Newsletter n. 46/2021

Gentile Collega,
con la presente newsletter Ti informiamo in merito alle notizie di maggior rilievo riguardanti la vita dell'Ordine, alle principali comunicazioni pervenute da soggetti di categoria nonchè da enti pubblici, ai principali eventi formativi e a quant'altro possa esserTi utile nello svolgimento dell'attività professionale. Il personale di Segreteria resta comunque a Tua disposizione in caso di necessità od approfondimenti. Con l' occasione, Ti porgiamo un cordiale saluto

In un'ottica di maggior coinvolgimento dei Praticanti alla vita dell'Ordine, la presente Newsletter viene trasmessa anche a loro

IN PRIMO PIANO  
 
PROSECUZIONE DEL PROCEDIMENTO ELETTORALE – FISSATA L’ASSEMBLEA ELETTORALE PER LE GIORNATE DEL 20 E 21 GENNAIO 2022

Il Consiglio Nazionale, in persona dei tre Commissari neonominati, con Informativa n. 114 del 6 dicembre u.s. ha comunicato di avere fissato le date per lo svolgimento dell’assemblea elettorale per il rinnovo dei Consigli degli Ordini territoriali, dei Collegi dei Revisori e dei Comitati pari opportunità.
In particolare, per la prosecuzione dell’iter elettorale sono state indicate le giornate del 20 e 21 gennaio 2022.
Con prossima comunicazione saranno fornite tutte le necessarie informazioni per l’espressione del voto da parte degli iscritti.
Scarica Informativa

 
 
DOCUMENTO DEL CNDCEC SU “IMPEGNO CUMULATIVO TRASMISSIONE DICHIARAZIONI, GESTIONE PROCURE IN MODALITA' TELEMATICHE E ALTRI NUOVI SERVIZI TELEMATICI DELL'AGENZIA DELLE ENTRATE E RIAPERTURA TERMINE SERVIZIO CONSULTAZIONI FATTURE ELETTRONICHE”

Si ricorda che il Consiglio Nazionale ha sottoscritto con l’Agenzia delle Entrate una Convenzione che consente agli Iscritti registrati al servizio Entratel di utilizzare, a partire dall’8 novembre 2021, il servizio web “Gestione procure”, che permette di presentarsi agli sportelli dell’Agenzia delle Entrate con il solo documento di identità ed evitare la delega cartacea, che dovrà essere conservata in ufficio.
Il servizio consente ai professionisti di accreditare anche propri collaboratori o dipendenti, previa autorizzazione del cliente.
Ad illustrazione del nuovo servizio il Consiglio Nazionale ha predisposto una guida operativa disponibile al link sottostante.
Scarica Documento

 
 
NORMATIVA ANTIRICICLAGGIO ED ADEMPIMENTI IN CAPO AGLI ISCRITTI
Si ricorda che gli Iscritti all’Ordine sono tenuti, in quanto destinatari degli obblighi connessi alla normativa antiriciclaggio, a garantire “… lo  svolgimento  di  programmi permanenti di  formazione,  finalizzati  alla  corretta  applicazione  delle disposizioni di cui al presente decreto,  al  riconoscimento  di  operazioni connesse al riciclaggio o al finanziamento del terrorismo e all'adozione dei comportamenti e delle procedure da adottare” (art. 16, comma 3, D. Lgs. 231/2007).
In particolare, in adempimento alla specifica normativa antiriciclaggio, gli Iscritti sono chiamati a svolgere attività formativa propria nonché per collaboratori e dipendenti dello Studio professionale.
Avuto riguardo alla propria formazione, il Consiglio Nazionale ritiene che ciascun Iscritto debba maturare un numero minimo di tre crediti formativi annui specifici sulla materia dell’antiriciclaggio.
Approssimandosi il termine del corrente anno, si vuole evidenziare il sopra indicato e specifico obbligo formativo. 
Ricordiamo che sulla piattaforma Concerto (www.concerto.it) sono disponibili molteplici eventi formativi fruibili in modalità a distanza, peraltro valevoli anche ai fini della Formazione Professionale Continua.
 
 
 
NOTIZIE DALL'ORDINE  
     
ASSEMBLEA GENERALE DEGLI  ISCRITTI PER APPROVAZIONE BILANCIO PREVENTIVO 2022

Il Bilancio di Previsione per l'esercizio 2022 è stato approvato dall’Assemblea annuale dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Modena tenutasi il giorno 9 dicembre u.s..
Di seguito si riportano i risultati della consultazione elettorale pervenuti per il tramite della piattaforma Concerto, messa a disposizione dal Consiglio Nazionale:

Partecipanti: n. 395
Hanno approvato il Bilancio:  n. 346
Non hanno  approvato il Bilancio: n. 1
Si sono astenuti: n.  13
Non hanno votato: n. 35

 
 
ELENCO ESPERTI COMPOSIZIONE NEGOZIATA PER LA SOLUZIONE DELLA CRISI D’IMPRESA (ART.3 DL N. 118/2021) - MODULISTICA DA PRESENTARE ALL'ORDINE

Si riporta  di seguito  il Modello di domanda per l'iscrizione nell'Elenco degli esperti indipendenti ex art. 3 D.L. 24 agosto 2021, n. 118, che è stato trasmesso all'Ordine in data  19 Novembre u.s.  con Informativa n.108-2021 del Consiglio Nazionale, gia' trasmesso via e-mail in data 20/11/2021.

Si invitano gli iscritti interessati all'iscrizione all'Elenco degli esperti indipendenti ad utilizzare tale modello per la presentazione dell'istanza all'Ordine ed a compilare anche il foglio "Istruzioni" del modulo/tracciato per la trasmissione dell'Elenco alle Camere di Commercio.

Si ritiene infine opportuno evidenziare quanto indicato nell'ultima paragrafo dell'informativa: ovvero che la possibilità di allegare la dichiarazione dalla quale risulta che l'iscritto produrrà l'attestazione di assolvimento dell'obbligo formativo di 55 ore  entro i 30 giorni successivi, è prevista al solo fine di permettere all'Ordine di avviare l'attività istruttoria. L'iscrizione all'elenco potrà avvenire pertanto solo successivamente all'effettiva verifica di espletamento di tale obbligo.

Allegati: Informativa e modulistica da trasmettere via pec e firmata digitalmente

Scarica Regolamento pubblicato dal CNDCEC 

 
 
RICHIESTA ESONERO DALLA FORMAZIONE ANNO 2021 
Di seguito riportiamo facsimile di modello per la richiesta di esonero dagli obblighi formativi per l’anno 2021  per: maternità, paternità, interruzione attività professionale per un periodo non inferiore a sei mesi, gravi malattie coniuge/parenti/affini, assunzione di cariche pubbliche elettive, casi di forza maggiore e mancato esercizio della professione.
Il suddetto modello, corredato della documentazione richiesta, dovrà essere inviato tramite  PEC all'indirizzo: commercialisti.mo@legalmail.it senza ritardo rispetto alla sopravvenienza della causa di esonero (art. 8, comma 2 del Regolamento FPC).
Scarica Modello
 
ADCEC TRE VENEZIE - GIORNATE SULLA NEVE

L’ADCEC - Associazione dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili delle Tre Venezie informa di avere organizzato le “Giornate sulla Neve”, che si svolgeranno dal 6 al 9 febbraio 2022 presso la località di Nova Ponente/Obereggen (BZ) durante le quali si potrà prendere parte a gare sportive per gli iscritti e loro ospiti.
Al link sottostante è disponibile il programma completo dell’iniziativa, nonché ampia informativa sulle modalità di iscrizione ed oneri connessi.
Scarica Programma e modalita' d'iscrizione

 
 
NOTIZIE DAL CONSIGLIO NAZIONALE  
 
 INFORMATIVE

Come già riportato in “Primo Piano”, sono state fissate per i giorni 20 e 21 gennaio 2022 le date per lo svolgimento dell’assemblea elettorale per il rinnovo dei Consigli degli Ordini locali, dei relativi Organi di Controllo e dei Comitati Pari Opportunità.
Al link sottostante la formale comunicazione dei Commissari Straordinari.
114- Comunicazione date elezioni Ordini territoriali per la prosecuzione del procedimento elettorale sospeso con decreto cautelare del TAR Lazio del 25 settembre 2021

 
NOTIZIE DAL PRONTO ORDINI

Si riportano di seguito le risposte del Consiglio Nazionale a specifici quesiti di interesse della categoria avanzati dai Consigli degli Ordini Locali.

PO 237-2021 – tirocinio e attività lavorativa (Ordine di Brescia)
Il tirocinio non è incompatibile con l’attività lavorativa di qualsiasi tipo svolta dal tirocinante, purche’ il lavoro svolto consenta il rispetto dell’assiduità di frequenza dello studio, normativamente prevista.
Tirocinio e attività lavorativa

PO 225-2021 – tirocinio pregresso (Ordine di Venezia)
Coloro che alla data del 31 dicembre 2007 (ossia anteriormente alla unificazione degli Ordini dei Dottori e dei Collegi dei Ragionieri) avevano già validamente svolto il periodo di tirocinio previsto dai previgenti ordinamenti dei ragionieri e periti commerciali possono accedere in ogni tempo agli esami di Stato per l’abilitazione, a prescindere dal titolo di studio posseduto alla predetta data del 31 dicembre 2007.
Tirocinio pregresso

PO 243-2021 – incompatibilità di socio e amministratore di società di capitali (Ordine di Siena)L’iscritto amministratore unico di società di capitali in forza di mandato professionale, società di cui detiene l’1% del capitale (il restante 99% è detenuto dal padre dell’iscritto), potrà ritenere non sussistente causa di incompatibilità con l’esercizio della professione qualora si sia in presenza di elementi che possano escludere un proprio interesse economico prevalente nella società.
Detti elementi sono, a titolo esemplificativo: la presenza di un mandato scritto conferito dalla società, la parcellazione dei compensi, la mancata attribuzione all’iscritto di utili o dividendi, l’assenza di un reale e concreto interesse imprenditoriale da parte dell’iscritto, una partecipazione irrilevante al capitale sociale, la ricorrenza di situazioni temporanee che giustifichino l’eventuale impossibilità ad agire diversamente (es.: apertura di successione, donazione, divorzio ecc.).
Incompatibilità - Socio e amministratore di società di capitali

PO 240-2021 – eventi validi per la formazione dell’”esperto” ex DL 118/2021 (Ordine di Tivoli (RM))
Gli eventi validi per la formazione dell’esperto ex DL 118/2021 non devono necessariamente essere ricompresi tra le attività di formazione previste dall’art. 1, comma 5 del Regolamento per la FPC. Purtuttavia, qualora parti del corso abbiano ad oggetto materie rientranti nell’ambito della crisi d’impresa e del sovraindebitamento anche del consumatore per una durata superiore a 12 ore, potranno essere eventualmente accreditati anche ai fini dell’ordinario obbligo formativo previsto per i gestori della crisi.
Gli eventi per la formazione dell’esperto indipendente possono essere fruiti anche mediante strumenti a distanza, purché prevedano verifiche di effettiva ed efficace fruizione e siano erogate mediante piattaforme autorizzate.
Eventi per assolvere l’obbligo formativo richiesto dall’art. 3, DL 118/2021 accreditati come eventi di formazione

PO 229-2021 – rinuncia all’incarico (Ordine di Perugia)
Il diritto di recesso del professionista dall’incarico professionale richiede (ex art. 2237, secondo comma cod. civ.) la giusta causa nonché l’esercizio con modalità tali da consentire al cliente di evitare il pregiudizio conseguente alla improvvisa rottura del rapporto contrattuale.
Al riguardo il Codice Deontologico (all’art. 23) prevede l’obbligo di comunicare la rinuncia del mandato mediante lettera raccomandata a.r. ovvero PEC; è comunque escluso il recesso esercitato esclusivamente attraverso comportamenti concludenti.
Quanto precede anche nel caso in cui il recesso sia stato oggetto di differente specifico patto contrattuale.
Art. 23 Codice deontologico - Rinuncia all’incarico

PO 232-2021 – reiscrizione all’Albo di soggetto cancellato per morosità ed esdebitato (Ordine di Lecce)
L’iscritto cancellato per morosità che si sia successivamente esdebitato ex L. 3/2012 potrà chiedere la reiscrizione senza previamente pagare il debito pregresso verso l’Ordine, essendo che l’esdebitazione rende ex lege inesigibile il credito pregresso dell’Ordine medesimo.
Reiscrizione di soggetto cancellato per morosità e ammesso al beneficio dell’esdebitazione

 

NOTIZIE DALLA FONDAZIONE NAZIONALE COMMERCIALISTI
La Fondazione Nazionale Commercialisti ha pubblicato un Documento di ricerca su:
- Il credito d'imposta per favorire le erogazioni liberali a sostegno della cultura ("Art bonus")
Scarica Documento
 
 
NOTIZIE DALLA SAF EMILIA ROMAGNA  
     
ISCRIZIONI CORSO  “L’ESPERTO PER LA COMPOSIZIONE NEGOZIATA DELLA CRISI D’IMPRESA” – 55 ORE

Si riporta di seguito comunicazione pervenuta dalla SAF Emilia Romagna relativa all'iscrizione al "Corso L'esperto per la composizione negoziata della crisi d'Impresa" - 55 Ore

"Gentile Iscritto,
la informiamo che  sono aperte le iscrizioni al corso organizzato congiuntamente da SAF Emilia Romagna e SAF Triveneta in collaborazione con gli ODCEC dell’Emilia Romagna e del Triveneto:

CORSO IN DIFFERITA - 55 ore
L’ESPERTO PER LA COMPOSIZIONE NEGOZIATA DELLA CRISI D’IMPRESA
Conforme a quanto previsto dal D.L. 118/2021 e dal successivo Decreto Dirigenziale del 28/9/2021.

Il corso è valido per il conseguimento dell’attestato necessario all’iscrizione degli esperti indipendenti negli elenchi tenuti dalle Camere di Commercio.

*** lezioni in differita disponibili e usufruibili fino al 31 maggio 2022

Di seguito una sintesi delle principali informazioni:

FRUIZIONE DEL CORSO
Il corso è fruibile totalmente in differita e la visione deve essere completata entro il 31 maggio 2022. Dal momento in cui viene attivato l’accesso al corso, si possono seguire le lezioni in base alle proprie disponibilità.
Ogni lezione è suddivisa in moduli  per agevolare la fruizione ed è possibile interrompere la visione in qualsiasi momento per poi riprenderla dal momento in cui era stata fermata.

CONSEGUIMENTO ATTESTATO
L’attestato valido per l’iscrizione all’elenco tenuto dalle Camere di Commercio verrà rilasciato a completamento del corso con la frequenza delle 55 ore e al superamento di ogni test di apprendimento previsto al termine di ogni lezione.

QUOTE DI PARTECIPAZIONE
€ 350    -Agevolata Commercialisti
€ 200    -Agevolata riservata agli Alumni SAF che hanno frequentato o  stanno frequentando uno dei due corsi
-Corso di Alta Formazione SAF Emilia Romagna o SAF Triveneta “CRISI D’IMPRESA” della durata complessiva  di 200 ore”
-Corso SAF Emilia Romagna o SAF Triveneta “CRISI D’IMPRESA. TRA NORMATIVA VIGENTE E FUTURA DISCIPLINA CORSUALE” della durata complessiva di 52 ore
€ 450    -Altre categorie professionali

ISCRIZIONE
Iscrizione al seguente link

Oppure portale FPC 2.0  www.formazionecommercialisti.org  (ente organizzatore SAF Triveneta)

Per informazioni segreteria@saftriveneta.org"

 
NOTIZIE DA ENTI PUBBLICI  
     
MEF/REVISORI LEGALI - LINEE GUIDA MANCATO ASSOLVIMENTO DELL'OBBLIGO FORMATIVO TRIENNIO 2017/2019
Agli iscritti che non abbiano conseguito i crediti sufficienti per l’adempimento dell’obbligo formativo richiesto ai Revisori Legali nel triennio 2017/2019, si ricorda che entro il 17 gennaio 2022 potranno sanare il debito formativo sussistente alla data del 31 dicembre 2019, utilizzando esclusivamente il portale FAD del MEF, attivo per tale finalità dal 19 ottobre 2021 (art. 14 del DM 8 luglio, n. 135).
Scarica Linee Guida MEF
 
 
MINISTERO DEGLI INTERNI - ELENCO REVISORI ENTI LOCALI 2022: ISCRIZIONI E AGGIORNAMENTI ENTRO IL 16 DICEMBRE 2021
Si ricorda che dallo scorso 4 novembre e fino alle ore 18:00 del prossimo 16 dicembre sarà possibile iscriversi all’Elenco dei revisori degli enti locali o aggiornare i propri dati di iscrizione. Lo rende noto il  Ministero degli Interni che gestisce l’Elenco da cui verranno estratti i nominativi degli organi di revisione economico-finanziaria con decorrenza dal 1° gennaio 2022.
Scarica notizia
 
 
 
EVENTI FORMATIVI ACCREDITATI  
     

Corso di Aggiornamento Professionale Tributario 

Date: 22/09 13/10 17/11 16/12/2021 e 12/01 16/02 16/03 13/04 e 11/05/2022 dalle 9.00 alle 13.00

Luogo: Webinar

Soggetto organizzatore: UGDCEC di Modena 

Crediti: n. 36  

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è a pagamento, l'iscrizione deve essere effettuata esclusivamente mediante il seguente sito: https://ugdcec.modena.it/prodotto/corso-capt-2021-2022/

Anteprima Legge di Bilancio 2022 e novità Superbonus 110%

Date: 16/12/2021 dalle 10 alle 12

Luogo:Webinar 

Soggetto organizzatore: Giuffrè/Memento 

Crediti: n. 2

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è gratuita, l'iscrizione deve essere effettuata esclusivamente mediante il seguente link: https://register.gotowebinar.com/register/7516576366909307152

Bonus edilizia: professionisti,beneficiari e controlli 

Date: 17/12/2021 dalle 15 alle 18

Luogo: Auditorium Marco Biagi, Largo Marco Biagi,10 - Modena 

Soggetto organizzatore: SC Avvocati Associati 

Crediti: n. 3

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è gratuita, l'iscrizione deve essere effettuata esclusivamente mediante il seguente link: https://www.fpcu.it/Default.aspx?ido=72&idop=72&r=5

 

 
EVENTI ACCREDITATI DA ALTRI ORDINI E ENTI FORMATORI  
   
BLUENEXT

Pianificazione 2022

 
Fondazione DCEC di Bologna 

Le PMI: Partner strategico al raggiungimenti degli obiettivi agenda 2030

 

consulta il caldendario degli eventi formativi per l'anno corrente
   
ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI DI MODENA

INDIRIZZO SEGRETERIA ORDINE

Via Emilia Est n. 25 - 41121 Modena

ORARI DI APERTURA AL PUBBLICO

tutte le mattine dal lunedì al sabato
dalle 08,30 alle 13,00
pomeriggi: dalle 14,30 alle 17,00

CF

94137830363

TELEFONO

 

059/212620
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