Newsletter n. 6/2017



Gentile Collega,

con la presente newsletter Ti informiamo in merito alle notizie di maggior rilievo riguardanti la vita dell'Ordine, alle principali comunicazioni pervenute da soggetti di categoria nonchè da enti pubblici, ai principali eventi formativi e a quant'altro possa esserTi utile nello svolgimento dell'attività professionale. Il personale di Segreteria resta comunque a Tua disposizione in caso di necessità od approfondimenti. Con l' occasione, Ti porgiamo un cordiale saluto

IN PRIMO PIANO  


NOMINA DEL CONSIGLIO DI DISCIPLINA TERRITTORIALE

Si informa che con decreto n. 11  emesso in data 10 febbraio  2017 il Presidente del Tribunale di Modena, dott. Vittorio Zanichelli, ha provveduto alla nomina dei membri effettivi e supplenti del
Consiglio di Disciplina dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Modena per il quadriennio 2017/2020.
In particolare, sono stati nominati quali membri effettivi:

Dott. Mauro Lugli (membro esterno)
Dott. Enrico Saracini (membro esterno)
Dott. Franco Bertoli
Dott. Gianpiero Borsari
Dott.ssa Daniela Manicardi
Dott. Gianluigi Rizzuti
Dott. Francesco Salardi
Dott. Aldo Rocco Salerno
Dott.ssa Manuela Tonini
Dott. Angelo Zanetti
Dott.ssa Rossella Zoboli

Scarica Decreto n. 11



NOTIZIE DALL'ORDINE  

 
QUOTE ISCRIZIONE ORDINE ANNO 2017

Nella seduta del 15 febbraio u.s., il Consiglio dell’Ordine ha deliberato le modalità di riscossione delle quote di iscrizione per l'anno 2017 come segue:


Tipologia Iscritto

Quota

Albo – iscritto di età > 35 anni al 31.12.2016 (nati fino al 31 dicembre 1980)

euro              450,00

Albo – iscritto di età  < o = 35 anni al 31.12.2016 (nati dal 1° gennaio 1981)

euro              100,00

Elenco Speciale Non Esercenti

euro              200,00

STP

euro              450,00


Modalità di pagamento:

Bonifico bancario entro il 31.03.2017 sul c/c intestato all’Ordine:

IBAN: IT16X0503412900000000047718

Si prega di specificare – nella causale – il nominativo dell’iscritto per il quale viene eseguito il versamento.

In mancanza di bonifico bancario entro la predetta scadenza, verrà emesso MAV con scadenza al 10.05.2017 comprensivo di spese bancarie per euro 10,00.


COSTITUZIONE COMMISSIONI DI STUDIO

Nel corso della riunione del 15 Febbraio  u.s, Il Consiglio dell’Ordine ha individuato dodici  aree di interesse professionale per ognuna delle quali ha deliberato la costituzione di una specifica Commissione di Studio, nominandone altresi' il referente come segue:

Commissione                                                                   Referente
CTU Civili e Periti Penali                                                   Dott.ssa Federica Bedoni
Procedure Concorsuali                                                     Dott. Angelo Zanetti
Fiscalità                                                                             Dott. Umberto Baisi
Contenzioso Tributario                                                      Dott. Corrado Scalabrini
Revisione Enti Locali                                                         Dott.ssa Francesca Bucciarelli
Bilancio                                                                              Dott. Alessandro Savoia
Revisione                                                                           Dott. Antonino Cherchi
Diritto Societario                                                                Dott. Umberto Bernardi
Informatica                                                                         Dott. Alessandro Luppi
Custodia dei beni sequestrati alla criminalità                     Dott. Gregorio Mastrantonio
ADR Dott.                                                                           Dott.  Antonio  Muffoletto
Antiriciclaggio                                                                     Dott. Sergio Foti

Tutti coloro che volessero fare parte di una  o più delle Commissioni sopra indicate, sono invitati ad inviare la propria disponibilità compilando la scheda allegata, una per ciascuna Commissione a cui intendono partecipare.

La scheda potrà essere trasmessa alla segreteria dell'Ordine tramite fax: 059216714 od e-mail: segreteria.formazione@commercialisti.mo.it entro e non oltre il 28.02.2017.


Scarica Scheda


FORMAZIONE  DEL COMITATO PARI OPPORTUNITA' E DEL GRUPPO SPORTIVO


Nell'ambito del rinnovo delle Commissioni e degli altri organismi legati al Consiglio dell'Ordine, i quali hanno durata coincidente con il mandato di quest’ultimo, si sta procedendo anche alla formazione del Comitato Pari Opportunità.
Si invitano pertanto tutte le Colleghe che fossero interessate a farne parte, a comunicarlo via fax od e-mail mail alla Segreteria dell'Ordine entro il 28.02.2017.

Si sta parimenti procedendo all’individuazione del nuovo Gruppo Sportivo dell’Ordine.
Ciascun Collega interessato a farne parte può comunicarlo via fax od Email alla Segreteria dell’Ordine, sempre entro il prossimo 28.02.2017.

 



NOTIZIE DAL CONSIGLIO NAZIONALE  


INSEDIAMENTO  DEL CONSIGLIO NAZIONALE

In data 15 febbraio si e' insediato il neo-eletto Consiglio Nazionale, che risulta cosi' composto:

Dott. Massimo Miani          Presidente
Dott. Davide Russo            Vice Presidente
Dott. Achille Coppola         Segretario
Dott. Roberto Cunsolo       Tesoriere

Entrano a far parte del nuovo Consiglio anche Antonio Borrelli, Andrea Foschi, Marcella Galvani, Gilberto Gelosa, Valeria Giancola, Maurizio Grosso, Giuseppe Laurino, Giorgio Luchetta, Raffaele Marcello, Francesco Muraca, Maurizio Postal, Sandro Santi, Massimo Scotton, Remigio Sequi, Lorenzo Sirch, Alessandro Solidoro e Giuseppe Tedesco.

Nella prima riunione del Consiglio nazionale sono  stati nominati i 6 membri del Consiglio di disciplina, ossia Remigio Sequi (Presidente), Giuseppe Laurino (Segretario), Antonio Borrelli, Maurizio Grosso, Giorgio Luchetta e Francesco Muraca.

 
ULTIME NEWS

Nel corso della prima riunione del tavolo tecnico sull’antiriciclaggio tenutosi a Roma presso il MEF lo scorso 15 febbraio, il Consiglio Nazionale ha formulato alcune richieste tra le quali: revisione degli oneri formali a carico degli studi professionali, delimitazione dell’ambito soggettivo e oggettivo di applicazione degli obblighi di adeguata verifica della clientela, riduzione dell’entità delle sanzioni minime e massime.

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E’ già disponibile on line l'edizione 2017 della Guida ai bilanci, manuale operativo per il deposito del bilancio di esercizio delle società di capitale realizzato dall’Osservatorio permanente del sistema camerale e del Consiglio nazionale dei commercialisti.

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NOTIZIE DALLA FONDAZIONE NAZIONALE COMMERCIALISTI  

NEWSLETTER N. 47

Si segnala l’ultimo numero pubblicato della Newsletter della Fondazione Nazionale Commercialisti pubblicata lo scorso 15 febbraio. Tra gli argomenti trattati, di particolare interesse:

- Nuovi interventi urgenti in favore delle popolazioni colpite dagli eventi sismici del 2016 e 2017;
- Master di II livello sulla fiscalità immobiliare;
- Principi di redazione dei modelli di organizzazione, gestione e controllo ex D. Lgs. 231/2001;

Scarica Newsletter n. 47

NOTIZIE DALLE ASSOCIAZIONI DI CATEGORIA  


REVOCATO LO SCIOPERO DEI COMMERCIALISTI

Le sette sigle sindacali della categoria hanno revocato l’astensione collettiva proclamata lo scorso 5 gennaio e in programma dalle ore 24:00 del giorno 26.02.2017 alle ore 24:00 del giorno 06.03.2017, dichiarandosi soddisfatte per i risultati raggiunti con le misure contenute nel Decreto Milleproroghe: dallo spesometro semestrale per l’anno 2017 all’eliminazione delle comunicazioni dei beni ai soci; dall’eliminazione dei dati dei contratti di locazione all’adeguamento della normativa fiscale ai nuovi bilanci.
EVENTI FORMATIVI ACCREDITATI  

I PROCEDIMENTI DI COMPOSIZIONE DELLA CRISI DA SOVRAINDEBITAMENTO E DI LIQUIDAZIONE DEL PATRIMONIO

Data: 24/02/2017

Luogo: Club La Meridiana, Via Fiori 23 Casinalbo Modena

Soggetto organizzatore: Giuffrè Formazione

Crediti: n. 6

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è a pagamento, l'iscrizione deve essere effettuata  mediante la scheda di iscrizione in locandina

IL FUTURO DELLO STUDIO PROFESSIONALE. ORGANIZZARE,PIANIFICARE,INNOVARE

Data: 02/03/2017

Luogo: Sede ODCEC Via Emilia Est 25 Modena

Soggetto organizzatore: UGDCEC di Modena

Crediti: n. 4 OBBLIGATORI

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è gratuita, l'iscrizione deve essere effettuata esclusivamente mediante il portale con accesso dal sito: http://formazione.commercialistideltriveneto.org/

ANTIRICICLAGGIO E VOLUNTARY DISCLOSURE:ADEMPIMENTI E OBBLIGHI IN CAPO AL PROFESSIONISTA

Data: 09/03/2017

Luogo: Sede ODCEC Via Emilia Est 25 Modena

Soggetto organizzatore: READYTEC

Crediti: n. 4 OBBLIGATORI

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è gratuita, l'iscrizione deve essere effettuata esclusivamente mediante il portale con accesso dal sito: http://formazione.commercialistideltriveneto.org/

IL NUOVO BILANCIO D'ESERCIZIO

Date: 16/03 e 18/03/2017

Luogo: Sede ODCEC Via Emilia Est 25 Modena

Soggetto organizzatore: Associazione MAP

Crediti: n. 3

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è gratuita, l'iscrizione deve essere effettuata esclusivamente mediante il portale con accesso dal sito: http://formazione.commercialistideltriveneto.org/

PANORAMICA IN MATERIA DI NOVITA' SUI PRINCIPI CONTABILI NAZIONALI IN PREVISIONE DELLA CHIUSURA DEL BILANCIO 2016

Data: 21/03/2017

Luogo: Sede ODCEC Via Emilia Est 25 Modena

Soggetto organizzatore: UGDCEC di Modena

Crediti: n. 4

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è gratuita, l'iscrizione deve essere effettuata esclusivamente mediante il portale con accesso dal sito: http://formazione.commercialistideltriveneto.org/

I PILASTRI ECONOMICI DELLO STUDIO PROFESSIONALE

Data: 04/04/2017

Luogo: Sede ODCEC Via Emilia Est 25 Modena

Soggetto organizzatore: ZUCCHETTI

Crediti: n. 4 OBBLIGATORI

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è gratuita, l'iscrizione deve essere effettuata esclusivamente mediante il portale con accesso dal sito: http://formazione.commercialistideltriveneto.org/


consulta il caldendario degli eventi formativi per l'anno corrente


ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI DI MODENA

INDIRIZZO SEGRETERIA ORDINE

Via Emilia Est n. 25 - 41121 Modena

ORARI DI APERTURA AL PUBBLICO

tutte le mattine dal lunedì al sabato
dalle 10,00 alle 13,00

CF

94137830363

TELEFONO

 

059/212620
passante n. 1 Ordine
passante n. 2 Fondazione
passante n. 3 Formazione
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