Newsletter n. 7/2019


Gentile Collega,

con la presente newsletter Ti informiamo in merito alle notizie di maggior rilievo riguardanti la vita dell'Ordine, alle principali comunicazioni pervenute da soggetti di categoria nonchè da enti pubblici, ai principali eventi formativi e a quant'altro possa esserTi utile nello svolgimento dell'attività professionale. Il personale di Segreteria resta comunque a Tua disposizione in caso di necessità od approfondimenti. Con l' occasione, Ti porgiamo un cordiale saluto

In un'ottica di maggior coinvolgimento dei Praticanti alla vita dell'Ordine, la presente Newsletter viene trasmessa anche a loro

IN PRIMO PIANO  
 
AGENZIA DELLE ENTRATE - SERVIZIO DI PRENOTAZIONE APPUNTAMENTI CUP - ACQUISIZIONE CODICI FISCALI

Si ricorda che l’Agenzia delle Entrate – Direzione Regionale dell’Emilia Romagna, al fine di garantire l’accesso alla procedura “CUP Convenzioni-prenotazioni appuntamenti” in convenzione con gli Ordini Professionali, chiede che le vengano comunicati (da parte degli Ordini stessi) i codici fiscali e le PEC dei fruitori del servizio.
L’Ordine dei Commercialisti può direttamente provvedere avuto riguardo alle informazioni direttamente gestite nell’Albo (Iscritti ed STP), mentre non dispone di alcun elenco relativo alle società di servizi titolari di abilitazione Entratel con cui operano gli Iscritti, né di un archivio completo degli studi associati.
Chi fosse pertanto interessato alla fruizione del predetto servizio in capo a propria società di servizi  ovvero a proprio studio associato titolari di abilitazione Entratel, è pregato voler comunicare all’Ordine via e-mail (segreteria.ordine@commercialisti.mo.it) i dati (ragione sociale, codice fiscale e PEC) dell’associazione professionale o della società di servizi titolare di abilitazione Entratel attraverso le quali opera.
Detta comunicazione dovrà essere effettuata entro il prossimo 30 aprile 2019 e, per eventuali successive variazioni, entro il termine di ciascun trimestre solare.

 Scarica comunicazione Agenzia Entrate

 
NOTIZIE DALL'ORDINE  
QUOTE ISCRIZIONE ORDINE ANNO 2019

Nella seduta del 14  Febbraio u.s., il Consiglio dell’Ordine ha deliberato le modalità di riscossione delle quote di iscrizione per l'anno 2019 come segue:

Tipologia Iscritto

Quota

Albo – iscritto di età > 35 anni al 31.12.2018 (nati fino al 31 dicembre 1982)

euro              450,00

Albo – iscritto di età  < o = 35 anni al 31.12.2018 (nati dal 1° gennaio 1983)

euro              100,00

Elenco Speciale Non Esercenti

euro              200,00

STP

euro              450,00


Modalità alternative  di pagamento:

1) Bonifico bancario entro il 31.03.2019 sul c/c intestato all’Ordine:

IBAN: IT16X0503412900000000047718

Si prega di specificare – nella causale – il nominativo dell’iscritto per il quale viene eseguito il versamento.

2) PagoPA - Con le modalita' che verranno comunicate a breve tramite   e-mail (Avviso di pagamento contenente i dati del Codice IUV) entro il 30/04/2019.

Si prega di provvedere con bonifico bancario o con il   pagamento tramite PagoPA  entro la predette scadenze perché  da quest'anno non saranno  piu' emessi i MAV.



REGOLAMENTO SPORTELLO INFORMATIVO SOVRAINDEBITAMENTO DI MODENA

Il Consiglio dell'Ordine nella sua seduta del 14 Febbraio u.s.,  ha approvato il Regolamento ODCEC Modena relativo allo  "Sportello Informativo Sovraindebitamento", entrato in vigore dal 15 febbraio u.s., di cui si produce il testo integrale al link sottostante.

Il Responsabile per la gestione dello Sportello per l'anno 2019 e' stato nominato nella persona del Dott. Andrea Salerno.

Scarica Regolamento ODCEC di Modena

NOTIZIE DAL CONSIGLIO NAZIONALE  
INFORMATIVE

Il Consiglio Nazionale informa di aver  deciso di organizzare l’Assemblea dei Presidente per il prossimo 8 maggio e gli Stati Generali dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili per il successivo 9 maggio, entrambi presso il Roma Convention Center La Nuvola.
Al riguardo, per il momento sono disponibili – al link sottostante - alcune informazioni logistiche.
15 - Save the date - Assemblea dei Presidenti e Stati Generali dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili 2019


Lo scorso 12 febbraio 2019 l’Organismo Italiano di Contabilità, al fine di raccogliere contributi e/o osservazioni sul tema, ha pubblicato il documento “Ricavi”, disponibile al link sottostante.
Chi fosse interessato ad esprimere propri commenti riguardo al contenuto del documento può sottoporli direttamente ad OIC (all’indirizzo staffoic@fondazioneoic.it), ovvero al Consiglio Nazionale all’indirizzo di posta elettronica paperoic@commercialisti.it
14 - Discussion Paper Ricavi OIC


Il Consiglio Nazionale, in collaborazione con Associazione Bancaria Italiana, Consiglio Nazionale Forense e Confindustria, ha pubblicato la versione definitiva del documento “Principi Consolidati per la redazione dei modelli organizzativi e l’attività dell’organismo di vigilanza, prospettive di revisione del D. Lgs. 8 giugno 2001, n. 231”, che si pone l’obiettivo di individuare i principi cardine che governano i modelli organizzativi ex D. Lgs. 231/2001 nonché di evidenziare alcune proposte di modifica normativa. 
13 - Principi consolidati per la redazione dei modelli organizzativi e l'attività dell'organismo di vigilanza, prospettive di revisione del d. lgs. 8 giugno 2001 n. 231



NEWS 

Il Consiglio Nazionale, dopo una fase di consultazione pubblica, ha recentemente pubblicato la nuova versione dei “Principi di vigilanza e controllo dell’organo di revisione degli enti locali”.
Si tratta, in sostanza, di un codice etico e di comportamento per l’organo di controllo, corredato di linee guida e supporti tecnici per lo svolgimento dell’attività di vigilanza e controllo. Il documento è stato condiviso con i Ministeri dell’Interno e dell’Economia e con la Corte dei Conti.
Pubblicati i principi di vigilanza e controllo del CN


Il Consiglio Nazionale ritiene che le novità previste dalla legislazione speciale in materia di benefici apportati da parte delle amministrazioni pubbliche e l’applicazione della rivalutazione concessa dalla legge sul bilancio 2019 rappresentino ragionevoli motivi per il rinvio dell’approvazione del bilancio da parte dell’assemblea dei soci (utilizzo del maggior termine di 180 giorni dalla data di chiusura dell’esercizio previsto dagli artt. 2364 e 2478-bis cod. civ. rispettivamente per le SpA e le Srl), qualora lo statuto sociale preveda tale facolta’. 
Commercialisti, rinviabile l’approvazione del bilancio  

 
NOTIZIE DALLA FONDAZIONE NAZIONALE COMMERCIALISTI  
DOCUMENTI DI RICERCA

La Fondazione Nazionale dei Commercialisti ha elaborato due Documenti di cerca su:

- Il trattamento dei crediti tributari nel concordato e negli accordi di ristrutturazione dei debiti

Scarica Documento 


- Le novita' e gli ultimi chiarimenti sul regime forfetario
 
Scarica Documento

NOTIZIE DAL REGISTRO DEI REVISORI LEGALI  

PROGRAMMA DI AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE REVISORI LEGALI ANNO 2010

E' stato pubblicato sul sito del MEF il “Programma di aggiornamento professionale Revisori legali 2019” previsto dall'articolo 5 del D. Lgs. 39/2010 e relativo ai contenuti dei corsi validi ai fini dell'assolvimento dell'obbligo formativo per gli iscritti al Registro.
Nel programma 2019 sono stati introdotti, tra gli altri, i temi afferenti ai controlli di qualità svolti dal MEF e all’adozione dei principi di deontologia professionale, riservatezza e segreto professionale.
In un’appendice del programma è contenuta la sintesi dei nuovi argomenti introdotti nel 2019 e degli argomenti, già presenti nel 2018, la cui denominazione è stata modificata.


Scarica la Determina

Scarica programma di aggiornamento Professionale

 

EVENTI FORMATIVI ACCREDITATI  

UN DECENNIO DI REGOLE FINANZIARIE ANTICRISI

Data: 01/03/2019

Luogo: Auditorium Marco Biagi Largo Marco Biagi 33 Modena

Soggetto organizzatore: UNIMORE

Crediti: n. 5

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è gratuita, l'iscrizione deve essere effettuata esclusivamente mediante la scheda in allegato

LE NOVITA' FISCALI DELLA LEGGE BILANCIO 2019 N. 145 DEL 30 12 2018

Data: 15/03/2019

Luogo: Auditorium "Giorgio Fini" Confindustria Emilia, Via Bellinzona 27/a Modena

Soggetto organizzatore: ODCEC di Modena

Crediti: n. 5

La partecipazione all'evento è gratuita, l'iscrizione deve essere effettuata esclusivamente mediante il seguente link: https://www.fpcu.it/Default.aspx?ido=72&idop=72&r=5

IL CODICE DOGANALE E L'IVA NEI RAPPORTI CON L'ESTERO NEGLI ASPETTI NORMATIVI E OPERATIVI

Data: 19/03/2019

Luogo: Sede ODCEC Via Emilia Est 25 Modena

Soggetto organizzatore: Veda Formazione

Crediti: n. 6

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è a pagamento, l'iscrizione deve essere effettuata esclusivamente mediante modulo on-line sul sito www.vedaformazione.it

CORSO PER GESTORE DELLA CRISI DA SOVRAINDEBITAMENTO

Date: 22/03 29/03 05/04 12/04/2019

Luogo: Sede ODCEC Via Emilia Est 25 Modena

Soggetto organizzatore: ODCEC di Modena

Crediti: n. 20

La partecipazione al corso è gratuita, l'iscrizione deve essere effettuata esclusivamente mediante il seguente link: https://www.fpcu.it/Default.aspx?ido=72&idop=72&r=5


consulta il caldendario degli eventi formativi per l'anno corrente

ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI DI MODENA

INDIRIZZO SEGRETERIA ORDINE

Via Emilia Est n. 25 - 41121 Modena

ORARI DI APERTURA AL PUBBLICO

tutte le mattine dal lunedì al sabato
dalle 08,30 alle 13,00
pomeriggi: dalle 14,30 alle 17,00

CF

94137830363

TELEFONO

 

059/212620
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passante n. 2 Formazione
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