Newsletter n. 5/ 2021

Gentile Collega,
con la presente newsletter Ti informiamo in merito alle notizie di maggior rilievo riguardanti la vita dell'Ordine, alle principali comunicazioni pervenute da soggetti di categoria nonchè da enti pubblici, ai principali eventi formativi e a quant'altro possa esserTi utile nello svolgimento dell'attività professionale. Il personale di Segreteria resta comunque a Tua disposizione in caso di necessità od approfondimenti. Con l' occasione, Ti porgiamo un cordiale saluto

In un'ottica di maggior coinvolgimento dei Praticanti alla vita dell'Ordine, la presente Newsletter viene trasmessa anche a loro

IN PRIMO PIANO  
     
ELENCO SPECIALE DEGLI AUSILIARI DELLA GIUSTIZIA TRIBUTARIA (CONSULENTI TECNICI D'UFFICIO E COMMISSARI AD ACTA)

Con l’Informativa  n. 11/2021, il Consiglio Nazionale informa che il Consiglio di Presidenza della Giustizia Tributaria, dopo avere superato – su richiesta del Consiglio Nazionale stesso - alcuni vincoli originariamente previsti in capo ai professionisti che esercitano attività difensiva dinanzi ad organi della giustizia tributaria, ha approvato il nuovo modulo per richiedere l’iscrizione nell’istituendo elenco speciale dei Consulenti Tecnici d’Ufficio e dei Commissari ad Acta (Ausiliari della Giustizia Tributaria), che costituisce una sezione dell’Albo dei consulenti tecnici di ufficio tenuto presso l’Ufficio di Giustizia Ordinaria.
Gli interessati possono compilare ed inviare l’apposito modulo di iscrizione sotto riportato  entro il 28 febbraio p.v. all'indirizzo PEC commercialisti.mo@legalmail.it della Segreteria dell'Ordine, che provvederà all’inoltro al Consiglio di Presidenza della Giustizia Tributaria.
Dopo la prima formazione dell’Albo sarà in ogni caso sempre possibile, da parte degli Iscritti in possesso dei requisiti indicati nel modulo, e sempre per il tramite dell’Ordine di appartenenza, inoltrare nuove istanze.
Scarica domanda

 

 
ATTIVITA' DEGLI UFFICI DELL'ORDINE E DELLA FONDAZIONE

In considerazione delle misure suggerite dal Governo per fronteggiare l’emergenza “coronavirus” il Consiglio dell’Ordine ha disposto  l’apertura degli uffici al pubblico secondo le modalità sotto riportate.
Al fine di rispettare il più possibile la regola del distanziamento interpersonale, l’accesso agli uffici è consentito solo previo appuntamento via telefono (059/212620) o via e-mail  (segreteria.ordine@commercialisti.mo.it; segreteria.formazione@commercialisti.mo.it; segreteria.fondazione@commercialisti.mo.it).
Si invitano comunque gli iscritti, per eventuali esigenze di segreteria, per quanto possibile, a continuare ad utilizzare il canale telefonico ovvero la posta elettronica ai  recapiti presenti al link sottostante.
Certi che comprenderete i motivi di tale decisione, contiamo sulla Vostra fattiva collaborazione. 
Contatti

Vi ricordiamo che è  vietato entrare nella sede dell’Ordine privi di mascherina e che una volta entrati sarà necessario:

  • Disinfettarsi le mani con l’apposito dispenser
  • Misurarsi la temperatura corporea utilizzando il termo scanner posizionato sulla parete antistante l’ingresso.
  • Compilare autocertificazione (scarica autocertificazione)

     
 
MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DI ISTANZE/DOMANDE C/O ORDINE E FONDAZIONE DCE
Tenuto conto del tendenziale orientamento alla implementazione del processo di digitalizzazione della Pubblica Amministrazione (cui l’Ordine fa parte), da vedersi favorevolmente anche in ragione dell’emergenza sanitaria in corso, si evidenzia che le domande da depositare presso l’Ordine o la Fondazione (es: domanda di iscrizione, di trasferimento, di cancellazione ecc; domanda di esonero dalla Formazione Professionale Continua, ecc.) possono essere presentate anche in modalità esclusivamente digitale, purché la relativa documentazione sia firmata digitalmente dall’interessato e trasmessa a mezzo Posta Elettronica Certificata.
 
 
 
TELEFISCO 2021
Si ricorda che dal 3 febbraio, tutti gli iscritti a Telefisco 2021 possono rivedere l’evento, sia per intero sia per singole parti o relazioni. Al fine del conseguimento dei crediti formativi, se ci fossero stati problemi-interruzioni durante la diretta, sarà possibile riprendere la visione dove lasciata e completare così il percorso formativo.
Gli attestati di partecipazione stampati alla fine dell’evento riportano erroneamente la data del 2020 invece del 2021, per l’ottenimento dei crediti farà fede la lista degli iscritti che invierà Il Sole 24 Ore al Consiglio Nazionale e il codice evento, riportato correttamente sull’attestato. In ogni caso, tutti i partecipanti che lo desiderassero, a partire dal 3 febbraio, possono scaricare l’attestato corretto. 
Pertanto, non è necessario inviare attestati o autocertificazioni all’Ordine.


 
 
NOTIZIE DALL'ORDINE  
     
CODICE DEONTOLOGICO ART. 9 - INDIPENDENZA DELL'INTERMEDIARIO

Si richiama l’attenzione degli Iscritti sul rispetto del dovere deontologico di indipendenza (art. 9 del Codice) nell'ambito della cessione di quote di srl che, come noto, è diventata prerogativa anche della nostra professione. 
L'osservanza di tale dovere, in particolare, renderebbe dovuta l’astensione del Commercialista che, in tali pratiche, rivesta sia il ruolo di intermediario che di parte.
Al seguente link è riportata la Circolare n. 15/IR del 22/2/2010 del nostro Consiglio Nazionale, che affronta il tema dell’indipendenza nel contesto delineato (paragrafo 3.1).
Scarica Circolare n. 15/IR del 22/02/2010
Scarica Codice Deontologico della professione
 

 
RICHIESTA ESONERO DALLA FORMAZIONE PER L'ANNO 2021
Di seguito riportiamo facsimile di modello per la richiesta di esonero dagli obblighi formativi per l’anno 2021  per: maternità, paternità, interruzione attività professionale per un periodo non inferiore a sei mesi, gravi malattie coniuge/parenti/affini, assunzione di cariche pubbliche elettive, casi di forza maggiore e mancato esercizio della professione.
Il suddetto modello, corredato della documentazione richiesta, dovrà essere inviato tramite  PEC all'indirizzo: commercialisti.mo@legalmail.it senza ritardo rispetto alla sopravvenienza della causa di esonero (art. 8, comma 2 del Regolamento FPC).
Scarica Modello

 
 
CONVENZIONE ORDINE CON NAMIRIAL PER PRODOTTI E SERVIZI DIGITAL TRUS (SPID, FIRMA DIGITALE E CNS, PEC)
Si ricorda che nel mese di dicembre e' stata  siglata tra l’Ordine di Modena e la società Namirial SpA, operatore tecnologico che già collabora con il Consiglio Nazionale, Convenzione per la gestione di prodotti e servizi digitali di diffuso interesse per gli Iscritti (SPID, Firma Digitale e CNS, PEC).
La Convenzione consente di accedere ai diversi servizi proposti da Namirial a condizioni di particolare vantaggio per gli Iscritti.
Maggiori dettagli sono riportati al link sottostante.
Per un eventuale contatto si riportano i seguenti recapiti: 
Dott. Gianluigi Ranieri tel. 349.9150725 | E-mail g.ranieri@namirial.com   
Dott. Marco Leonetti tel. 348.0184616 | E-mail m.leonetti@namirial.com
Scarica Convenzione
 
 
 
NOTIZIE DAL CONSIGLIO NAZIONALE  
     
 NEWS

Il Consiglio e la Fondazione Nazionale Commercialisti hanno realizzato uno studio su “Il debito pubblico  italiano e il COVID-19” dal quale emerge che nell’anno 2020 la pandemia tutt’ora in corso è costata agli italiani una media di euro 5.420 a testa (di cui 2.371 in termini di minore PIL pro capite ed euro 3.049 di incremento di debito).
Il calo del PIL reale per l’Italia nell’anno 2020 è stimato nel 9,2%; nell’ambito dei paesi del G20 il peggiore dopo Argentina (-10,4%) e Regno Unito (-10%).
Il sostegno statale all’economia in termini pro-capite, cioè in media per ogni italiano, è stato pari a 1.858 euro, molto meno che in Germania (4.414 euro), in Francia (2.677 euro), negli Stati Uniti (9.311 euro) o nel Regno Unito (5.752 euro).
In sintesi, dallo studio emerge come l’Italia sia stato uno dei paesi più colpiti a livello mondiale nel Pil e nel rapporto debito/Pil.
Covid-19, nel 2020 agli italiani è costato 5.420 euro a testa

 


In audizione presso la Commissione Lavoro della Camera dei Deputati, il Consiglio Nazionale ha focalizzato l’attenzione sul “Piano Nazionale di ripresa e resilienza” nella parte dedicata al miglioramento del mercato del lavoro.
Emerge con evidenza la necessità di valorizzare nuove tipologie di apprendistato e rilanciare l’occupazione giovanile e femminile.
Sul fronte dell’apprendistato la categoria esprime la sentita esigenza di una semplificazione, sia in termini di armonizzazione delle diverse qualifiche professionali che di sburocratizzazione ed uniformazione della procedura a livello nazionale.
I commercialisti: “Semplificare l’apprendistato”

 


Dopo la forte azione critica espressa dalla categoria, il Consiglio di Presidenza della giustizia tributaria ha eliminato il divieto a poter essere iscritti all’albo dei consulenti tecnici (della giustizia tributaria) per i professionisti che esercitano attività di difesa davanti alle commissioni tributarie.
Il nuovo modulo per la domanda di iscrizione nell’elenco speciale dei consulenti tecnici d’ufficio e dei commissari ad acta ausiliari della giustizia tributaria, infatti, non contiene più il requisito di non esercitare attività difensiva dinanzi ad organi della Giustizia tributaria per i commercialisti che vorranno farne parte, e sposta dal 31 gennaio al 28 febbraio il termine di presentazione della stessa domanda agli Ordini territoriali di appartenenza (si veda precedente box tra le notizie “In Primo Piano”).
Rimane, come già evidenziato dal Consiglio Nazionale, il prerequisito per accedere al “nuovo albo” della necessaria iscrizione all’albo dei CTU del processo civile tenuto presso i tribunali, elemento privo di supporto normativo.
Giustizia tributaria, eliminato il divieto di esercitare attività difensiva per i CTU

 

 
INFORMATIVE

L’Associazione Magistrati Tributari (A.M.T.), in collaborazione con la sezione lombarda, ha organizzato un webinar di formazione sul tema “La giustizia tributaria alla luce delle esperienze europee”, fruibile a partire dal 19 febbraio 2021 alle ore 15:00; la partecipazione consente di acquisire 4 crediti formativi (mediante compilazione del form di autocertificazione).
Il programma integrale e le relative modalità di accesso all’evento sono riportate al link sottostante.
12 - Webinar di formazione “La giustizia tributaria alla luce delle esperienze europee"
 

 
 
NOTIZIE DALLA FONDAZIONE NAZIONALE COMMERCIALISTI

La Fondazione nazionale Commercialisti  ha pubblicato:

- una Informativa Periodica su  Attività Internazionale. Covid 19: International update n. 2/2021
Scarica Informativa  

- due  Documenti di Ricerca su:
IFRS 15 - Ricavi provenienti da contratti con i clienti: gli effetti sul bilancio di esercizio
Scarica Documento
Il debito pubblico italiano e il Covid-19
Scarica Documento

e  un Osservatorio internazionale di ricerca su crisi d'impresa
Scarica Osservatorio

 

 
 
NOTIZIE DALLE LIBERE ASSOCIAZIONI  
     
UGDCEC MODENA - ESERCITAZIONI PRATICHE IN PREPARAZIONE ALL’ESAME DI STATO
L’Unione Giovani Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Modena, con il patrocinio dell'Ordine DCEC di Modena, ha organizzato il “13° Corso di Esercitazioni Pratiche” in preparazione all’esame di Stato per l’abilitazione alla professione di dottore commercialista ed esperto contabile.,
Il Corso è articolato in n. 11 incontri che si terranno, almeno inizialmente, in modalità webinar il sabato mattina dalle ore 8.30 alle ore 12.30, dal 13 Febbraio al 15 Maggio 2021 secondo il calendario esposto sulla locandina del corso.
Le iscrizioni potranno essere effettuate unicamente mediante il sito internet: www.ugdcec.modena.it
L’Unione Giovani resta a disposizione per tutte le informazioni necessarie.
Scarica locandina e modalita' d'iscrizione al Corso
 
 
EVENTI FORMATIVI ACCREDITATI DA ALTRI ORDINI  

 

Legal and Business English OnLine

  

Date: Da Marzo a Giugno 2021

Luogo:Webinar

Soggetto organizzatore: ODCEC di Verbania

Crediti: n. 20

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è a pagamento, l'iscrizione deve essere effettuata  mediante la seguente mail: ricci@englishforlaw.it ( 335 - 7817315)

 
 
EVENTI FORMATIVI ACCREDITATI  

CORSO DI SPECIALIZZAZIONE SULLA RESPONSABILITA' AMMINISTRATIVA DELL'ENTE

Date: 29/01 12/02 26/02 12/03 26/03 09/04 23/04/2021 07/05 21/05/2021

Luogo:Webinar

Soggetto organizzatore: Unione delle camere Penali Italiane

Crediti: n. 27

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è a pagamento, l'iscrizione deve essere effettuata esclusivamente mediante il portale con accesso dal sito: www.camerepenali.it 


La Gestione Consapevole dei tempi dello studio per far decollare la produttività

Data: 11/02/2021

Luogo: Webinar

Soggetto organizzatore: BDM

Crediti: n. 2 Deontologici

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è gratuita, l'iscrizione deve essere effettuata mediante le modalità in locandina.


MODELLI ORGANIZZATIVI 231

Data: 18/02/2021

Luogo: Webinar

Soggetto organizzatore: Noverim

Crediti: n. 3

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è gratuita, l'iscrizione deve essere effettuata mediante le modalità in locandina.

 
 

Normativa Antiriciclaggio e Reati connessi al Covid-19

Data: 25/02/2021

Luogo: Webinar

Soggetto organizzatore:Eucs

Crediti: n.2 Deontologici

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è gratuita, l'iscrizione deve essere effettuata compilando il form presente alla pagina web:https://www.eucs.it/webinar-antiriciclaggio-commercialisti-modena-2021
 

 
 

VALORIZZAZIONE DEL KNOW-HOW AZIENDALE

Data: 09/03/2021

Luogo: Webinar

Soggetto organizzatore: Noverim

Crediti: n. 3

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è gratuita, l'iscrizione deve essere effettuata mediante le modalità in locandina.

 
 

consulta il caldendario degli eventi formativi per l'anno corrente
   
ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI DI MODENA

INDIRIZZO SEGRETERIA ORDINE

Via Emilia Est n. 25 - 41121 Modena

ORARI DI APERTURA AL PUBBLICO

tutte le mattine dal lunedì al sabato
dalle 08,30 alle 13,00
pomeriggi: dalle 14,30 alle 17,00

CF

94137830363

TELEFONO

 

059/212620
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passante n. 2 Formazione
passante n. 3 Fondazione
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