Newsletter n. 7/2017

 

Gentile Collega,
con la presente newsletter Ti informiamo in merito alle notizie di maggior rilievo riguardanti la vita dell'Ordine, alle principali comunicazioni pervenute da soggetti di categoria nonchè da enti pubblici, ai principali eventi formativi e a quant'altro possa esserTi utile nello svolgimento dell'attività professionale. Il personale di Segreteria resta comunque a Tua disposizione in caso di necessità od approfondimenti. Con l' occasione, Ti porgiamo un cordiale saluto

 

IN PRIMO PIANO  
QUOTE ISCRIZIONE ORDINE ANNO 2017

Ricordiamo che nella seduta del 15 febbraio u.s., il Consiglio dell’Ordine ha deliberato misura e modalita' di riscossione delle quote di iscrizione per l'anno 2017 come segue:

Tipologia Iscritto

Quota

Albo – iscritto di età > 35 anni al 31.12.2016 (nati fino al 31 dicembre 1980)

euro              450,00

Albo – iscritto di età  < o = 35 anni al 31.12.2016 (nati dal 1° gennaio 1981)

euro              100,00

Elenco Speciale Non Esercenti

euro              200,00

STP

euro              450,00


Modalità di pagamento:

Bonifico bancario entro il 31.03.2017 sul c/c intestato all’Ordine:

IBAN: IT16X0503412900000000047718

Si prega di specificare – nella causale – il nominativo dell’iscritto per il quale viene eseguito il versamento.

In mancanza di bonifico bancario entro la predetta scadenza, verrà emesso MAV con scadenza al 10.05.2017 comprensivo di spese bancarie per euro 10,00.



COSTITUZIONE COMMISSIONI DI STUDIO

Ricordiamo che nel corso della riunione del 15 Febbraio  u.s, Il Consiglio dell’Ordine ha individuato dodici  aree di interesse professionale per ognuna delle quali ha deliberato la costituzione di una specifica Commissione di Studio, nominandone altresi' il referente come segue:

Commissione                                                                   Referente
CTU Civili e Periti Penali                                                   Dott.ssa Federica Bedoni
Procedure Concorsuali                                                     Dott. Angelo Zanetti
Fiscalità                                                                             Dott. Umberto Baisi
Contenzioso Tributario                                                      Dott. Corrado Scalabrini
Revisione Enti Locali                                                         Dott.ssa Francesca Bucciarelli
Bilancio                                                                              Dott. Alessandro Savoia
Revisione                                                                           Dott. Antonino Cherchi
Diritto Societario                                                                Dott. Umberto Bernardi
Informatica                                                                         Dott. Alessandro Luppi
Custodia dei beni sequestrati alla criminalità                     Dott. Gregorio Mastrantonio
ADR Dott.                                                                           Dott.  Antonio  Muffoletto
Antiriciclaggio                                                                     Dott. Sergio Foti

Tutti coloro che volessero fare parte di una  o più delle Commissioni sopra indicate, sono invitati ad inviare la propria disponibilità compilando la scheda allegata, una per ciascuna Commissione a cui intendono partecipare.

La scheda potrà essere trasmessa alla segreteria dell'Ordine tramite fax: 059216714 od e-mail: segreteria.formazione@commercialisti.mo.it.
Tenuto conto degli impegni e scadenze che cadono questo momento dell’anno, il termine di trasmissione è stato posticipato al 15.03.2017.

Ricordiamo che la scheda deve essere compilata e trasmessa anche da chi già faceva parte delle precedenti Commissioni di Studio, in quanto la costituzione delle medesime viene effettuata ex novo.

Scarica Scheda



FORMAZIONE  DEL COMITATO PARI OPPORTUNITA' E DEL GRUPPO SPORTIVO

Ricordiamo che nell'abito del rinnovo delle Commissioni e degli altri organismi legati al Consiglio dell'Ordine, i quali hanno durata coincidente con il mandato di quest’ultimo, si sta procedendo anche alla formazione del Comitato Pari Opportunità.
Si invitano pertanto tutte le Colleghe che fossero interessate a farne parte, a comunicarlo via fax od e-mail mail alla Segreteria dell'Ordine entro il  15.03.2017, termine posticipato come da precedente punto.

Si sta parimenti procedendo all’individuazione del nuovo Gruppo Sportivo dell’Ordine.
Ciascun Collega interessato a farne parte può comunicarlo via fax od Email alla Segreteria dell’Ordine, sempre entro il prossimo 15.03.2017.

 
NOTIZIE DALL'ORDINE  

ALBO PROFESSIONALE - NUOVE ISCRIZIONI

Il Consiglio dell'Ordine nella seduta del 22  Febbraio  u.s. ha deliberato di accogliere le richieste di iscrizione all'Albo professionale pervenute dai seguenti Colleghi, cui diamo il benvenuto nell'Ordine:

Albo sez. A - Commercialisti

dott.ssa Cecilia Innocenti

dott.ssa Alice Levratti

dott.ssa Anna Poli 

Il numero di iscritti e' attualmente di 1.245


Nella medesima seduta, il Consiglio dell’Ordine ha deliberato di accogliere la richiesta di iscrizione all’Albo, nella sezione speciale ad esse dedicata, della seguente società tra professionisti: 

Studio Professionisti Societa' semplice - STP



AUTOCERTIFICAZIONE CAUSE DI INCOMPATIBILITA’ E CREDITI FORMATIVI 2016

Come di consueto, la Segreteria sta trasmettendo a tutti gli iscritti, a mezzo PEC, i modelli di autocertificazione relativi:

-    all’assolvimento dell’obbligo formativo (FPC) per l’anno 2016;

-    al possesso dei requisiti ed all’insussistenza di cause di incompatibilità all’esercizio della professione.

Il termine per l’assolvimento di tale adempimento da parte degli iscritti è fissato al 31 marzo 2017.
 

 

NOTIZIE DAL CONSIGLIO NAZIONALE  

ASSEGNATE LE DELEGHE AI CONSIGLIERI NAZIONALI

Il Consiglio Nazionale,  riunitosi in data 22 Febbraio u.s., ha assegnato ai singoli Consiglieri le deleghe che individuano le specifiche aree di competenza. Nel corso della riunione sono stati altresì nominati i componenti del Comitato esecutivo che risulta composto dal Presidente Massimo Miani, dal Vice Presidente Davide Di Russo, dal Segretario Achille Coppola, dal Tesoriere Roberto Cunsolo e dai Consiglieri Andrea Foschi, Raffaele Marcello e Sandro Santi

 Scarica il Comunicato




PRONTO ORDINI


Il Consiglio Nazionale, attraverso il servizio “Pronto Ordini”, ha recentemente rilasciato alcuni pareri in materia di incompatibilità, ed in specie:

- incompatibilità all’esercizio della professione da parte di un consulente finanziario abilitato all’offerta fuori sede (PO 36/2017)

Scarica PO 36/2017


- incompatibilità all’esercizio della professione di Agente in attività finanziaria (PO 333/2016)

Scarica PO 333/2016


- incompatibilità all’esercizio della professione da parte di soggetto vincolato da rapporto di lavoro subordinato a tempo pieno presso l’Autorità portuale (PO 349/2016)

Scarica PO 349/2016
 


INFORMATIVE DEL CNDCEC


Il CNDCEC ricorda che è stato recentemente pubblicato il “Manuale operativo per il DEPOSITO BILANCI al registro delle imprese” per la “campagna bilanci 2017”.
Il manuale può essere scaricato al link sottostante.
NOTIZIE DALLE CASSE DI PREVIDENZA  

DAI DELEGATI CASSA DOTTORI COMMERCIALISTI EMILIA ROMAGNA

Rammentiamo che ciascun iscritto può estendere in convenzione la Polizza Sanitaria gratuita (Polizza Base) ai propri familiari e/o ampliare la propria copertura mediante adesione ad un piano di Polizza Integrativa che indennizza ricoveri, visite specialistiche ed accertamenti diagnostici, nonché trattamenti fisioterapici riabilitativi a seguito di infortunio, per eventi che non siano già ricompresi nella Polizza Sanitaria Base.

Il termine di adesione per l’estensione ai familiari ovvero per l’adesione alla Polizza Integrativa, originariamente fissato al 28.02.2017, è stato posticipato al 31.03.2017.

Si rinvia, per maggiori dettagli sul contenuto delle coperture, alla Circolare CNPADC n. 4, scaricabile al link sotto indicato.

Scarica Circolare n. 4

EVENTI FORMATIVI ACCREDITATI  

IL FUTURO DELLO STUDIO PROFESSIONALE. ORGANIZZARE,PIANIFICARE,INNOVARE

Data: 02/03/2017

Luogo: Sede ODCEC Via Emilia Est 25 Modena

Soggetto organizzatore: UGDCEC di Modena

Crediti: n. 4 OBBLIGATORI

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è gratuita, l'iscrizione deve essere effettuata esclusivamente mediante il portale con accesso dal sito: http://formazione.commercialistideltriveneto.org/

NUOVE GARANZIE PER FINANZIAMENTI DELLE BANCHE ALLE IMPRESE ED AI PRIVATI(PEGNO NON POSSESSORIO,PATTO MARCIANO, CREDITO IMMOBILIARE AI CONSUMATORI E PRESTITO VITALIZIO)

Data: 10/03/2017

Luogo: Camera di Commercio Via Ganaceto,134 Modena

Soggetto organizzatore: Fondazione Forense Modenese

Crediti: n. 3

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è gratuita, l'iscrizione deve essere effettuata esclusivamente mediante il portale con accesso dal sito: http://formazione.commercialistideltriveneto.org/

SEMINARI DI ECONOMIA,POLITICA E DIRITTO 2017

Date: 07/03 14/03 e 28/03/2017

Luogo: Dipartimento di Giurisprudenza, Via San Geminiano 3 Modena

Soggetto organizzatore: UNIMORE

Crediti: n. 2

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è gratuita, l'iscrizione deve essere effettuata via mail: pini@unimore.it

EGUAGLIANZA VS DISCRIMINAZIONI DI GENERE NEL LAVORO

Data: 07/03/2017

Luogo: Dipartimento di Giurisprudenza, Via San Geminiano 3 Modena

Soggetto organizzatore: UNIMORE

Crediti: n. 3

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è gratuita, l'iscrizione deve essere effettuata compilando la scheda on-line sul sito: www.cug.unimore.it

CRIMINALITA' ORGANIZZATE 2.0: DALLA CONOSCENZA DEL FENOMENO AGLI STRUMENTI DI CONTRASTO

Data: 15/03/2017

Luogo: Dipartimento di Giurisprudenza, Via San Geminiano 3 Modena

Soggetto organizzatore: ELSA MODENA E REGGIO EMILIA in collaborazione con UGDCEC e AIGA

Crediti: n. 7

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è gratuita, l'iscrizione deve essere effettuata al seguente link:

https://goo.gl/forms/OBQFlIFFmcsaTmR72


consulta il caldendario degli eventi formativi per l'anno corrente

ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI DI MODENA

INDIRIZZO SEGRETERIA ORDINE

Via Emilia Est n. 25 - 41121 Modena

ORARI DI APERTURA AL PUBBLICO

tutte le mattine dal lunedì al sabato
dalle 10,00 alle 13,00

CF

94137830363

TELEFONO

 

059/212620
passante n. 1 Ordine
passante n. 2 Fondazione
passante n. 3 Formazione
FAX
059/216714
E-MAIL SEGRETERIA ORDINE
E-MAIL SEGRETERIA FORMAZIONE
E-MAIL SEGRETERIA FONDAZIONE
segreteria.ordine@commercialisti.mo.it
segreteria.formazione@commercialisti.mo.it
segreteria.fondazione@commercialisti.mo.it
SITO INTERNET
www.commercialisti.mo.it