Newsletter n. 6/2018


Gentile Collega,

con la presente newsletter Ti informiamo in merito alle notizie di maggior rilievo riguardanti la vita dell'Ordine, alle principali comunicazioni pervenute da soggetti di categoria nonchè da enti pubblici, ai principali eventi formativi e a quant'altro possa esserTi utile nello svolgimento dell'attività professionale. Il personale di Segreteria resta comunque a Tua disposizione in caso di necessità od approfondimenti. Con l' occasione, Ti porgiamo un cordiale saluto

In un'ottica di maggior coinvolgimento dei Praticanti alla vita dell'Ordine, la presente Newsletter viene trasmessa anche a loro

IN PRIMO PIANO  


CODER - PRESENTAZIONE DESK BRASILE - 1° MARZO 2018 -  BOLOGNA

Con l’obiettivo di promuovere il processo di internazionalizzazione degli iscritti nell’ambito territoriale di rispettiva competenza, e con il patrocinio del Consiglio Nazionale, il Coordinamento degli Ordini dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili dell'Emilia Romagna ha organizzato per il prossimo 1° marzo, a Bologna presso FICO - Fabbrica Italiana Contadina, un incontro con una delegazione di professionisti ed imprenditori brasiliani. Nel corso della giornata sono previsti interventi da parte di rappresentati del mercato finanziario e delle Istituzioni.

Scarica Locandina Evento



STATI GENERALI - ROMA 13 FEBBRAIO 2018 -  12 PROPOSTE PER UNA PROFESSIONE MIGLIORE

Il 13 febbraio scorso si  sono svolti a Roma gli Stati Generali dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili. Un evento al quale hanno partecipato oltre 1500 commercialisti, tra i quali anche diversi iscritti all’Ordine di Modena. La giornata è stata  organizzata dal CNDCEC in collaborazione con le Casse di previdenza dei Dottori Commercialisti e dei Ragionieri, per discutere dei principali temi inerenti la professione e per confrontarsi con le autorità politiche e istituzionali. Nel corso della manifestazione il Presidente Massimo Miani ha esposto le “12 proposte per una professione migliore”. Le proposte sono evidenziate nell’allegato file in .pdf.

Scarica le 12 proposte per una professione migliore

Un’ampia sezione dedicata agli Stati Generali dei Commercialisti è pubblicata sul sito del Consiglio Nazionale al seguente link: http://multimedia.commercialisti.it/Assemblea/Index/ee9f377a-b814-4d48-9eb3-bb9e3f9c2dd5

 
NOTIZIE DALL'ORDINE  

ISPETTORATO DEL LAVORO - OBBLIGO DI COMUNICAZIONE DA PARTE DI AVVOCATI E DOTTORI COMMERCIALISTI

L’Ispettorato Nazionale del Lavoro ha trasmesso una comunicazione, reperibile al link sottostante, indirizzata agli iscritti che si occupano di adempimenti in materia di lavoro, previdenza ed assistenza sociale dei lavoratori dipendenti. In sostanza, è stata avviata la costituzione di una banca dati dove verranno memorizzati i dati dei professionisti che si interfacciano con gli istituti di previdenza ed assistenza  per conto dei clienti nella materia indicata.

Scarica comunicazione e modelli


ESAMI DI STATO 2018 

Il Ministero dell'Istruzione, dell’Università e della Ricerca ha fissato, con Ordinanza Ministeriale n. 45 del 26 gennaio 2018, le date per gli Esami di Stato all’esercizio della professione di dottore commercialista ed esperto contabile per l’anno 2018:

- Prima sessione - Sez. A: 14/06/2018; Sez. B: 21/06/2018; Presentazione domanda di ammissione entro e non oltre il 23/05/2018

- Seconda sessione - Sez. A: 15/11/2018; Sez. B: 22/11/2018; Presentazione domanda di ammissione entro e non oltre il 18/10/2018.

Scarica Ordinanza Ministeriale n. 45

NOTIZIE DAL CONSIGLIO NAZIONALE  
RIATTIVAZIONE SERVIZIO PEC (@PEC.COMMERCIALISTI.IT E @PEC.ESPERTICONTABILI.IT)

Il Consiglio Nazionale ha comunicato di aver ottenuto da Poste Italiane la riattivazione delle PEC con i domini @pec.commercialisti.it e @pec.esperticontabili.it, gia' scadute e non rinnovate dagli Iscritti. Per gli iscritti interessati si segnala comunque che il servizio cessera' per tutti i fruitori definitivamente il 30/11/2018

Scarica comunicazione



ULTIME NEWS
 
Il Consiglio nazionale dei commercialisti ha siglato con il MEF il Protocollo d’intesa per il riconoscimento dell’equipollenza della formazione assolta dagli iscritti all’Albo ai fini dell’adempimento dell’obbligo formativo dei revisori legali.
Sarà il Consiglio Nazionale ad accreditare gli eventi formativi ai fini del riconoscimento dell’equipollenza, mentre gli Ordini, attraverso il CNDCEC, trasmetteranno annualmente al MEF i dati relativi all’assolvimento dell’obbligo formativo degli iscritti.
Maggiori dettagli sono disponibili nella News allegata.

Scarica News



Nel corso degli Stati Generali della professione, svoltisi a Roma il 13 febbraio scorso, è emerso il punto di vista dei commercialisti circa un impietoso quadro del sistema fiscale italiano.  Davanti ad una platea di oltre 1500 persone, giunte nella Capitale in rappresentanza dei 131 Ordini d’Italia, il presidente nazionale della categoria, Massimo Miani, ha snocciolato le cifre di una ricerca condotta dalla Fondazione nazionale dei commercialisti secondo la quale, dal 2014 al 2017, il costo complessivo degli adempimenti fiscali per tutte le imprese e i professionisti, pari a circa 6 milioni di soggetti, è schizzato da 58,1 a 60,4 miliardi di euro circa, con un incremento in valore assoluto di 2,4 miliardi di euro. Per ogni singola partita IVA la media dell’aumento è di 514 euro (da 9.577 euro a 10.091).
Sono i frutti perversi della nuova strategia di contrasto all’evasione fiscale costruita, negli ultimi tre anni, tramite misure quali reverse charge, split payment, stretta alle compensazioni fiscali, trasmissioni periodiche delle liquidazioni Iva e delle comunicazioni dati fatture emesse e ricevute, fino all’introduzione della fatturazione elettronica obbligatoria nei confronti della P.A.

Scarica News
 
INFORMATIVE

INPS-CNDEC
Nell’ambito del tavolo tecnico istituito tra l’INPS e il Gruppo di Lavoro del CNDCEC è stato prodotto un documento attraverso il quale l’INPS ha dato risposta a diverse problematiche dell’area Lavoro.

Scarica informativa


FORMAZIONE REVISORI  LEGALI PROTOCOLLO MEF – CNDCEC
Come sopra riferito tra le News, e' stato pubblicato il Protocollo d'intesa tra il MEF ed il Consiglio Nazionale per il riconoscimento dell'equipollenza della formazione assolta dagli Iscritti negli albi dei Dottori Commercialisti e degli Esperti contabili ai fini dell'adempimento dell'obbligo formativo dei Revisori legali.
Nel protocollo sono definite le modalità operative attraverso le quali il Consiglio Nazionale procederà all’accreditamento degli eventi formativi e le procedure  attraverso le quali dovranno essere  trasmessi al Ministero i dati relativi all’assolvimento dell’obbligo formativo da parte degli Iscritti.
Si ricorda che gli Iscritti nel registro dei Revisori legali non possono comunicare i dati relativi all’assolvimento dell’obbligo formativo direttamente al MEF. I dati relativi all’assolvimento formativo da parte degli Iscritti saranno comunicati al MEF dagli Ordini professionali, dai soggetti formatori accreditati e  dalle società di revisione.
Tra le indicazioni fornite dal Consiglio Nazionale in merito alle modalità di prima applicazione del protocollo e di diretto interesse degli Iscritti, si segnala che:
- i dati relativi ai crediti formativi conseguiti nel corso del 2017 tramite la partecipazione ai corsi e-learning predisposti dal MEF, validi anche ai fini dell’iscrizione nell’albo dei Dottori Commercialisti e degli Esperti contabili, saranno comunicati agli Ordini di appartenenza di ciascun Iscritto a partire dal 10 marzo 2018;
- l’esenzione dallo svolgimento dell’attività formativa prevista per gli iscritti nell’albo dei Dottori Commercialisti e degli Esperti contabili, non esonera dall’obbligo formativo previsto a carico degli Iscritti nel registro dei Revisori legali e per l’iscrizione nell’elenco dei revisori degli enti locali;
- lo svolgimento delle attività formative particolari di cui all’art. 16 del nuovo regolamento FPC non consente di acquisire crediti utili per la formazione dei Revisori legali.

Scarica Informativa

EVENTI FORMATIVI ACCREDITATI  

BILANCIO: LE REGOLE DEL CODICE CIVILE, I PRINCIPI CONTABILI OIC 32 - DERIVATI

Data:  22/02/2018

Luogo: Sede ODCEC Via Emilia Est,25 Modena

Soggetto organizzatore: Commissione di Studio Bilancio

Crediti: n.2

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è gratuita, l'iscrizione deve essere effettuata esclusivamente mediante il portale con accesso dal sito: http://formazione.commercialistideltriveneto.org/

SEMINARIO DICHIARAZIONE REDDITI 730/2018

Data:  20/03 21/03 23/03 26/03 27/03 28/03/2018

Luogo: Via Begarelli,31 Modena

Soggetto organizzatore: ISCOM

Crediti: n.6

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è gratuita, l'iscrizione deve essere effettuata  mediante la scheda in allegato alla locandina.

CREDITO E NORMATIVA ANTIRICICLAGGIO PER I PROFESSIONISTI

Data: 06/04/2018

Luogo: Sala dei 99 - Palazzo Carandini Via dei Servi, 5 Modena

Soggetto organizzatore: Banco S. Geminiano e S.Prospero

Crediti: n. 2 Deontologici

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è gratuita, l'iscrizione deve essere effettuata esclusivamente mediante il portale con accesso dal sito: http://formazione.commercialistideltriveneto.org/


consulta il caldendario degli eventi formativi per l'anno corrente


ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI DI MODENA

INDIRIZZO SEGRETERIA ORDINE

Via Emilia Est n. 25 - 41121 Modena

ORARI DI APERTURA AL PUBBLICO

tutte le mattine dal lunedì al sabato
dalle 08,30 alle 13,00
pomeriggi: dalle 14,30 alle 17,00

CF

94137830363

TELEFONO

 

059/212620
passante n. 1 Ordine
passante n. 2 Formazione
passante n. 3 Fondazione
FAX
059/216714
E-MAIL SEGRETERIA ORDINE
E-MAIL SEGRETERIA FORMAZIONE
E-MAIL SEGRETERIA FONDAZIONE
segreteria.ordine@commercialisti.mo.it
segreteria.formazione@commercialisti.mo.it
segreteria.fondazione@commercialisti.mo.it
SITO INTERNET
www.commercialisti.mo.it