Newsletter n. 46/2020

Gentile Collega,
con la presente newsletter Ti informiamo in merito alle notizie di maggior rilievo riguardanti la vita dell'Ordine, alle principali comunicazioni pervenute da soggetti di categoria nonchè da enti pubblici, ai principali eventi formativi e a quant'altro possa esserTi utile nello svolgimento dell'attività professionale. Il personale di Segreteria resta comunque a Tua disposizione in caso di necessità od approfondimenti. Con l' occasione, Ti porgiamo un cordiale saluto

In un'ottica di maggior coinvolgimento dei Praticanti alla vita dell'Ordine, la presente Newsletter viene trasmessa anche a loro

IN PRIMO PIANO  

Gentile Collega,
nell’inviarTi  questo numero della Newsletter  i Consigli dell’Ordine e della Fondazione, unitamente a tutto il personale di Segreteria, augurano a Te e ai Tuoi cari un sereno Natale ed un Felice Anno Nuovo.

Informiamo che, in occasione delle prossime Festività, tutte le Segreterie resteranno chiuse nelle giornate del 24, 28, 30 e  31 Dicembre 2020, nonché dal 2 al 5 Gennaio 2021.

 

 
ULTERIORI PROVVEDIMENTI NORMATIVI ED AMMINISTRATIVI VOLTI A CONTRASTARE LA TRASMISSIONE DEL VIRUS  COVID-19 

Si riportano di seguito le segnalazioni ed i provvedimenti normativi ed amministrativi, ulteriori rispetto a quanto già riportato nelle precedenti Newsletter, pervenute dai principali Enti Istituzionali che hanno rapporti con la categoria e riferite all’emergenza sanitaria in corso.

Decreto Natale” (DL 18 dicembre 2020, n. 172) portante più stringenti misure di contenimento del contagio da COVID-19 introdotte per il periodo relativo alle festività natalizie e di inizio anno nuovo (dal 24 dicembre 2020 al 6 gennaio 2021). Il provvedimento contiene anche la previsione di contributi a fondo perduto per il settore della ristorazione, maggiormente penalizzato dalle nuove prescrizioni.
Scarica il decreto 

 

RICHIESTA DISPONIBILITA' AGLI ISCRITTI AL REGISTRO PRATICANTI DI EFFETTUARE UN PERIODO DI 9 MESI DI TIROCINIO IN TRIBUNALE

Proseguendo la positiva esperienza degli anni precedenti, è appena stata rinnovata la Convenzione tra il nostro Ordine ed il Tribunale di Modena avente ad oggetto la possibilità, per coloro i quali  siano iscritti al Registro Praticanti,  di espletare il tirocinio, per il periodo complessivo di nove mesi,  prestando l’attività presso le sezioni civili ordinarie del Tribunale stesso.
Tale tirocinio sarà riconosciuto ai fini dell’espletamento della pratica e del relativo certificato.
Si tratta, come è evidente, di un’interessante opportunità per fare un’esperienza diretta, “dal di dentro”, in uno dei settori di maggior rilievo nell’ambito della Professione. In particolare, coloro i quali saranno selezionati affiancheranno un Magistrato nello svolgimento della propria attività negli ambiti più specificamente attinenti la nostra Professione, quello delle procedure concorsuali e delle esecuzioni immobiliari.
Il numero dei posti è necessariamente limitato, anche ai fini di un più proficuo svolgimento del tirocinio.
La selezione dei candidati avverrà, una volta formata dal Consiglio dell’Ordine la graduatoria delle domande presentate, dopo un apposito colloquio svolto presso il Tribunale.
La domanda, come da fac-simile allegato, deve essere compilata in ogni sua parte, corredata da un curriculum vitae aggiornato, sottoscritta e fatta pervenire alla Segreteria dell’Ordine entro mercoledi'  23  Dicembre p.v. via e-mail a: segreteria.ordine@commercialisti.mo.it
Ai link sottostanti è possibile scaricare facsimile della domanda nonché il testo della convenzione siglata con il Tribunale di Modena.
Scarica domanda
Scarica convenzione 

 
 
NOTIZIE DALL'ORDINE  
 
CONVENZIONE ORDINE CON NAMIRAL PER PRODOTTI E SERVIZI DIGITAL TRUS (SPID, FIRMA DIGITALE E CNS, PEC)

E’ stata appena siglata tra l’Ordine di Modena e la società Namirial SpA, operatore tecnologico che già opera in collaborazione con il Consiglio Nazionale, Convenzione per la gestione di prodotti e servizi digitali di diffuso interesse per gli Iscritti (SPID, Firma Digitale e CNS, PEC).
La Convenzione consente di accedere ai diversi servizi proposti da Namirial a condizioni di particolare vantaggio per gli Iscritti.
Maggiori dettagli sono riportati al link sottostante.
Per un eventuale contatto si riportano i seguenti recapiti: 
Dott. Gianluigi Ranieri tel. 349.9150725 | E-mail g.ranieri@namirial.com   
Dott. Marco Leonetti tel. 348.0184616 | E-mail m.leonetti@namirial.com
Scarica Convenzione

 
NORMATIVA ANTIRICICLAGGIO ED ADEMPIMENTI IN CAPO AGLI ISCRITTI
Si ricorda che gli Iscritti all’Ordine sono tenuti, in quanto destinatari degli obblighi connessi alla normativa antiriciclaggio, a garantire “… lo  svolgimento  di  programmi permanenti di  formazione,  finalizzati  alla  corretta  applicazione  delle disposizioni di cui al presente decreto,  al  riconoscimento  di  operazioni connesse al riciclaggio o al finanziamento del terrorismo e all'adozione dei comportamenti e delle procedure da adottare” (art. 16, comma 3, D. Lgs. 231/2007).
In particolare, in adempimento alla specifica normativa antiriciclaggio, gli Iscritti sono chiamati a svolgere attività formativa propria nonché per collaboratori e dipendenti dello Studio professionale.
Avuto riguardo alla propria formazione, il Consiglio Nazionale ritiene che ciascun Iscritto debba maturare un numero minimo di tre crediti formativi annui specifici sulla materia dell’antiriciclaggio.
Approssimandosi il termine del corrente anno, si vuole evidenziare il sopra indicato e specifico obbligo formativo. 
Ricordiamo che sulla piattaforma Concerto (www.concerto.it) sono disponibili molteplici eventi formativi fruibili in modalità a distanza, peraltro valevoli anche ai fini della Formazione Professionale Continua.
 
 
ATTIVITA' DEGLI UFFICI DELL'ORDINE E DELLA FONDAZIONE

In considerazione delle misure suggerite dal Governo per fronteggiare l’emergenza “coronavirus” il Consiglio dell’Ordine ha disposto  l’apertura degli uffici al pubblico secondo le modalità sotto riportate.
Al fine di rispettare il più possibile la regola del distanziamento interpersonale, l’accesso agli uffici è consentito solo previo appuntamento via telefono (059/212620) o via e-mail  (segreteria.ordine@commercialisti.mo.it; segreteria.formazione@commercialisti.mo.it; segreteria.fondazione@commercialisti.mo.it).
Si invitano comunque gli iscritti, per eventuali esigenze di segreteria, per quanto possibile, a continuare ad utilizzare il canale telefonico ovvero la posta elettronica ai  recapiti presenti al link sottostante.
Certi che comprenderete i motivi di tale decisione, contiamo sulla Vostra fattiva collaborazione. 
Contatti

Vi ricordiamo che è  vietato entrare nella sede dell’Ordine privi di mascherina e che una volta entrati sarà necessario:

  • Disinfettarsi le mani con l’apposito dispenser
  • Misurarsi la temperatura corporea utilizzando il termo scanner posizionato sulla parete antistante l’ingresso.
  • Compilare autocertificazione (scarica autocertificazione)
 
 
 
NOTIZIE DAL CONSIGLIO NAZIONALE  
     
NEWS

Il Consiglio Nazionale ha appena pubblicato le Norme di comportamento del collegio sindacale di società non quotate, documento di aggiornamento della precedente versione pubblicata nel 2015, rivista alla luce delle significative novità introdotte negli ultimi cinque anni.
Le nuove Norme si applicano a partire dal 1° gennaio 2021, ossia già con riferimento all’approvazione del bilancio relativo all’esercizio 2020.
Il testo integrale può essere scaricato al link sottostante.
Collegio sindacale non quotate, pubblicate le nuove Norme di comportamento


E’ di recente pubblicazione anche il documento “La fase di nomina dei revisori legali dei conti e dei componenti degli organi di controllo negli Enti del Terzo settore nel periodo transitorio alla luce della Nota n. 11560 del 2 novembre 2020 del Ministero del lavoro e delle politiche sociali”, che mira a chiarire le problematiche riferite alla prima nomina degli organi di controllo e dei soggetti incaricati della revisione legale degli Enti del Terzo Settore, soprattutto alla luce del recente pronunciamento ministeriale sul tema.
Enti terzo settore, focus sulla nomina dei revisori nella fase transitoria

 

Nell’ambito della modifica alla L. 3/2012 sul sovraindebitamento prevista dal DL “Ristori”, sono in fase di recepimento alcuni emendamenti suggeriti dal Consiglio Nazionale finalizzati a rendere più semplice l’esdebitazione da parte dei soggetti di più piccole dimensioni.
Le proposte di modifica, che in sostanza anticipano le disposizioni del Codice della Crisi, sono particolarmente rilevanti in questa fase di emergenza, che porterà in tutta probabilità ad una crescita esponenziale nell’accesso ai procedimenti in esame.
Rimane il vulnus sui compensi, per i quali è previsto un dimezzamento nella procedura di esdebitazione del sovra-indebitato incapiente, previsione ritenuta assolutamente insoddisfacente per la categoria, tenuto conto della complessità e delicatezza delle funzioni attribuite all’OCC a prescindere dalla incapienza o meno del debitore.
“Bene l’emendamento al D.L. Ristori sul sovraindebitamento”


In accoglimento del ricorso presentato da una Collega contro il Regolamento Elettorale del Consiglio Nazionale del settembre scorso (in quanto irrispettoso delle c.d. “quote rosa”), il Consiglio di Stato ha sospeso il procedimento elettorale in corso avviato per la nomina dei componenti dei Consigli degli Ordini Territoriali e dei Collegi dei Revisori per il quadriennio 2021-2024.
Al momento, ferma restando la sospensione predetta, si è in attesa di indicazioni da parte del TAR del Lazio (a cui è stata rinviata la controversia) e del Consiglio Nazionale.
Il testo dell’Ordinanza del Consiglio di Stato è riportato al link sottostante.
Scarica Ordinanza Consiglio di Stato n. 9208/2020 - sospensione procedimento elettorale

 

Facendo seguito a specifica richiesta avanza dal Consiglio Nazionale, lAgenzia delle Entrate ha esteso di un anno la validità delle deleghe conferite agli intermediari per la consultazione e acquisizione delle fatture elettroniche dei contribuenti e per gli altri servizi indicati nel provvedimento del 5 novembre 2018 in scadenza tra il 15 dicembre 2020 e il 31 gennaio 2021.
La proroga risponde ad una concreta esigenza della categoria, in oggettiva difficoltà – causa l’emergenza sanitaria in corso – nella gestione delle deleghe conferite dai clienti, per lo più aventi scadenza nel corrente mese di dicembre e nel prossimo gennaio stante il loro avvio a fine 2018 con durata biennale.
Deleghe per e-fatture, dall’Agenzia delle Entrate un anno di proroga
 


 
 INFORMATIVE
 

Lo scorso 10 dicembre il Consiglio Nazionale ha approvato alcune modifiche al “Regolamento per la concessione del patrocinio e del contributo”, che ora non richiede più la gratuità dell’evento e prevede modifiche sul riconoscimento del contributo alle spese di organizzazione dell’evento cui sia concesso il patrocinio.
Il testo integrale del nuovo regolamento è riportato in allegato al link sottostante.
160 - Modifica al “Regolamento per la concessione del patrocinio e del contributo”



Il Consiglio Nazionale ricorda che il 31 dicembre scadrà il termine per attivare gratuitamente l’abbonamento al Corriere della Sera on line, riservato agli iscritti under 33 e ai nuovi iscritti nell’Albo dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili nell’anno 2020. 
Scarica modalita' di attivazione abbonamento

 

Il Consiglio Nazionale ha messo a disposizione un corso e-learning sulla revisione legale che consente di assolvere integralmente all’obbligo formativo specifico.
Il corso, offerto gratuitamente agli Iscritti, consente di acquisire 20 crediti formativi (peraltro tutte caratterizzanti) ed è disponibile a partire dal 24 dicembre 2020 fino al 31 dicembre 2021.
Le istruzioni operative per il collegamento sono disponibili al link sottostante.
161 - Corso E-learning Revisione legale dei conti 2020



Il Consiglio Nazionale ha predisposto il documento “La rendicontazione dei costi nelle strutture private accreditate dalle Regioni ai tempi del Covid”, disponibile al link sottostante.
162 - Documento “La rendicontazione dei costi nelle strutture private accreditate delle Regioni ai tempi del Covid"

 

 

NOTIZIE DALLA FONDAZIONE NAZIONALE COMMERCIALISTI
La Fondazione Nazionale Commercialisti ha pubblicato un'Informativa Periodica  su  Attività Internazionale. Covid 19: International update n. 20
Scarica Informativa
 
 
 
NOTIZIE DA ENTI PUBBLICI  
     
MINISTERO DELL'ECONOMIA E DELLE FINANZE - REVISORI LEGALI - IDENTITA' DIGITALE
Con la circolare n. 23 del 3 dicembre 2020 il Mef ha confermato agli iscritti nel registro dei Revisori legali l’obbligo di comunicare o aggiornare il proprio indirizzo di posta elettronica certificata, nell’area riservata del sito della Ragioneria Generale dello Stato, entro il termine del 30 dicembre 2020. 
Si ricorda che l’assolvimento di analogo obbligo nei confronti dell’Ordine, non esenta dalla comunicazione al registro dei revisori legali del proprio indirizzo PEC.
Scarica circolare MEF
 
 
 
EVENTI FORMATIVI ACCREDITATI  
     
 

Anticipazioni Legge di Bilancio 2021 ed altre Novità Fiscali

Data: 14/01/2021

Luogo: Webinar

Soggetto organizzatore: Giuffrè Formazione

Crediti: n. 2

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è gratuita, l'iscrizione deve essere effettuata esclusivamente mediante il portale con accesso dal sito: https://www.fpcu.it/App_Common/Files/FilesEventi/601371/NovitadibilancioGIUFFRE.pdf

 
 

Il Segreto del successo

Data: 28/01/2021

Luogo: Webinar

Soggetto organizzatore: Marco Becchi

Crediti: n. 2 Deontologici

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è gratuita, l'iscrizione deve essere effettuata mediante mail: esserestraordinari@marcobecchi.it 

 
 
 
 

consulta il caldendario degli eventi formativi per l'anno corrente
   
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