Newsletter n. 45/ 2021

Gentile Collega,
con la presente newsletter Ti informiamo in merito alle notizie di maggior rilievo riguardanti la vita dell'Ordine, alle principali comunicazioni pervenute da soggetti di categoria nonchè da enti pubblici, ai principali eventi formativi e a quant'altro possa esserTi utile nello svolgimento dell'attività professionale. Il personale di Segreteria resta comunque a Tua disposizione in caso di necessità od approfondimenti. Con l' occasione, Ti porgiamo un cordiale saluto

In un'ottica di maggior coinvolgimento dei Praticanti alla vita dell'Ordine, la presente Newsletter viene trasmessa anche a loro

IN PRIMO PIANO  
     
ASSEMBLEA ISCRITTI PER APPROVAZIONE BILANCIO PREVENTIVO 2022 - GIOVEDI' 9 DICEMBRE 2021 ORE 14 E 30

Al link sottostante si riportano i documenti che costituiscono il Bilancio Preventivo 2022 
Scarica Bilancio Preventivo 2022 e relativi allegati

ricordando che:

Gli Iscritti all’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Modena, sono convocati in Assemblea Generale il giorno 30 Novembre 2021, alle ore 7,00 presso la sede dell’Ordine ed in seconda convocazione
                                                  GIOVEDI’  9  DICEMBRE 2021  ALLE ORE 14,30
                                           in videoconferenza attraverso la Piattaforma Concerto


per  discutere e deliberare sul seguente

                                                                            ordine del giorno

1)Esame ed approvazione del Bilancio di previsione anno 2022 composto dai seguenti documenti:

  • PREVENTIVO FINANZIARIO GESTIONALE;
  • QUADRO GENERALE RIASSUNTIVO DELLA GESTIONE FINANZIARIA;
  • PREVENTIVO ECONOMICO;
  • TABELLA DIMOSTRATIVA DEL PRESUNTO RISULTATO DI AMMINISTRAZIONE 2022;
  • RELAZIONE PROGRAMMATICA DEL PRESIDENTE;
  • RELAZIONE DEL TESORIERE;
  • PARERE DEL COLLEGIO DEI REVISORI.

Per la partecipazione all’Assemblea gli Iscritti dovranno seguire le istruzioni operative riportate al seguente link: Scarica istruzioni

Le eventuali richieste di intervento in Assemblea dovranno essere trasmesse all’indirizzo segreteria.ordine@commercialisti.mo.it.

Nel corso dell’Assemblea sarà messa a disposizione degli Iscritti una chat attraverso la quale sarà possibile formulare domande ai componenti del Consiglio dell’Ordine collegati da remoto.

La partecipazione all'Assemblea permette la maturazione di due crediti formativi nelle materie obbligatorie.

Si precisa che potranno partecipare all'assemblea anche gli Amministratori Delegati di STP attraverso 3 link specifici che variano a seconda dell’ODCEC di riferimento - Scarica Link per poter patecipare -
Gli Amministratori Delegati di STP potranno esprimere la loro votazione via mail all’indirizzo assembleastp@concerto.it indicando l’ODCEC di riferimento e la preferenza di voto (Approvo, Non approvo, Mi astengo).
Le votazioni verranno raccolte dalla Piattaforma Concerto e inviate ai rispettivi Ordini.

 
NORMATIVA ANTIRICICLAGGIO ED ADEMPIMENTI IN CAPO AGLI ISCRITTI

Si ricorda che gli Iscritti all’Ordine sono tenuti, in quanto destinatari degli obblighi connessi alla normativa antiriciclaggio, a garantire “… lo  svolgimento  di  programmi permanenti di  formazione,  finalizzati  alla  corretta  applicazione  delle disposizioni di cui al presente decreto,  al  riconoscimento  di  operazioni connesse al riciclaggio o al finanziamento del terrorismo e all'adozione dei comportamenti e delle procedure da adottare” (art. 16, comma 3, D. Lgs. 231/2007).
In particolare, in adempimento alla specifica normativa antiriciclaggio, gli Iscritti sono chiamati a svolgere attività formativa propria nonché per collaboratori e dipendenti dello Studio professionale.
Avuto riguardo alla propria formazione, il Consiglio Nazionale ritiene che ciascun Iscritto debba maturare un numero minimo di tre crediti formativi annui specifici sulla materia dell’antiriciclaggio.
Approssimandosi il termine del corrente anno, si vuole evidenziare il sopra indicato e specifico obbligo formativo. 
Ricordiamo che sulla piattaforma Concerto (www.concerto.it) sono disponibili molteplici eventi formativi fruibili in modalità a distanza, peraltro valevoli anche ai fini della Formazione Professionale Continua.
 
 
MEF/REVISORI LEGALI - LINEE GUIDA MANCATO ASSOLVIMENTO DELL'OBBLIGO FORMATIVO TRIENNIO 2017/2019
Agli iscritti che non abbiano conseguito i crediti sufficienti per l’adempimento dell’obbligo formativo richiesto ai Revisori Legali nel triennio 2017/2019, si ricorda che entro il 17 gennaio 2022 potranno sanare il debito formativo sussistente alla data del 31 dicembre 2019, utilizzando esclusivamente il portale FAD del MEF, attivo per tale finalità dal 19 ottobre 2021 (art. 14 del DM 8 luglio, n. 135).
Scarica Linee Guida MEF
 
 
MINISTERO DEGLI INTERNI - ELENCO REVISORI ENTI LOCALI 2022: ISCRIZIONI E AGGIORNAMENTI ENTRO IL 16 DICEMBRE 2021

Si ricorda che dallo scorso 4 novembre e fino alle ore 18:00 del prossimo 16 dicembre sarà possibile iscriversi all’Elenco dei revisori degli enti locali o aggiornare i propri dati di iscrizione. Lo rende noto il  Ministero degli Interni che gestisce l’Elenco da cui verranno estratti i nominativi degli organi di revisione economico-finanziaria con decorrenza dal 1° gennaio 2022.
Scarica notizia

 
 
 
NOTIZIE DALL'ORDINE  
     
ELENCO ESPERTI COMPOSIZIONE NEGOZIATA PER LA SOLUZIONE DELLA CRISI D’IMPRESA (ART.3 DL N. 118/2021) - MODULISTICA DA PRESENTARE ALL'ORDINE

Si riporta  di seguito  il Modello di domanda per l'iscrizione nell'Elenco degli esperti indipendenti ex art. 3 D.L. 24 agosto 2021, n. 118, che è stato trasmesso all'Ordine in data  19 Novembre u.s.  con Informativa n.108-2021 del Consiglio Nazionale, gia' trasmesso via e-mail in data 20/11/2021.

Si invitano gli iscritti interessati all'iscrizione all'Elenco degli esperti indipendenti ad utilizzare tale modello per la presentazione dell'istanza all'Ordine ed a compilare anche il foglio "Istruzioni" del modulo/tracciato per la trasmissione dell'Elenco alle Camere di Commercio.

Si ritiene infine opportuno evidenziare quanto indicato nell'ultima paragrafo dell'informativa: ovvero che la possibilità di allegare la dichiarazione dalla quale risulta che l'iscritto produrrà l'attestazione di assolvimento dell'obbligo formativo di 55 ore  entro i 30 giorni successivi, è prevista al solo fine di permettere all'Ordine di avviare l'attività istruttoria. L'iscrizione all'elenco potrà avvenire pertanto solo successivamente all'effettiva verifica di espletamento di tale obbligo.

Allegati: Informativa e modulistica da trasmettere via pec e firmata digitalmente

Scarica Regolamento pubblicato dal CNDCEC 

 
 
RICHIESTA ESONERO DALLA FORMAZIONE ANNO 2021 
Di seguito riportiamo facsimile di modello per la richiesta di esonero dagli obblighi formativi per l’anno 2021  per: maternità, paternità, interruzione attività professionale per un periodo non inferiore a sei mesi, gravi malattie coniuge/parenti/affini, assunzione di cariche pubbliche elettive, casi di forza maggiore e mancato esercizio della professione.
Il suddetto modello, corredato della documentazione richiesta, dovrà essere inviato tramite  PEC all'indirizzo: commercialisti.mo@legalmail.it senza ritardo rispetto alla sopravvenienza della causa di esonero (art. 8, comma 2 del Regolamento FPC).
Scarica Modello
 
 
 
NOTIZIE DAL CONSIGLIO NAZIONALE  
     
NEWS

I tre Commissari straordinari del Consiglio Nazionale, nominati dal Ministro della Giustizia, portano i saluti agli Iscritti agli Ordini locali.
Saluto dei Commissari straordinari alla Categoria
Scarica Comunicazione
 

 
NOTIZIE DAL PRONTO ORDINI
Si riportano di seguito le risposte del Consiglio Nazionale a specifici quesiti di interesse della categoria avanzati dai Consigli degli Ordini Locali.

 

PO110-2021 – Comunicazione all’Agenzia delle Entrate dei provvedimenti di sospensione (Ordine di Modena)
Il provvedimento di sospensione dall’esercizio della professione assunto nei confronti di un Iscritto deve essere comunicato, direttamente dall’Ordine ovvero per il tramite del Consiglio Nazionale, all’Agenzia delle Entrate.
PO 110-2021 - Comunicazione all’Agenzia delle entrate dei provvedimenti di sospensione degli iscritti

 

PO 2016-2021 – green pass ed accesso alle sedi degli Ordini (Ordine di Aversa)
L’accesso ai locali degli Ordini da parte del personale dipendente nonché in genere da altro soggetto, ivi inclusi i titolari di cariche elettive o istituzionali di vertice, richiede il possesso del “green pass”.
Sono esclusi solamente gli “utenti”, ossia coloro che si recano presso l’Ordine per l’erogazione dei servizi che l’Ordine è tenuto a prestare (ivi inclusi gli Iscritti, se l’accesso è effettuato in qualità di “utente”).
PO 216-2021 - Richiesta informazione in materia di accesso alla sede degli Ordini professionali - green pass

 

PO 230-2021 pubblicazione nell’Albo dell’indirizzo telematico (Ordine di Cagliari)

  • L’Ordine professionale, qualora lo ritenga, può pubblicare nell’Albo anche l’indirizzo PEC dell’Iscritto, pur non essendovi uno specifico obbligo in tale senso.
  • L’Ordine non è obbligato a consegnare agli Iscritti l’Albo completo contenente i dati di tutti gli Iscritti in forma aggregata, essendo tenuto solo a garantire la diffusione e consultazione dei dati degli Iscritti secondo le modalità ritenute più appropriate.
  • La consegna dell’Albo completo contenente i dati personali degli Iscritti, tra i quali anche la PEC, richiede la previa verifica delle motivazioni sottostanti alla richiesta e della compatibilità con le finalità istituzionali dell’ente; qualora la richiesta esuli dalle dette finalità, occorre richiedere il consenso degli interessati.
    PO 230-2021 – Inserimento nell’albo delle PEC degli iscritti

 

PO 219-2021 – Iscrizione di cittadino straniero (Ordine di Napoli)
L’iscrizione nell’Albo Professionale può essere richiesta da  soggetto di qualunque nazionalità, come previsto dall’art. 2, comma 4 del DPR 137/2012 che ha indirettamente abrogato sul punto l’art. 36, comma 1, lett. a) del D. Lgs. 139/2005.
PO 219-2021 - Iscrizione soggetto con cittadinanza straniera

 

PO 239-2021 – restituzione dei documenti al cliente (Ordine di Mantova)
Fermo restando l’obbligo da parte dell’Iscritto di restituire al cliente i documenti ricevuti dal cliente medesimo o da terzi per suo conto (es: dalla Pubblica Amministrazione), obbligo da cui discendono responsabilità non solo civili ma anche deontologiche, si ritiene che non sussista altrettanto obbligo avuto riguardo ai documenti creati dal professionista ed oggetto di proprietà intellettuale del medesimo (appunti di lavoro, fogli di calcolo, bozze di pareri e/o di atti giuridici ecc.).
PO 239-2021- Restituzione dei documenti al cliente

 

PO 231-2021 – esposto d’ufficio per molteplicità di procedimenti disciplinari (Ordine di Trani)
La sussistenza in capo al medesimo Iscritto di una molteplicità di procedimenti disciplinari non costituisce in sé “notizia di fatti rilevanti” tale da consentire l’apertura di un procedimento disciplinare autonomo.
La sussistenza di plurimi procedimenti disciplinari sullo stesso soggetto può invece rappresentare concreto elemento di valutazione sul profilo soggettivo dell’incolpato (costituendo cioè circostanza aggravante) nell’ambito di procedimenti disciplinari in corso.
PO 231-2021 - Esposto d’ufficio per molteplici procedimenti a carico dello stesso iscritto

 

PO 191/2021 – Incompatibilità (Ordine di Siena)
L’assunzione, da parte di un Iscritto, dell’incarico di amministratore con tutti o ampi poteri in società che svolge l’attività di Centro Elaborazione Dati non costituisce causa di incompatibilità con l’esercizio della professione qualora l’attività non sia accompagnata anche dalla qualità di socio con interesse economico prevalente (se trattasi di società di capitali).
Non è inoltre incompatibile lo svolgimento dell’attività di organizzazione di corsi formativi, salvo che detta attività non venga svolta attraverso l’esercizio di attività di impresa per conto proprio.
PO 191-2021 - CED

 

PO 224-2021 – accertamento di incompatibilità già rimossa (Ordine di Mantova)
Nel caso in cui il Consiglio di Disciplina (CDD) riscontri in capo ad un Iscritto una situazione di potenziale incompatibilità con l’esercizio della professione, dovrà sul punto coinvolgere il Consiglio dell’Ordine, unico soggetto competente ad accertare l’incompatibilità medesima. Qualora il Consiglio riscontri l’attualità dell’incompatibilità, dovrà assumere le connesse determinazioni; nel caso invece in cui l’incompatibilità fosse già stata rimossa, dovrà riferire al riguardo al CDD, al quale rimane la valutazione del profilo disciplinare.
All’esito del procedimento disciplinare il CDD dovrà comunque comunicare la delibera assunta alla Cassa di Previdenza interessata.
PO 224-2021 - Accertamento incompatibilità di un iscritto già rimossa

PO 132-2021 – società semplice (Ordine di Brescia)
Si ritiene ammissibile una STP nella forma di società semplice in cui vi sia un solo socio professionista titolare del 10% del capitale (oltre a due soci non professionisti, titolari del 90% del capitale) e che preveda, nei patti parasociali, la necessità del consenso dell’unico socio professionista per l’assunzione di qualsiasi decisione.
PO 132-2021 – Società semplice

 

NOTIZIE DALLA FONDAZIONE NAZIONALE COMMERCIALISTI

La Fondazione Nazionale Commercialista ha pubblicato due Documento di Ricerca su:
-Check list – Bonus facciate
Scarica Documento
-Parere dell'Organo di Revisione sulla proposta di Bilancio di Previsione 2022-2024
Scarica Documento

e un'Informativa Periodica - Commercialista del lavoro
scarica Informativa

 

 
 
NOTIZIE DALLE LIBERE ASSOCIAZIONI  
     
UGDCEC MODENA - COMUNICAZIONI VARIE

L’Unione Giovani DCEC di Modena, con il patrocinio dell'Ordine di Modena, ha organizzato un convegno in tema di: REVISIONE LEGALE NELLE PMI.
L’evento si svolgerà in presenza, presso la Sala Leonelli della CCIAA di Modena, il giorno giovedì 9 dicembre, dalle 15:30 alle 18:30. La partecipazione consente di maturare n. 3 crediti formativi validi per la formazione dei revisori legali.
Nel corso dell’evento sarà presentato l’elaborato predisposto dalla Commissione di studio dell’Unione con il titolo “Il primo approccio all’incarico di sindaco-revisore / Quaderno n. 2”.
L’evento è gratuito per gli associati Unione. Per l’accesso alla sala sarà necessario esibire il green-pass valido secondo la normativa vigente. È possibile iscriversi tramite il sito:
https://ugdcec.modena.it/prodotto/revisione-legale-nelle-pmi/


L’Unione Giovani DCEC di Modena organizza il consueto aperitivo degli Auguri di Natale tra amici e colleghi, con ritrovo presso il locale 212 Modena Duecentododici, Via G. Galilei n. 212, Modena, il giorno lunedì 13 dicembre, a partire dalle ore 20:00.
Maggiori informazioni su costi e iscrizioni tramite il link: https://forms.office.com/r/8KzxKHHNBF 
Si comunica che l’iscrizione è obbligatoria e che la sala ha una capienza limitata a causa delle limitazioni in materia sanitaria. Le iscrizioni saranno accettate in ordine di ricezione. Per l’accesso a locale sarà necessario esibire il green-pass valido secondo la normativa vigente.
Vi aspettiamo numerosi!

 

L’Unione Giovani DCEC di Modena ricorda ai propri associati che sono state stipulate numerose convenzioni a beneficio degli iscritti, fruibili previa esibizione del tesserino Unione scaricabile dall’area riservata del sito.
Oltre alle quelle indicate sull’apposita pagina ( https://ugdcec.modena.it/servizi/convenzioni  )  si ricorda che sono attive anche le convenzioni, attualmente in corso di pubblicazione sul sito, stipulate con: Tadini&Verza Abbigliamento, Dispensa Emilia, portale Ennevolte, Birreria Lowengrube.
Gli interessati possono chiedere maggiori informazioni scrivendo alla mail dell’Unione modena@ungdc.it

 
 
 
EVENTI FORMATIVI ACCREDITATI  
     

Corso di Aggiornamento Professionale Tributario 

Date: 22/09 13/10 17/11 16/12/2021 e 12/01 16/02 16/03 13/04 e 11/05/2022 dalle 9.00 alle 13.00

Luogo: Webinar

Soggetto organizzatore: UGDCEC di Modena 

Crediti: n. 36  

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è a pagamento, l'iscrizione deve essere effettuata esclusivamente mediante il seguente sito: https://ugdcec.modena.it/prodotto/corso-capt-2021-2022/

Revisione legale nelle PMI

Date: 09/12/2021 dalle 15.30 alle 18.30

Luogo:Webinar 

Soggetto organizzatore: UGDCEC di Modena 

Crediti: n. 3 

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è gratuita, l'iscrizione deve essere effettuata esclusivamente mediante il seguente link: https://ugdcec.modena.it/

Anteprima Legge di Bilancio 2022 e novità Superbonus 110%

Date: 16/12/2021 dalle 10 alle 12

Luogo:Webinar 

Soggetto organizzatore: Giuffrè/Memento 

Crediti: n. 2

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è gratuita, l'iscrizione deve essere effettuata esclusivamente mediante il seguente link: https://register.gotowebinar.com/register/7516576366909307152

La violenza sulle donne

Date: 06/12/2021 dalle 14.30 alle 19.30

Luogo:Webinar 

Soggetto organizzatore: CPO CUP

Crediti: n. 5

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è gratuita, l'iscrizione deve essere effettuata esclusivamente mediante l'iscrizione al portale: https://www.gestiolex.it/wp-login.php?action=register

 

Bonus edilizia: professionisti,beneficiari e controlli 

Date: 17/12/2021 dalle 15 alle 18

Luogo: Auditorium Marco Biagi, Largo Marco Biagi,10 - Modena 

Soggetto organizzatore: SC Avvocati Associati 

Crediti: n. 3

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è gratuita, l'iscrizione deve essere effettuata esclusivamente mediante il seguente link: https://www.fpcu.it/Default.aspx?ido=72&idop=72&r=5

 

Finanza Consapevole 

Date: 09/12/2021 dalle ore 17.30 alle ore 20.30

Luogo: Modena Golf Club - Via Castelnuovo Rangone, 4 Colombarone (MO) 41043

Soggetto organizzatore: Ordine Ingegneri di Modena 

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è gratuita, l'iscrizione deve essere effettuata esclusivamente mediante il portale con accesso dal sito: https://www.fpcu.it/Default.aspx?ido=72&idop=72&r=5

 
EVENTI ACCREDITATI DA ALTRI ORDINI E ENTI FORMATORI
 
   
BLUENEXT

Pianificazione 2022

Superbonus 110%- Lavori in corso e controlli in vista

 

consulta il caldendario degli eventi formativi per l'anno corrente
   
ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI DI MODENA

INDIRIZZO SEGRETERIA ORDINE

Via Emilia Est n. 25 - 41121 Modena

ORARI DI APERTURA AL PUBBLICO

tutte le mattine dal lunedì al sabato
dalle 08,30 alle 13,00
pomeriggi: dalle 14,30 alle 17,00

CF

94137830363

TELEFONO

 

059/212620
passante n. 1 Ordine
passante n. 2 Formazione
passante n. 3 Fondazione
FAX
059/216714
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