Newsletter n. 5/2019


Gentile Collega,

con la presente newsletter Ti informiamo in merito alle notizie di maggior rilievo riguardanti la vita dell'Ordine, alle principali comunicazioni pervenute da soggetti di categoria nonchè da enti pubblici, ai principali eventi formativi e a quant'altro possa esserTi utile nello svolgimento dell'attività professionale. Il personale di Segreteria resta comunque a Tua disposizione in caso di necessità od approfondimenti. Con l' occasione, Ti porgiamo un cordiale saluto

In un'ottica di maggior coinvolgimento dei Praticanti alla vita dell'Ordine, la presente Newsletter viene trasmessa anche a loro

IN PRIMO PIANO  
 
VARIAZIONE DEL PORTALE WEB DI GESTIONE ISCRITTI E  DELLA FORMAZIONE PROFESSIONALE CONTINUA

Si ricorda che dall’inizio del 2019 l’Ordine di Modena ha adottato un nuovo portale web per la gestione della  Formazione Professionale Continua, uniformandosi a quello già in uso dagli altri Ordini dell'Emilia Romagna.
Al link sottostante è disponibile la circolare portante le modalita' operative per la registrazione al portale e per la prenotazione degli eventi formativi.

Scarica circolare

Attenzione: essendo in corso la migrazione dei dati da una piattaforma all’altra, nell’area riservata di ciascun iscritto non è al momento ancora disponibile l’elenco dei crediti maturati

 
CONSIGLIO NAZIONALE  

NEWS


A fronte delle oggettive difficoltà operative determinate dall’introduzione dell’obbligo generalizzato di fatturazione elettronica tra privati, destinate ad acutizzarsi con le prossime scadenze di febbraio (chiusura liquidazione iva di gennaio, invio spesometro del secondo semestre ovvero ultimo trimestre 2018, invio comunicazione liquidazioni periodiche iva quarto trimestre 2018, invio del primo “esterometro”) il Consiglio Nazionale chiede al MEF ed all’Agenzia delle Entrate una complessiva revisione delle scadenze di febbraio e marzo 2019.
"Prorogare al 16 marzo la moratoria sulle sanzioni"


Il gruppo di lavoro sulle società cooperative istituito tra CNDCEC ed Alleanza delle Cooperative ha elaborato un documento di analisi sulle nuove norme che interessano l’impresa sociale.
Emerge, in particolare, l’insussistenza di un obbligo di adeguamento degli statuti delle cooperative sociali, il cui status non richiede il vaglio di verifiche o controlli preventivi.
Nessuna modifica per gli statuti delle cooperative soci


Il Consiglio Nazionale, in collaborazione con il Colaf (Comitato per la lotta contro le frodi nei confronti dell’Unione Europea) e l’Agenzia per la Coesione, ha avviato un progetto che prevede la creazione di una sezione di iscritti all’Albo dei commercialisti, esperti in gestione e controllo dei programmi cofinanziati con Fondi strutturali, che andranno a svolgere le attività di controllo di primo livello contro le frodi comunitarie.
Al riguardo si è dato avvio ad una fase sperimentale con alcune regioni che hanno aderito all’iniziativa (Friuli Venezia Giulia, Umbria e Calabria).
Commercialisti in campo contro le frodi comunitarie





COMUNICAZIONE DELLA SOCIETA' INFOCERT PER CONTO DEL CNDCEC


Il CNDCEC informa gli iscritti che hanno ricevuto  il  messaggio di posta elettronica di seguito riportato, che il suddetto  è stato trasmesso dalla Società Infocert per conto del Consiglio Nazionale   al fine di consentire l’aggiornamento straordinario dei software di alcuni dispositivi di firma e dei relativi certificati rilasciati dalla Certification Autorithy del CNDCEC (BusinessKey e Smart-card con CR e CNS).
 
“Egregio Dottore <NOME> <COGNOME>,
nel rispetto della normativa vigente si rende necessario un aggiornamento straordinario dei software di alcuni dispositivi di firma e dei relativi certificati installati.
Tale aggiornamento è assolutamente necessario pena l’impossibilità di continuare ad utilizzare i certificati installati sui token <TOKEN_ID> a sua disposizione.
Tale aggiornamento non modificherà la naturale data di scadenza dei certificati, che pertanto andranno successivamente, come di consueto, rinnovati.
In mancanza dell’aggiornamento richiesto, i certificati non aggiornati saranno revocati.
E’ opportuno precisare che per la procedura di aggiornamento, non è richiesto il pagamento di alcun corrispettivo da parte degli utenti.
In ragione di ciò la Certification Autorithy del CNDCEC ha messo a punto, in collaborazione con il partner tecnologico Infocert, un breve manuale operativo per effettuare la procedura straordinaria di rinnovo. La procedura può essere eseguita direttamente dai computer sui quali è installato il Software di Firma Digitale Dike6.
La procedura è disponibile al seguente link:  http://www.certicomm.it/cer/docs/RinnovoStraordinario.pdf
Per eventuale ulteriore assistenza gli utenti potranno rivolgersi agli Uffici di Registrazione attivati dalla CA che hanno emesso i dispositivi
- Visura
- Ordine di __________
- CGN
- Open Dott
Cordiali Saluti,
Il Responsabile della Comunicazione della CA
Dott. Roberto Cunsolo”

Si invitano pertanto gli iscritti interessati a procedere all'aggiornamento dei dispositivi.

NOTIZIE DALLE CASSE DI PREVIDENZA  
 
CASSA DI PREVIDENZA RAGIONIERI

SCADENZE

18.02.2019
1° MAV - prima rata pari al 20% dei contributi minimi e maternità. 

NOTIZIE DALL'UGDCEC DI MODENA  
ESERCITAZIONI PRATICHE IN PREPARAZIONE ALL’ESAME DI STATO

Si ricorda che l’UGDCEC di Modena,  con il patrocinio dell'Ordine DCEC di Modena, organizza  l'11°  Corso di Esercitazioni Pratiche” in preparazione all’esame di Stato per l’abilitazione alla professione di dottore commercialista, articolato in n. 10 incontri che si terranno presso la Sede dell’Ordine, ogni sabato mattina dalle ore 8,30 alle ore  12,30 , dal 23 Febbraio  all'11  Maggio 2019.
Maggiori informazioni sul programma e modalità di iscrizione al link sottostante.

Scarica il programma completo del corso ed il modulo d'iscrizione

EVENTI FORMATIVI ACCREDITATI  

D.Lgs. 231/2001: IL MODELLO ORGANIZZATIVO DI GESTIONE E CONTROLLO (MOG)COME STRUMENTO GOVERNANCE E CRESCITA DELLE IMPRESE

Data: 19/02/2019

Luogo: Confindustria Emilia, Auditorium Giorgio Fini, Via Bellinzona 27/a Modena

Soggetto organizzatore: ODCEC di Modena e Confindustria Emilia

Crediti: n. 4 Caratterizzanti la Revisione C.2.3 e A.1.15 (MEF)

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è gratuita, l'iscrizione deve essere effettuata esclusivamente mediante il seguente link: https://www.fpcu.it/Default.aspx?ido=72&idop=72&r=5

L'APPLICAZIONE DELLA NUOVA NORMATIVA ANTIRICICLAGGIO NEGLI STUDI COMMERCIALISTI

Data: 07/03/2019

Luogo: Sede ODCEC di Modena Via Emilia Est 25 Modena

Soggetto organizzatore: EUCS

Crediti: n. 4 Deontologici

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è gratuita, l'iscrizione deve essere effettuata esclusivamente mediante il seguente link: https://www.fpcu.it/Default.aspx?ido=72&idop=72&r=5

IL NUOVO REGOLAMENTO EUROPEO PRIVACY NEGLI STUDI COMMERCIALISTI

Data: 26/03/2019

Luogo: Sede ODCEC di Modena Via Emilia Est 25 Modena

Soggetto organizzatore: EUCS

Crediti: n. 4

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è gratuita, l'iscrizione deve essere effettuata esclusivamente mediante il seguente link: https://www.fpcu.it/Default.aspx?ido=72&idop=72&r=5

EFLIT IL CORSO DI INGLESE FINANZIARIO E LEGALE DELL'UNIMORE 2019

Date: Dal 14 Marzo al 20 Giugno (12 incontri il giovedì pomeriggio)

Luogo: Università degli Studi di Modena, Via San Geminiano 3 Modena

Soggetto organizzatore: EFLIT

Crediti: n. 48

Iscrizioni: La partecipazione al corso è a pagamento, l'iscrizione deve essere effettuata su www.eflit.it

FATTURAZIONE ELETTRONICA

Data: 06/03/2019

Luogo: Hotel Real Fini Baia del Re Via Vignolese 1684 Modena

Soggetto organizzatore: Wolters Kluwer

Crediti: n. 8

 Iscrizioni: La partecipazione all'evento è a pagamento, l'iscrizione deve essere effettuata mediante la scheda in allegato.

IL PROFESSIONISTA DEL BILANCIO CONSOLIDATO - BASE

Date: 05/03 13/03 e 19/03/2019

Luogo: Michelangelo Business Center, Viale Virgilio 52 Modena

Soggetto organizzatore: Wolters Kluwer

Crediti: n. 21

 Iscrizioni: La partecipazione all'evento è a pagamento, l'iscrizione deve essere effettuata mediante la scheda in allegato.

MASTER IL REVISORE DEI CONTI DEGLI ENTI LOCALI

Date: 19/03 28/03 e 06/05/2019

Luogo: Sede della Provincia, Viale Martiri della Libertà Modena

Soggetto organizzatore: UPI Emilia Romagna

Crediti: n. 15

 Iscrizioni: La partecipazione all'evento è a pagamento, l'iscrizione deve essere effettuata mediante la scheda in allegato.

I contenuti del corso sono stati condivisi con il Ministero dell’Interno. Al termine delle mezza giornata verranno effettuati i test previsti dalla normativa.

IL LATO POSITIVO DELLO STRESS

Data: 27/02/2019

Luogo: Sede ODCEC Via Emilia Est 25 Modena

Soggetto organizzatore: CPO

Crediti: n. 1 DEONTOLOGICO

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è gratuita, l'iscrizione deve essere effettuata esclusivamente mediante il portale con accesso dal sito: https://www.fpcu.it/Default.aspx?ido=72&idop=72&r=5

TEMPO TIRANNO: SE NON LO GESTISCI, LUI GESTISCE TE

Data: 12/03/2019

Luogo: Sede ODCEC Via Emilia Est 25 Modena

Soggetto organizzatore: CPO

Crediti: n. 1 DEONTOLOGICO

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è gratuita, l'iscrizione deve essere effettuata esclusivamente mediante il portale con accesso dal sito: https://www.fpcu.it/Default.aspx?ido=72&idop=72&r=5

1°CORSO PERSONALIZZATO DI MICROSOFT EXCEL 2019

Date: 06/03 13/03 20/03 27/03/2019

Luogo: Sede ODCEC Via Emilia Est 25 Modena

Soggetto organizzatore: UGDCEC di Modena

Crediti: n. 12 DEONTOLOGICI

Iscrizioni: La partecipazione al corso è a pagamento e riservata ad un numero di 12 iscritti, l'iscrizione deve essere effettuata esclusivamente il modulo in allegato.


consulta il caldendario degli eventi formativi per l'anno corrente
ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI DI MODENA

INDIRIZZO SEGRETERIA ORDINE

Via Emilia Est n. 25 - 41121 Modena

ORARI DI APERTURA AL PUBBLICO

tutte le mattine dal lunedì al sabato
dalle 08,30 alle 13,00
pomeriggi: dalle 14,30 alle 17,00

CF

94137830363

TELEFONO

 

059/212620
passante n. 1 Ordine
passante n. 2 Formazione
passante n. 3 Fondazione
FAX
059/216714
E-MAIL SEGRETERIA ORDINE
E-MAIL SEGRETERIA FORMAZIONE
E-MAIL SEGRETERIA FONDAZIONE
segreteria.ordine@commercialisti.mo.it
segreteria.formazione@commercialisti.mo.it
segreteria.fondazione@commercialisti.mo.it
SITO INTERNET
www.commercialisti.mo.it