Newsletter n. 5/2020

Gentile Collega,
con la presente newsletter Ti informiamo in merito alle notizie di maggior rilievo riguardanti la vita dell'Ordine, alle principali comunicazioni pervenute da soggetti di categoria nonchè da enti pubblici, ai principali eventi formativi e a quant'altro possa esserTi utile nello svolgimento dell'attività professionale. Il personale di Segreteria resta comunque a Tua disposizione in caso di necessità od approfondimenti. Con l' occasione, Ti porgiamo un cordiale saluto

In un'ottica di maggior coinvolgimento dei Praticanti alla vita dell'Ordine, la presente Newsletter viene trasmessa anche a loro

IN PRIMO PIANO  
     
APERTURA NUOVE ISCRIZIONI ALL'ELENCO DEI GESTORI DELL'ORGANISMO DI COMPOSIZIONE DELLA CRISI DA SOVRAINDEBITAMENTO DI PIACENZA, PARMA, REGGIO EMILIA E MODENA
 

Il Direttivo dell'OCC dei Commercialisti di Piacenza, Parma, Reggio Emilia e Modena comunica che sono aperte le nuove iscrizioni all’Elenco dei Gestori dell’OCC medesimo, da richiedersi mediante compilazione del modulo disponibile al link sottostante in formato word editabile.

Gli interessati potranno far pervenire la propria candidatura in ogni momento dell'anno, inviando la domanda  direttamente all'OCC all'indirizzo PEC: occemilia@pecocc.it.
Il Direttivo dell'OCC provvedera' ad esaminare le domande d'iscrizione che perverranno nel corso del 2020 (ed anni successivi) con n. 2 finestre temporali indicativamente al 30 Giugno ed al 30 Novembre di ogni anno, riservandosi eventuali ulteriori aperture delle iscrizioni.
Scarica domanda d'iscrizione all'OCC Piacenza Parma Reggio Emilia e Modena 

 
NOTIZIE DALL'ORDINE  
     
RICHIESTA ESONERO DALLA FORMAZIONE PER L'ANNO 2020
 

Di seguito riportiamo facsimile di modello per la richiesta di esonero dagli obblighi formativi per l’anno 2020  per: maternità, paternità, interruzione attività professionale per un periodo non inferiore a sei mesi, gravi malattie coniuge/parenti/affini, assunzione di cariche pubbliche elettive, casi di forza maggiore e mancato esercizio della professione.
Il suddetto modello, corredato della documentazione richiesta, dovrà essere inviato tramite  PEC all'indirizzo: commercialisti.mo@legalmail.it senza ritardo rispetto alla sopravvenienza della causa di esonero (art. 8, comma 2 del Regolamento FPC).

Scarica modello

Scarica Regolamento FPC in vigore dal 16/8/2019

 

GIORNATA SULLA NEVE
 

Si comunica che la giornata sulla neve organizzata dal gruppo sportivo dell’Ordine sul comprensorio sciistico del Monte Cimone è stata rinviata a domenica 1 marzo 2020.

Nella mattinata di domenica rimane prevista la consueta gara sociale per sciatori e snowboarders, oltre alla possibilità di effettuare un’escursione con guida sulle ciaspole per tutti gli interessati. Sono invitati tutti gli iscritti ed i loro famigliari.

Maggiori dettagli sull’iniziativa e scheda di prenotazione sono disponibili al link sottostante.

Scarica Programma e scheda prenotazione

 

NOTIZIE DAL CONSIGLIO NAZIONALE  

 

     
CODICE DELLA CRISI: NOMINA ORGANO DI CONTROLLO PER LE SRL – PROCEDURE DI ALLERTA
 
 

Il Consiglio Nazionale e CERVED, simulando l’applicazione degli “indici di allerta” previsti dalla nuova norma sulla Crisi d’Impresa alle società di capitali tenute alla nomina dell’organo di controllo e che hanno depositato i bilanci nel 2017 e 2018, sono pervenuti ad individuare circa 3.800 società (su 104.000 società di capitali, escluse immobiliari e finanziarie) che potrebbero essere segnalate agli OCRI nel 2020. Il numero è peraltro ritenuto come destinato a crescere significativamente nel 2021.

Focalizzata l’attenzione sull’obbligo di nomina dell’organo di controllo, si è riscontrato che delle 67.000 srl obbligate ex D. Lgs. 14/2019, poco meno del 30% risulterebbe oggi in regola.

Il Consigliere Delegato alla Crisi d’Impresa, Andrea Foschi, auspica una proroga di un anno per l’applicazione delle nuove norme sulle segnalazioni, quantomeno per le imprese di minori dimensioni (10 milioni di fatturato, 10 milioni di attivo e 50 addetti).

Crisi d’impresa, 3.800 società potrebbero essere segnalate agli OCRI nel 2020

 

     
ENTI LOCALI – PARERE DELL’ORGANO DI REVISIONE SULLA PROPOSTA DI BILANCIO DI PREVISIONE 2020-2022
 
 

Il Consiglio Nazionale, in collaborazione con l’Associazione Nazionale dei Certificatori e Revisori degli Enti Locali (ANCREL), ha messo a disposizione lo “Schema di parere dell’organo di revisione sulla proposta di bilancio di previsione 2020-2022”.
Il documento, aggiornato con le novità della Legge di Bilancio 2020 e con le altre disposizioni normative emanate fino alla data della presente pubblicazione, è disponibile ai link sottostanti, corredato da relativa check list.

Parere Bilancio Previsione 2020 2022 agg.to feb.

Check list Premesse

Parere e tabelle Bilancio Previsione 2020 2022 agg.to feb.

 
  
INFORMATIVE
 

 

Come anticipato nella precedente Newsletter, per il prossimo 11 febbraio 2020 il Consiglio Nazionale ha organizzato una videoconferenza sul tema “I servizi dell’Agenzia delle Entrate per i commercialisti”, durante la quale verranno trattate le principali iniziative assunte verso l’Agenzia delle Entrate in favore della categoria.

L’evento sarà fruibile in modalità e-learning per tutti gli Iscritti a partire dal 19 febbraio prossimo tramite la piattaforma Concerto, secondo le modalità tecniche dettagliatamente indicate al link sottostante.

10 - Videoconferenza "I servizi della Agenzia delle Entrate per i commercialisti" - 11 febbraio 2020

 


Con determina dello scorso 27 gennaio 2020, il Ragioniere Generale dello Stato ha predisposto il PROGRAMMA DI FORMAZIONE DEI REVISORI LEGALI PER L’ANNO 2020.
Rispetto agli anni passati sono state introdotte diverse modifiche sia con riferimento alle materie non caratterizzanti (dalle quali sono state espunte alcune tematiche ritenute non aderenti ai reali fabbisogni formativi degli iscritti) che avuto riguardo a quelle caratterizzanti la revisione legale (relativamente alle quali sono stati introdotti corsi “multipli” relativi ad argomenti afferenti a macro aree di interesse diffuso – codice della crisi d’impresa, ed antiriciclaggio -, nonché corsi di inglese “tecnico”).
L’elenco completo delle materie, raccordate con le materie di FPC, è disponibile al link sottostante.
9 - Programma di formazione dei revisori legali 2020 - aggiornamento allegati 1 e 2 del protocollo d'intesa MEF-CNDCEC per il riconoscimento della formazione agli iscritti negli albi dei dottori commercialisti e degli esperti contabili ai fini dell'espletamento dell'obbligo formativo dei revisori legali


 

PRONTO ORDINI
 

Si riportano di seguito le risposte del Consiglio Nazionale a specifici quesiti di interesse della categoria avanzati dai Consigli degli Ordini Locali.

PO 192/2019 (Ordine di Enna)
Il Consigliere che ha assunto la carica per due mandati consecutivi presso l’Ordine di riferimento della propria residenza (nel caso di specie: Enna) non può assumere un terzo mandato consecutivo presso lo stesso Ordine anche qualora abbia trasferito la propria residenza in territorio riferibile a Tribunale soppresso facente riferimento ad Ordine (nella specie: di Nicosia) accorpato al primo. Ciò in quanto non vi sarebbe alcuna modifica dell’Albo in cui il professionista può essere iscritto.
PO 192/2019 - Limite dei mandati per coloro che hanno ricoperto due mandati in un Ordine professionale che ha accorpato un Ordine costituito in corrispondenza di un Tribunale soppresso

 

 

PO 164/2019 (Ordine di Venezia)
L’esonero dalla FPC previsto dalla lettera d) dell’art. 8 del relativo Regolamento (per assunzione di cariche pubbliche elettive), introdotto nell’ultima versione del Regolamento, così come quello di cui alle lettere b) (per servizio civile, malattia, infortunio, assenza dall’Italia) e c) (malattia grave di coniuge, parenti ecc.) comporta la riduzione dei crediti formativi del triennio in proporzione al periodo di effettiva interruzione dell’attività professionale (di durata pari ad almeno sei mesi).
In specie, l’esonero per l’assunzione di cariche pubbliche elettive, introdotto nell’ultima versione del Regolamento FPC, decorre dalla data di assunzione della carica pubblica.
PO 164/2019 - Efficacia esoneri ex articolo 8, comma 1, lettere b, c e d

 

 

PO 189/2019 (Ordine di Palermo)Nel caso di studio professionale di un Iscritto sottoposto a sequestro da parte dell’Autorità Giudiziaria, l’Ordine di riferimento non può, nemmeno su richiesta dell’Iscritto stesso, assumere il ruolo di custode della documentazione conservata presso lo studio professionale sottoposto a sequestro.
I clienti interessati alla restituzione della documentazione di loro spettanza dovranno quindi attivarsi presso l’autorità giudiziaria competente per ottenere apposito provvedimento.
PO 189/2019 - Deposito dei documenti presso la sede dell'Ordine

 

PO 193/2019 (Ordine di Vicenza)
La partecipazione ad una STP da parte di un Iscritto è incompatibile con la partecipazione ad altra STP. L’Iscritto partecipante ad una STP che intenda scioglierla e quindi costituire altra STP dovrà pertanto attendere la cancellazione dal registro delle imprese della prima.
PO 193/2019 - Cancellazione dall'albo di STP e costituzione di nuova STP

 

PO 187/2019 (Ordine di Reggio Calabria)
Il tirocinio da esperto contabile già concluso presso un Ordine (con rilascio di certificato di compiuto tirocinio non ancora scaduto per decorso di cinque anni dal suo compimento) a cui faccia seguito la richiesta di effettuazione di tirocinio da dottore commercialista presso altro Ordine non è da ritenersi procedura di “trasferimento”, bensì nuovo tirocinio. Ne consegue che l’Ordine che deve decidere sull’istanza di iscrizione del nuovo tirocinio (alla sezione A) non può pretendere la previa cancellazione dal registro del tirocinio sezione B.
PO 187/2019 – Svolgimento del tirocinio da dottore commercialista presso Ordine diverso da quello in cui il soggetto ha in precedenza svolto il tirocinio da esperto contabile

 
 
NOTIZIE DALLE LIBERE ASSOCIAZIONI  
     
ANC MODENA

L'ANC di Modena informa che:

- I colleghi interessati all'iscrizione all'Associazione Nazionale Commercialisti di Modena possono trovare i moduli per l'iscrizione su sito www.ancmodena.it.
A tutti coloro che devono rinnovare l'iscrizione per l'anno 2020 si ricorda che il versamento resta invariato in Euro 100,00 da effettuarsi entro il 10/03/2020.

- per il giorno 02/03/2020 dalle 14,00 alle 18,00 c/o CCIAA di Modena, ANC ha organizzato un Evento formativo gratuito (ancora in fase di accreditamento) sul tema  "Teoria e casi pratici nell’applicazione della normativa antiriciclaggio secondo il D.Lgs. n. 231/2007 e successive modifiche” - (D.Lgs. 90/2017 – D.Lgs. 125/2019) - Formazione 2° Livello come da Circolare n° 48/2018 CNDCEC -

Scarica Locandina Evento 

 
UGDCEC MODENA - ESERCITAZIONI PRATICHE IN PREPARAZIONE ALL’ESAME DI STATO
 
L’UGDCEC di Modena, con il patrocinio dell'Ordine DCEC di Modena, organizza il 12° Corso di Esercitazioni Pratiche in preparazione all’esame di Stato per l’abilitazione alla professione di dottore commercialista, articolato in n. 11 incontri che si terranno presso la Sede dell’Ordine, al sabato mattina dalle ore 8,30 alle ore 12,30, dal 15 Febbraio al 16 Maggio 2020 secondo il calendario disponibile sulla locandina del corso.
Le iscrizioni potranno essere effettuate unicamente mediante il nuovo sito internet dell’Unione: www.ugdcec.modena.it
Maggiori informazioni sul programma e modalità di iscrizione sono disponibili al link sottostante
Scarica programma Corso e modalita' d'iscrizione
 
 
NOTIZIE DALLE CASSE DI PREVIDENZA  
     
CASSA NAZIONALE RAGIONIERI

SCADENZE

17.02.2020 1° MAV - prima rata pari al 20% dei contributi minimi e maternita'
 
 
EVENTI FORMATIVI ACCREDITATI  
     
 

Bilancio 2019: aspetti Fiscali. Focus su IVA estero

Data: 11/03/2020

Luogo: Sede ODCEC Via Emilia Est 25 Modena

Soggetto organizzatore: Sistema Ratio

Crediti: n.2

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è gratuita, l'iscrizione deve essere effettuata esclusivamente mediante il portale con accesso dal sito: https://www.fpcu.it/Default.aspx?ido=72&idop=72&r=5

 

 
 

Gestore della Crisi da Sovraindebitamento

Date: 21/02 e 22/02/2020

Luogo:Hotel Rua Frati 48 San Francesco Modena

Soggetto organizzatore: ISV Group

Crediti: n.16

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è a pagamento, l'iscrizione deve essere effettuata esclusivamente mediante il portale con accesso dal sito: www.isvgroup.it

 

FINANZA CONSAPEVOLE

Data : 19/03/2020

Luogo: Club La Meridiana Baggiovara Modena

Soggetto organizzatore: Ordine degli Ingegneri e Unimore

Crediti: n.3

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è gratuita, l'iscrizione deve essere effettuata esclusivamente mediante il portale con accesso dal sito: www.iscrizioneformazione.it

 
 

Ecobonus sismabonus e cessione del credito

Data: 25/02/2020

Luogo: Centro Famiglia di Nazareth Strada Formigina n.319 Modena

Soggetto organizzatore: Collegio Geometri

Crediti: n.4

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è gratuita, l'iscrizione deve essere effettuata esclusivamente mediante la scheda in allegato alla locandina.

 

Seminario Diritto del Lavoro

Date: 27/0/ 20/02 18/03 22/04 20/05 16/06/2020

Luogo:  Sede ODCEC di Modena Via Emilia Est 25 Modena

Soggetto organizzatore: CNDCEC

Crediti: n.24

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è gratuita, l'iscrizione deve essere effettuata esclusivamente mediante il portale con accesso dal sito: https://www.fpcu.it/Default.aspx?ido=72&idop=72&r=5

Ricerca e Sviluppo e Patent Box

Data: 13/02/2020

Luogo:Hotel Rua Frati 48 San Francesco Modena

Soggetto organizzatore: Next Finance

Crediti: n.3

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è gratuita, l'iscrizione deve essere effettuata esclusivamente mediante il portale con accesso dal sito: https://www.fpcu.it/Default.aspx?ido=72&idop=72&r=5
 


Teoria e casi pratici della normativa antiriciclaggio secondo il D.Lgs. n.231/2017 e successive modi

Data: 02/03/2020

Luogo: Camera di Commercio Via Ganaceto 134 Modena

Soggetto organizzatore: ALAVIE in Collaborazione con ANC

Crediti: n. 4

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è gratuita, l'iscrizione deve essere effettuata esclusivamente mediante mail: contatto@lavie.it                     

 

consulta il caldendario degli eventi formativi per l'anno corrente
   
ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI DI MODENA

INDIRIZZO SEGRETERIA ORDINE

Via Emilia Est n. 25 - 41121 Modena

ORARI DI APERTURA AL PUBBLICO

tutte le mattine dal lunedì al sabato
dalle 08,30 alle 13,00
pomeriggi: dalle 14,30 alle 17,00

CF

94137830363

TELEFONO

 

059/212620
passante n. 1 Ordine
passante n. 2 Formazione
passante n. 3 Fondazione
FAX
059/216714
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