Nazionale di Previdenza dei Dottori Commercialisti evidenzia che è invariato il termine del 21 dicembre 2020 per il versamento delle eccedenze contributive 2020 (i MAV per il pagamento delle eccedenze saranno pubblicati entro il 17 dicembre 2020).
In caso di rateizzazione delle medesime, anche quest'anno sarà possibile optare, in alternativa al MAV, all'addebito diretto in conto corrente mediante SDD.

 
 
NOTIZIE DA ENTI PUBBLICI  
     
MINISTERO DELL'INTERNO - REGISTRO REVISORI ENTI LOCALI
Si ricorda  che il termine per la presentazione delle richieste di iscrizione o mantenimento dell’iscrizione nel Registro dei Revisori dei Conti degli Enti locali scade alle ore 18.00 di Mercoledi' 16 dicembre 2020. Requisiti per la presentazione delle domande e relative modalità sono riportate nell’Avviso Pubblico reperibile al link sottostante.
Scarica l’Avviso del Ministero dell’Interno
 
 
MINISTERO DELL'ECONOMIA E DELLE FINANZE - REVISORI LEGALI - IDENTITA' DIGITALE
Con la circolare n. 23 del 3 dicembre 2020 il Mef ha confermato agli iscritti nel registro dei Revisori legali l’obbligo di comunicare o aggiornare il proprio indirizzo di posta elettronica certificata, nell’area riservata del sito della Ragioneria Generale dello Stato, entro il termine del 30 dicembre 2020. 
Si ricorda che l’assolvimento di analogo obbligo nei confronti dell’Ordine, non esenta dalla comunicazione al registro dei revisori legali del proprio indirizzo PEC.
Scarica circolare MEF

 
 ANAC - ADEMPIMENTI ANTICORRUZIONE
Tenuto conto dell’emergenza sanitaria da Covid-19, l’ANAC ha differito al 31 marzo 2021, il termine ultimo per la predisposizione e la pubblicazione della Relazione annuale 2020 da parte dei Responsabili per la Prevenzione della corruzione e la trasparenza (RPCT) e quello per la predisposizione e la pubblicazione dei Piani Triennali per la prevenzione della corruzione e la trasparenza 2021-2023. 
Scarica comunicato Autorita'
 
 
 
EVENTI FORMATIVI ACCREDITATI  
 

FISCALITA', IMMOBILI, PERSONE FISICHE

Data:17/12/2020

Luogo: Webinar

Soggetto organizzatore: Giuffrè Formazione

Crediti: n.2

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è gratuita, l'iscrizione deve essere effettuata seguendo le modalità in basso della locandina in allegato.

 

 
 

Internazionalizzazione ai tempi del covid-19

Data: 18/12/2020

Luogo: Webinar

Soggetto organizzatore: La Commissione Internazionalizzazione dell’ODCEC di Modena

Crediti: n.2

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è gratuita, l'iscrizione deve essere effettuata esclusivamente mediante il portale con accesso dal sito: https://www.fpcu.it/Default.aspx?ido=72&idop=72&r=5

 

 
 

consulta il caldendario degli eventi formativi per l'anno corrente
   
ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI DI MODENA

INDIRIZZO SEGRETERIA ORDINE

Via Emilia Est n. 25 - 41121 Modena

ORARI DI APERTURA AL PUBBLICO

tutte le mattine dal lunedì al sabato
dalle 08,30 alle 13,00
pomeriggi: dalle 14,30 alle 17,00

CF

94137830363

TELEFONO

 

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